il sole regia di Aleksandr Sokurov Italia, Russia, Francia, Svizzera 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il sole (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SOLE

Titolo Originale: SOLNZE

RegiaAleksandr Sokurov

InterpretiIssei Ogata, Robert Dawson, Kaori Momoi, Shiro Sano, Shinmei Tsuji

Durata: h 1.47
NazionalitàItalia, Russia, Francia, Svizzera 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Aleksandr Sokurov

Trama del film Il sole

Seconda guerra mondiale. Gli ultimi giorni di guerra e le decisioni prese da Hirohito, l'imperatore giapponese, che tra l'altro rinunciò anche al suo stato divino, decisione che ebbe numerose ed importanti conseguenze storico-politiche...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,06 / 10 (16 voti)8,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il sole, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/07/2008 23:59:24
   8 / 10
Mi sono messo di nuovo di fronte a un film Russo malgrado la mia paura dei tempi morti che caratterizzano questo genere di cineasti!
Invece ne sono uscito bene,anzi benissimo!
Un film sorprendente(anche se non dovrebbe visto il talento di Sokurov in altre pellicole)...La storia di un uomo semplice,molto semplice,elevato a imperatore/Dio che parla di biologia non considerando le atrocità della guerra!
Che si svincola con maestria da discorsi politici...
"Pearl Harbor?"
"non ho dato io il comando...e la bomba su Hiroshima?!"
"non ho dato io il comando,vuol dire che le due cose sono avvenute da sole".
Grande prova d'attore del protagonista che riesce quasi a far pena allo spettatore perche lui è gia debole prima di rinunciare al suo stato divino!
Certo non mancano momenti di eccessiva lentezza ma nel complesso il film passa a pieni voti!

6 risposte al commento
Ultima risposta 11/07/2008 11.56.00
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento logical  @  21/11/2005 02:27:30
   7 / 10
" Lao Tse dice che non c'è motivo di andare a visitare una nuova città: anche là il fumo sale dai camini e anche là i cani abbaiano" e così infatti non c'è motivo di inventare una storia oppure rappresentarla, perché sempre si parlerà delle stesse cose. Non è quello che succede a poter essere successo, è l'insieme delle azioni a lasciare un'ombra del significato, che un po' si accende e un po' si incupisce mentre segue, guarda e s'immagina altro. Come la descrizione del granchio asiatico e della sua meravigliosa somiglianza con la maschera tragica del teatro No o la descrizione interrotta dei baffi del pesce gatto, la cui bellezza è veramente incomunicabile. Il film scorre chiuso nei suoi diaframmi, quasi senz'aria, i bianchi sono grigi, le facce tese come foto acquerellate, il mondo è buio, diafano, felpato come la lingua dell'Imperatore che si chiede da dove arrivi la sua inappetenza, se dalla guerra perduta o dalla routine di stato. Il mondo si spegne e i suoi ministri consigliano esplosivo sui pastori tedeschi lanciati contro il nemico; il pomeriggio, dedicato alla riflessione, genera poesie sulla neve e i ciliegi, antichi dubbi sull'aurora boreale e osservazione della cioccolata regalo dell'esercito americano.
L'Asia che possiede il corpo dell'Imperatore è impaziente di liberarsi dello status ultraterreno che allontana la realtà in un'astrazione ancora più imprendibile, eterea ed ereditaria come una condanna; dimostrare di essere terreni proprio il giorno della disfatta e della resa incondizionata è come uccidersi per farlo sapere. La storia chiude e riapre un panorama distrutto da un'altra guerra, la solita altra guerra tra altri uomini, terrestri convinti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/12/2005 22.44.32
Visualizza / Rispondi al commento
elex  @  18/11/2005 15:18:30
   6 / 10
Appassionati di film d'azione? STATENE ALLA LARGA. Patiti dei film storici? CREDETEMI: NON E' UN GRAN CHE. Amanti del Giappone? NON NE VALE LA PENA. Qst film ritare in modo interessante l'iter psicologico dell'imperatore ma è troppo lento, triste e privo di colore; girato per il 70% in un buncher. Non mi aspettavo certo una commedia leggera ma ho davvero faticato per rimanere sveglia!!! Bravi gli attori

7 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2006 19.46.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net