il silenzio dopo lo sparo regia di Volker Schlöndorff Germania 1999

il silenzio dopo lo sparo (1999)

locandina del film IL SILENZIO DOPO LO SPARO

Titolo Originale: DIE STILLE NACH DEM SCHUß

RegiaVolker Schlöndorff

InterpretiBibiana Beglau, Richard Kropf, Martin Wuttke, Nadja Uhl

NazionalitàGermania 1999
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Volker Schlöndorff

Trama del film Il silenzio dopo lo sparo

Germania Ovest metà degli anni '70. Rita Vogt è una terrorista, ma abbandonate le idee rivoluzionarie si rifugia nella Germania dell'est dove i servizi di sicurezza segreti le danno una nuova identità. Vive con il costante timore che il suo passato venga scoperto, cosa che inevitabilmente accade con la caduta del muro di Berlino...

Voti e commenti su Il silenzio dopo lo sparo, 9 opinioni inserite

Jumpy  @  21/03/2023 21:44:01
L'avevo visto molto tempo fa e, credo, non dall'inizio, l'ho rivisto di recente (forse rimasterizzato/restaurato: ho notato colori più vividi ed una qualità video complessivamente migliore).
Film potentissimo e diretto, non ci sono fronzoli, non ci sono mezze misure, la regia asciutta e distaccata lo rende ancora più forte... si è trascinati immediatamente nell'azione

Ad una prima parte frenetica, violenta, subentra la parte centrale più "tranquilla" introspettiva.
Con la caduta del Muro, il film cambia di nuovo registro, ritorno al dramma ed alla tragedia

C'è la lotta per gli ideali social-democratici, ci sono alleanze, ci sono prese di coscienza e ripensamenti, in parte tocca i temi ripresi da "La vita degli altri" e "Good Bye, Lenin" ma sotto un'angolazione diversa.

DogDayAfternoon  @  27/03/2022 22:20:14
Nonostante sia un film di qualità, specialmente nelle interpretazioni, l'ho trovato troppo freddo e poco coinvolgente, spento direi. Non si entra nel vivo delle emozioni della protagonista, di una vita fatta di bugie e travestimenti che alla lunga si fa fatica a reggere, ma si guarda il tutto in maniera abbastanza distaccata.

Guardabile, ma non trasmette nulla.

Overfilm  @  28/04/2020 00:14:19
Forse un voto cosi' alto potrebbe sembrare persino eccessivo, ma c'e' da considerare un'eccellente interpretazione di Bibiana Beglau che da sola vale un punto (oltre che l'orso d'Argento al Festival di Berlino nel 2000).
Un altro mezzo punto o piu', lo vale "l'ideale" (senza scendere nel merito) che, fino alla fine, anima la protagonista.
Ideale che viene sottolineato anche da uno dei "fiancheggiatori" ("sono due ragazze che CREDONO in qualcosa. Da noi noi si trovano cosi' facilmente. Da noi manca l'entusiamo...").

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  31/05/2009 12:54:26
L’oggetto del film è il racconto di una decina di anni di vita di una terrorista tedesca, Rita Voigt. Il punto di vista è abbastanza distaccato e si limita a raccontare in sunto alcuni momenti chiave della sua vita, sia di azione che di vita normale. Lo scopo è quello di guardare in controluce la figura del “terrorista”, al di fuori di qualunque preconcetto o stereotipo. Vediamo le cose dal suo punto di vista, ma non possiamo fare a meno di mettere in rapporto i suoi atti con il contesto storico e con il mondo che la circonda, rivelando così le contraddizioni fra quello che vuole e quello che fa. Il punto di vista in questione è principalmente quello della sua vita normale e sentimentale. Di riflesso entra anche la riflessione politica e ideologica.
Come detto, lo sguardo del regista è uno sguardo distaccato. La struttura del film è un po’ all’americana, con ritmo veloce, a volte frenetico, dialoghi stringati e ridotti all’essenziale, prevalenza della narrazione sull’introspezione. L’inizio è da classico film d’azione, con camera a spalla che ci porta in mezzo a rapine o evasioni. Questa parte è un po’ stereotipata, con i terroristi con le loro tipiche facce dure, l’eterna sigaretta in bocca e le loro giustificazioni sbrigative e nette. Anche le ragioni etiche di tali azioni sono annunciate in maniera sommaria (chi contro l’imperialismo, chi contro la vita borghese …). Nei fatti diventa invece una vita impossibile, quasi impraticabile e soprattutto con scelte drastiche (gli assassini) che segnano e trasformano profondamente l’animo dei terroristi: o lo fanno diventare estremamente duro, quasi inumano o lo spingono a ripensare per non degenerare.
Rita è una di queste ultime. Decide di fermarsi e di rifarsi una vita in uno stato con un sistema corrispondente ai suoi ideali etico-politici, cioè la DDR degli anni ’80. E’ così convinta della giustezza di questi ideali che si butta anima e corpo – in maniera quasi religiosa – nella sua nuova vita. Non gli importa se si deve svegliare tutti i giorni alle 5, vivere in condizioni modeste in anonimi condomini, fare lavori generici, fingere una nuova identità. Ci si sente benissimo ed è sorridente ed entusiasta, sotto gli occhi increduli e meravigliati dei suoi colleghi di lavoro. Addirittura cerca di alleviare il dolore di chi soffre e finisce per dare una speranza di vita a Tatiana, un’emarginata della DDR (si fa intravedere in maniera indiretta che anche lì non erano tutte rose e fiori). Ne nasce una bellissima storia di amore. Nonostante che agli inizi Rita fosse così contestatrice e ribelle, adesso si mostra prona e ubbidiente a ogni direttiva che viene dall’alto, anche quelle più dolorose e inumane (lasciare Tatiana). La storia si ripete poi con un bel bagnino (innamoramento – distacco forzato).
La tanto vituperata normalità borghese diventa così la sua essenza di vita. Evidentemente è l’aggettivo “borghese” il vero problema, in quanto di normalità non si può fare a meno. Ed è per questo che è l’unica a non esultare alla notizia della caduta del Muro. Sa come funziona di là e sa che di là c’è l’impero della ricchezza sul bisogno e sulla libertà. Questo film, insieme a Goodbye Lenin, è uno dei primi che vedono l’esperienza della DDR in una luce non completamente negativa, come un esperimento in sé non sbagliato ma condotto male.
Comunque il film non è molto chiaro ed espressivo in merito, ci sono solo accenni in merito a questa questione. Prevale quindi il ritratto di vita di Rita, come a riscattare l’interiorità di una terrorista, facendola passare per una persona non certo peggiore di tanti altri. Il fatto è che la società non perdona e il proprio passato non si può cancellare. Gli errori si pagano e salato, come ci dicono le ultime fredde e distaccate inquadrature. Dopo ogni sparo non resta più niente se non un assordante silenzio.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  09/06/2008 10:43:18
Il disfacimento delle illusioni e l'amara presa di coscienza di una sconfitta, guardare istupiditi il sangue che cola dalle mani è tutto quel che resta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  25/02/2008 21:33:21
interessantissimo film che racconta la vita di una terrorista (Bibiana Beglau che ha vinto meritatamente l'orso d'argento) a cavallo del periodo di ferro tra la germania divisa e la caduta del muro
La giovane ragazza cerca di crearsi una vita che non ha mai vissuto e dopo un periodo di sangue cerca di rinnegare quel che era ma sempre con la paura di essere riconosciuta

Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/11/2007 21:21:03
Il silenzio dopo lo sparo è la descrizione dell'ultima scena,ma può anche essere il silenzio che segue di conseguenza e nella logica il cambiamento di identità,l'identità precedente rimarrà un'ombra.La protagonista in questo bellissimo film è costretta a cambiare più volte la propria identità,per inseguire un sogno: l'abolizione del capitalismo.Ambientato negli anni '70 a berlino,ambientazioni underground,una pellicola che parla di terrorismo dove una rapina diventa "un atto per l'economia del paese".Buonissima fotografia,mi ricordo fosse il secondo dvd che presi e ne rimasi soddisfatto,ancora più oggi dopo un'altra visione.

vivi79  @  27/09/2007 18:22:12
una rottura immensa di palle! si può dire palle???????
cmq.....niente a che vedere nemmeno lontanamente con 'le vite degli altri'. Questo non ti apre il cuore, non offre un quadro realistico di quella che era la stasi! io nn lo consiglierei proprio a nessuno!

Ultima risposta 08/10/2007 16.40.05
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  27/02/2006 23:46:08
Se dovessi fare un film vorrei che fosse così: freddo, asciutto, ortodosso eppure compassionevole.
Splendida Bibiana Beglau.

Ultima risposta 27/09/2007 18.23.21

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora