il segreto di agatha christie regia di Michael Apted USA 1979

il segreto di agatha christie (1979)

locandina del film IL SEGRETO DI AGATHA CHRISTIE

Titolo Originale: AGATHA

RegiaMichael Apted

InterpretiVanessa Redgrave, Dustin Hoffman, Timothy Dalton, Helen Morse

NazionalitàUSA 1979
Generegiallo
Al cinema nel Luglio 1996

•  Altri film di Michael Apted

Trama del film Il segreto di agatha christie

Nella vita vera di Agatha Christie esiste un ""buco"" di alcuni giorni, dal 3 al 14 dicembre del 1926, durante i quali la celebre scrittrice fece perdere le proprie tracce senza mai rivelare in seguito il motivo della scomparsa nÚ dove fosse stata. Questo film ricostruisce quella decina di giorni come se fossero un giallo... di Agatha Christie. Apted immagina che la donna, sconvolta dall'aver appreso che suo marito la tradiva, decida di pedinare la rivale e compiere un ""delitto perfetto"" alla maniera di quelli descritti nei suoi celebri gialli.

Voti e commenti su Il segreto di agatha christie, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/02/2016 22:59:54
In fondo la vicenda della scomparsa della Christie involontariamente fu uno dei suoi migliori gialli, anche se privo di una soluzione precisa. Il film di Apted, ben curato dal punto di vista tecnico ed impreziosito dalla fotografia di Storaro, è una versione fittizia di un'ipotesi sospesa tra l'assurdo ed il credibile, comunque piuttosto verosimile come ipotesi. Giganteggia ovviamente la Redgrave, Hoffmann non certo in uno dei suoi migliori film e Dalton decisamente ingessato.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/06/2011 00:41:23
Il film ha un gravissimo limite: l'assoluta mancanza di incisività. L'idea di una variazione sul tema a partire dal buco cronologico nella vita della Christie (e che l'autrice mai spiegò) non era male, tutt'altro. Ma già gettarla nella solita pista di gelosia e tradimento denuncia una mancanza di originalità notevole. Poi il colpo di scena a sorpresa finale non è neanche male ma nel frattempo abbiamo assistito ad un soporifero melodramma psicologico con una componente gialla decisamente fiacca. Ne resta un divertissement gradevole, dalla bellissima cornice anni '20 (fotografia suadente di Vittorio Storaro) e con una Redgrave superba di contro ad un Hoffman del tutto fuori parte (lui bassino, lei altissima: quando i due dividono la scena i risultati sono comici). Poteva venirne fuori un gioiellino.

topsecret  @  22/06/2011 18:05:29
A parte il cast di primo piano, Vanessa Redgrave e Dustin Hoffman una dozzina di spanne sopra gli altri, il film in questione non offre una grande vivacità, anche se lineare e discretamente diretto, presentando un ritmo mediamente cadenzato che non permette una visione coinvolgente in toto.
Sufficiente per quanto mi riguarda, ma non trascendentale.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  18/01/2006 16:36:36
Un film con una buona delineazione del complesso personaggio di Agatha Christie, impersonata da quel capolavoro di arte recitativa che porta il nome di Vanessa Redgrave, una delle mie attrici preferite (sono un po' di parte per il cinema inglese, lo ammetto).
Devo dire che il film non si allarga troppo sul giallo, ma più sul documentario, ed a tratti diventa lento, ma complessivamente è un'ottima prova di attrice e credo che valga sempre la pena vederlo.

tenebrathe batmanthe black phone
the deer king - il re dei cervithe man from torontothe other side (2020)

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN