il secondo tragico fantozzi regia di Luciano Salce Italia 1976

il secondo tragico fantozzi (1976)

locandina del film IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI

Titolo Originale: IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI

RegiaLuciano Salce

InterpretiPaolo Villaggio, Liù Bosisio, Ugo Bologna, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Plinio Fernando, Giuseppe Anatrelli, Antonino Faà di Bruno

NazionalitàItalia 1976
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1976

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Il secondo tragico fantozzi

Collana di disavventure del catastrofico ragioniere: dal casinò di Montecarlo, al circo, a Capri, ecc. Commediaccia all'italiana spinta verso la farsa surrealistica a furia di iperboli comiche. Questo travet è simpatico per la sua inconciliabilità con il mondo che lo circonda.

Film collegati a IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI

•  FANTOZZI IN PARADISO, 1993
 •  FANTOZZI - IL RITORNO, 1996
 •  FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE, 1999

Voti e commenti su Il secondo tragico fantozzi, 231 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

DogDayAfternoon  @  17/12/2023 00:05:41
Comincia a notarsi un po' di ripetitività nelle situazioni e nelle battute, ma anche questo secondo film sul ragioniere più famoso d'Italia rimane un capostipite nel suo genere. Non raggiunge i livelli di "Fantozzi", ma la caccia e la corazzata Potemkin valgono da sole la visione.

Wilding  @  13/03/2023 21:41:52
Ai livelli del Primo capitolo, con un Villaggio sempre da Oscar, per il soggetto e l'interpretazione. Magistrali però anche gli altri, oggi più di ieri, mentre si susseguono sequenze "leggendarie" oramai Storia del Cinema.

marcogiannelli  @  08/10/2021 15:08:06
Più che un remake lo vedo un pò come la continuazione del primo, con tutto il discorso già fatto.
Perde però sicuramente qualcosa in originalità nonostante le gag, forse, siano più azzeccate.

Oskarsson88  @  04/04/2020 17:16:51
A dispetto del primo episodio, questo parte più banalmente con gag semplici e non troppo divertenti, per aumentare però d'intensità nella parte centrale. Dalla cena dalla contessa in poi il film ingrana poderosamente per arrivare alla celeberrima scena della Corazzata Kotiomkin che resterà (si fa per dire) nella storia del cinema. Altrettanto amaro e disincantante il finale. Stesso voto del primo episodio.

tarr97  @  16/01/2019 11:54:52
secondo film sullo sventurato ragioniere, sempre diretto dal Maestro della commedia all' italiana Luciano Salce, qui si percepisce un po' di meno l' effetto sorpresa del primo film ma rimane comunque molto divertente e bello.
si possono notare alcuni cambiamenti ad esempio il megadirettore che se nel primo film pareva quasi un essere divino misericordioso qui mostrerà tutta la sua crudeltà riassumendo Fantozzi come parafulmine nel grado piu' basso della megaditta. la Silvani che si è sposata col geometra Calboni.
compaiono nuovi personaggi come il conte Semenzara interpretato dal noto baritono Antonino Faà di Bruno.
il cineasta dottor Riccardelli interpretato Mauro Vestri, la contessa Pia Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare ispirata alla stilista Marta Marzotto. (stereotipo dell'aristocratica che si crede superiore agli altri per il proprio titolo nobiliare) interpretata da Nietta Zocchi, il Direttore Conte Corrado Maria Lobbiam interpretato da Ugo Bologna.
curiosità : il filmato della corazzata Potemkin che si vede nel film a parte l' inquadratura della signora anziana uccisa, è in realtà tutto girato da Salce, sulla scalinata di fronte alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma, dove poi gireranno la scena con Fantozzi nella carrozzina. la pellicola venne "maltrattata" per ottenere un effetto color ocra. I' "occhio della madre" è quello dell'attrice italiana Alba Maiolini. La colonna sonora è tratta dalla Promenade di Quadri da un'esposizione di Modest Petrovic Musorgskij.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/01/2019 17:29:18
Forse anche meglio del predecessore: ne ricalca in pieno lo stile ma con tante sequenze diventate cult per la loro iconicità (su tutte la partita dell'Italia e la corazzata Potemkin).
Devo ammetter di non aver mai amato particolarmente la comicità di Fantozzi se non per qualche gag che considero più divertenti delle altre (e dopo le prime due immortali pellicole, con le successive, si scade molto nel banale). Rimane una pietra miliare per come viene satiricamente ritratto l'italiano medio, lasciando un po' l'amaro in bocca.

