il signore degli anelli: il ritorno del re regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2003

il signore degli anelli: il ritorno del re (2003)

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS - THE RETURN OF THE KING

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen, Orlando Bloom, Billy Boyd, Christopher Lee, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, John Rhys-Davies, Andy Serkis, Liv Tyler, Hugo Weaving, Sean Astin

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2003
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (Il ritorno del re)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Trama del film Il signore degli anelli: il ritorno del re

Quello che resta della compagnia dell'anello si prepara per la battaglia finale per la difesa della Terra di Mezzo. Frodo e Sam nel frattempo cercano di raggiungere il Monte Fato per distruggere l'anello.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiatura non originaleMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior truccoMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Into the West)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Into the West)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Peter Jackson)Miglior colonna sonora (Howard Shore)Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Peter Jackson), Miglior colonna sonora (Howard Shore), Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)

Voti e commenti su Il signore degli anelli: il ritorno del re, 742 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

adrmb  @  31/07/2021 21:56:29
Commento breve valido per la trilogia.

É sicuramente realizzata con mestiere (e beneficia del confronto con altri fantasy commerciali di inizio Duemila come Harry Potter, Narnia, Eragon che cinematograficamente sono cacate inenarrabili) però per tutta la durata dei film mi è sembrata una baracconata senza arte né parte, che al massimo potrebbe gasare, vista in gioventù, per i suoi toni pseudo-epici.

Fatico davvero a capire come riesca a mantenere tutto quest'hype e questa media enorme su questo sito e più generalmente in tutti i contesti con cinefili navigati.

Ultima risposta 25/05/2022 14.49.46
Conu  @  09/12/2014 22:19:35
Immane..

Ultima risposta 10/12/2014 04.32.45
horror83  @  18/10/2013 12:35:00
Capolavoro! la trilogia migliore per quanto riguarda i film fantasy. Effetti speciali meravigliosi, storia stupenda, 11 premi oscar meritatissimi. Solo Peter Jackson poteva fare una trilogia così maestosa e meravigliosa. Da vedere e rivedere all'infinito!

Ultima risposta 26/07/2014 18.15.53
danielplainview  @  24/01/2013 15:25:22
Credo che per un fan del signore degli anelli, Peter Jackson sia diventato una specie di semi-dio terreno: colui che ha portato sullo schermo l'opera di Tolkien e capisco che tutti gli appassionati non possono esimersi dal dare a questo film voti non inferiori al sette e in effetti il film per come è realizzato è inattacabile: effetti speciali inauditi, interpretazioni credibili,ottima regia, ma io credo che perfino Tolkien stesso, non sarebbe stato d'accordo con l'incetta che questo film ha fatto di premi oscar. Unidici sono davvero troppi ma, in realtà, è solo uno quello che mi dà fastidio: quello di miglior film. Perché, a onor del vero, se il film fosse stato in gara contro Avatar, The departed, Chicago, allora avrebbe anche potuto vincere, ma non contro Lost in translation e Mystic river, due film che hanno l'unico difetto di non aver la maestosità visiva e la mole di effetti speciali di cui Jackson ha infarcito il suo film, ma un film non può essere solo effetti speciali e spettacolarità, e questo Signore degli Anelli non dona altro che questo.

Ultima risposta 26/01/2013 15.44.09
Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  25/01/2011 01:59:47
Uno dei pochi film che conosco consigliabile a chiunque..
Non ci sono mezzi termini,nessuna parola sufficiente a descriverlo..

Ultima risposta 24/02/2011 13.56.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/11/2010 20:41:39
Per questo terzo episodio (il migliore dei tre ma, ci tenevo a precisarlo, vincitore di 11 premi Oscar, al pari di Ben Hur e Titanic, robe da matti!), all'epoca ho letteralmente preteso che gli amici mi pagassero il biglietto. Cosa che fecero, nella speranza di farmi cambiare idea. Ebbene, non ci vuole un genio per capire che buttarono via i loro soldi. Capitolo interessante (?) solo per completezza e basta. Per il resto, non ci si discosta da tutti i difetti (lentezza, noia, contenuti nulli, banalita' ecc...) che caratterizzavano i capitoli precedenti (ma che il pubblico ha ancora una volta inspiegabilmente premiato), se non per il fatto che qui, al contrario, c'e' un po' piu' di ritmo e d'azione (ridicola, ma almeno guardabile).
Ormai l'ho completamente rimosso dalla mente, ma c'e' ancora una sequenza che mi perseguita quando ci ripenso: la scena finale con Frodo in ospedale (o Aragorn, non ricordo) e TUTTO il cast che entra in scena (uno alla volta, in una scena interminabile) per salutare l'amico. Oh, tutto il pubblico del cinema, ad ogni entrata, tirava applausi, urla e fischi frastornanti. Io invece, che non ne potevo piu', tiravo parolacce e buuu a tutti, specie a quella faccia da c u l o di Orlando Bloom.
Quella, al ricordo, fu l'unica parte divertente della visione di questo terzo capitolo, grazie a Dio, conclusivo.
E con questo chiudo per sempre la porta cinematografica del Signore Degli Anelli, la saga piu' pallosa, ridicola e sopravvalutata di sempre. E credetemi, sono stato veramente clemente con tutti e tre i capitoli... Ci vuole coraggio a premiare con un totale di 17 Oscar una sciocca fiaba irreale e per bambini... mentre film ben piu' seri, belli ed impegnati (per dirne alcuni di quegli anni, "Ali'", "La Promessa", "21 Grammi" "La 25a Ora" ecc...), vennero totalmente ignorati.

Messaggio rivolto a chi volesse avvicinarsi al regista Jackson: puntate solo su "Splatters" e "Bad Taste" per cortesia!

Ultima risposta 04/10/2011 10.18.06
gemellino86  @  03/10/2010 18:58:44
Quello che mi è piaciuto di meno forse per la durata eccessiva e per diversi momenti di lentezza ma rimane un film di ottima fattura. La battaglia finale è qualcosa di veramente spettacolare. La regia è sempre magica e gli attori fanno alla grande la loro parte. 11 oscar sono troppi considerando che il primo e il secondo sono migliori di questo capitolo conclusivo di una memorabile trilogia.

Ultima risposta 17/10/2010 09.58.25
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/09/2010 12:18:03
Eccezionale conclusione della trilogia. Parlando della storia (ossia del libro) è sicuramente più fedele del secondo film. Tolkien sorprende con uno dei twist più belli che il genere abbia visto. Forse un po'troppo tirato per le lunghe il finale (perfino nella versione non estesa) ma era così anche il libro.

