il segreto della piramide d'oro regia di Ken Swapis USA 1988

il segreto della piramide d'oro (1988)

locandina del film IL SEGRETO DELLA PIRAMIDE D'ORO

Titolo Originale: VIBES

RegiaKen Swapis

InterpretiPeter Falk, Jeff Goldblum, Cyndi Lauper, Elizabeth Peña

NazionalitàUSA 1988
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di Ken Swapis

Trama del film Il segreto della piramide d'oro

Un medico e un gruppo di allievi con facoltà paranormali organizzano una spedizione tra le montagne dell'Ecuador per trovare una piramide di luce che emette energia psichica.

Voti e commenti su Il segreto della piramide d'oro, 6 opinioni inserite

DankoCardi  @  16/06/2021 15:21:37
Una di quelle commedie fantastico-avventurose come era di moda (anzi, quasi d'obbligo) negli anni '80. In effetti questa formula funzionava ed anche in questo caso abbiamo un film divertente, spumeggiante e che soprattutto non annoia mai. E pazienza se oggi gli effetti speciali e le scenografie appaiono un pò finte, l'importante è che intrattenga e porti dello spasso. Si tenta di lanciare Cyndi Lauper come attrice, qui al suo primo film da protagonista dopo un paio di comparse, e devo dire che se la cava sufficientemente. Un piccolo ruolo pure per Buscemi. Promosso a pieni voti.

Dick  @  04/02/2015 12:55:42
Simpatico film d' avventura con aggiunta di... poteri paranormali! XD

BlueBlaster  @  14/11/2012 15:53:16
Una commedia d'avventura di serie C che non mi ha minimamente divertito o intrattenuto con battute scialbe e una trama poco originale...se a questo aggiungiamo delle recitazioni scadenti ed una regia insicura possiamo dire che il risultato è un film alquanto inutile, e il flop al botteghino fu meritato.
La simpatica, e brava come cantante, Cindy Lauper seguendo le orme di una certa ******* (la quale tentò più volte con il Cinema, con risultati perlopiù scadenti...la Lauper addirittura sarà in un film dal titolo "Cercasi colpevole disperatamente", titolo che ricorda il film con ******* "Cercasi Susan disperatamente") prova a giocarsi tutte le carte a sua disposizione come battutine sessuali, mode new age, stile punk-pop, pettinature improbabili...ma ciò non distrae dalla sua scarsissima recitazione! Jeff Goldblum come incapacità non è da meno...i suoi sguardi sono fuori scena più di quelli di Peter Falk :) tra l'altro il simpatico "Colombo" è l'unica cosa divertente del film; sarebbe stato meglio mettere Buscemi, che qui è presente per un minuto, come protagonista.
Effetti speciali scadenti...le location invece non sarebbe proprio male ma comunque siamo lontani anni luce da buoni film d'avventura.
Il discorso delle facoltà paranormali sarebbe carino ma è trattato male e ciò che potrebbe essere stato fonte di risate diventa banale e ripetitivo!
Proprio un film sciocco e scontato che non consiglio assolutamente!

Koral  @  30/04/2010 18:49:09
Finalmente ho ritrovato questo film! Da piccola mi ha fatto sognare davvero: città perdute, poteri paranormali! Certo la trama è piuttosto ingenua, ma il divertimento non manca. Riguardandolo, devo anche dire che certe battute e certe situazioni sono veramente azzeccate! E poi come dimenticare la particina di Buscemi (che sarà stato misconosciuto, immagino, all'epoca)?? Per non parlare della mitica Cyndi e dei suoi incredibili abitini (o i capelli o le faccine che fa...). Insomma, non è un capolavoro, ma di certo vale la pena vederlo per una serata "indietro nel tempo", a quando si era ragazzini. E comunque, divertitevi almeno a individuare l'occhio di vetro di Peter Falk...

SUGHETTO  @  05/02/2010 09:53:45
Sebbene ci sia affezionato per averlo visto molte volte da bambino, bisogna oggettivamente dire che il prodotto è quel che è...
Se fosse stato curato un po' meglio ne sarebbe venuto fuori un bel filmozzo.

Apprezzabili comunque le ambientazioni, il tema del paranormale e la recitazione di Goldblum, un attore che poche volte mi delude.
Un + anche per l'indimenticato Falk, anche se qui diciamo che non è proprio al top.

Se il tema vi piace vi consiglio di vederlo, credo vi piacerà ;-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/05/2009 14:33:51
Un film che ricordano in pochi e che non passano mai in tv. Per quel che rimembro tecnicamente non è un garnchè e anzi, è abbastanza scadente merito di una regia poco esperta. I temi trattati però sono mistici e "New age" e per chi è appassionato di questo movimento potrebbe gradire la pellicola. C'è anche Cyndi Lauper che fa la parte di Sylvia ma non è troppo coinvolgente, meglio come musicista.

Ultima risposta 17/09/2016 17.19.43