il siciliano regia di Michael Cimino USA 1987

NazionalitàUSA 1987
Al cinema nel Giugno 1987

•  Altri film di Michael Cimino

Trama del film Il siciliano

Scoperto insieme ad Aspanu Pisciotta (Turturro) a trasportare del grano rubato in una bara, Salvatore Giuliano (Lambert) spara, uccide un carabiniere e si dÓ alla fuga. ╚ l'inizio di una leggenda: nella Sicilia degli anni Quaranta, Giuliano diventa il simbolo della rivolta popolare. Attorno a lui si muovono una conturbante contessa americana (Sukowa), una fidanzata comunista (Boschi) e un boss mafioso (Ackland). Giuliano vorrebbe liberare la Sicilia e annetterla agli Stati Uniti. Il boss vuole invece usarlo nella sua propaganda anticomunista e provoca ad arte la strage di Portella delle Ginestre.

Voti e commenti su Il siciliano, 9 opinioni inserite

Thorondir  @  19/11/2018 23:47:43
Io tendo a valutare questo film separando la storia dal resto. Cioè: Cimino cade ingloriosamente in uno dei classici peccati degli americani, in quasi tutti i campi, cioè quello della glorificazione e quì Giuliano sembra più Jesse James che l'infame che fu. Inoltre vi sono chiare inesattezze storiche. Quindi, la storia del suo complesso non rispecchia la realtà e qeso è un dato di fatto. POi però ce la resa filmica e (linciatemi) io ho trovato il film decisamente ben fatto dal punto di vista formal, con una regia mai banale e soprattutto una fotografia e una messa in scena di rara bellezza. Poi certo, non è un capolavoro e neanche a dirlo Cimino aveva fatto decisamente di meglio, ma complessivamente a me il film è piaciuto (detto che non ho tenuto veramente conto della distorsione storica palese).

DarkRareMirko  @  19/10/2015 00:57:27
Soffre forse di mancanza di pathos e Cimino ha fatto di meglio, ma il film è comunque discretamente riuscito (ho visto la director's cut).

Con Rosi non c'è paragone ma, qui lo dico e qui lo nego, non credo che se ci fosse stato qualcun'altro al posto di Lambert (qui valido) il film sarebbe venuto meglio...

Cameo di Tony Sperandeo, impagabile vedere Wincott che fa il siciliano (pare davvero un italiano) e bravi tutti gli altri; c'è anche un pò di ironia pungente che qua e là desta l'attenzione.

Tra uno stereotipo e l'altro, un pò si riflette pure (come nella scena della raccomandazione statale).

Poteva venire meglio, visti i nomi coinvolti (regia, cast, il libro di Puzo, ecc.), c'era ambizione ma qualche obiettivo è stato comunque raggiunto.

dominus ngl360  @  25/01/2011 12:34:35
il film e un po americanizzato e nei dettagli si vede infatti i bigliettini ke lasciava salvatore g. sulle vittime erano in inglese ho il giornale ke leggeva tommasino a roma erano inglese il film godibile ma no un capolavoro

diamanta  @  03/04/2010 01:14:24
Un film che mi ha deluso parecchio, lo vidi parecchi anni fa dopo aver letto il libro, è molto probabile restare delusi da un film tratto da un libro ma in questa trama sono stati tralasciati elementi importantissimi che piu' della vicenda fanno parte del personaggio di Giuliano.

Fotografia, Regia e Colonna sonora hanno contributo a renderlo pessimo.

Ultima risposta 20/04/2010 15.02.02
JOKER1926  @  05/01/2010 03:48:44
Icona accattivante, mentalmente diversa dalla massa e spavalda Ŕ la perfetta sintesi di Salvatore Giuliano che sconvolse i ritmi blandi della Sicilia di un tempo portando (morte e sangue) ma soprattutto uno stralcio di prospettiva concreta ed astratta (per vari motivi) allo stesso tempo.

L'omaggio di Michael Cimino al personaggio in questione non Ŕ certamente niente di indimenticabile, si tratta di una pellicola invecchiata malissimo, nonostante la sua data di produzione sicuramente non remota (1987), insomma a penalizzare il tutto c'Ŕ una sporchissima, quasi oscena fotografia e gli attori poco convincenti, segue poi un lavoro musicale molto approssimativo; la sceneggiatura Ŕ quasi accettabile, in pratica "Il Siciliano" per brevi tratti appassiona, alcuni episodi sono discreti ma, allo stesso tempo, da registrare scene improvvisate e tecnicamente ignobili.

"Il Siciliano" Ŕ un film ormai dimenticato, poco da celebrare e un finale molto frettoloso e con mancanza di enfasi; piccolissima nota positiva Christopher Lambert nei panni di Giuliano ma anche in questo caso si tratta di un pregio abbastanza relativo oscurato da un pessimo lavoro di regia e da una bella dose di noia e non bastano gli scenari affascinanti Siciliani di un tempo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/04/2009 13:58:16
Cimino racconta le gesta di Salvatore Giuliano filtrato dal romanzo di Puzo, interessandosi più alla figura mitica del bandito rispetto alla veridicità del personaggio e della realtà che lo ha prodotto. Turturro a parte, c'è poco da salvare in questo film dalla trama sconclusionata e con Lambert non certo all'altezza del compito. E' possibile tuttavia che sulla valutazione, anche incosciamente, il film perda il confronto inevitabile, malgrado la differenza di stile, con il Salvatore Giuliano di Rosi.

nettuno85  @  17/01/2008 08:35:29
Questa volta la trasposizione cinematografica di uno dei libri del celebre Mario Puzo non è andata a buon fine.
Dopo il Padrino, pur non potendo usufruire del genio di Coppola, mi aspettavo un film di un certo spessore, invece ci si ritrova a visionare un film di serie C.
Davvero un peccato!!! La trama parla di uno dei periodi più difficili attraversati dall'Italia, dove la mafia faceva da padrona non solo in Sicilia.( non che oggi sia cambiato qualche cosa)
Trattandosi di un argomento importante mi aspettavo un film con certe qualità, soprattutto mi aspettavo una regia più imponente da parte di Cimino.
Forse il più brutto film di questo regista che ha all'attivo film del calibro de IL Cacciatore e Una calibro 20 per lo specialista.

mikland83  @  11/01/2008 20:41:58
Nelle cose importanti il film non rispetta la storia originale di Puzo.Questo è molto grave perchè non rende giustizia al personaggio di Giuliano e alla situazione politica del tempo.
Veramente un peccato.Lambert nei panni di un siciliano non è esattamente una scelta felice(sentirlo parlare in siciliano poi è un po' ridicolo)
Film pessimo in definitiva

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/08/2007 01:24:22
Credo proprio sia il peggior film di Cimino: l'autore fa di Giuliano un'Icona romanzata, con tutti gli stereotipi locali tipici dell'America che guarda alla Sicilia come un'itinerario di macchiette e "profumi della terra".
Lambert non è particolarmente indicato per questo ruolo, e probabilmente il migliore del cast è Turturro: in tante figurine false e costruite mi sembra il più "vero" di tutti

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)