il seme della follia regia di John Carpenter USA 1994

il seme della follia (1994)

locandina del film IL SEME DELLA FOLLIA

Titolo Originale: IN THE MOUTH OF MADNESS

RegiaJohn Carpenter

InterpretiSam Neill, Julie Carmen, Jürgen Prochnow, David Warner, Peter Jason, Charlton Heston, John Glover, Hayden Christensen, Wilhelm von Homburg, Conrad Bergschneider, Bernie Casey, Frances Bay, Carolyn Tweedle, Kevin Zegers

Durata: h 1,35
NazionalitàUSA 1994
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Il seme della follia

Lo scrittore Sutter Cane è il nuovo fenomeno di massa di fine millennio. I suoi libri, storie horror che raccontano di "cose" provenienti da altre dimensioni che portano la follia e la morte, vanno a ruba in tutte le librerie; in molte città americane si scatenano risse e veri e propri tafferugli davanti alle librerie per aggiudicarsi le copie dei libri del celebrato scrittore. Una "febbre" di massa che però sembra ora messa in pericolo dalla scomparsa dello stesso scrittore: dove è finito Sutter Cane? I responsabili della casa editrice Arcane, preoccupati, incaricano l'investigatore assicurativo John Trent di indagare sull'improvvisa sparizione dello scrittore. Trent, in viaggio verso una misteriosa cittadina, scoprirà presto che il confine tra la realtà e la finzione descritta nei libri è molto labile... e che qualcosa di innominabile sta premendo per venir fuori.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su Il seme della follia, 258 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/12/2011 13:53:15
è un vero peccato che non raggiunga il 10, perchè è un film che per idee, sviluppo di trama e sceneggiatura vale 10.
Perde mezzo voto per gli effetti speciali, quasi mai all'altezza del film, ma ciò non è imputabile a Carpenter (probabilmente il budget era parecchio scarso).
Trovo questo film il migliore della trilogia dell'apocalisse, nella quale la cosa l'ho sempre ritenuto un film che verte su un'idea validissima , ma il film è lento e troppo noioso (non mi ha mai preso). Il signore del male invece è notevolmente più bello della "cosa", perchè riesce a creare tensione e mistero riguardo al nuovo avvento dell'anti-cristo e riesce anche a tirare qualche stoccatina feroce alla chiesa ( affermando che Gesù cristo non è altro che quello chiamato l'anti-cristo e che noi vediamo nel barile verde e che riporterà il demonio sulla terra).
IO sono un grande amante di Lovecraft e come amante non potevo non notare le numerosissime citazioni dell'autore di Providence in questo film: In the mouth of madness è una evidente storpiatura di "mountains of madness". Ma anche l'inizio del manicomio è uno degli inizi lovecraftiani per eccellenza.Senza dimenticare la presenza di alcune figure come Chtulhu e dagon che appaiono nel quadro ed in alcune copertine. Inoltre la vicenda del portale che collega il mondo con creature dell'ignoto è anch'essa un'invenzione di Lovecraft.
Questo film è un intero tributo all'autore!!!!
Il film inizia molto bene e cattura fin dall'inizio. Sottolineo che tra le scene maggiormente riuscite bisogna citare la strada di notte, che inquieta non poco... Anche la scena del poliziotto violento è apprezzabile!!!
Ma io sono rimasto piacevolmente colpito dai Flash-back dei due protagonisti che vengono turbati dall'influenza di sutter cane... Questo rende il film totalmente onirico e poco distinto, ma tremendamente efficace...
Ovviamente il film non regge per tutta l'ora e mezza agli spaventosi livelli del viaggio verso Hobb'end e del finale , dato che la parte centrale è quella che trovo la sezione più "debole" del film, però anch'essa offre spunti interessanti.
Ci sono scene particolari che rovinano la tensione, come i contadini che si mettono a sparare verso la chiesa con i fucili, oppure la ripetizione della fuga di John Trent con la macchina , che continua a tornare sempre verso la folla di persone. Anche Sutter cane, che mentre abbraccia la donna, presenta un mostro dietro la testa ( abbastanza ridicolo)...
Ripeto, il film ha effetti speciali insufficienti e non all'altezza della qualità della pellicola...
Il film potrebbe non piacere a tutti perchè gioca molto con lo spettatore, lo incuriosisce, lo inganna e lo confonde... il finale è particolare, anche se ha un suo perchè...
Questo è un signor Horror!!
Guardatelo e non fidatevi di chi dà l'insufficienza a questo film: non ne capisce molto di cinema!!!