Ultima risposta 04/10/2011 05.44.06
rank  @  02/09/2010 00:20:55
Personaggi stereotipati, senza spessore, a volte anche fastidiosi. Film molto molto lento, a tratti noiosissimo. Begli effetti speciali e bei paesaggi.

Ultima risposta 04/10/2011 05.45.02
The Joker 95  @  30/07/2010 01:25:52
C A P O L A V O R O.
Sì, alla fine ho pianto :')

Ultima risposta 30/07/2010 01.37.54
bebabi34  @  07/03/2010 19:05:04
ZZZZZZZ..... ZZZZZZZ.....
Storia priva di contenuti e dialoghi in-sop-por-ta-bi-li. Che noia che barba, che barba che noia.
Svegliatemi quando è finito.
ZZZZ..... ZZZZ....

Ultima risposta 21/04/2014 10.23.22
Andry West  @  08/02/2010 15:25:29
Questo e in assoluto il miglior film della saga. Non solo per la grande storia ma anche per gli effetti speciali, gli attori e la regia. Sn molto orgoglioso di questo film, che e stato il miglior film del suo anno e, secondo me, il miglior fantasy di sempre, e che e stato in grado di aggiudicarsi 11 Oscar. Assolutamente stupendo

Ultima risposta 19/02/2010 15.01.09
muza  @  12/01/2010 16:54:59
meravigliosa saga , un capolavoro assoluto , un piacere per gli occhi , commuovente quest' ultimo capitolo che chiude una saga perfetta , meritatissimi oscar .
la fedeltà al libro c' è e quei pochi cambiamenti

Ultima risposta 12/01/2010 16.55.53
edmond90  @  19/09/2009 19:49:59
10 a tutti e tre i fantastici film di Jackson.Una trilogia fantasy unica e irripetibile

Ultima risposta 17/10/2013 11.55.20
ely87  @  11/06/2009 18:32:56
lo definisco il re del genere fantasy..
però se posso dare un consiglio leggete il libro prima da vederlo che è bellissimo e spiega molte cose che in un film di 3 ore non possono essere spiegate...
cmq un capolavoro...tutti e 3 stupendi..

Ultima risposta 11/06/2009 18.34.18
VikCrow  @  09/03/2009 00:05:45
11 Oscar!! Ridicolo! Non li meritava "Titanic", figuriamoci "Il Signore degli Anelli"... anche in questo caso, a mio avviso, vale solo quello per gli effetti speciali. Il resto l'ho gia espresso nel commento al primo film. Il peggiore della saga. Jackson avrebbe potuto lavorare meglio alcune parti in modo da renderle più fedeli al libro. Ma indipendentemente da queste migliorie, non m'avrebbe strappato la sufficenza comunque.

Ultima risposta 16/01/2012 17.23.19
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  11/11/2008 16:23:45
Bellissimo, ma l'epilogo, per quanto ben realizzato, risulta essere troppo lungo
Personalmente avrei dedicato più pellicola per dettagliare meglio altre situazioni.

Merita di essere visto, ma il primo secondo è il migliore.

Ultima risposta 11/11/2008 17.27.52
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  08/11/2008 19:33:01
Purtroppo siamo tutti diversi e ognuno a punti di vista diversi.
Se prendiamo in considerazione solo il film in se stesso gli darei 8 per gli effetti, per la sceneggiatura, trama ecc. Otto e non dieci perchè purtroppo Peter ci ha messo "americanate" ad esempio Legolas che uccide l' olifante da solo e ce ne sono altre. I tagli alla pellicola sono stati fatti per contenere il film il più possibile a 3 ore circa.
Se prendiamo gli altri due film privilegerei il primo al secondo e al terzo.
Se prendiamo l' intera saga darei 10. Non scattate sulla tastiere a contestarmi ma vi chiedo di pensare a chi, prima di questa trilogia, è stato capace di regalarci un' opera così complessa, fantasiosa e difficile da seguire?. La passione che mise Peter per quest' opera si nota eccome e non possiamo negarla (e sottolineo "non possiamo negarla").
Se prendiamo in considerazione libro e film anche qui darei un 10 perchè trasportare un libro come il Signore degli anelli non è un' impresa facile. Non potete nemmeno contestare la straordinaria somiglianza degli attori con le descrizioni del libro (cosa che molti registi ignorano).

Per finire io giudico il film racchiudendo tutti gli aspetti che ho citato prima e infatti gli ho dato 9 e mezzo. Ricordate che un' opera del genere, commerciale o non commerciale, non è mai stata realizzata prima d' ora.
Per quanto mi riguarda io mi alzo in piedi e applaudo a quest' opera, sia nei suoi difetti, che immancabilmente ci sono e ci saranno sempre perchè non siamo uguali, sia nelle sue perfezioni.
E non capisco come fa certa gente a dire che nel film gli effetti speciali lasciano a desiderare (solo per citarne uno, guardate in zoom Gollum).
Anche quelli che dicono che ce ne sono troppi: in un mondo fantasy penso che gli effetti speciali siano onnipresenti.

Ultima risposta 11/11/2008 17.30.30
Gardox  @  16/09/2008 15:02:12
Qui c'è qualcosa che non va... un film con ben 11 premi oscar (ovviamente tutti meritati a partire da effetti speciali che ancor oggi non si sfiorano neanche un po qualitativamente e se c'è qualcuno che mi cita un film con migliori effetti avrei il piacere di discuterne insieme!), ha la media di 8.17??? No, mi spiace non ci siamo proprio... vorrei capire la gente che vota 1 ad un film come questo... che a mio modesto parere è il più bello che abbia mai visto in vita mia, se ci fosse stato 12 o13 glielo avrei dato lo stesso. Vedo dei 9 e dei 9 e mezzo su film che a parer mio dovevano aver un 8 a dir tanto! Mah si vede che gli oscar li daranno a caso!

Ultima risposta 29/09/2008 21.53.06
lg jacopo  @  13/09/2008 12:57:01
no comment

Ultima risposta 13/09/2008 13.36.22
dagon  @  03/08/2008 17:00:24
l'apoteosi della noia....

Ultima risposta 07/02/2009 14.13.24
Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/04/2008 13:22:07
Ok dai alla fine me li sono visti tutti, questo è migliore del secondo, ma non del primo. Davvero notevole la perfezione grafica di Smigol, e la sua metamorfosi, in una chiarissima poi citazione del Travis di Taxi Driver quando parlerà allo spechio d'acqua (non è assolutamente vero....), Smigol, credo sia il personaggio meglio e più caratterizzato del film, in realtà tutti gli altri non li trovo altrettanto descritti.
Sarò franco, non mi ha impressionato la grafica delle scenone con i fiumi di comparse, con tutto il badget che aveva a disposizione, non capisco l'abbandonarsi così totalmente alla grafica digitale, in tutti i campi lunghi, forse Kubrick non l'avrebbe fatto.
Sì può andare come cinema d'intrattenimento, ma che lungo però.

Ultima risposta 21/07/2008 14.50.11
shish  @  14/04/2008 13:41:24
Dopo tanta attesa per vedere la conclusione di questa strepitosa triologia,ecco che Peter Jackson ce lo mostra in tutta la sua maestosità e spettacolarità. Gli 11 premi oscar l'unico film insieme ai kolossal Titanic e Ben-Hur, la dicono lunga,la parola capolavoro è sin troppo degradante per questo film che va a coronare i lunghi anni di lavoro e i 2 precedenti film che gli preparano un buon terreno per farlo emergere. Anche qui come nella "compagnia dell'anello" e nelle "due torri " il regista si prende alcune licenze su come gestire il proprio film non adattandosi in tutto e per tutto al libro. Il ritorno del re vede la conclusione delle avventure e dei viaggi intrepresi dalla compagnia ormai disgregata. Sconfitto Saruman e gli uruk-hai dalla mano bianca ,grazie all'intervento degli Ent,l'unica e vera preoccupazione sta nel fronteggiare gli eserciti di orchi, troll e nazgul in groppa a draghi neri che controllano il cielo. Sauron l'oscuro signore che tutto vede dalla cima della sua torre, vede la vittoria vicina assediando l'ultima roccaforte e la capitale del regno di Gondor, Minas Tirith ,governata dal sovrintendente Denethor. Le schiere nemiche a centinaia di migliaia (il più grande esercito che la Terra di Mezzo abbia mai visto) hanno conquistato in poche ore Osgiliath ,città costruita per la difesa dei Gondor,e si sono riversati nella piana dinnanzi Minas Tirith. L'ultima battaglia per i popoli liberi ha inizio. Nel frattempo Aragorn, il ramingo del nord, unico e vero erede di Isildur,insieme all'elfo Legolas e al nano Gimli con la speranza di avere dei suntuosi rinforzi ad un esercito 10 volte inferiore a quello di Sauron, intraprendono lo spettrale sentiero dei Morti ,uomini maledetti da Isildur per essere fuggiti dalla 1^ e grande battaglia contro l'Oscuro Signore. I Rohirrim guidati da re Théoden, in 6000 unità cavalcano per la salvezza della città indifesa di Gondor.
Nel frattempo Frodo ingannato dal maligno e infido Gollum cade nella trappola da quest'ultimo preparata: diffidando dell' amicizia di Sam, abbandonandolo, e proseguendo insieme alla rivoltante creatura l'impresa di disintegrare l'unico anello. Questa avventata decisione lo farà cadere nella tana del mostruoso essere Shelob,un gigantesco ragno che intrappolerà Frodo nella sua avvolgente e appicicosa ragnatela. L'amicizia di Sam nei confronti del suo amato padrone va oltre ogni limite, seppur soppiantato da Frodo, il giardiniere Samvise Gamgee (Sam) non lo abbandona: vincendo una spettacolare e sbalorditiva battaglia contro Shelob, riesce a liberare Frodo, il quale consapevole dell'errore commesso di aver dubitato del suo benevole amico chiede perdono al suo unico e fedele amico.
Grazie all'intervento dei rohirrim e dell'aiuto dell'esercito di morti, persuasi dall'erede al trono di Minas Tirith, Aragorn, riescono ad avere la meglio sulle orde nemiche, dopo una lunghissima e cruentissima battaglia alla quale partecipano per il terribile Signore anche delle colossali creature ,Gli olifanti, giganteschi elefanti da guerra. Ridotti allo stremo, l'esercito di uomini sa che non potrà mai vincere un'altra battaglia contro gli altri infiniti orchi di Sauron, capiscono che l'unica speranza di vittoria sta nelle mani del portatore dell'anello Frodo. Attirando tutto l'esercito fuori le mura di Mordor lasceranno via libera alla missione primaria degli hobbit.
Entrando nella Terra bruciata, quale Mordor è, il peso dell'anello per Frodo si fa più grave, con l'ansia anche di non essere scovato e visto dall'occhio di Sauron. La meta è il monte Fato, ma a rendere ancora più complicate le cose ci pensa Gollum, che ritorna improvvisamente in scena dopo essere precipitato in un burrone da una spinta di Frodo.
La battaglia nel Nero Cancello si mette male per Aragorn, divenuto re di Gondor.e i suoi compagni,che si vedono oppressi da una marea di esseri mostruosi. Ma proprio quando tutto sembra finito per il peggio l'anello viene distrutto nelle fiamme del monte Fato dopo una lite stremante tra Gollum e Frodo. Sauron cessa di esistere e con esso tutta la sua terra. I 2 hobbit riescono a mettersi i salvo da una fulminea eruzione del vulcano, presso un grosso macigno. Verranno in seguito recuperati dalle aquile che li porteranno a Granburrone la casa di re Elrond. Qui la compagnia dopo mesi e mesi si riunisce felice e soddisfatta per la compiutezza dell'impossibile missione. La fine di questa storia si conclude con la disgregazione della compagnia dell'anello, Frodo parte dai porti Grigi insieme agli elfi e a Gandalf per una meta del tutto ignota ma con la consapevolezza di trovare una terra dove regnano pace e serenità eterna. Sam mette su famiglia andando a vivere nella vecchia casa Baggins insieme alla sua amata e bramosa Rosy. Aragorn, re di Gondor marita Arwen figlia dell'elfo Elrond. E con questo si conclude la stupenda triologia di uno strepitoso lavoro.
Gli effetti speciali rendono questo film indimenticabile e che non tramonterà mai, insieme ad una colonna sonora che resterà per sempre improntata nella nostra mente, un cast numerosissimo ha costruito in maniera divina la triologia più bella della storia della cinematografia. In quest'ultimo film Jackson sa mettere in evidenza ancora più che mai i moltissimi valori che il ritorno del re sa trasmettere,dando un importanza positiva al personaggio di Sam, anche se non portatore dell'anello,sa condividere il fardello che grava all'amico Frodo, dandogli coraggio e forza in tutti i momenti di debolezza del protagonista. Mentre con i personaggi di Gimli e Legolas,Tolkien vuole trasmetterci il cambiamento di atteggiamenti di due razze che da ere si sono sempre odiati in perenne fraternità.Anche se diversi nella razza la popolazione legata da spirito di unione riesce ad affrontare tutti gli ostacoli chen l'umanità può incontrare anche quelli più difficili.
Non premiati i numerosi e bravissimi attori in tutta la lunga triologia, non partecipano alla pioggia di oscar che ha immerso il film, potendo ammontare il numero di statuette d'oro.

Ultima risposta 25/05/2008 22.38.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  09/02/2008 19:46:33
Gli 11 meritatissimi oscar parlano chiaro: "Il ritorno del re" è un capolavoro assoluto della tecnica. Comunque sia, anche per questo terzo capitolo, vale lo stesso discorso fatto nel commento al secondo: le invenzioni cinematografiche (quelle di Legolas avrebbero potuto risparmiarsele) e certi aspetti riguardanti la caratterizzazione di alcuni personaggi incidono sul risultato finale, tuttavia non lo alterano di molto, alcuni tagli al libro appaiono inoltre necessari.

Ultima risposta 21/07/2008 02.06.47
Qualcuno  @  03/02/2008 18:47:53
Regia-11
Trama-11
Ambienti-11
Recitazioni-11
Musiche-11
Note:Film che rimarrà nella storia , un capolavoro assoluto , magnifico, stupendo ,epico......, 11 PREMI OSCAR!!!!!!!!!! e ha una media da schifo ....ma che gente vota in questo sito???

Ultima risposta 29/04/2008 13.24.08
Torghinarbet  @  21/12/2007 04:19:37
UNO SCEMPIO AL LIBRO!!! DO 2 solo perchè finalmente è finita sta pacchianata degli anelli e con l'ultimo capitolo Peter J. da dimostrazione di come rovinare un film (il primo era fedele al libro come promesso e molto avvincente) e cadere nel ridicolo più totale!!! S.**********T.A. degli ORELLI la reintitolerei questa saga...
Tecnica e effetti speciali 10 e lode
Sceneggiatura, storia e INVENZIONI cinematografiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER voto: -9

Sono stato clemente e ho dato 2!!!

Ultima risposta 22/01/2009 16.09.45
Max78  @  05/10/2007 19:37:42
Posso solo che inchinarmi dinnanzi ad un'opera che dovrebbe esser considerata "meraviglia del mondo" Un tesssoro da custodire gelosamente.

Grazie Peter jackson per averci regalato una trasposizione fantastica del mitico universo di Tolkien , la mia passione per il fantasy , per i Gdr online è stata sfamata da un'autentico miracolo !

Ultima risposta 05/10/2007 20.32.47
Jac_the_blond  @  02/09/2007 02:09:53
Terribilm palloso...ah ecco...neanke paragonabile a via col vento quanto a pallosità...cmq un ottimo Giuliano Gemma...meglio le colonne sonore di Ennio "Bum Bum" Morricone detto anche "il Tarricone"...

Ultima risposta 05/11/2007 13.27.36
ducerieti  @  13/07/2007 10:41:23
Capolavoro assoluto.... da primi tre posti della top25!!! Come fa a non starci è uno dei dilemmi di questo sito... i film anni 60 che stanno nella top25 sono macchiette rispetto ad un capolavoro del genere! Avrà un budget altissimo ma siamo nel 21° secolo ed i prodotti cinematografici di oggi risultano per forza di cose migliori di quelli di 40-50 anni fa... la tecnologia si è evoluta, e il cinema di oggi, grazie ad essa, è nettamente superiore!

10 secco.... RIMARRA' NELLA STORIA

Ultima risposta 09/08/2007 19.43.07
statididiso  @  05/07/2007 23:07:28
vabbè, la trilogia me la sono dovuta sorbita tutta (causa amici fan di Tolkien), tanto vale votarla. da quello che mi hanno detto (questi libri non fanno proprio x me), posso constatare che il commento più "onesto" è quello di Marybell (tra l'altro, è lo stesso motivo x il quale ho dato la sufficienza al primo).

voto: 3

Ultima risposta 08/11/2008 19.21.55
mirkoct85  @  02/07/2007 18:48:44
cioe'....ho aspettato dodici ore x vedere quel finale???????

Ultima risposta 10/07/2007 04.32.54
AKIRA KUROSAWA  @  03/06/2007 15:44:43
la miglior trilogia della storia del cinema addirittura meglio di quella del padrino ( 9, 9 ,7). il miglior fantasy di sempre e mi duole dirlo, ma meglio anche de la storia infinita

Ultima risposta 16/07/2007 00.40.47
Il Messere  @  29/05/2007 23:17:25
"Il ritorno del re" chiude una saga che non mi ha mai affascinato. Complessivamente si tratta di uno spettacolo visivo passabile, che però non giustifica assolutamente la mostruosa carrellata di premi oscar

Ultima risposta 10/07/2007 04.38.45
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/05/2007 18:07:24
Leggermente inferiore al primo questo però raggiunge l'eccellenza in molti punti.
Il finale è pura poesia ma la grandezza di questo film lo fa il romanzo, articolato e avvincente, qui Jackson si attiene alla lettera ed ecco il capolavoro.
11 Oscar sono stati troppi, a mio giudizio ne merirava di più il primo cmq
SPLENDIDO

Ultima risposta 04/06/2007 13.01.25
Aborash  @  24/04/2007 10:52:42
Terzo e ultimo episodio della saga.Lo scontro finale e' un qualcosa di colossale,la ricostruzione della citta' di gondor,i grandissimi eserciti creati con la computer grafica,portano su grande schermo azioni di guerra,uniche nel loro genere,per epicita' maestosita' e imponenza.Finale col botto,per emozioni.Cosi come quando lessi il libro,mi e' dispiaciuto che sia finito,altro che troppo lungo.
Conclusione sulla trilogia:consiglio a tutti di guardare la versione a 4 dvd,con tutti i contenuti speciali.Solo cosi potrete capire il valore artistico di questo film,che passa dalle mani di attori,artigiani,scenografi,illustratori,registi,autori,costumisti ecc ecc. per dare vita tutti insieme,a quello che e' stato uno dei piu' grandi collosal di sempre.

Ultima risposta 26/06/2007 09.44.39
Marybell  @  23/04/2007 10:03:02
Premessa: questo ultimo episodio è il piu' lontano dagli scritti di Tolkien ed è pieno di stramberie dello sceneggiatore.
Tutti gli Oscar di questo film sono l'espressione di un autentico delirio collettivo che ha accompagnato fin dalle sue anteprime questa produzione.
La cosa proprio comica e che sono andati a premiare l'ultimo episodio che e' assolutamente quello che s***** proprio la triologia. Anche un cane ha il gusto sufficiente per preferire in tutti i sensi " la compagnia del anello" . Nel primo si avevano delle aspettative, che in questo terzo capitolo vengono disilluse, e qualche attinenza con il romanzo effettivamente c'era, ma qui è tutto già visto è solo esagerato. L' elfo diventa superman, Aragon assume un esercito di fantasmi imbattibli, il tanto terribile Sauron (un armatura vuota) muore accoltellato da un inedita donnicciuola di nome Eowyn e si affloscia, lo stregone ( Cristopher Lee) appare 2 secondi e poi more pure Lui. Gli agghiaccianti Nazgul che prima viaggiavano a cavallo, adesso inteligentemente volano su delle specie di dinosauri con le ali per farsi colpire meglio dalle frecce ed essere piu' vulnerabili. Insomma assistiamo al dissovelrsi dell'esercito del male in una maniera talmente disarmante da far ridere, senza alcun capovolgimento di fronte, vincono sempre i buoni. Povero Tolkien. Il lunghissimo finale è solo e soltanto un interminabile festeggiamento di una vittoria annunciata proprio da presa in giro.

Ultima risposta 05/01/2011 08.12.57
Mauri206  @  14/04/2007 08:20:19
Visto che non sono ne un fan e ne un lettore di Tolkien evito di fare del contenutismo e mi limito ad un parere puramente tecnico. Mi piacciono i film lunghi...................del tipo "Cera una volta in America" che è lungo perche' parla della storia di un uomo dalla fanciullezza fino alla senilita'.

Ma questo film si dilunga esasperatamente su scene gia' trite e ritrite fin dai precedenti episodi e solo il finale che dura 40 minuti si sofferma fino all' esasperazione su un epilogo che sembra non finire mai e su scene madri che tra squilli di trombe e sorrisi compiacienti dei protagonisti porta lo spettatore in catalessi. Al cinema gia' 20 min. prima che il film doveva finire gia' le persone preparavano i cappotti !!!!!!!!!!!

Ultima risposta 16/07/2007 00.49.00
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/03/2007 10:42:08
L'ultimo della trilogia subisce la visione dei due precedenti. Le battaglie colpiscono meno, i personaggi ormai risultano un pò stantii e l'ultima mezz'ora è perfino superflua e stancante.
Il problema di questo terzo atto è che non c'era più niente da dire e l'occhio dello spettatore, ormai abituato allo spettacolo di battaglie e voli sulle montagne neozelandesi, ricercava qualcosa di più che in questo film non c'è. Nel primo c'era il fascino della costruzione tolkeniana, nel secondo l'enfasi e l'azione della battaglia, e nel terzo si punta solo ad aumentare questi effetti, ma senza riuscirci. Inoltre l'assoluta assenza dei personaggi inizia a farsi sentire e alla millesima spalancata di occhi di Frodo (circa una al minuto) ci si sente stanchi.
E' comunque un buon film che va visto se non altro perchè chiude una delle saghe più epiche e spettacolari di sempre.

C'è chi dice che la trilogia vada votata come un unico film:

ALLORA

VOTO COMPLESSIVO A "IL SIGNORE DEGLI ANELLI": 7

Ultima risposta 26/04/2007 11.30.03
The Monia 84  @  06/01/2007 10:38:37
Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende

Il Signore degli anelli, la grande saga epica fantasy. Il capolavoro letterario di Tolkien unito alla stupenda rappresentazione cinematografica di Peter Jackson (lode a te PJ) narra di avventure in luoghi remoti e terribili, di episodi d'inesauribile allegria, di segreti paurosi che si svelano a poco a poco, di draghi crudeli e alberi che camminano, di città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano al solo nominarli, di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.

Due note in particolare (spoiler)

Ultima risposta 06/01/2007 10.43.28
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/11/2006 21:34:01
BELLISSIMO!!l'avanguardia del cinema fantasy, con gli oscar meritati e degli effetti da capogiro!! fantastica la battaglia a Minas Tirith. strabello tutto e una colonna sonora sublime. veramente uno dei più bei film che abbia mai visto!

Ultima risposta 09/07/2008 16.00.10
clare  @  15/09/2006 21:27:49
A mio parere noioso come il primo. Esageratissimi gli undici oscar, record raggiunto tempo fa da Ben Hur, che secondo me è infinitamente superiore.

Ultima risposta 08/10/2006 16.37.25
nannimatta  @  04/08/2006 15:05:28
Mamma mia che pizza!!! Lungo, lento, palloso... effetti speciali davvero spettacolari ma i cattivi sono davvero troppo inoffessivi, poi legoland che mi fa surf sulla proboscide dell'elefante... dai su... nn si può!

Ultima risposta 28/12/2006 19.55.45
michele84  @  15/06/2006 14:57:41
forse tutti mi attaccheranno per aver dato questo voto così basso, ma provo un reale senso di rifiuto per questi generi di film.....sicuramente non si discute sul lavoro svolto per produrre questo film, sugli effetti speciali, sulla scenografia, i costumi,sonoro, ma per quanto concerne il contenuto è troppo troppo banale, senza lasciarti alcuna emozione, senza farti riflettere dopo averlo visto.....non posso farci nulla, ma amo vedere solo film che si basano sulla realtà e che alla fine ti lasciano qualcosa.........tutti quei mostri li vedo troppo stupidi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 19/06/2006 14.50.49
Epicuro  @  08/06/2006 18:29:20
Avrà avuto pure 11 oscar ma rimane sempre un film di m.erda.......quale il messaggio? Quando qualcosa comincia a piacere alle mosche del mercato mi ripeto che non devo essere uno schiacciamosche............quando qualcosa comincia a piacere alla massa, il mago di segate si allontana........l'uomo è una pellicola tesa tra il signore degli anelli e nosferatu..........oh tu frodo non prendere la cosa troppo alla leggera o il tuo spirito di gravitâ ti farà cadere nell'abisso......io sono la goccia d'acqua e il mago di segate il fulmine.........

Ultima risposta 11/06/2006 18.52.25
Angelus  @  31/05/2006 12:35:26
Davvero un capolavoro!! Meriterebbe una media più alta, almeno mezzo voto in più!!
Nemmeno un'errore, una sbavatura, nella scelta dei personaggi, nella trama, nei dialoghi, nelle scene di guerra; tutto perfetto dall'inizio alla fine!!
Avete visto la versione integrale? Se la risposta è no, vi consiglio vivamente di vederla!!!!!! Capisco che Jackson abbia dovuto tagliare alcune scene per motivi di tempo, ma vi giuro che quelle scene sono a dir poco magnifiche!!!!
10++++++++

Ultima risposta 17/06/2006 01.51.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  10/04/2006 14:31:53
Dopo aver visto le "Due torri" mi aspettavo decisamente di più.
Rimane comunque un buon film, con effetti speciali grandiosi e mai banale.
Dentro c'è di tutto: amore e odio, fedeltà e tradimento, amicizia, vita e morte, giustizia ed iniquità, sogno e realtà, tentazione e rettitudine, pietà e crudeltà.
I combattimenti li ho trovati ripetitivi e, alla lunga, noiosetti (poveri mammut a 4 zanne).
Paesaggi e situazioni oniriche. Bellissime le panoramiche. Ma, a mio avviso, non sta alla pari col precedente.
Mi domando: cosa sarebbe stato Frodo senza i suoi amici?

Ultima risposta 16/04/2007 12.02.28
stieve86  @  30/03/2006 14:44:37
Un 6 per rispetto a chi ha fatto questa colossale fatica ed ha avuto fiducia in un progetto così ambizioso. Per quanto riguarda questo film, secondo me è il peggiore in assoluto dei tre, sceneggiatura imbarazzante (se penso a "attacco frontale" di theoden vorrei mettere 1) e attori piatti e superficiali, comi in ogni degno film americano. Colonna sonora copiata e fedeltà al libro sulla spazzatura, perdonatemi, ma ho messo questo voto con uno sforzo sovrumano.

Ultima risposta 19/04/2006 09.11.55
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/03/2006 22:11:08
Degna conclusione-capolavoro di una saga condotta con assoluta maestria da Peter Jackson, e non era facile. Tutto fila liscio come l'olio ed i nodi vengono al pettine, nel capitolo più oscuro della saga, in cui i personaggi acquistano sempre maggior spessore, anche se soverchiati da un Gollum strepitoso, protagonista assoluto della scena finale (esclusa l'ultima mezz'ora, oggettivamente evitabile, pur se riprende il libro; ma se nel libro la scelta era giustificata, per i tempi cinematografici risulta francamente pesantuccia). Capolavoro assoluto che è già storia

Ultima risposta 14/04/2006 08.28.43
hitman83  @  22/03/2006 18:54:31
Non ho letto il libro e non so se Tolkien oltre a inventarsi delle lingue abbia anche pensato a delineare i personaggi che compaiono nella sua opera, fatto sta che nel film vuoi per mancanza di tempo vuoi per altri motivi (attori scarsi per es.) nessuno ha un'anima o un carattere che lo contraddistingua! questo porta il film a essere di una noia mortale nonostante le numerose scene d'azione. Sulla trama poi usare il termine "banale" è un eufemismo, certo arricchita da ambientazioni e orchi nani ecc.., ma pur sempre di una piattezza esasperante.

Ultima risposta 20/06/2006 15.23.43
Invia una mail all'autore del commento Petro  @  28/02/2006 00:05:57
come per gli altri capitoli della saga questo è un genere di film che non mi dice niente,la cosa che trovo veramente noiosa sono i dialoghi.
in ogni modo è solo un parere personale, ad un appassionato del genere questo film piacerebbe sicuramente.

Ultima risposta 25/03/2006 16.52.41
Serlon  @  13/12/2005 13:15:39
Sicuramente il peggiore della trilogia.
A parte gli attori - salvo un paio - che tengono la solita espressione per la durata di 9 ore con conseguente rischio di paresi facciale, a parte la colonna sonora da sbadiglio, tutto ciò che si salva del film sono gli effetti speciali.
Non c'è una sola frase, o un concetto, o anche solo una situazione che mi sia rimasta in mente.
L'unica cosa che mi insegna questo film (ancora più degli altri due), è che in America se hai soldi e lecchi il cuIo in qualsivoglia modo al pubblico americano, allora fai altri soldi.

Ultima risposta 20/06/2006 15.30.23
Ombra  @  13/11/2005 15:48:47
NO COMMENT

Ultima risposta 20/06/2006 15.31.18
jack2057  @  11/11/2005 22:21:19
CHE *****

Ultima risposta 20/06/2006 15.32.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/10/2005 20:01:35
un 7,5 alla versione al cinema e un 8 alla versione integrale di 4 ore che consiglio vivamente agli appassionati...con la morte di saruman e l'ingaggio dei non-morti...

Ultima risposta 16/04/2007 12.03.14
Invia una mail all'autore del commento saruman  @  05/09/2005 20:19:02
Sono Saruman, e questo è il mio primo commento. Che dire, un capolavoro chè restera per sempre nella storia del cinema. Undici Oscar strameritati la colonna sonora di Howar Shore è qualcosa di mai sentito prima, gli effetti speciali e sonori sono i più realistici ed entusiasmanti mai fatti. Peter Jackson dirige in modo brillante l'epica conclusione di questa grande saga.

Ultima risposta 30/03/2006 14.38.05
spencer12  @  21/08/2005 18:56:22
3 non tanto per il film in sè.. quanto per quei 3 ******** che gli hanno assegnato 11 premi OSCAR!!!! immeritati

Ultima risposta 03/10/2005 20.22.59
Heyitsmeuthere  @  05/08/2005 10:21:24
E chiudiamo con un altro 10
Questi sono le 5 migliori cose del film:
1) la caratterizzazione del re di Gondor
2) la battaglia di Gondor
3) l'indistruttibile leader dei Nazgul
4) Aragorn arruola i guerrieri dell'aldilà
5) l'ipnotica camminata di Frodo stregato dall'occhio di Sauron (10 secondi di spettacolare regia)

Ultima risposta 04/09/2005 23.47.58
Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  02/08/2005 04:03:59
l'8 come voto finale va un attimo articolato.
il film non si presenta molto diverso dagli altri, lascia un po' l'amaro in bocca in quanto ad originalità (ma dovendo attenersi al libro...).
Altro punto dolente a mio avviso è la mancanza di atmosfere epiche e misteriose, dei quali il primo episodio (secondo me il migliore) abbondava.
Le tre ore non mi sono apparse mai noiose, forse un po' scontate, ma ci si puo' riempire gli occhi con le stupende ed evocative scenografie e con gli effetti speciali, mai sopra le righe.
In generale, darei un 7, ma un punto in piu' lo ottiene proprio l'aspetto scenico del film.
Mi rimangono tre punti poco chiari....
1) Perchè se la guerra è considerata quella finale, le tre razze principali riescono a mettere insieme un numero cosi' esiguo di combattenti (minore rispetto alle altre puntate).
2) Perchè mancano gli Elfi nei combattimenti

<<<SPOILER>>>>>>
3)Perchè Frodo alla fine se ne va con Gandalf

Ultima risposta 05/08/2005 10.24.19
gibbogibbo  @  08/07/2005 14:23:43
avrei dovto completare la trilogia con un bel 10 ma questo 7 per me è un flop..insomma bello il primo,avventuroso il secondo....ma il terzo fa acqua ..insomma non se ne può più delle battute reciclate tra un film e l'altro della saga.....sarebb stato meglio cercare di stupire il pubblico e invece è andato tutto per scontato....scena dopo scena

Ultima risposta 10/04/2006 20.13.50
Andrea7690  @  07/07/2005 11:01:37
Mi sono annoiato in un modo . . . .
Mi sono messo persino a giocare col telefonino piuttosto ke vedere il film, l'ho visto insieme ai miei compagni e tutti non ne potevamo più ke finisse!

Ultima risposta 20/06/2006 15.34.44
NickCarter  @  04/07/2005 05:32:09
Non credo che si possa parlare nè di capolavoro nè di fiasco...il film è spettacolare dal punto vista delle scenografie e degli effetti speciali, ma difetta come i suoi due predecessori di fedeltà al "Sacro Testo" originale...

Molto si sarebbe potuto fare per rendere questa trilogia più fedele nello stile alla sacralità del narrato tolkeniano originale, ma si è preferito sacrifice quest'ultima in nome della "spettacolarità hollywoodiana"...a mio modesto parere il film rimane un buon film, ma il vero Signore degli Anelli ancora non è stato girato...e forse nessuno lo girerà mai.

Ultima risposta 29/08/2005 03.16.41
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  16/06/2005 19:15:18
Il "peggiore" della Trilogia, in quanto mi sembra che vi siano un po' troppe battaglie e un po' meno narrazione, ma in realtà penso che questo sia un "problema" del libro di Tolkien. Probabilmente chi preferisce l'azione alla narrazione troverà questo film il miglore. Forse un po' troppo eccessiva la pioggia di Oscar che gli è caduta addosso non tanto per il numero, quanto per in confronto agli altri due episodi.
Perfettamente d'accordo con Cash quando dice che "Il Signore degli Anelli" è la miglior Trilogia di sempre.

Ultima risposta 26/07/2005 16.02.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/05/2005 08:42:21
Terzo episodio della trilogia di tolkien, portata sullo scherzo dal regista neozelandese Peter Jakcson.
Rispetto al delundentissimo secondo capitolo, che aveva lasciato l'amaro in bocca per come era stato rimaneggiato e sopratutto concluso (con un bruttissimo finale aperto, come se fosse solo un film di passaggio), il terzo capitolo, "il ritorno del re" è decisamente migliore.

C'è molto romanticismo classico, ci sono delle battaglie imponenti, il tasso di spettacolarità è piuttosto elevato (molto di + rispetto a "le due torri").
Purtroppo però anche qui alcuni rimaneggiamenti e tagli si fanno sentire. Saruman, rinchiuso nella torre di Isengard viene incredibilmente dimenticato (sarebbe dovuto ricomparire nel finale). Il finale stesso è modificato, tagliato e viene tirato troppo per le lunghe.
Inoltre troppe cose vengono date per scontate e non è detto che gli spettatori siano solo lettori di Tolkien.

Il risultato cmq è buono, non c'è niente da dire. Ma "la compagnia dell'anello" rimane di gran lunga il migliore, il + spettacolare (nonostante la mancanza di grosse battaglie) e anche il + classico. Sia rispetto a questo dignitoso finale, sia rispetto al capitolo centrale, "le due torri", che decisamente il peggiore dei tre e il meno riuscito dei tre (vedi commento).

Ultima risposta 03/06/2005 13.12.23
Constantine  @  26/04/2005 22:52:40
Sono troppo amareggiato per scrivere qualcosa... che scempio. Jackson mi ha illuso e poi tradito, la parabola discendente di questa trilogia è riduttivo definirla irritante. Vada che la realizzazzione sia perfetta, ma cosa centra stravolgere ed inventare? Jackson e company che disastro. Passiamo ai lati positivi che è meglio: l'armata dei fantasmi, Narsil, la carica dei Rohirrim... Ma dico una cosa su tutte: Legolas che abbatte un Olifante da solo tra mirabolanti numeri e c.a.z.z.a.t.e. paradossali... Che dispiacere tutto questo.

Ultima risposta 09/01/2006 13.39.31
Dan Rose  @  09/04/2005 18:23:12
Beh che dire, di film ne ho visti tanti, ma di così epici..mai.
Da vedere al cinema e non al computer, io l'ho visto in prima fila davanti a un megaschermo (mancavano altri posti -_-) e a momenti sembrava di stare in mezzo alla battaglia.

Sono un estimatore della saga, Tolkien è un maestro, ho letto il libro, e devo dire la verità mi ero immaginato la terra di mezzo esattamente come Jackson la ricreata...complice la scelta geniale di utilizzare come supervisore artistico l'illustratore per eccellenza di Tolkien Ted Nasmith (mi sembra sia lui) ricreando in questo modo le atmosfere hobbittiane e fantasy cosi' ben riuscite nella trilogia.

Capisco i tagli alla sceneggiatura del regista..il film sarebbe stato troppo lungo e ancora più costoso..

Per concludere...Spettacolare.

Ultima risposta 20/10/2005 22.34.25
Sauron00  @  01/04/2005 22:31:24
Il film mi è piaciuto un sacco ma quando ho visto frodo spingere gollum nel monte fato volevo la testa di peter jakson su un piato!!!! la versione integrale è bella per la bocca di sauron (anche se l'unica testa che avrebbe dovto far saltare sarebbe stata la sua in quel momento quel ***** ne del regista) e dice che saruman muore ( in effetti muore in contea ma va bhè)...

Ultima risposta 05/07/2007 23.54.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  23/03/2005 15:49:34
Basta con sta caxxo di saga bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! tra sto benedetto Signore degli anelli e Harry Potter....bastaaaaaaaa!! E' una persecuzioneeeeeeeeee. Basta con questi filmoni, vi prego! Battaglie,mostri...Un film normale senza tutti sti effetti speciali non va meglio???

Ultima risposta 12/05/2005 18.24.44
bacco2  @  23/03/2005 15:40:41
Sicuramente la migliore trilogia di sempre. PJ miscela fantasy, epica, dramma, azione e ironia (eh sì proprio l’ironia... che nei libri di Tolkien è presente e molto, ma questo i puristi del libro tendono a scordarselo quando Barbalbero, Sam, Gollum, Bombur, .... sono personaggi che hanno forti tratti ironici) in modo magistrale.
La computer grafica viene sapientemente mescolata col lavoro artigianale (Lucas impara!) creando una storia che paradossalmente sa di vero, coinvolge e ti porta dentro lo schermo. Quando vado nei boschi o in alta montagna, le immagini del film mi tornano in mente e questo è un segno delle emozioni che questa pellicola mi ha dato.
Particolare menzione meritano la colonna sonora, che tocca l’apice nelle miniere di Moria, nella contea e nel tema dei Rohirrim, e la fotografia che ci propone le grazie incontaminate della Nuova Zelanda in tutta la loro potenza.
L’adattamento ha avuto le sue vittime come è normale che fosse, ma ritengo che la continuità narrativa che il film possiede sia molto più importante di qualche ritocco trascurabile (non capisco chi lamenta l’assenza di Tom Bombadil, fino Tolkien era indeciso se inserire o meno questo pezzo). Ricordo che Kubrick lavorò sull’adattamento per poi giungere alla conclusione che il libro era “unfilmable”.
I personaggi sono stati ben retti dagli attori, soprattutto Gandalf, Saruman, Gollum, Boromir e gli hobbits mentre sono rimasto un po’ deluso sia da E.Wood che da Viggo Mortensen, quest’ultimo specialmente nel Ritorno del Re dove avrebbe dovuto avere più carisma e sapersi prendere la scena.

Ultima risposta 01/04/2005 22.34.34
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  21/03/2005 19:05:54
la miglior trilogia di sempre.

Ultima risposta 02/04/2007 01.09.20
zetetico  @  03/03/2005 22:31:04
Il signore degli anelli, sia nella versione cartacea che nella versione cinematografica, secondo me rappresenta un' allegoria d'ispirazione nazionalpopolare (anche se Tolkien nega). Innanzitutto, Sauron simboleggia il dio massonico, anche perchè è chiara la sua intenzione di fondere i popoli della terra di mezzo in un unico popolo, privandoli della loro libertà. (Per chi non lo sapesse la massoneria mira a sintetizzare le religioni in un unica religione, basata sulla gnosi, frutto degli elementi "positivi" di ciascuna fede). E' noto che il sogno della massoneria, sia quello di creare un mondo “perfetto”, privo di differenze, divisioni non solo di natura economica (su cui posso essere d'accordo), ma anche di natura politica, ideologica, culturale sotto la maschera di un finto altruismo, votato al controllo implicito delle menti. Saruman, dal suo canto, potrebbe essere forse un templare, che avrebbe deciso di aderire alla corrente massonica del suo ordine, vista la decadenza della religione cattolica e l'avanzare della "religione" massonica. Gli orchi, che vengono comunenemente identificati con i comunisti, senza peraltro motivazioni valide, rispecchiano sì dei comunisti, ma non solo perchè sono tutti "uguali", ma soprattutto perchè l'ambiente comunista, come quello nazionalsocialista, è sempre stato infiltrato da dottrine e da ideali di origine massonico-esoterica che propugnano una universale riorganizzazione della vita economica e di quella politica in senso sinarchico -cioè di un unico governo mondiale- e nella prospettiva della pianificazione delle economie nazionali e del loro coordinamento sul piano internazionale da parte di un unico centro, in un contesto di tecnocrazia, di laicismo e di socialismo di tipo totalitario. Gli uruk-hai, secondo me potrebbero simboleggiare i nazisti, perchè sono l'incrocio tra orchi (comunisti o socialisti) e goblin (assertori di un nazionalismo imperialista?). Gli hobbit, da cui dipende la sorte dei popoli liberi della terra di mezzo, vista la loro organizzazione politico-economica, dove riveste particolare importanza l'agricoltura, potrebbero essere invece paragonati a dei populisti (il populismo in russia alla fine dell'800 si è affermato come un socialismo di tipo agrario, mentre in italia si è affermato con la politica sociale corporativa del fascismo attraverso la famosa terza via nazionalpopulista alternativa al capitalismo e al comunismo)...
Ci tengo a precisare che le mie sono considerazioni personali, che sono maturate dopo studi e diverse visionature del signore degli anelli (almeno 10), uno dei film che tratta meglio l'argomento massoneria, come "L'esercito delle 12 scimmie"... Ho cercato invano su dei siti l' “allegoria del signore degli anelli" ...

Ultima risposta 13/03/2005 21.56.45
GIANLUCA89  @  24/02/2005 18:11:26
Spiego subito perchè non ho dato 10...... Ho notato nel film degli errori clamorosi che non sto qui a dire......(se volete sapere gli errori contattatemi) Cmq eè un film eccezionale sotto tutti i punti di vista. gli 11 premi oscar se li merita tutti..........!!!!!!! Complimenti a Peter Jackson!!!

Ultima risposta 27/02/2005 12.13.12

che film!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da non perdere

Ultima risposta 11/03/2005 20.51.05
MARYJ  @  10/02/2005 17:53:39
VERAMENTE UN CAPOLAVORO DEL CINEMA...QUESTO è UN VERO FILM REALIZZATO DA UN VERO REGISTA....GRANDE PETER CONTINUA COSì!!! è UN FILM CHE DURA PARECCHIO MA NEL GUARDARLO NON TI ANNOI PER NIENTE...è BELLISSIMO NON PERDETEVELO E POI CI SN DEGLI OTTIMI ATTORI!!

Ultima risposta 10/02/2005 18.00.41
Vincent Vega  @  07/01/2005 12:59:49
Ed ecco a voi il film più sopravvalutato della storia del cinema.11 Oscar che non li meritava,e poi considerare Peter Jackson uno dei più grandi regista della storia(che non lo è assolutamente)e davvero uno scandolo.
Ha fatto in tutta la sua vita un solo film e addirittura tratto da un libro(quindi non lo ha fatto di testa sua).

Ultima risposta 04/02/2009 13.02.55
_Luka_  @  06/01/2005 12:29:13
Puo anke aver vinto 11 premi oskar ma a me xsonalmente nn mi h dtt niente..il solito mattrone.

Ultima risposta 01/03/2005 20.24.24
rnny196  @  04/01/2005 12:59:09
divino

Ultima risposta 13/01/2005 19.49.29
blaze84  @  18/12/2004 14:51:29
no comment

Ultima risposta 29/09/2005 23.06.27
SiRiodeJaneiro  @  17/12/2004 01:33:20
11 premi oscar. Questo da l'idea di quanto il cinema americano sia diventato (da un bel po) scandalosamente "commerciale". Fare film di successo (il che è molto diverso da "film di valore") spendendo milioni e milioni di $ e ricorrendo alle piu evolute tecnologie è abbastanza facile, ma chi ha letto la famosa trilogia, giocando per anni al relativo gioco di ruolo, non puo' apprezzare questo "insudiciamento" cinematografico di basso spessore.

Ultima risposta 20/10/2005 22.46.07
Ken ilguerriero  @  17/11/2004 21:05:08
Una grandissima conclusione di un gran film(ma non è un capolavoro)

Ultima risposta 11/01/2005 12.43.02
  Pagina di 4   Commenti Successivi »»