il signore degli anelli: il ritorno del re regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il signore degli anelli: il ritorno del re (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS - THE RETURN OF THE KING

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen, Orlando Bloom, Billy Boyd, Christopher Lee, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, John Rhys-Davies, Andy Serkis, Liv Tyler, Hugo Weaving, Sean Astin

Durata: h 3.21
NazionalitàNuova Zelanda, USA 2003
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (Il ritorno del re)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Trama del film Il signore degli anelli: il ritorno del re

Quello che resta della compagnia dell'anello si prepara per la battaglia finale per la difesa della Terra di Mezzo. Frodo e Sam nel frattempo cercano di raggiungere il Monte Fato per distruggere l'anello.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (742 voti)8,38Grafico
Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiatura non originaleMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior truccoMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Into the West)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Into the West)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Peter Jackson)Miglior colonna sonora (Howard Shore)Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Peter Jackson), Miglior colonna sonora (Howard Shore), Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il signore degli anelli: il ritorno del re, 742 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  14/01/2005 17:46:27
   10 / 10
Invia una mail all'autore del commento simone80  @  28/07/2004 20:41:28
   10 / 10
INSIEME AGLI ALTRI 2 IL MIGLIOR FILM DI SEMPRE

Simone  @  27/01/2004 14:43:05
   10 / 10
Finalmente trovo 5 minuti per scrivere un commento! Il film mi ha avvinto, e mi ha completamente soddisfatto. La fedeltà assoluta al testo scritto (cosa che continuo a reputare di irrilevante importanza) direi che non c'é, ma il film é ugualmente assai fedele. Le due torri rimane il capitolo con più differenze.
Detto questo, per soddisfare chi proprio non può fare a meno di rivedere al cinema ogni singolo capello descritto da Tolkien, passo alle cose più rilevanti del film. La sceneggiatura é davvero ben curata, tanto che ogni passo richiama altri passaggi precedenti ed alla fine ho percepito un senso di unità, profonda organicità di tutta la trilogia. Il cast é, come sempre, ottimo e all'altezza, ma il peso delle singole recitazioni (merito anche dell'elevata qualità di tutti e non di pochi), unita al tempo di apparizione dei rispettivi personaggi, mi fa pensare che non sia giusto premiare uno piuttosto che un altro. Per cui, dibattendo sulla faccenda oscar e nominations, il mio giudizio é che nessuno di loro avrà una nomina, forse anche giustamente. La colonna sonora é molto adatta e si accompagna splendidamente ad alcuni passaggi molto suggestivi (l'accensione dei fuochi, la cavalcata di Ombromanto fin dentro Minas Tirith, a Minas Morgul). Le scenografie, gli effetti speciali, i costumi, tutta la parte tecnica e spettacolare, sono magistrali, meravigliosi! Obiettare sulla resa di certi effetti é lecito, perché la perfezione ancora non si é vista al cinema, ma lascia davvero il tempo che trova. Qualche sbavatura in qualche immagine ci può essere, e ci può stare, ma sono talmente pochi i momenti in cui é possibile accorgersi di un difetto, che sarebbe da maniaci sottolinearli.
Tornerò probabilmente a vederlo, per assaporare di nuovo certe sensazioni, e perché sono certo che qualcosa mi é sfuggito. Ma ne vale la pena.
Se devo per forza trovargli un difetto, é che in alcuni punti, per rimanere fedele al romanzo, tende ad allungare un po' troppo certe scene (ad esempio quando Sam conversa sui pendii del Monte Fato con un Frodo ormai accecato dall'Anello), ma in fin dei conti stirare quelle scene serve anche a rendere più sofferto e agognato il momento decisivo. Non é solo un finale di un film, ma di una trilogia (in confronto al finale di Matrix, sembra velocissimo!). Jackson ha fatto un lavoro difficilissimo, che spesso i suoi detrattori dimenticano. Non é solo un'opera lunghissima e piena di immagini fantastiche che impallidisci al solo pensiero di dover trasporre in pellicola, é anche un libro letto da tantissimi fan! Questo significa dover aggiustare e correggere ogni cosa con una attenzione maniacale, per mantenere il film coerente, scorrevole, piacevole da vedere, spettacolare (dove Tolkien era spesso assai frettoloso), ma anche fedele alla storia ed allo spirito! Per quello che lui e il suo staff hanno fatto, l'Oscar alla regia é sacrosanto!
Io la ricorderò come la più grande trilogia della storia, fin qui! Migliore nettamente di quella di Star Wars, che, al confronto, sembra una favola leggera!
Avrei voluto addentrarmi anche in commenti su scene specifiche che mi sono rimaste impresse, ma non voglio rubare a nessuno la possibilità di scoprirle al cinema.

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2004 23.31.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049662 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net