Cinemaworld  @  28/01/2018 18:17:12
Insieme al primo, i migliori film della serie.

jason13  @  13/08/2017 06:39:23
Pietra miliare del cinema italiano. Fantastico non c'e altro da aggiungere.

Supaidaman  @  12/08/2017 20:05:40
Ai livelli del primo, nulla da dire. Un film che non ha niente da invidiare al precedente, con i soliti pregi rimessi in scena alla perfezione. Certi momenti e certe situazioni, son forse ancor più divertenti e intelligenti. Peccato che dopo questo sia subentrato Parenti e la saga si sia rovinata :(

david briar  @  09/02/2016 23:59:03
Più o meno sullo stesso livello del primo, stesso stile, stesso personaggio, stesso ritmo, stessa amarezza e ancora più riflessioni.
Sulla celeberrima battuta sulla qui chiamata "Corazzata Kotiomkin", non ho nessun dubbio che sia un grandissimo omaggio, una forma di rispetto. E' come se Salce e Villaggio ci dicessero: <Se la pensate anche voi così, siete come Fantozzi e quest'ammasso di servi ignoranti e servili che applaudono alle sue parole> .
Strana somiglianza fra il direttore della Megaditta in cui lavora Fantozzi e il signor Burns de I simpson, creati anni dopo..

Ultima risposta 12/11/2016 21.03.07
Nic90  @  22/12/2015 21:34:53
Secondo capitolo molto deludente rispetto al primo,prima ora molto banale e lenta,capisco le scene della corazzata e del palo(scene fantastiche),ma oltre queste non ne vedo altre che fanno ridere...abbastanza noioso.
Metto la sufficienza solo per le scene storiche.

Ultima risposta 22/12/2015 22.37.40
pak7  @  03/09/2015 12:08:37
E' quello della saga di Fantozzi che ho visto di meno, ma è forse quello che preferisco. Si migliora rispetto all'anno precedente, con scene indimenticabili come la famosa corazzata o la stupenda scena al casinò, la cena.
Dal terzo capitolo in poi inizierà un lento ma inevitabile declino.

TheCineMaster  @  20/06/2015 09:27:54
Come il primo, anche questo è un filmone da vedere e rivedere, anzi, grazie ad un ritmo più incalzante, risulta anche migliore del predecessore. L'ultimo diretto da Luciano Selci e anche l'ultimo di quelli veramente memorabili.

Ultima risposta 20/06/2015 09.29.56
pernice89  @  14/03/2015 10:18:17
Chi è che non conosce Fantozzi? Il secondo capitolo della saga non si smentisce. Anche qui risate a gogò, battute esilaranti entrate nella storia. Insomma, il meglio della comicità italiana.

fc_themaster  @  31/01/2015 15:52:24
Divertente, demenziale, riflessiva, amara e drammatica. Paolo Villaggio è un interprete straordinario di quello che è, insieme al suo seguito, uno dei migliori film del cinema italiano. Riflette, in modo estremizzato, la condizione di infelicità, frustrazione e servilismo dell'impiegato medio degli anni 70. Ne viene fuori un capolavoro di assoluta comicità condita da una grande amarezza, che ci fa immedesimare nel rag.Fantozzi e ci fa mostrare a tratti anche dispiacere nei suoi confronti.
Per me è da 10

Ultima risposta 31/01/2015 15.58.38
Il Torturatore  @  27/12/2014 23:54:21
Di solito dal secondo film in poi,per una saghe incomincia una super declino,ma ecco l'eccezzione.Film che ho amato anche più del primo.E poi da questo film è nata è una frase ancora oggi molto utilizzata detta anche qua da una magnifico Paolo Villaggio "Per me la Corazzata Potemkin è una ****** PAZZESCA!!"

hghgg  @  20/02/2014 10:46:34
In breve, per me anche superiore al primo ed uno dei punti più alti della Commedia (nera-demenziale-italiana, fate voi). C'è poco da dire, ricalca in tutto e per tutto la formula del primo film soltanto che nel complesso alcune situazioni ed alcune gag mi sembrano ancora più riuscite.
Bisognerebbe mettersi qui a citare tutti i momenti da lacrime agli occhi per la quantità di risate ma alla fine questo commento si ridurrebbe ad un mero elenco di scene del film, preferirei evitare, per quello basta guardarlo.

A questo gioiello di Salce-Fantozzi: 92 MINUTI DI APPLAUSI!

Giomber  @  27/01/2014 22:38:19
Come il primo, il secondo capitolo della saga Fantozziana risulta estremamente memorabile. Dotato di maggior ritmo rispetto al primo, risulta quasi più divertente.
Anche qui ci sono scene che hanno fatto la storia del cinema: La corazzata Potemkin, il Duca Conte Semenzara, la cena con la Serbelloni Mazzanti Viendalmare...
Da vedere assolutamente.

BenRichard  @  24/01/2014 00:28:23
Inferiore al primo ma non per regia copione e gag, ma per il semplice fatto che il primo Fantozzi è la vera novità (ai tempi)..questo è il continuo di un susseguirsi di momenti esiliranti che si lasceranno ricordare ma che riescono a rubarti meno risate se paragonate al primo
Comunque qualitativamente è migliore rispetto al primo, ma il primo "Fantozzi" da parte mia "si fa volere più bene"
Paolo Villaggio Super, un successo dovuto soprattutto grazie a lui, Grande Paolo!!!

harlan  @  22/01/2014 03:11:35
superiore al primo episodio a mio avviso, del quale pero' e' necessaria la visione per comprendere e godere a fondo dell' universo fantozziano.
gag memorabili ed irripetibili
il migliore della serie.

ilmoro88  @  09/09/2013 16:24:24
Secondo e ultimo episodio dalla saga fantozziana. Per certi aspetti è addirittura superiore al precedente.
Purtroppo i film che seguono non sono neanche lontanamente paragonabili ai primi due episodi.

Krasnodar  @  04/09/2013 18:24:34
Sempre amaro , sempre divertentissimo , non ci si stanca mai di vederlo . Un film da 92 MINUTI DI APPLAUSI !!!!!

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 02:29:50
Un grande Villaggio sulla scia del primo capitolo, anch'esso grandioso.

Ale-V-  @  25/07/2013 20:17:05
Insieme al primo, il vero capolavoro della comicità italiana...

camifilm  @  24/07/2013 21:23:42
Un punto fermo.

TonyStark  @  19/01/2013 23:01:33
una piccola perla del tragicomico italiano, certo punti fanno veramente tanto ridere, grande Fantozzi!

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 11:31:05
Di pari livello rispetto al primo episodio. Leggendario.

ferzbox  @  07/11/2012 16:54:55
Considerando il successo del primo film dedicato al personaggio inventato da Paolo Villaggio per una serie di libri,il regista Luciano Salce decide di regalare un secondo tragico seguito di quello che è stato un capolavoro di satira alla nostra società e a quella degli impiegati in particolar modo..
Una seconda tragica genialata....

aladino77  @  06/11/2012 11:46:34
Ai livelli del primo Fantozzi. Da qui in poi comincerà una lenta ma inesorabile discesa

alepr0  @  27/09/2012 18:39:54
Non ha niente da invidiare al primo tanto che me li confondo. Stesso livello del primo.

CavaliereOscuro  @  07/08/2012 23:42:08
Spaccato dell'Italia degli anni settanta, satira socio politica pungente e demenzialmente divertente. Alcune scene fanno ridere con le lacrime. Villaggio al Top della carriera. Grandissime le interpretazioni di Reder, Mazzamauro e Bosisio.

cort  @  04/08/2012 01:56:33
cè un po più di comicita del primo e alcune scene fanno proprio ridere senza togliere nulla all'ironia che permea anche questo seguito. unica pecca: la trama che in alcuni casi salta troppo da un argomento all'altro e si ripete simile al primo episodio

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:02:56
GTX33guitar  @  21/07/2012 19:09:34
allo stesso livello del primo..

KRIS.K  @  03/07/2012 11:05:30
Un must. Qui rispetto al primo abbiamo molte più scene famose entrate nel immaginario, poi la scena della corazzata è un simbolo ormai.

Testu  @  13/04/2012 11:31:18
Tra i migliori del ciclo, forse il migliore. Geniale e da lacrime la caccia stile guerra mondiale.

Ultimo con la signora Bosisio nei panni di Pina, in una forma più dipendente, debole e innamorata di quella a seguire. Più credibile come compagna (altrimenti disperata) del ragionier Ugo, ma preferisco l'interpretazione Vukotic, che ha dato al personaggio un ruolo meno passivo.

Ultima risposta 14/04/2012 01.04.06
ValeGo  @  21/02/2012 16:14:11
Troppo divertente!

rocksoff  @  29/12/2011 11:51:30
Ogni scena è storia.E non solo del cinema

gemellino86  @  11/11/2011 10:51:12
Un seguito all'altezza del primo. Alcune gag fanno sbellicare dalle risate. Villaggio diverte molto nel suo personaggio. Per gli amanti di Fantozzi è da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  06/09/2011 07:18:55
kastalya  @  29/08/2011 11:41:17
Quasi ai livelli del primo...sempre da morire dal ridere!!!

ALESS!O  @  20/08/2011 01:53:23
E' riuscito a divertirmi ancor più del primo e, come accade nel precedente capitolo, alcune scene entrano di diritto nell'olimpo del cinema comico. Ma che dico alcune, tutte!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  13/08/2011 14:05:45
un bell'8 per il secondo fantozzi. oltre alle ormai note gag riuscitissime, come la caccia, bisogna sottolineare che fantozzi è un film che fa riflettere.
inoltre è una critica abbastanza dura verso l'italiano medio impersonato da paolo villaggio e dal cattivo costume degli italiani.
da vedere assolutamente.
la corazzata potemkin è un'altra sequenza stra nota.

Gastone  @  01/08/2011 02:59:28
indiscutibilmente rappresenta il top assoluto dei film comico/demenziali italiani: 10

inutile spoilerare, tutto il film e' a livelli incredibili

Goldust  @  31/07/2011 21:26:43
L'apice assoluto del genere comico nostrano e l'episodio migliore della saga: meno amaro e più armonioso del suo predecessore è un film praticamente perfetto nel suo congegno fatto di gag al fulmicotone senza disdegnare, nel contempo, le solite taglienti frecciate al servilsmo imperante ed alla mediocrità della nostra società.
Come nel primo, anche nel Secondo tragico le scene immortali sono diverse ( il casinò, la caccia, la cena dalla Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare, la sortita all'Ippopotamo ) ed a mio avviso, è risultato fondamentale, per il successo della pellicola, l'aver dato più spazio all'impagabile personaggio del geometra Calboni.
"Ci porti 3 scotchss grazie"!

