il sogno di red regia di John Lasseter USA 1987

NazionalitàUSA 1987
Generecorto
Al cinema nel Giugno 1987

•  Altri film di John Lasseter

Trama del film Il sogno di red

Il cortometraggio Ŕ ambientato in una cittÓ deserta durante una notte di pioggia. In un angolo di un negozio da ciclista chiamato "Eben's Bikes", un monociclo rosso attende di essere comprato. Red sogna di essere guidato da Lumpy il pagliaccio e di entrare nella pista del circo al suono della fanfara. Invece degli attesi applausi scroscianti che si aspetta, si ode per˛ solo il suono di pochi battimani da parte degli spettatori invisibili. Lumpy esegue il suo numero da giocoliere con le palline mentre pedala sul monociclo, e quando una delle tre palline cade, Red gliela rilancia con i pedali. Quando la pallina verde cade e rotola attraverso la pista, Ŕ Red a raccoglierla e a farla rimbalzare sul pedale, mentre Lumpy continua il suo numero con le due palline rimaste. Quando Lumpy finalmente capisce cosa sta accadendo, guarda in basso, scopre di stare pedalando sul vuoto e cade. Allora Red raccoglie le altre due palline e continua fare il giocoliere, mettendole addirittura tutte e tre una sopra l'altra. Dal pubblico proviene un applauso scrosciante, il cui suono si trasforma nel suono della pioggia e Red si sveglia. Depresso, ritorna nell'angolo dov'era prima, e si riaddormenta. Il corto termina con l'immagine finale dell'insegna al neon "Eben's Bikes".

Voti e commenti su Il sogno di red, 18 opinioni inserite

Sbrillo  @  17/03/2016 21:49:48
la grafica, per ovvie ragioni di età. è inferiore ai corti attuali...ma tenendo conto che è un corto che ha 20 anni, ci può stare....
il corto invece risulta triste e malinconico...non mi è piaciuta la scelta della musica!

horror83  @  01/07/2014 15:36:13
Un pò malinconico come corto, ma con una storia carina. Graficamente inferiore a quelli moderni, ma valido per l'anno che è stato fatto (parliamo di quasi 30 anni fa). Dato che dura solo 4 minuti un occhiata la consiglio!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/06/2013 23:45:14
Tecnicamente inferiore ( ci mancherebbe) e l'ho trovato questa volta parecchio malinconico.
In pochissime parole, un monociclo sogna di riuscire a fari vedere, sogna di essere ammirato dal pubblico , di non essere ignorato soltanto perchè è un " mezzo" per l'umano.
Quando però il sogno termina, il monociclo mestamente si rimette a dormire in un angolo del negozio.
Riflessione un pò amara sul nostro scopo, sulla nostra identità.
Lo stesso tema verrà riproposto ( con grande successo ) in Toy Story.

DarkRareMirko  @  31/12/2012 22:56:52
Tra i migliori corti di Lasseter.

Inizio e finali simil-noir (sottolineati anche da una musica a tema), molta inventiva, ribaltamenti di script riguardo ai personaggi, grafica più che valida.

Possiede un retrogusto amaro e drammatico difficile da dimenticare e, ancora una volta, protagonisti son graziosi giocattoli.

Tuonato  @  20/09/2012 16:49:19
Lasseter continua a studiare per diventar grande.
Ovviamente ormai tecnicamente superato.
Ma un ottimo soggetto unito ad un'atmosfera maliconlica rendono il corto affascinante e meritevole d'esser visto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/05/2011 11:06:02
Sicuramente il migliore tra i primi corti Pixar. Non solo un esercizio sperimentale di stile e di computer grafica ma un corto completo che ha in sé tutto il carattere dello studio e merito va in gran parte a Lasseter. Oggetti che provano solitudine e malinconia,che rubano la scena all'essere umano nei loro sogni nascosti per nascondere la triste realtà di essere solo e soltanto oggetti. Molto ben studiato e la musica col sassofono unita alle atmosfere piovose fornisce una bellissima atmosfera.
Ovviamente,col senno di poi,è ingenuo e superato dai successivi lavori. Merita comunque.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/11/2010 23:38:31
Un lavoro ben fatto dal finale malinconico e un buon accompagnamento sonoro che sottolinea adeguatamente tutte le fasi del corto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/07/2010 11:38:09
Concordo con chi dice che questo è un pò triste come corto Pixar, ma è molto carino e simpatico, forse il migliore degli anni 80 dopo knick knack.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  29/10/2009 15:37:57
ennesimo corto made in pixar dai toni malinconici...
buone animazioni ma ho preferito ben altri corti pixeriani.

Wally  @  18/10/2009 19:24:30
Molto malinconico come corto! Davvero forte! Vale il discorso di Luxo Jr... Qui danno vita a Red che è un monociclo o come si chiama! Comunque davvero bello

John Carpenter  @  22/07/2009 11:51:47
Il pi¨ triste tra i corti della pixar, e anche uno dei meno riusciti.

squabs  @  01/01/2009 12:40:46
Triste ma allo stesso tempo gradevole!

lupin 3  @  03/12/2008 15:27:26
Divertente e malinconico allo stesso tempo da vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/12/2008 13:41:33
un corto maturo della pixar pieno di malinconia!
Il sogno di un monociclo che fa sognare anche lo spettatore!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/12/2008 23:39:30
Continua la lezione di Lasseter sull'espressività degli oggetti, sottolineata da un blues triste ed una pioggia scrosciante. Ottimo, come al solito.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/09/2008 12:54:12
Molto bello!Intenso e malinconico.Da vedere.

sweetyy  @  04/07/2008 20:30:19
Bel corto di 4 minuti, azzeccato il finale triste e malinconico

everyray  @  31/05/2008 14:43:09
è tutto ciò che ho sempre immaginato da bambino..credevo che nella solitudine più assoluta,di notte,magari proprio durante un temporale,gli oggetti più comuni si animassero..!!
C'è tanta malinconia in questo corto..davvero molto gradevole!

991724 commenti su 41956 film