il sapore del delitto regia di Anatole Litvak Usa 1938

il sapore del delitto (1938)

locandina del film IL SAPORE DEL DELITTO

Titolo Originale: THE AMAZING DR. CLITTERHOUSE

RegiaAnatole Litvak

InterpretiEdward G. Robinson, Claire Trevor, Humphrey Bogart, Allen Jenkins, Donald Crisp, Gale Page, Henry O'Neill, John Litel, Thurston Hall, Bert Hanlon, Curt Bois, Ward Bond, Vladimir Sokoloff, Billy Wayne, Sidney Bracey, Irving Bacon

NazionalitàUsa 1938
Generegiallo
Al cinema nel Luglio 1938

•  Altri film di Anatole Litvak

Trama del film Il sapore del delitto

Il dottor Clitterhouse Ŕ un medico che studia i malfattori, cercando le connessioni tra le alterazioni fisiche e quelle psicologiche. Per arricchire i suoi studi, e conoscere gli stati emozionali, diventa egli stesso ladro. Una notte, dopo aver commesso u

Voti e commenti su Il sapore del delitto, 2 opinioni inserite

alex94  @  25/07/2018 13:05:30
Un curioso mix di generi che farà da apripista al genere noir oramai alle porte...
Un film forse da una trama un pò improbabile ma ben scritta,e sopratutto ben interpretata dal cast nel quale brilla logicamente Edward G. Robinson e un non ancora celebre ma ugualmente bravissimo Humphrey Bogart.
Si distanzia dalle pellicole di quegli anni non cedendo spazio al melodrammatico,da vedere.

Goldust  @  14/09/2015 17:31:09
Studioso della mente umana ed in particolare di quelle dei delinquenti, lo stimato dottor Clitterhouse diventa lui stesso un malfattore per approfondire le sue tesi, rimanendo invischiato in furti di ogni genere. Diciamolo subito, per quanto rasenti l'improbabile questa pellicola ha un incipit notevole: mai si era visto al cinema un galantuomo che diventa ladro per amor di scienza, rischiando di farsi travolgere nel vortice dei crimini. Anche la costruzione della storia, imbevuta di una vena grottesca insolita per i tempi, non è affatto male; brilla in particolare la contrapposizione tra il personaggio di Robinson e quello spietato di Bogart, agli antipodi come modi di pensare e di agire. La "sfida" tra i due pezzi da novanta sacrifica colpevolmente la bravura della Trevor, costretta a fare tappezzeria.

the elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!