il soldato americano regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il soldato americano (1970)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SOLDATO AMERICANO

Titolo Originale: DER AMERIKANISCHE SOLDAT

RegiaRainer Werner Fassbinder

InterpretiKarl Scheydt, Elga Sorbas, Hark Böhm, Margarethe Von Trotta, Rainer Werner Fassbinder

Durata: h 1.20
NazionalitàGermania 1970
Generenoir
Al cinema nell'Ottobre 1970

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Il soldato americano

Ricky, un killer americano, reduce dalla sporca guerra del Vietnam, nato a Monaco e appena uscito di prigione, viene assoldato da tre poliziotti per uccidere alcune persone ritenute scomode. È in questo periodo che l'uomo ritrova il vecchio amico Franz e finisce per innamorarsi di Rosa, la fidanzata di uno dei poliziotti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (5 voti)6,20Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il soldato americano, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  14/03/2023 12:38:21
   6½ / 10
Con DER AMERIKANISCHE SOLDAT (Il Soldato Americano) Rainer Werner Fassbinder, che farà un'ottima, seppur tristemente breve, carriera, si va ad ingabbiare per propria mano nelle storie coi gangster come un regista-hipster dei nostri tempi: se solo avesse potuto guardare nel futuro avrebbe scoperto che erano molto più interessanti le sue prime sceneggiature fatte di gente tedesca comune ed ironia fuori luogo.
D'altro canto, il rapportarsi al noir permette sia di continuare a fare le sue pellicole a base di sesso e sentimenti sia di migliorarsi tecnicamente, a livello di linguaggio formale (dove il passaggio dal teatrale al cinematografico ormai è netto) sia a livello di fotografia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/08/2012 17:40:55
   6 / 10
Non proprio il massimo di Fassbinder: noiosetto, ripetitivo negli standard del regista all'epoca. Affascinante però il bianco e nero, l'atmosfera noir e cruda, il finale che è forse l'unico vero motivo per il quale sorbirsi un'ora e un quarto di cinema non proprio riuscitissimo da parte di un autore che doveva ancora farsi le ossa.

paride_86  @  20/10/2008 02:13:46
   7 / 10
Non è tra i migliori di Fassbinder, ma il contrasto tra il protagonista, soldato/killer, e i poliziotti che lo assoldano, pone un'interessante riflessione su eroi e antieroi. Poco approfondito il tema del Vietnam, che qui calzava a pennello! Comunque l'intenso e particolare finale mi ha lasciato a bocca aperta e con gli occhi pieni di lacrime, complice la bellissima canzone scritta da Fassbinder stesso.

Constantine  @  25/09/2007 18:10:15
   5½ / 10
Malinconico e struggente, con un ottima colonna sonora ed una buona fotografia, purtroppo però non colpisce fin dove voleva, rimane strozzato, la vicenda non subisce il dualismo tra i due protagonisti ( il poliziotto corrotto ed il Killer) ma anzi sembra come se il film non ne tragga alcun vantaggio. Ottima la regia di Fassbinder e le interpretazioni.

Crimson  @  19/09/2007 19:39:39
   6 / 10
Noir della fatalità, in cui come spesso accade Fassbinder segnala una situazione di disordine morale in una società che solo allora cominciava a guardare oltre al Vietnam: meglio il killer incompreso estraniato dalla società o il poliziotto che pur di arrivare fino in fondo 'scarifica' la sua donna?
un film molto 'fisico' (eloquente l'ultima estenuante sequenza), breve, essenziale, ancora acerbo. Pressochè trascurabile.
Fassbinder nella parte dell'amico Franz, fuma come di consueto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net