il soldato americano regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1970

il soldato americano (1970)

locandina del film IL SOLDATO AMERICANO

Titolo Originale: DER AMERIKANISCHE SOLDAT

RegiaRainer Werner Fassbinder

InterpretiKarl Scheydt, Elga Sorbas, Hark B÷hm, Margarethe Von Trotta, Rainer Werner Fassbinder

NazionalitàGermania 1970
Generenoir
Al cinema nell'Ottobre 1970

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Il soldato americano

Ricky, un killer americano, reduce dalla sporca guerra del Vietnam, nato a Monaco e appena uscito di prigione, viene assoldato da tre poliziotti per uccidere alcune persone ritenute scomode. ╚ in questo periodo che l'uomo ritrova il vecchio amico Franz e finisce per innamorarsi di Rosa, la fidanzata di uno dei poliziotti.

Voti e commenti su Il soldato americano, 4 opinioni inserite

Crimson  @  19/09/2007 19:39:39
Noir della fatalità, in cui come spesso accade Fassbinder segnala una situazione di disordine morale in una società che solo allora cominciava a guardare oltre al Vietnam: meglio il killer incompreso estraniato dalla società o il poliziotto che pur di arrivare fino in fondo 'scarifica' la sua donna?
un film molto 'fisico' (eloquente l'ultima estenuante sequenza), breve, essenziale, ancora acerbo. Pressochè trascurabile.
Fassbinder nella parte dell'amico Franz, fuma come di consueto.

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo