il socio regia di Sydney Pollack USA 1993

il socio (1993)

locandina del film IL SOCIO

Titolo Originale: THE FIRM

RegiaSydney Pollack

InterpretiTom Cruise, Gene Hackman, Jeanne Tripplehorn, Ed Harris, Holly Hunter, Hal Holbrook, David Strathairn

NazionalitàUSA 1993
Generethriller
Tratto dal libro "Il socio" di Jonh Grisham
Al cinema nell'Agosto 1993

•  Altri film di Sydney Pollack

Trama del film Il socio

Il neoavvocato Mitch McDeere, rifiuta le offerte di importanti studi legali per entrare in una oscura società di Memphis, in vista di un brillante futuro. Da un giorno all'altro, infatti, si ritroverà immerso nel benessere. Ma la medaglia ha sempre due facce. La società per la quale lavora, é incaricata di dare un volto pulito ai traffici del crimine organizzato.

Voti e commenti su Il socio, 56 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  04/08/2021 15:31:35
Tipico thriller tratto dai libri di John Grisham. Il film è un buon passatempo e discretamente coinvolgente, forse un po' troppo lungo (2 ore e mezza per un film del genere sono tanti) e con qualche forzatura. Ottimo il cast.

DogDayAfternoon  @  23/01/2021 23:24:14
Legal-thriller (ma neanche tanto thriller) piuttosto canonico. Tom Cruise non è assolutamente un cattivo attore, ma nel corso della sua carriera si è troppo spesso trovato ad interpretare personaggi vuoti e privi di attrattiva almeno per quanto mi riguarda, oltre al fatto di essere sempre nei suoi film il migliore, il più brillante, l'eroe, ecc. ecc. (tipo Topolino).

In generale nessuno dei protagonisti di questo film emerge, più per mancanze nei personaggi che nelle interpretazioni. Nonostante la durata scorre comunque bene, ma non lascia nulla.

Mic Hey  @  30/12/2019 06:34:45
Dopo visioni plurime disseminate nel corso degli anni finalmente mi sento di dare un giudizio su ILSOCIO film troppo spesso bistrattato:
-è un ottimo thriller (ma richiede una certa attenzione)
-parzialmente rovinato da una colonna sonora terribile e inadatta (fusion-jazz in un thriller?!)
- ..ma quanto è odioso TobinBell !?!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  07/11/2019 14:48:33
Un classico anni '90, stilisticamente impeccabile e sempre piacevole da rivedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/07/2019 18:19:49
Legal thriller buono negli intenti ma anche sbrigativo (nonostante la durata) e per la maggiore confuso, spiace perchè la condizione soffocante e mortale in cui si ritrova il protagonista (un bravetto Cruise in conflitto con i suoi ideali) prometteva una tensione coatante di alto livello, soprattutto considerando che la nemesi aveva la faccia di Hackman e dietro la mdp ci stava un mito come Pollack.

Non male potrebbe essere migliore è il pensiero più esplicativo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/01/2019 19:35:27
Un thriller a sfondo legale (non propriamente un legal-thriller) davvero intrigante nella prima parte. Scade un po' durante il suo (lungo) percorso dove si fa confusionario, fino ad arrivare ad una conclusione che personalmente non mi ha convinto, troppo poco credibile. Però nel complesso trattasi di un film più che buono e sempre incalzante nonostante la durata.
Ottimi Hackman e Harris, Tom Cruise invece rimane un gradino sotto.

Dick  @  01/09/2016 16:39:25
Ero da sempre restio a vederlo aspettandomi chissà che polpettone sul mondo degli avvocati ed invece mi ritrovo un bel thriller che nel corso dell' andamento si fa sempre più incalzante, riuscendo anche ad essere qua e la riflessivo.

ZanoDenis  @  01/03/2015 18:14:12
Forse mi aspettavo un pizzico di più, la tematica è interessante, e nella prima parte si svolge molto bene, forse la parte peggiore è quella di mezzo, in cui diventa un thriller molto molto confusionario, con un intreccio di eventi molto difficile da seguire e anche con un finale molto frettoloso che poteva essere approfondito un minimo in più. Apprezzabile il tentativo di basare la vicenda sull'intreccio, senza scadere nelle solite scene action in cui spesso cade il cinema americano. Cruise fa la sua parte, Hackman veramente bravo (come spesso accade) mi è rimasta bene impressa anche la colonna sonora, che sinceramente non si sposa benissimo col genere però riesce ad essere gradevole.
Da premiare la riuscita atmosfera paranoica/soffocante in certi punti del film.

Goldust  @  17/12/2014 11:01:46
Il libro è ovviamente un'altra cosa, qui c'è tanta professionalità, qualche attore in parte ( la Hunter specialmente ) ed un ritmo tutto sommato discreto.
Brutte musiche di Dave Grusin e debole la Tripplehorn nella parte della moglie di Cruise.

Sbrillo  @  19/03/2014 22:33:39
un legal-thriller che in fondo si lascia seguire....seppur non entusiasmando granchè lo spettatore!!! si possono promuovere gli attori, ma il cast stellare rimane comunque sprecato in base alle potenzialità......2h 30 sono decisamente troppe....

DarkRareMirko  @  13/03/2014 01:02:04
Mi aspettavo qualcosina di più, anche e soprattutto da Pollack (non contando anche il popò di cast che si è ritrovato - da citare anche Busey, Harris e i non accreditati Vitarelli e Sorvino, come al solito in ruoli da mafiosi -).

A volte lento, a volte grottesco (Cruise che fa battute sceme, tipo quelle sui cavalli, o quando lui si ritrova a fare - credo controfigurato - le acrobazie in strada - !!! - , che proprio non mi aspettavo) trasmette comunque valori positivi e SPOILER

Un pò ferraginoso ed impacciato, tecnicamente non eccelso, un pò esagerato riguardo alla trama, è comunque discreto per via del mestiere di cast e crew, e Hackman è al solito bravissimo.

Un pò (4 anni prima) anticipa le atmosfere paranoiche di The game di Fincher.

Finale a quanto pare cambiato rispetto al libro di Grisham; nel film in effetti è un pò edulcolorato.

albert74  @  29/07/2012 02:56:20
Ho letto il libro pochi giorni fa e poi ho rivisto, dopo molti anni, questo film.
La differenza tra libro e film è particolarmente evidente nel finale da cui se ne discosta quasi totalmente.
Il film comincia bene ma poi, dopo circa un'ora, comincia a diventare noioso e piatto forse la colpa è da attribuirsi alla lunghezza o magari alla regia, in ogni caso dopo un'ora e mezza non vedevo l'ora che finisse. sono stato colto dal sonno più volte.
La recitazione nel complesso è buona ma Tom cruise - al solito suo - ha più o meno 3 espressioni facciali ma tuttavia recita meglio che in altri film successivi.
Non me la sento di dare un voto superiore al 6 (che per me vuol dire sufficienza) per i motivi sopra esposti.

edmond90  @  27/11/2011 11:37:25
Un buon legal-thriller di Pollack,con un Hackman sugli scudi.
La storia si sviluppa in maniera soddisfacente,anche se forse qualche scorciata qua e là non avrebbe guastato.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  29/07/2011 16:05:20
Discreto film con un Gene Hackman in gran forma.

Black Eight  @  17/06/2011 23:26:02
Il Socio è un buon film che si regge quasi esclusivamente sull'interpretazione di un Cruise magnetico e sulla regia attenta e misurata di Pollack. Per il resto niente di entusiasmante a causa della durata eccessiva e delle evidenti falle di sceneggiatura, che spesso si accartoccia su se stessa, per cui non si sa alla fine quali momenti narrativi privilegiare, su cosa porre particolarmente l'attenzione. Insomma, rimane l'amaro in bocca per come sia stato trasposto il romanzo di Grisham

charles  @  27/02/2011 13:38:51
Ottimo film.
Eccellente regia, Tom Cruise interpreta come al solito se stesso, ma qui ci sta, e Gene Hackman è un gigante.

Ultima risposta 01/09/2016 16.41.01
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/01/2011 20:20:29
Non male.

Ricorda vagamente l'Avvocato del diavolo e spy games, ma essendo antecedente è da considerare un buon film.

Peccato per il finale frettoloso e anche improbabile.
Si poteva ottenere di meglio.

Eratostene  @  28/10/2010 04:03:32
Film senza infamia e senza lode. Prendendo in considerazione il libro si poteva fare molto meglio. La pellicola risulta essere un tantino piatta e la sua lunghezza si fa sentire. Nonostante tutto possiamo dire che è un film assolutamente da non disdegnare e che la storia è interessante. Buone prove degli attori, ma non eccellenti.

Clint Eastwood  @  11/04/2010 22:08:42
Basato su uno dei primi romanzi di Grisham, Il Socio di Pollack è un legal-thriller portato bene sullo schermo e dico bene perchè ha un incipit promettente fino alla seconda parte dove cede molto al "qualuquismo" e al "tanto per fare, finiamolo subito dai" dove appunto quel finale andava scremato, uno script esageratamente "intellettualoide" in alcuni punti sia nei termini di diritto/economia sia a livello tecnico ossia vedi lo snodamento finale portato per le lunghe dove lo spettatore non c'ha capito 'na mazza e attende quei 25 fotogrammi al secondo che li dimostri qualcosa (anche alla seconda visione). In compenso abbiamo un Tom Cruise molto motivato e impegnato nel ruolo in compagnia di un bravo Ed Harris.

7/7.5

trasko85  @  10/04/2010 17:39:34
veramente un gran bel film... nonostante la lunga durata sono stato sempre incollato allo schermo..

un grande Tom Cruise

topsecret  @  15/12/2009 20:35:18
Nonostante l' input iniziale del film risulti prevedibile, è una storia ben argomentata che si lascia seguire con interesse senza risultare banale o noiosa.
Un buonissimo cast contribuisce alla discreta realizzazione della pellicola rendendola fluida, intuitiva e godibile.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  18/02/2009 09:42:41
Il film si lascia seguire, la prima parte è molto interessante, poi mi sembra si arrotoli su se stesso. Il finale, per quanto costruito, non è lontanissimo dall'essere immaginato. La costruzione è come al solito buona, ma Pollack continua a non soddisfarmi pienamente.

mainoz  @  28/12/2008 17:05:31
Buon film, dal buon ritmo e con una trama ricca ed allo stesso tempo complicata

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/12/2008 13:21:53
Buon legal-thriller tratto dal noto best sellers di Grisham, "Il Socio" è un film diretto in maniera sobria da Pollack e ben interpretato da tutti gli attori, buona la prova di Cruise che è supportato da un cast eccezzionale tra cui spiccano Harris e Hackman.
Il film riesce a coinvolgere nonostante la durata e ad intrattenere lo spettatore piacevolmente per una serata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/10/2008 13:34:09
Dai romanzi di Grisham vengono tratti sempre film più che dignitosi...questo è un altro esempio e del resto Pollak lo conosciamo tutti!
riuscito

elmoro87  @  12/10/2008 15:41:16
pollack confeziona un bel legal movie con un giovane Cruise protagonista, le 2h e 34' scorrono bene e non annoiano mai, sorprendendo molto con i continui colpi di scena che cambiavano il corso lineare della pellicola... forse il finale delude un pò... non è ad effetto, ma procede con il lietissimo e indolore fine per il protagonista che, forse, allo spettatore lascia un pelino di amaro in bocca... comunque un gran bel film...

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/03/2008 15:26:46
A me questo "filmetto" di Pollack è sempre piaciuto. Tratto dall'omonimo romanzo di Grisham, ne viene fuori un legal-movie dignitoso e per i livelli di tensione e per i colpi di scena. Come sempre monumentale Gene Hackman.

Cleric Preston  @  01/02/2008 04:15:23
La pellicola che in assoluto più si discosta dalla trama originale di Grisham.
Purtroppo "The firm" è uno dei più lenti e "tecnici" libri dell'ex avvocato scrittore e renderne la suspance e l'intrigo avrebbe avuto bisogno più di un serie tv che di una pellicola cinematografica.
Sono convinto che il lavoro svolto per snellire la trama, aumentare i punti di suspance per mantenere sempre alta la tensione di un pubblico cinematografico sia stato egregio, così come la regia e il montaggio.
Purtroppo la storia dell'avvocato fiscalista Mitch McDeere risulta in questo modo poco credibile, noiosa e un pò meccanica.
"The firm" era a mio giudizio uno di quei libri da lasciare in biblioteca, intrigante come tale, perde inevitabilmente verve in videoteca.

vitocortesi  @  16/12/2007 23:03:43
E' un thriller che si segue con attenzione e che ricorda un pò l'Avvocato del Diavolo (credo che sia uscito prima).

eldar86  @  13/12/2007 18:11:21
Cacchio è un bel film! Magari non sono abituato a vedere chissà che filmoni, ma vorrei sapere da chi dice che il film annoia, quale sia un film che ti tiene incollato alla sedia (di certo non 2001 Odissea per quanto lo rispetti).

superfoggiano  @  18/11/2007 22:13:48
nON Capisco come faccia ad avere una media cosi bassa.. personalmente l ho trovato un bellissimo film..

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  10/09/2007 21:36:47
Più che dignitoso legal thriller di Pollack, tratto dal bestseller di John Grisham. Nulla di particolarmente stravolgente, ma il cast eccellente ed una regia asciutta permettono di passare due ore e mezza pacevolmente tese.

Ultima risposta 01/09/2016 16.36.15
cinemamania  @  18/08/2007 16:11:44
Bravissimo a un giovane Tom Cruise. Bellissima la regia.

dgarofalo  @  15/06/2007 01:21:35
intrigante film di cruise thriller inn quell'ambinte mafioso sorprendente da vedere

Cardablasco  @  13/01/2007 20:42:10
Bella trama forse un po troppo lento,ad un certo punto stavo per addormentarmi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/08/2006 01:02:24
Sinceramente non credevo di trovare una media cosi'bassa...ok Sidney Pollack e'regista di spessore assoluto autore di pellicole immortali,forse da lui e'lecito aspettarsi molto di piu',ma non cadete nell'errore di sottovalutare questo The Firm.Tratto dal best-seller di John Grisham(aime'molto superiore....)la pellicola gode di un cast stellare(ottima la prova di Cruise,contornato da spalle eccellenti come Hackman,Tripplehorn,Holly Hunter e Ed Harris),il ritmo non cala mai nonostante la lunghezza con regia attenta e raffinata a completare il quadro.Pellicola da riscoprire....

cardabeacj  @  03/07/2006 15:06:10
Bel film,ma la storia poteva essere accorciata,ci sono troppe parti lente e noiose forse per rendere la trama piu'comprensibile ma a tratti risulta noioso,bellissimo il finale concitato.Fim da vedere

carlitos  @  14/06/2006 11:55:48
Buon film anche se a tratti è un pò lento e Cruise non è eccelso,comunque la trama appassiona e intriga...vale la pena vederlo!

franx  @  02/06/2006 13:24:32
A tratti troppo tirato per i capelli e assai poco realistico.
Un errore della regia, quando la segretaria dice di aver visto i killers. Impossibile che sia successo visto che il sotto della scrivania è chiuso.
Ha guardato attraverso il buco della pallottola fatto dal suo uomo? Non credo ne abbia avuto il sangue freddo visto che era in una sorta di crisi isterica appena un attimo dopo lo sparo col 44 magnum da 6 pollici che produceva il foro.
Mi piacerebbe menzionare altre cose ma rovinerei il film a chi non l'ha visto.

risikoo  @  20/05/2006 16:30:31
Sicuramente il mio voto è influenzato dal fatto di aver letto il libro di Grisham prima di aver visto il film, ma ho trovato il film sufficente e nulla più. Buon cast che non ha reso a mio avviso come avrebbe potuto. Manca totalmente una caratterizzazione più profonda di alcuni personaggi.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/05/2006 15:46:59
Ero quasi convinto di vedere un bel thriller, invece solita storiella con un cast decisamente non all'altezza, a partire da Tom Cruise e Gene Hackman, decisamente sottotono rispetto al solito, e Jeanne Tripplehorn, completamente fuori dalla parte.

ricky999  @  10/02/2006 18:47:15
il film mi è piaciuto ma ho trovato che cruise nonostante sia un grande attore, ha sempre dei ruoli da "supereroe" che sono esagerati.in molti dei film in cui ha recitato ha avuto la parte dell'eroe che a pare mio andrebbe ridimensionata.comunque il film è abbastanza bello ed è stato cpiato da molti altri.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 02:24:06
film bellissimo..Tom Cruise si dimostra uno dei migliori attori degli ultimi anni.

volubilis  @  05/10/2005 13:29:33
La storia, si sa, è buona, e il film regge.... Cruise non ha mai saputo recitare, ma nella parte potrebbe essere peggio..... la povera Trippelhorne, invece...
comunque si può guardare, una volta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/09/2005 10:03:07
Registicamente discreto ed elegante, soffre però di un'eccessiva lunghezza e della presenza del superdivo Tom Cruise, nonostante il supercast che fa da contorno che comprende nomi grossi (gene Hakman, Holly Hunter) ) e moltissimi caratteristi come Jean Tripplehorn, il neovincitore a venezia per la migliore interpretazione maschile (per "Good night &good luck") David Sthratairn, Gary Busey e anche Ed harris e altri.

Comunque c'è da dire che da un regista come Sidney Pollack, che negli anni '70 ha fatto fim stupendi come "yakuza", "I tre giorni del Condor" e "jeremiah Johnson", è lecito aspettarsi molto ma molto di più.

KANE  @  31/08/2005 16:05:08
buon legal triller con un buon tom cruise.
senza grandi pretese il film risulta piacevole ed intrigante!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  19/07/2005 15:25:46
Lo studio per il quale lavora questo giovane avvocato non è ciò che lui crede.
Dapprima l'entusiasmo, poi una vita programmata, quindi il dubbio che s'insinua su qualcosa che non va per il giusto verso. Un fortuito incontro su una spiaggia fa scattare qualcosa nei suoi sentimenti.

La prima parte è di una noia mortale.
Prende ritmo ed è un po' meglio la seconda e, malgrado la buona interpretazione di tutti gli attori, la storia mi è sembrata banale, con una trama trattata altre volte e senza nessuna originalità.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  03/06/2005 17:24:48
Che dire, splendido Cruise favoloso Hackman il risultato è un signor film! Un pò contorto a volte nell'evolversi ma un bellissimo film....

erighi  @  16/12/2004 22:33:20
film magnifico..dopo averlo visto ti rimane qualcosa...gran tom ,attore secondo me sottovalutato...

Ultima risposta 22/01/2005 14.56.39