il silenzio regia di Ingmar Bergman Svezia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il silenzio (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SILENZIO

Titolo Originale: TYSTNADEN 

RegiaIngmar Bergman

InterpretiIngrid Thulin, Gunnel Lindblom, Jorgen Lindström

Durata: h 1.35
NazionalitàSvezia 1963
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1963

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Il silenzio

In un paese tormentato dall'incombere di una guerra, due sorelle vivono un profondo conflitto. Durante un viaggio sono costrette a fermarsi in una cittadina sconosciuta perché una delle due si sente male a causa del suo alcolismo. È l'occasione che fa esplodere i profondi costrasti tra le due donne, entrambi a loro modo egoiste e prevaricatrici. Muto testimone è un ragazzino, figlio di una delle due. Dopo l'ennesimo litigio la malata viene abbandonata dalla sorella al suo destino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,15 / 10 (20 voti)8,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il silenzio, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  10/07/2005 19:40:03
   8 / 10
Dopo aver visto la versione italiana del film ho provato a vedere quella in svedese giusto per notare le scene che a quanto pare qui sono state giudicate "scabrose" e tagliate o modificate. A parte qualche scena non mi sono accorto di molte differenze, a causa dell'incomprensibilità della lingua ovviamente. Mi dispiace perchè ero curioso di capire come sono stati alterati i dialoghi nella nostra versione, secondo il prezioso consiglio di Mpo1.
Passando al film, mi ha ricordato molto "sussurri e grida". Il tema affrontato, l'incomunicabilità femminile, è lo stesso, ed è descritto con lo stesso taglio "malato". "Il silenzio" tuttavia è più perverso. Mi ha colpito soprattutto la figura del vecchio dell'albergo, che nonostante la difficoltà di comunicare a parole comprende maggiormente il dolore di Ester con i fatti, e sente il bisogno di starle vicino. Anche Johan riveste un ruolo prezioso ai fini della lettura del film, perchè funge da mediatore tra le due sorelle. Inoltre trovo la Thulin un'attrice eccezionale, ha un espressività del volto incredibile. Il film funziona soprattutto grazie a lei, a come interpreta il suo personaggio.
Per concludere come avevo cominciato, la versione italiana del film non garantisce una visione corretta, e dovendo valutare ciò che ho visto il voto non è superlativo solo per questa ragione. Sono sicuro di essermi perso qualcosa insomma, quel di più che avrebbe dato maggior fluidità al tutto (cosa che è palesemente mancata). Spero di vedere presto una versione in inglese.
Per questo 8, un gradino sotto a "Sussurri e grida", ma sono certo che se un giorno vedessi la versione integrale metterei le due opere d'arte sullo stesso piano. Grande Bergman.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2005 12.09.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net