il signore degli anelli: la compagnia dell'anello regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2001

il signore degli anelli: la compagnia dell'anello (2001)

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS: THE FELLOWSHIP OF THE RING

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Sean Astin, Liv Tyler, Ian Holm, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Sean Bean, Cristopher Lee, Billy Boyd, Dominic Monaghan

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2001
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (La compagnia dell'anello)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Trama del film Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello

Il perfido Sauron, re di Mordor, forgia venti anelli magici e ne fa dono ai 19 Signori della Terra di mezzo. Ma tiene per sé l'Unico, l'anello che dà a chi lo indossa il potere assoluto fino ad estendere le tenebre in tutto il mondo . Scoperto il malvagio piano di Sauron, i Signori si preparano alla battaglia. Sauron è stato sconfitto, ma fino a quando l'anello esiste per il malefico Signore di Mordor c'è possibilità di rifarsi.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Migliore fotografiaMiglior truccoMigliori effetti specialiMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Migliore fotografia, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello, 921 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 12   Commenti Successivi »»

speXia  @  06/09/2011 02:19:21
Validissimo tutto ciò che riguarda il lato tecnico,bravissimi anche gli attori,ma il film non mi ha lasciato molto e mi ha annoiato spesso.....

simo96  @  29/08/2011 00:11:32
il film è impeccabile con un'ottima regia,ottimi attori,ottima sceneggiatura,è ottimo in tutto,però è un film che si può vedere a mio avviso una volta sola perchè poi stanca...
comunque non ho i requisiti per dare meno di 8 perchè tecnicamente il film è ottimo

laura90  @  28/08/2011 01:01:55
Uno dei migliori film mai visti e mai fatti. Stupefacente.

Ermac  @  22/08/2011 14:04:14
Fantasy infinito.

iankurtis  @  20/08/2011 10:23:56
dei 3 é quello con il maggior fascino indubbiamente..niente grandi battaglie inizio solenne insomma la preparazione ai capitoli 2 é 3.. Eppure riesce a infondere quel senso
di attesa per qualcosa di grave che sta per accaderecome pochi altri film... Magistrale la regia e di gran livello gli attori. Colonna sonora da ricordare e ambientazione perfetta... Insomma il capolavoro del suo genere. Consiglio a chi mette voti tipo 1 o 2 di cambiare mestiere e di non cimentarsi in imprese al di sopra delle loro possibilità quali dare giudizi senza magari neanché aver guardato per intero il film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/08/2011 10:06:17
è l'emblema del fantasy.
chi vuol conoscere il fantasy deve passare dalla fantastica trilogia di tolkien interpretata magistralmente da peter jackson.
un lavoro veramente ben fatto.
in questo film puoi trovare tutto.
la spensieratezza per un luogo familiare e vicino a noi come la contea.
la paura verso l'ignoto che si avvicina e mette in pericolo il nostro piccolo mondo.
l'eroismo ed il coraggio di alcuni personaggi.
battaglie epiche che non si scordano facilmente.
paradossalmente il personaggio veramente più umano è boromir, colui che tradirà la compagnia per impossessarsi dell'anello.

Nightmare97  @  07/08/2011 14:03:25
sicuramente film eccezionale che ha fatto la storia del nuovo cinema...

Crazymo  @  31/07/2011 17:42:09
Bellissimo, trilogia aperta perfettamente, che però sacrifica un pò i miei tanto amati assedi per descrivere veramente quasi nei minimi dettagli tutta la storia e la contea...

jb333  @  31/07/2011 13:14:04
Weamar  @  21/07/2011 12:13:04
Non ho mai amato particolarmente la saga di Tolkien, son sincero. E mi sono accostato solo una volta a leggere il primo libro della trilogia (che ho smesso a metà).
Tuttavia, ritengo che questo primo capitolo - l'unico che ho visto - sia oggettivamente splendido. Eliminando alcune scene che io ho reputato sterili e altre con spiegazioni veramente troppo troppo lunghe (una critica sempre tirata, considerando che è stato l'unico film del SDA che ho visto quindi non so se sono importanti per gli altri due film), il film ha una scenografia fantastica, una prova attoriale degna di nota - in particolare quelle di McKellen e Mortensen - e delle musiche ben fatte.
Per la sceneggiatura, purtroppo o per fortuna, si scene nei gusti personali. A me non piace il fantasy epico ma sono comunque conscio che è stato un pilastro portante degli ultimi anni.

Bart123  @  08/07/2011 20:46:12
Un capolavoro nel vero senso della parola, per chi poi ha letto il libro come me è uno spettacolo trovarsi i posti e i personaggi scritti da Tolkien mostrati su schermo dall'ottica del bravissimo regista.
Il film si concentra molto sui luoghi e sull'aspetto dei vari personaggi fin nei più piccoli dettagli. Un lavoro colossale che ha creato un film che non ha deluso nessuno.
Questo primo di tre film incute secondo me la prima volta che lo si guarda un po' più di paura rispetto agli altri.
Il regista è stato molto bravo a far risaltare la differenza tra l'inizio del film, dove si vede la Contea verde e solare che ti trasmette un senso di tranquillità, e il seguito, dove durante il viaggio verso est le ombre prendono il posto della luce e tutto si fa più spaventoso, inquietante e tenebroso.
Per apprezzare veramente il film bisognerebbe vederlo almeno due volte.
Questo è sicuramente uno dei miei film preferiti.
Non ha caso ha vinto 4 premi oscar.

Bellinidj  @  04/07/2011 22:21:05
Il miglior film che io abbia mai visto, mi emoziona ogni volta che lo rivedo, il primo episodio della trilogia è a dir poco stupendo e non lo dimenticherò mai. L'ambientazione dolce e tranquilla della Contea presentata come "locus amoenus" nella quale si insedia lentamente il tarlo del male.. L'inizio del viaggio di Frodo, la formazione della Compagnia, la bellezza quasi paradisiaca di Gran Burrone.. Non ci sono parole per descrivere abbastanza questo film, conquista a pieno titolo il miglior film fantasy dell'ultimo decennio.

ilcippo  @  06/06/2011 22:28:46
Bell'inizio ma non ottimo per questa splendida saga, però capisco che possa risultare interminabile ai non amanti del genere.

grillone  @  03/06/2011 12:14:50
fantastico. me lo ricorderò per sempre

Gastone  @  18/05/2011 00:14:08
un 7 solo perchè so che è apprezzato e ben fatto
ma non riesco a reggere la sola prima mezz'ora...

Black Eight  @  17/05/2011 22:55:39
Il primo capitolo della trilogia è un buonissimo prodotto ma non un capolavoro, o meglio, sicuramente non all'altezza del terzo e conclusivo "Il Ritorno del re". Il suo fascino deriva probabilmente dal fatto che segna l'inizio di una grande avventura (cinematografica), e ti proietta ipoteticamente nel mondo tolkieniano, che sa di visto e rivisto in quanto vive di tutte le classiche (e super-inflazionate) figure della mitologia nordica (elfi, maghi, orchi, nani etc.), ma che ha allo stesso tempo il grande vantaggio di essere universalmente capito e accettato da tutte le fasce di lettori/spettatori. La grandezza di Peter Jackson sta quindi, oltre che nel saper gestire perfettamente tutto il materiale narrativo (e quindi visivo), nel riuscire, generalmente, a non rendere indigeste le vicende dei personaggi coinvolti che, più che affrontare i nemici fisici che si contrapporranno loro durante il viaggio verso il monte Fato, sembrano costantemente risucchiati dal conflitto interiore che li lacera e li divora fino alla fine. La trasposizione cinematografica del romanzo, colmo di simbolismi e implicazioni etiche, è quindi un'epopea psicologica più di quanto si pensi. Naturalmente, dovendo rispettare le esigenze del pubblico e i canoni del fantasy, il film è costruito secondo gli schemi del colossal che unisce action e dramma. Tecnicamente inappuntabile, soprattutto per quanto riguarda lo studio di fotografia e gli effetti visivi (la regia darà il meglio nel terzo), La Compagnia dell'anello è un piacere per gli occhi. Il cast è complessivamente apprezzabile senza che nessuno spicchi sugli altri, pur essendoci attori di fama e carisma

alastar  @  17/05/2011 08:23:50
Faccio fatica a commentare il primo capitolo di questa trilogia in mezzo a tanti voti altissimi che francamente non condivido assolutamente.Non amo il genere fantasy ma ci sono alcuni film fantasy davvero belli che ho visto volentieri e mi hanno coinvolto dall'inizio alla fine.Beh,Il signore degli anelli no.Ho trovato il tutto un pò freddino,confusionario e rispetto alle aspettative che avevo devo dire che mi ha deluso tantissimo.L'idea è buona (che poi è tratta dall'omonimo libro) i personaggi potrebbero anche funzionare,bella l'idea di questa compagnia di persone che partono insieme per la missione,però mi è sembrata un pò troppo poco al centro delle due ore e mezza del film.

Ultima risposta 29/04/2013 02.45.57
draghetta1989  @  05/05/2011 16:44:25
io non sono un'amante dei fantasy, sopratutto se si tratta di fantasy con maghi, fate,elfi,gnomi,orchi e altre cose di questo genere e infatti il signore degli anelli non mi piace per niente; il film è ovviamente realizzato in modo egregio e gli attori sono bravi ma la storia non mi prende ed è anche presentata in un modo che ai miei occhi risulta proprio noioso... mi mette molta sonnolenza e la visione da parte mia è apatica; è solo un mio limite però perchè il film non è assolutamente il mio genere infatti gli altri due non ho nemmeno voluto guardarli. lo consiglio lo stesso anche se il voto può far pensare che io non lo ritenga un buon film ma non è così, ripeto che il voto è dato solo da una questione di gusti personali e nulla di più, anche perchè ammetto di non saper giudicare bene questa storia proprio per il fatto che non ne ho le basi; mi sento lo stesso di consigliarlo solo perchè per chi è appassionato del fantasy di questo tipo e non lo ha ancora visto potrebbe potrebbe rivelarsi un gran film.

Ultima risposta 29/04/2013 02.49.25
necterium  @  04/05/2011 23:41:19
la trilogia piu' bella che abbia mai visto fino ad'ora!!

franky83  @  21/04/2011 17:11:55
Non mi era piaciuto il libro,quindi non mi aspettavo miracoli dal film.Però che noia...

dave90  @  15/04/2011 01:04:14
Primo capitolo della miglior trilogia del cinema.
Epico.

Gabrielendil  @  29/03/2011 15:48:25
Il migliore dei tre, non tanto per gli effetti speciali ma per l'ambientazione e le modalità con cui la storia lentamente si dipana, assolutamente imperdibile

albert74  @  24/03/2011 00:53:51
il primo e il migliore della trilogia (anche se in realtà il film è unico e girato nel 2001 pio diviso in tre parti per esigenze cinematografiche), questo film mi ha fatto scoprire da zero l'omonimo romanzo.
La versione estesa è egualmente ottima. SEcondo me il miglior fantasy in assoluto.

Il Dragone  @  17/03/2011 16:51:06
Tre ore e quaranta minuti in un batter d’occhio.
Un filmone, visto tre volte e sempre stupendo, come pochi, credo che dopo ottocento commenti ci sia ancora ben poco da dire. Stupende le scenografie che avrebbero meritato sicuramente l’Oscar, il quale è andato a Moulin rouge (meritato di sicuro, adoro quel film), tuttavia le scenografie favolose del Signore degli anelli forse erano più meritevoli.
Incantevole anche la fotografia che giustamente è stata premiata, e magnifica a dir poco l’indimenticabile colonna sonora. Gli attori non sono il massimo, e in certi punti mi hanno convinto poco. Non mi è piaciuta molto la parte girata nelle miniere di Moria, troppi effetti speciali fatti a computer !
A parte quel punto, il film è assolutamente da vedere.

Oskarsson88  @  22/02/2011 21:46:59
non il mio genere

76eric  @  20/02/2011 20:53:09
Era tanto tempo che non mettevo un 10 e cosa più unica che rara è dare il massimo dei voti a dei film degli anni recenti.
Si potrebbero e dovrebbero scrivere dei papiri a riguardo, ma dopo quasi 3000 commenti qua sul sito, contando tutti e tre i film, risulta superfluo. Si sà già di tutto e di più a riguardo.
Personalmente dei 3 preferisco il primo episodio in quanto dal momento in cui i 4 abbandonano la contea degli hobbit nel fantastico e magari un pò fuorviante inizio, è un escalation di emozioni.

Strameritevole dei ben 17 premi Oscar riconosciutigli, al primo 4, al secondo 2 ed al terzo ben 11; è un Kolossal da vedere e rivedere. E "Lo Hobbit" è già in cantiere da tempo......
Immenso Peter Jackson, maestoso, colossale... Capolavoro del Cinema.

rob.k  @  02/02/2011 15:36:28
Premetto che non ho letto il libro, ma ritengo che un film debba reggersi in piedi comunque anche in mancanza del libro. Certo, chi lo ha letto potrà apprezzare differenze e particolarità che sfuggono a chi non l'ha letto, ma se il film non si regge in piedi senza libro c'è qualcosa che non va.

Il film, seppur realizzato magistralmente, puzza di visto e rivisto fin dalle prime scene. Tolkien sarà anche uno dei padri del genere, ma la vicenda scritta molti anni fa è stata di ispirazione per talmente tanti scrittori e registi successivi che il film realizzato un po' troppo tardi sembra l'ennesima imitazione (per quanto sia esattamente il contrario... Sono gli altri ad aver copiato da Tolkien). Insomma, dalla storia infinita, alle cronache di Narnia, alla spada nella roccia, a Harry Potter... Sembra di vedere un grosso minestrone. Non mi ha stimolato a vedere i capitoli successivi. Per appassionati.

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  25/01/2011 01:47:57
Che tristi coloro che nella luce non vedono nientaltro che buio..

guidox  @  19/01/2011 19:36:43
quando si traspone cinematograficamente un libro del genere, è molto difficile evitare le trappole per poter accontentare tanto il lettore entusiasta dell'opera di Tolkien, quanto colui che si mette a guardare il film sapendo poco e nulla dell'avventura di Frodo e company.
fotografia ed effetti speciali mettono d'accordo tutti (o quasi), perchè le ambientazioni sono splendidamente ricreate.
per il resto, personalmente parlando, ho trovato buone le interpretazioni degli attori, anche se Elijah Wood non è che mi abbia fatto impazzire, anzi.
la trama è ben sviluppata, sempre considerando, ripeto, la particolarità del libro, che è lunghissimo.
buona la prima, quindi.
per chi lo dovesse ancora guardare: reperiteli tutti e tre in contemporanea e guardateli di seguito in pochi giorni.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 21:14:17
B-R-U-T-T-I-S-S-I-M-O e ho gia detto tutto.

Ultima risposta 07/02/2012 15.46.27
MARMELlata  @  23/12/2010 20:42:09
se non piace il genere è da evitare come la peste !!! ho spesso discusso con amici cinefili .. si è arrivati alla conclusione che questa saga non permette vie di mezzo , o piace da impazzire o non la si riesce proprio a guardare ... io nonostante mi ci sia messo più volte non sono mai riuscito ad andare oltre la metà del secondo film!!

Ultima risposta 30/01/2011 14.35.23
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  16/12/2010 16:03:41
Così come l'originale trilogia letteraria di J.R.R. Tolkien, l'adattamento di Peter Jackson de "Il Signore degli anelli" risulta meglio comprensibile come un'unica lunga opera. Visti uno dopo l'altro, infatti, i 3 film ("La compagnia dell'anello", 2001, "Le due torri", 2002 e "Il ritorno del re", 2003 scorrono quasi senza interruzioni, dallo spettatore prologo all'epico finale. D'altronde si tratta di un'opera che ha stabilito record in ogni aspetto: dalle modalità di lavorazione (le trwe parti sono state girate nell'arco di 16 mesi) allo strepitoso successo che ha ottenuto. Fino ad oggi il film ha incassato quasi 3 miliardi di dollari al botteghino, più di tutte le altre trilogie, superando quella di "Guerre stellari". Secondo alcune stime la serie ha realizzato almeno la stessa somma con le vendite di DVD; se si parla di merchandising, il prodotto interno lordo della "Terra di Mezzo" comincia a rivaleggiare con quelli delle vere nazioni. Ma soprattutto Jackson è riuscito a stupire sia i contabili che la critica. Ognuno dei 3 film ha scalato le classifiche, e la serie ha accumulato complessivamente le candidature a 30 Oscar, vincendone 17 (raggiungendo così "Ben Hur" e "Titanic". L'Oscar per gli effetti speciali è stato giustamente assegnato a tutti e 3 i film, che sono pieni di animali e battaglie sconcertanti, in un crescendo di spettacolarità. Ma il personaggio che ha colpito maggiormente l'immaginazione del pubblico è stata al tragica figura di Gollum. Lacerato nel corpo e nella psiche della sua dipendenza dal potente anello, Gollum attraversa emozioni che vanno dall'odio per il mondo e se stesso, a una morbosa allegria (per esempio nella scena in cui cattura e divora un pesce). Basato sulla recitazione dell'attore Andy Serkis, il personaggio è stato completamente costruito al computer, risultando tuttavia estremamente credibile. Ed è forse questa la maggior conquista di Jackson: essersi ricordato che la spettacolarità e l'uso della tecnica non sono sufficienti per realizzare un grande film. Malgrado la quantità di bizzarre creature che affollano le scene, i personaggi risultano davvero umani e credibili. Gollum ha i suoi rimpianti, cerca di resistere alla malvagità e si prende gioco del "grasso hobbit" Sam. Il mago Gandalf, perfettamente interpretato de Ian McKellen, è un personaggio potente e autorevole, ma sembra a tratti un vecchio zio cattivello; gli hobbit Frodo (Elijah Wood) e Sam (Sean Astin), dapprima avventurieri coraggiosi e sempliciotti, divengono dei veri eroi accettando la terribile verità sulla loro missione. Gli scenari risultano memorabili quanto i personaggi. La trilogia è stata realizzata nella terra natale di Jackson, la Nuova Zelanda, i cui straordinari paesaggi hanno avuto bisogno di pochissimi ritocchi digitali. Una scena fra le più suggestive della fase finale è quella dell'accensione dei fari:; in un crescendo musicale, l'inquadratura passa da una cima montagnosa all'altra mentre le fiamme lambiscono il cielo, con un effetto mirabolante. Jackson e i suoi collaboratori Fran Walsh e Philippa Boyens sono riusciti a condensare un'enorme massa di elementi in un flusso narrativo perfettamente scorrevole, apprezzato anche dagli estimatori più fanatici del romanzo di Tolkien; i pochissimi (e necessari) tagli al testo originale sono stati contestati solo da una ristretta minoranza di puristi. Malgrado l'ampiezza e la complessità del racconto, Jackson riesce a mantenere viva l'attenzione sulle relazioni fra i personaggi e sulle loro decisioni. L'amicizia e il sacrificio disinteressato prevalgono, in un'atmosfera d'incombente mortalità. Le scene finali mostrano che la vittoria può essere un atto di nobiltà, anche se talvolta il prezzo da pagare può essere molto caro. Durante la Prima Guerra Mondiale Tolkien visse l'esperienza della guerra in trincea, vedendo morire molti dei suoi compagni: difficile non trovare dei paralleli fra quei tragici ricordi e il tono malinconico che domina la conclusione della trilogia. Per molti lo spirito del film non è infatti nella maestria registica delle scene d'azione, ma nell'attimo di quiete in cui Gandalf consola Frodo, angosciato da un destino che lo lega a eventi così terribili "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta loro decidere; possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso". E' grazie a momenti come questo che il blockbuster di Jackson assume la sua statura di capolavoro.

7219415  @  05/12/2010 17:22:33
Non capisco come la gente possa impazzire per questo film...
cmq si è fatto bene...ma nulla di eccezionale..

scantia  @  26/11/2010 00:31:37
Molto ci sarebbe da dire, ma il terrore di scontrarmi con chi finirebbe col muovere l'accusa più ridicola e ripetitiva nelle discussioni sul cinema (...se non hai letto il libro non puoi giudicare/capire/apprezzare!) mi suggerisce di fermarmi qui.
Allora sto zitto e lascio la parola Randall, co-protagonista di Clerks II, che in una memorabile sequenza esprime il giudizio finale (...o quasi una pietra tombale!) più sintetico ed efficacie mai pronunciato sull'intera trilogia.

Ultima risposta 02/01/2011 22.04.22
Mothbat  @  21/11/2010 01:15:03
La miglior trilogia che sia mai esistita.

ValeGo  @  20/11/2010 16:40:31
Mi piacciono i tre film della saga..mi catapultano letteralmente in altro mondo facendomi scordare di essere al cinema..un piacere per gli occhi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/11/2010 19:32:02
Ed eccoci arrivati alla saga più sopravvalutata di sempre. Non mi ci metto neanche più di tanto, visto che è da quando ne sentii parlare la prima volta che la odio... Un'odio non tanto causato dal film in sè, ma derivato principalmente sia dalla massa rompipalle (bellissimo, fantastico, stupendo, capolavoro assoluto e bla bla bla) che riuscì a farmelo uscire dagli occhi ancora prima di visionarlo, sia dal maledetto fenomeno mediatico che gli corse appresso (si arrivò addirittura a definirlo il film più bello della storia). Seh vabbè...
A parte il comparto tecnico, decisamente perfetto (meritati un paio di Oscar), questa interminabile storiella di maghi, fate, elfi, mostriciattoli e nanetti l'ho sempre trovata stupida, insulsa, per niente coinvolgente, e soprattutto, di una noia mortale. Forse entusiasmante per gli amanti del libro di Tolkien (e non è il mio caso) e per i bambini, ma generalmente inacessibile a chi non apprezza questo tipo di fantasy sciocco e fanciullesco (ed è il mio caso!).
Ripeto, non mi ci metto neanche a criticarlo solo in base al mio odio (che è tantissimo!), altrimenti il voto sarebbe di gran lunga più basso, e il commento molto più cattivo. Mi limito a mettere la sufficienza per la realizzazione (ottima, specie nel reparto FX), provando comunque pena nel vedere Sean Astin, Viggo Mortensen e Ian Holmes qui (anche se la loro fama attuale è dovuta proprio a questa saga).
Per tutto il resto, non c'è proprio niente da fare: per quanto possa rimanere sbalordito dalla tecnica (fino a un certo punto, perchè girare un'intera opera in una stanza verde per me non è cinema), vedere un film continuando a guardare l'orologio nell'indifferenza più totale, per me non è vedere un film. Che due palle, ma che due strapalle! Mi fermo qui và...
Sfortunatamente per noi, la tortura è appena iniziata...

Ultima risposta 29/04/2013 17.00.25
Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  28/10/2010 15:09:07
Forse potrei scriverci 10 pagine di ringraziamenti a questo primo capolavoro del cinema. Dico Ringraziare perché dopo aver letto il libro della triologia completo, sono rimasto molto soddisfatto da come Jackson sia riuscito a prendere una storia lunghetta, come quella del primo capitolo del Signore degli anelli, e a posizionarla perfettamente nei 170 min di film. Era chiaro che forse di tutte quelle 1200 pagine circa, era impossibile fare un film che rispecchiasse al 100% i contenuti del libro, ma il regista è riuscito ad azzeccare i momenti cruciali e più importanti del libro fino a convertirli in film. Come film senza dubbio è fantastico, soprattutto per gettare le basi di una storia che non è molto facile da raccontare all'inizio..La scelta degli attori è stata completamente azzeccata, con dei bravissimi Sean Bean, Cristopher Lee, Viggo Mortensen, Orlando Bloom,Ian McKellen, Elijah Wood, e altri.... Le maschere, le ambientazioni da favola e tutto sommato è un gran capolavoro così come le colonne sonore semplicemente perfette... Un gran inizio per questa storia, che continuerà con altri 2 capitoli degni del loro titolo, che raccontano ambientazioni sempre più fantastiche... 10 !!

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  06/10/2010 10:21:27
bello... da vedere almeno una volta nella vita

gemellino86  @  03/10/2010 18:39:27
Il primo di una fantastica trilogia che rimarrà nella storia dei fantasy. La storia è raccontata magistralmente da un regista esperto nei kolossal. Non stiamo parlando dei classici filmoni di Hollywood. Il Signore degli Anelli è molto di più. Un grande film capace di suscitare emozioni infinite in un luogo dominato da guerrieri e creature di ogni tipo. I 4 oscar ci stanno tutti specialmente quello degli effetti visivi. Nel suo genere un capolavoro che può essere considerato un cult che ha fatto storia.

Febrisio  @  22/09/2010 22:32:55
Quando ti fanno credere che qualcosa sia imperdibile, tutti ne parlano (non sto parlando di un prodotto apple, ma si possono paragonare) e tu vai pure a vederlo al cinema credendo che da lì in poi la tua vita cambierà!
Pure scomodo per tre ore. Non mancando ai seguiti, fanno 9 ore.
Ok, Il signore degli agnelli è tecnicamente immenso. Il lavoro che ci sta dietro è inaudito. Bravo Jackson a gestire il tutto. La fantasia di certi personaggi è molto carina resa a schermo. Il vedere la terra di mezzo ricoperta da minuscoli omini e orde di truppe è affascinante. Malgrado la buona dose positiva che indubbiamente una saga simile porta con sè, dall'altro lato è paragonabile ad un vicolo cieco. Non ti porta a niente, nemmeno quella sana dose di esaltazione o vero compiacimento e divertimento che dovrebbe darti un mondo simile. Distante dallo spettatore.
Lo guardi, ti meravigli e poi scompare (per rimanerci a vita) nel suo magico mondo... Bidibi Bodibi Bu (preferisco il classico :P)

Ultima risposta 01/11/2010 00.51.38
elmoro87  @  22/09/2010 10:42:31
Lavoro titanico di Jackson, sono riuscito a vederlo per la prima volta dopo quasi 10 anni... Visivamente spaventoso, trama che colpisce (anche se il finale (?) mi ha fatto incaz.zare), una meraviglia che non ci abbandonerà negli altri due capitoli... Un kolossal con le palle!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/09/2010 11:58:52
Non posso che ammirare Jackson per l'impresa che ha sostenuto. Ci ha provato e ci è riuscito. Il libro di Tolkien è l'ultima vera epica che sia stata scritta e, piaccia o meno, è un lavoro titanico, meticoloso e maniacale. Quante saghe fantasy sono state portate con successo (e che successo!) sul grande schermo? Questa sembrava davvero impossibile. Ovviamente è consigliato a chi ama il genere dato che, personalmente, suggerisco la visione della versione integrale che dura quasi 4 ore! Infine, gli extra del dvd mostrano quanto impegno sia stato messo in questa opera. Davvero ammirevole.

Leslie89  @  10/09/2010 11:04:42
Ho riguardato questo film giusto qualche sera fa... non vedo proprio perchè non potrebbe meritarsi un bel 10 !
Ti prende dall'inizio alla fine! ha una trama avvincente, ambientazioni bellissime e una colonna sonora da paura! vederlo in bluray poi fa proprio un bell'effetto! Grande Peter Jackson! non mi stancherò mai di guardarlo!!!

rank  @  02/09/2010 00:18:05
Personaggi stereotipati, senza spessore, a volte anche fastidiosi. Film molto molto lento. Begli effetti speciali e bei paesaggi.

The Joker 95  @  30/07/2010 01:24:26
Ragazzi, questo film, insieme agli altri due, è un capolavoro fantasy.
Il 10 se lo meriterà Il Ritorno del Re. :)

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  18/07/2010 14:22:36

Non so, il vuoto contornato da uno splendido comparto tecnico può essere davvero considerato un capolavoro? Evidentemente...
Grazie alla perfetta descrizione di Randal di questo primo capitolo dovrò guardare finalmente per bene pure gli altri due per vedere se corrispondono anche quelle.. ..già solo il pensiero però.. yawn.. non so se.. ronf..

Ah! Menzione speciale per il mitico Ganjalf.

Gandalf*

Ultima risposta 18/11/2013 15.32.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/04/2010 11:19:21
Bellissimo fantasy, voto meritato.
Stesso voto per tutti e tre gli episodi, in quello che è la prima parte di un unica film.

*-sky-*  @  18/04/2010 20:23:41
bel film!! da vedere

tnx_hitman  @  18/04/2010 16:40:28
Visivamente affascinante,Peter Jackson piu' carico di cosi' si muore in una delle storie fantasy piu' belle di sempre,interpreti azzeccatissimi,tantissima tensione nelle miniere di Moria..ma lento nel ritmo..e poi siamo agli inizi.Ormai pesa come e' un peso il primo capitolo della saga di Harry Potter.

J.D.  @  18/04/2010 15:36:50
Indescrivibilmente unico e bello! Coinvolgente fantastico...lascia davvero senza fiato!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  17/04/2010 12:02:54
Premettendo il fatto che questa fantasia povera di fantasia, e prodiga di elfi, fate, maghi merlini e altri vari personaggi del fantabosco Tolkieniano dai nomi orrendi, non mi è mai piaciuta, io non capisco come si possa dare un’aria così solenne a un’opera del genere: come se ‘ste robe fossero cose serie, trattassero di questioni serie in modo serio, o come se la guerra del bene contro le ‘forze supreme del male’, così come ci viene presentata, così come anche viene vissuta interiormente dallo Hobbit protagonista, fosse una cosa seria.

Nei momenti di riposo degli effetti spettacolari, poi, addirittura il film annoia, è piatto come l’asfalto, interminabile. Mentre il ragazzo che interpreta Frodo è davvero bravo: non è facile tenere come fa lui gli occhi costantemente sbarrati per tutta la durata mastodontica della trilogia, specie se davanti a tanta scontatezza.
Forse l’unico personaggio degno di nota è proprio il mostriciattolo virtuale Gollum/Smeagol, in cui il conflitto bene/male è perlomeno un pochino sviluppato.

Ultima risposta 02/01/2011 21.54.00
MarkTheHammer  @  16/04/2010 17:00:22
Non è il mio genere, ma questo film è l'eccezione.
Molto molto bello, non certo tra i miei preferiti, ma davvero coinvolgente e ben fatto.

Lopan88  @  14/04/2010 16:18:00
Mi fa sognare ad occhi aperti questo film.

EdwardBaker  @  14/03/2010 17:21:12
IL CAPOLAVORO DEL NOSTRO SECOLO

Ultima risposta 14/03/2010 18.15.49
bebabi34  @  07/03/2010 19:29:14
Film noiosissimo (ed è solo il primo capitolo!) e che non porta da nessuna parte.
Impiegate meglio il vostro tempo libero: guardate il cielo.

Ultima risposta 26/11/2010 12.31.51
luketh81  @  05/03/2010 17:33:57
Stupendo...ho letto anche il libro e ho il gioco per la playstation.

Ultima risposta 10/03/2010 14.32.08
SKULLL  @  25/02/2010 01:27:40
9 e non 10 solo perchè in alcuni punti si trascina un po' e diventa un po' lento. E alcuni personaggi a mio parere non vengono fuori granchè, sono solo il classico eroe, la classica dama dell'eroe, il classico scemo del villaggio, il classico mago cattivo, gli elfi senza personalità. Ma può anche essere solo un mio personalissimo gusto o limite, quindi non mi sento comunque di dare a questi film che indubbiamente sono dei capolavori, un voto più basso di 9.

Andry West  @  08/02/2010 15:08:18
Nell'anno in cui e uscito e stato indubbiamente il film migliore, capace di sbancare i botteghini e rendere famosi attori sconosciuti. E un film affascinante e bello da vedere. Un gran merito a Peter Jackson che e riuscito ad integrarsi con un libro (che purtroppo nn ho ancora letto) e farlo diventare un film. Grande successo, effetti speciali da urlo, musiche stupende, attori mitici e una storia megnifica, film grandioso.

Gunny  @  06/02/2010 00:03:39
uno dei film che amo di +...lo rivedrei sempre........personaggi coinvolgenti, location mozzafiato riprese in campo aperto bellissime........e una storia senza tempo.......mix perfetto x un 10 pieno

paoanti  @  31/01/2010 14:58:48
peppone  @  22/01/2010 14:31:04
Io non amo il genere Fantasy con tutti i suoi sottogeneri, ma questa trilogia ha annullato la mia scarsa predisposizione ad apprezzare questo tipo di Film. In primis segnalo lo straordinario mondo mitologico pensato da Tolkien, cinematograficamente trasposto sulla pellicola in modo sublime. Film perfetto che combina in se tutti gli ingredienti per far si che diventi un must!!! Trama e storia interessante e geniale, costumi, ambientazioni e regia di alto livello. Un dovere guardarlo . . .

muza  @  12/01/2010 16:58:01
magnifico , un inizio stupendo per una saga immortale
(da vedere in versione extended)

trickortreat  @  07/01/2010 17:46:19
meraviglioso. uno dei mie film preferiti insieme al 2 e al 3

Risa  @  05/01/2010 22:53:20
Che meraviglia...Splendido Fantastico Stupendo Meraviglioso Unico. Adoro Il Signore degli Anelli...
Storia fantastica (Tolkien è un genio), ottima regia, ottima ambientazione, ottima recitazione...
è ovvio che io consiglio questo film a tutti. Magari può non piacere agli amanti dei film di Moccia (-.-'') ma a tutti gli altri si!

camifilm  @  04/01/2010 18:04:22
Opera unica. Riproposta con grafica ben curata nei personaggi. Questo è la parte più complicata, da parole a video, cercando di coprire l'immaginazione dei più che han letto i testi. Questa prima parte è la parte descrittiva, che spiega cosa è la storia.

kirk h.  @  26/12/2009 12:59:29
il migliore, epico e mitico allo stesso tempo, indimenticabile e guardabile anche mille volte senza mai stankarsi ottimo

Alunia  @  26/12/2009 10:04:46
Il migliore dei tre su video.
Vi parla uno che non aveva mai letto i libri, e non sapeva a cosa si sarebbe trovato di fronte. Dopo la fine del film, quando ero uscito dal cinema, mi sono detto: o mio Dio, speriamo che quest'anno passi in fretta che voglio vedere la seconda parte!!! In questo film di fantasia c'è tutto: suspence, buoni sentimenti, paura, colpi di scena, buoni e cattivi che si scontrano. Insomma, adoro questo film...!!

Eratostene  @  13/12/2009 01:51:51
primo bellissimo capitolo di questa straordinaria trilogia Fantasy, la migliore di sempre...magico, ci catapulta in un mondo splendido e oscuro al tempo stesso, sempre con un'aura di fascino che ti fa restare con la pelle d'oca per tutta la durata del film...attori tutti eccelsi, ma fra tutti spiccano in ordine decrescente Ian Mckellen, Viggo Mortensen e Elijah Wood...nei successivi anche un altro attore a parer mio merita di essere particolarmente elogiato...

YourBestEnemy  @  10/12/2009 20:13:18
Film più che buono, effetti speciali grandissimi, troviamo un cast di attori completamente nuovi e sconosciuti come Elijah Wood, Dominic Monaghan ecc ecc e attori con una certa esperienza alle spalle come Ian McKellen e Christopher Lee che donano al film quel tocco in più che lo rende veramente bello. Un enorme complimentone al regista per il lavoro fatto. Da vedere.

diamanta  @  10/12/2009 19:40:12
Sicuramente non sarà stato facile scremare il libro di Tolkien mattone non mi ricordo di quale lunghezza, ma sicuramente Jackson ha fatto un ottimo lavoro, il migliore nel suo genere senza dubbio, il primo della saga è leggermente sottotono ma credo che sia stato imposto questo ritmo per ottenere un crescendo con gli altri due, bellissima introduzione a questo fantastico mondo. Da vedere almeno una volta.

Clint Eastwood  @  21/11/2009 02:18:44
Una degna trasposizione sullo schermo de Il Signore degli anelli di J. R. R. Tolkien. Concordo con molti che Peter Jackson ha fatto il meglio che si poteva per rappresentare un altro mondo, quello del racconto. L'idea di farne una trilogia all'inizio poteva sembrare una follia così come la pubblicazione del libro divisa in tre, per i costi che comportava e quindi trovo giusto frammentare l'intera opera in tre film così come i libri (migliaia di pagine da scremare in ore di filmati tagliati ancora al montaggio). Dopo i primi incassi il piano prestabilito diventava sempre più realizzabile e conveniente.
Ebbene il primo capitolo della saga chiede del tempo per impostare la storia, spiegare se non in dettaglio generalizzando di come funziona quel mondo (i flashback, l'anello, i popoli, ecc) e se diventa un tantino noioso è comprensibile; non era un compito facile. Il film funziona, c'è intrigo, c'è la storia, personaggi, ambientazioni fiabesche (fotografia), il buono e il cattivo, effetti speciali (ricordo che eravamo ancora nel 2001), costumi e colonna sonora favolosa. Ma il cinema è cinema, contiene una varia gamma di film che a ognuno di noi può piacere o meno. Se fossi un bambino di dieci anni lo voterei con il massimo dei voti senza esitare, ma ora come ora la pellicola non ha quel effetto. Non che sia adatto per un pubblico di soli bambini, ma personalmente il fantasy non lo considerò così come 15 anni fa (un genere che non mi appartiene del tutto).
Adesso, vedendo il video di Enya - May it Be, mette i brividi ogni volta.

Mancini23  @  19/11/2009 15:41:28
Come per gli altri due: CAPOLAVORO.

kuiki7  @  19/10/2009 21:10:46
carino come film... ma personalmente reputo i seguenti migliori...

Mazurca Boy  @  12/10/2009 16:16:53
E' risaputo ormai che molti film hanno fatto storia, e il Signore Degli Anelli è sicuramente uno di questi.Un vero e proprio capolavoro del cinema moderno, un'incredibile epopea che vede come protagonisti i personaggi fantastici creati dalla geniale mente di Tolkien:è una fedele e accurata trasposizione cinematografica, nella quale ogni aspetto è curato nei minimi dettagli, tanto da immedesimare lo spettatore all'interno di esso. Questo pilastro del genere fantasy ha lanciato senza alcun dubbio il talentuoso Peter Jackson all'interno del mondo di Hollywood, facendo un enorme salto qualitativo. Ogni aspetto del lungometraggio è minuziosamente riproposto come nel libro , dalla Contea alle Miniere di Moira , dal grande Fosso di Helm fino alla mastodontica Minas Thirit. L'intero film (suddiviso in tre parto , ovvero La Compagnia Dell'Anello, Le Due Torri e Il Ritorno Del Rè) ha una durata complessiva di più di nove ore, ma sicuramente vale la pena perderle per un'opera tanto ambiziosa quanto affascinante. Il cast è di tutto rispetto: Viggo Mortensen, Elijah Wood, Orlando Bloom, Hugo Weaving... tutti attori che si sono immedesimati alla perfezione nei loro rispettivi ruoli.
C'è tanto da dire, tanto da decantare su questo capolavoro assoluto, ma il mio unico consiglio è : guardatelo, guardatelo, guardatelo. E non ne rimarrete delusi.

Tony yogurteria  @  10/10/2009 18:34:07
personalmente non mi entusiasma questa saga, il primo è più passabile..da VEDERE

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  06/10/2009 19:50:17
Film incredibile, forse il migliore film fantasy/epico di sempre, e poi come sempre il primo capitolo della saga a sempre il suo fascino. Da vedere inequivocabilmente!

edmond90  @  19/09/2009 19:51:42
10 a tutti e tre i fantastici film di Jackson.Una trilogia fantasy unica e irripetibile

Ultima risposta 17/10/2013 11.55.09
Frankys  @  19/09/2009 18:09:38
CAPOLAVORO ... Da vedere !!

ultras_doria92  @  18/09/2009 16:44:52
Cap lavor solo la parodia è meglio

«« Commenti Precedenti   Pagina di 12   Commenti Successivi »»