il seme dell'uomo regia di Marco Ferreri Italia 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il seme dell'uomo (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SEME DELL'UOMO

Titolo Originale: IL SEME DELL'UOMO

RegiaMarco Ferreri

InterpretiMarco Margine, Anne Wiazemsky, Annie Girardot, Rada Rassimov

Durata: h 1.53
NazionalitàItalia 1969
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1969

•  Altri film di Marco Ferreri

Trama del film Il seme dell'uomo

Cino e Dora stanno partendo per le vacanze estive mentre catastrofi e sciagure fanno presagire l'imminente fine del mondo. Nel corso del viaggio vengono fermati da una pattuglia di soldati che consiglia loro di trovarsi un posto sicuro dove rifugiarsi. Trovato riparo in una casa in riva al mare la coppia si adegua al nuovo stile di vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (12 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il seme dell'uomo, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  10/04/2020 20:12:20
   7 / 10
Nella vasta e eterogenea filmografia del genio Marco Ferreri ha trovato posto, nel 1969, anche un prodotto di fantascienza esistenzialista: Il seme dell'uomo. Uscito nello stesso anno del classico "Dillinger è morto", quest'opera di fantascienza post-apocalittica porta avanti un discorso filosoficamente molto complesso sulla natura dell'uomo e sul futuro della specie umana.
Dopo una non specificata catastrofe mondiale, probabilmente una letale pandemia, i pochi superstiti sono chiamati a riorganizzarsi per ricostruire la civiltà e ripopolare il pianeta. I due protagonisti, Cino e Dora, ben presto si ritroveranno ad interrogarsi sulla possibilità di procreare e contribuire così alla rinascita della specie.
Come in altri lavori del regista, il Seme dell'uomo affronta tematiche complesse attraverso un linguaggio cinematografico non fruibile per tutti. La pellicola è un mosaico di simbolismi e allegorie, con Ferreri che lascia libero sfogo al suo pessimismo mai così cupo ed amaro; la storia è un disperato e rabbioso dipinto di un futuro non più così remoto e che Ferreri immagina fosco e senza alcuna redenzione.

Sono molteplici i guizzi di genio autentico del cineasta, dalla balena spiaggiata di biblica e melvilliana memoria alla straziante sequenza di Roma devastata dall'apocalisse in terra. Al giogo simbolico non si sottrae nemmeno il finale, enigmatico e monco nella più sprezzante delle scelte narrative del regista.
Nondimeno, Il seme dell'uomo non è un'opera perfetta ed esente da difetti: ci troviamo di fronte un lavoro in cui il contenuto travolge la forma, danneggiando soprattutto nella prima parte il comunque ottimo operato dell'autore milanese; purtroppo, in un climax in crescendo di temi e sviluppo narrativo, i primi 40 minuti risultano eccessivamente sfilacciati, portando più volte lo spettatore sull'orlo del disorientamento. Anche la caratterizzazione del protagonista maschile pare lacunosa seppur, probabilmente, espressamente voluta.

In definitiva, questa tappa della carriera di Ferreri merita di essere riscoperta fra i meandri del cinema filosofico italiano. Il seme dell'uomo è un'opera profetica e pregna di significati ma imperfetta e forse penalizzata da una concezione eccessivamente visionaria.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net