il segreto della spada del sole regia di Isao Takahata Giappone 1968

il segreto della spada del sole (1968)

locandina del film IL SEGRETO DELLA SPADA DEL SOLE

Titolo Originale: TAIYO NO OJI - HORUSU NO DAIBOKEN

RegiaIsao Takahata

Interpreti: -

NazionalitàGiappone 1968
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Isao Takahata

Trama del film Il segreto della spada del sole

Dopo il ritrovamento della leggendaria Spada del Sole, il piccolo Hols lascia la sua casa e giunge in un paese minacciato dal terribile Grunwald, "Signore dei Ghiacci" e mortale nemico degli uomini. Hols, vincendo il timore degli abitanti, accetta di combattere e, armato del suo coraggio, affronta le terribili creature di Grunwald. In una delle sue esplorazioni Hols conosce Hilda, una dolce ragazza dalla voce melodiosa, e la porta con sé al villaggio dove, grazie alle sue canzoni, diventa ben presto amata da tutti. Hilda nasconde però un segreto terribile, decisivo per le sorti della battaglia contro Grunwald. Quando il villaggio sembra ormai destinato alla sconfitta, sarà Hols, con la Spada del Sole final-mente forgiata nel fuoco, a guidare la popola-zione nel combattimento finale per la libertà.

Voti e commenti su Il segreto della spada del sole, 6 opinioni inserite

Filman  @  02/01/2021 15:46:33
Si parla sicuramente di un prodotto senza pretese, come tanti, emerso per l'inerzia di una serie di artisti, di cui a capo l'esordiente Isao Takahata, che volevano ancor prima della visibilità veder concretizzato il loro lavoro. Questo ci può far sorvolare sulle pecche tecniche di TAIYO NO OJI - HORUSU NO DAIBOKEN (Il Segreto della Spada del Sole), dovute alla povertà di mezzi sul quale il tempo non è certo stato benevolo, ma per quanto possa trattarsi di un prodotto umile e rivolto ad un pubblico poco esigente di bambini, la sua pochezza in termini di intrattenimento e di epicità ha poche scusanti. Il cattivo e il suo piano sono probabilmente pensati in maniera semplice volontariamente. La cosa migliore sono le deliziose canzoni, una su tutte. Il resto o lo si getta o ci si ha pietà.