-Uskebasi-  @  20/07/2011 14:49:57
Togliendo le risate, qua si parla comunque di un film più che buono dal punto di vista tecnico.
-La regia di Salce, ottima nella prima parte e nel finale dal mega-direttore.
-Gli attori: Reder, la Mazzamauro, Anatrelli, e soprattutto Liù Bosisio, capace di commuovere in un film come questo, tanto forte è la sofferenza, l'umiltà, e l'amore nel suo volto.
-La colonna sonora, storica la canzone di Fantozzi.
Riaggiungendo le risate si completa quasi alla perfezione il quadro di un film comico come si deve. Fantozzi fa ridere perchè esagera. Non fa ridere un uomo che scivola su una saponetta, prolungare lo scivolone di 20 metri si; non fa ridere una battuta di caccia che diventa battaglia, vedere carri armati e bombardieri si; non fa ridere un cameriere o un violinista che colpiscono in faccia Fantozzi, aggiungere il rumore o colpirlo più volte si, e così via fino ad arrivare, a mio avviso, ad uno dei momenti più comici della storia del cinema: Fantozzi che ascolta la partita alla radio, scende dalla macchina e rompe il vetro per dire "Chi ha fatto palo?". Ho riflettuto pensando ad un film di un'ora e mezza di niente, ma proprio niente, con lo schermo nero, e poi con questa scena... be' credo basterebbe per raggiungere la sufficienza.
C'è da dire che con lo scorrere del film sostanzialmente diminuiscono le risate, ma questo secondo tragico Fantozzi attraverso caz-zate varie e verbi sbagliati, riesce ampiamente a divertire, e se vogliamo, sotto-sotto, è un intelligente analisi estremizzata sulle gerarchie lavorative e sull'Uomo medio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  06/04/2011 21:44:40
Valgono le considerazioni fatte per il primo, però questo mi è piaciuto ancora di più!!
"Riparte da 76 metri la Serbelloni Mazzanti Viendalmare"
AHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHHAH!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/02/2011 16:34:22
Non sarei degno di commentare il secondo capitolo delle tragicomiche peripezie del leggendario ragionier Ugo ma lo farò lo stesso.
Siamo sui livelli del primo,la comicità dei Fantozzi diretti da Salce non è stata più eguagliata successivamente; l'inventiva iperbolica e grottesca non si esaurisce mai per tutta la durata e continua a far ridere pure se lo rivedi mille volte.
Nei successivi capitoli assisteremo anche ad altri episodi cult ma in questi primi due (capo)lavori non c'è una scena o una gag superflua o sottotono,e gran parte dei meriti vanno dati pure a quei comprimari che resteranno sempre lì come Filini,o il Calboni che diventa un personaggio tanto importante quanto insostituibile successivamente alla scomparsa prematura di Anatrelli.

Cosa dire di una pellicola che ha fatto entrare nel linguaggio italiano nuovi modi di dire o addirittura è riuscito per sempre a distruggere il buon nome di un film che dovrebbe essere nella storia del cinema come la Corazzata Potemkin? Provate a dire ad un russo che questo film è una ****** pazzesca e magari tenterà di fucilarvi sul posto, ma per un italiano sarebbe scontato.
O ancora la cena dalla Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare-un oscar solo per il nome-in cui Fantozzi è controllato a vista da uno dei pezzi grossi della ditta
(-Come sto andando,scusi? -MALE PERDIO!!!).
E il varo della nave con annessa furia omicida dell'arcivescovo?
E poi l'indimenticabile sequenza della caccia,hobby innocuo che si trasforma fulmineamente in una guerra spietata.

Prendendoci in giro la satira di costume fantozziana riesce a fare quello che i cinepanettoni odierni,vuoi per mancanza di inventiva vuoi perché prodotti senz'anima,non riuscirebbero mai a fare: farci scompisciare dalle risate perché ci rispecchiamo in queste situazioni portate all'eccesso. Non dico che bisogna riflettere con un film di Fantozzi,anche se non guasterebbe,però se ci fa ridere ancora tanto le cose poi non sono tanto cambiate... dovremmo continuare a ridere per quanto ancora? Ma soprattutto quando troveremo un equivalente di tanta comicità pura nel nostro cinema se ormai ci siamo ridotti al filmetto volgarotto e trash a cui bastano giusto qualche tetta nuda o natica per far ridere?

éowyn_3  @  25/02/2011 16:40:40
da un fantozzi all'altro, viene mantenuto lo stesso genere di gag, e questo fa sentire un po' a casa. la risata non manca mai e la troviamo proprio in questa ripetitività di schemi. il personaggio di Filini è veramente la colonna portante

benzo24  @  25/01/2011 14:04:35
stesso livello del primo fantozzi, però manca l'effetto sorpresa.

paride_86  @  15/12/2010 22:03:15
Dopo la parabola satirica del primo "Fantozzi", il filone prosegue puntando di più - a torto - sulla comicità sadica e accanita sul protagonista che sulla vena satirica grottesca che contraddistingueva il primo film. Non mancano, comunque, momenti interessanti.

Ultima risposta 16/12/2010 00.03.21
Il_Colonnello  @  29/11/2010 22:20:58
Uno dei più belli, se non il più bello della celebre serie interpretata e scritta da Paolo Villaggio. Un ritratto (paradossale ma non troppo) della nostra società.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 18:54:22
Il migliore film dei 10 fantozzi.Villaggio,Reder ed Anatrelli(Calboni) grandissimi.I due grandi caratteristi napoletani(che lavorarono con Totò-Peppino ed Eduardo)sono meravigliosi e Villaggio si inserisce alla grande tra i 2.Salce super in regia altro che Parenti

junior86  @  28/11/2010 01:09:06
Più bello del primo sicuramente, risate assicurate dall'inizio alla fine...
Fantozzi è il n.1 !!

7219415  @  19/11/2010 12:08:58
Ancora meglio del primo

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/10/2010 13:42:16
Film imperdibile, riuscitissimo, con personaggi, situazioni e gag memorabili. Io lo vidi al cinema, ma ho amici che pur avendolo conosciuto solo in televisione lo citano a memoria, e giustamente! Villaggio all'epoca era fenomenale!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/08/2010 21:50:16
Si si...anche per me il secondo è leggermente superiore al primo.
Leggendaria alcune gag storiche: Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare, la corazzata Potëmkin, la partita con l'inghiterra, la sequenza nel periodo di caccia..
Da questo film in poi fantozzi farà l'acido e diventa stucchevole e ripetitivo.

Piu che buono.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/08/2010 12:39:23
Si mantiene sugli eccezionali livelli del primo, forse ancora più divertente.
Personaggi indimenticabili come Guidobaldo Maria Riccardelli e la Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare. Sequenze indimenticabili, su tutte quella della corazzata Kotiomkin ovviamente.
A questo capitolo è da vedere e rivere. Peccato che poi si scenda con i successivi.

Mallyandcompany  @  16/08/2010 18:57:45
Più "Epico" e "Estremo" rispetto al precedente.... forse anche mezzo Scalino superiore al Primo!. "La corazzata potemkin" e "Contessa, vadi!" e molte altre Gags sono epiche :)
Sottolineo anche che le varie gags stavolta sono legate un po' di più, rispetto al Capitolo precedente.

tnx_hitman  @  16/08/2010 12:35:28
Glieli farei io 90 minuti di applausi a questa chicca comica ricchissima di scene cult indimenticabili e un leggendario Paolo Villaggio.

"Fantozzi..questo é il signor Otto Von."
"Ai Hitler!"

"Vadi Contessa Vadi"
"Pomodori freddi fuori..e 10000 gradi al suo interno"
"La Corazzata Potemkin é una cag.ata pazzesca"

Che dire di più..memorabile.

Ultima risposta 03/09/2010 16.28.11
Buba Smith  @  15/07/2010 15:12:26

Questo secondo me è uno degli episodi + belli della saga Fantozzi.

Wally  @  05/07/2010 00:51:49
Più o meno allo stesso livello del primo... Qualche gag forse migliore...

Mezzo voto in più alla parte della Corazzata Potemkin

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  15/06/2010 13:15:07
Migliore del primo a mio avviso,certe perle comiche o ironiche che non si dimenticano,soprattutto certi personaggi.

CAMORRISTA  @  12/05/2010 19:11:16
uguale al primo!

Drugo.91  @  09/05/2010 20:47:27
il secondo film della serie non è da meno e la scena del cineforum è una leggenda
considero bene o male i primi 2 episodi sullo stesso livello
inutile dire che come il primo il film è imperdibile

goodwolf  @  20/04/2010 15:51:34
Inarrivabile.
Il miglior film della serie e il miglior film comico italiano di sempre, a mio parere. Fantastico specchio della nostra società (anche attuale) e scene comiche impareggiabili: Ivan il terribile, la corazzata potempkin, "scusi, chi ha fatto palo", la scena del casinò, "e la smetta di toccarmi il ****", la cena col tordo... capolavori assoluti, come questo film. Io lo so a memoria

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/04/2010 15:55:38
Praticamente uguale al primo, non aggiunge ne toglie nulla.
La struttura narrativa è la stessa, con una serie di sketch che si susseguono trasmettendo simpatia, risate (tante) e gran tenerezza per questo strepitoso personaggio, inetto di buon cuore costretto a subire umiliazioni di continuo a causa della situazione lavorativa e famigliare.

Indimenticabile. Cult le parti della Corrazzata Potemkin e la cena della Contessa (Ivan il Terribile XXXII)

Da qui in poi, la serie perderà colpi.

Alecs  @  14/04/2010 10:57:27
LEMING  @  01/03/2010 11:24:40
allo stesso livello del primo, forse però è una comicità che adesso è un pochino superata, ma comunque fa ridere un sacco!

Ultima risposta 15/04/2010 11.14.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/01/2010 21:55:37
Il miglior Fantozzi di tutti, fra quelli che ho visto (per quanto riguarda la comicità), il secondo (e ultimo) diretto da Salce, che lascerà poi il timone a Neri Parenti. Le scene più comiche: al casino, al circo e la sequenza col professor Riccardelli, che costringe i dipendenti a rinunciare alla partita dell’Italia con l’Inghilterra per vedere un film in CECOSLOVACCO con sottotitoli in TEDESCO. E poi la cena di gala:

Fantozzi: scusi, signore…
Invitato: può chiamarmi solo Otto…
Fantozzi: no no almeno nove!

chem84  @  03/01/2010 15:44:22
Decisamente il Fantozzi che mi ha fatto più divertire...scene epiche!

Guy Picciotto  @  29/12/2009 21:42:07
si è nel mito, infiorettata tra il sociale, il faceto ed il farsesco pesissimo.
Calboni monumentale (miglior caricatura dell'italiano piccolo borghese mai vista assieme a qualcosa di Tognazzi),
miglior siparietto comico degli anni 70, filini, calboni e fantozzi seduti all'ippopotamo, Calboni al cameriere: " ci porti 3 scottechss"
Filini: "cos'è che beviamo Calboni?"
Calboni : " 3 scotteces"

unza capiten  @  28/12/2009 10:45:29
penso sia il miglior film del ragionier fantozzi.
gag da antologia...
MITICO!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  11/12/2009 11:03:48
"Fantozziano" è un termine un po' come "shakespeariano", "kafkiano", "proustiano", insomma entrato di diritto nel nostro vocabolario; ma a differenza di quelli citati, è tutto tragicamente italiano!
Ridiamo del più mediocre dei mediocri. Chi di noi infondo non è un po' un Fantozzi, un po' un Filini o una signorina Silvani? O forse ci sentiamo più dei DucaConte Semenzara? Ma chi se ne frega! Una birra, frittatona di cipolle, un tifo indiavolato per il ragionier Fantocci e rutto libero… sempre ammesso che il telefono non squilli sul più bello…

Ultima risposta 11/12/2009 11.32.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/11/2009 20:31:21
E' innegabile l'originalità del primo capitolo, ma questo "secondo tragico" è pienamente all'altezza del primo se non addirittura superiore in alcune trovate. Tutta la scena della caccia, la gita a Capri e poi tutto il frammento della Corazzata Kotionkin, il più citato dell'intera saga.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  14/08/2009 17:06:36
lo metto mezzo gradino più in alto del primo.quando sono con filini sopra un albero per colpa di ivan il terribile mi fa morire.

bulldog  @  03/08/2009 23:49:35
Grande seguito del primo,comico e amaro.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  01/08/2009 02:56:44
Il primo è un'icona assoluta del cinema italiano... questo, "Fantozzi Contro Tutti" e "Fantozzi Subisce Ancora" sono strepitosi solo un capellino meno del primo... dopo però ammetto a malincuore che il livello cala di pari passo con Villaggio che invecchia.

edmond90  @  25/07/2009 10:19:54
Bello quasi quanto il primo.

baskettaro00  @  20/07/2009 20:20:23
inferiore al primo fantozzi e tutti i seguiti che ne deriveranno saranno come questo.......cmq strappa un'abbondante sufficienza......

Pagina di 3   Commenti Successivi »»