il sospetto (2012) regia di Thomas Vinterberg Danimarca 2012

il sospetto (2012)

locandina del film IL SOSPETTO (2012)

Titolo Originale: JAGTEN

RegiaThomas Vinterberg

InterpretiMads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm, Susse Wold, Anne Louise Hassing, Alexandra Rapaport, Lars Ranthe, Ole Dupont

NazionalitàDanimarca 2012
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Thomas Vinterberg

Trama del film Il sospetto (2012)

Dopo un difficile divorzio, il quarantenne Lucas ha una nuova fidanzata, un nuovo lavoro e sta rimettendo in sesto il complicato rapporto con il figlio adolescente Marcus. All'improvviso però le cose volgono al peggio. Una bugia comincia a diffondersi come un virus invisibile nella comunità in cui vive. Sotto shock, Lucas si ritrova accusato di pedofilia, un crimine che non ha commesso, e, travolto da una sorta di isteria collettiva, deve combattere un'aspra battaglia per riappropriarsi della propria vita e della propria dignità.

Miglior attore (Mads Mikkelsen)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Mads Mikkelsen)

Voti e commenti su Il sospetto (2012), 122 opinioni inserite

look  @  05/01/2014 02:05:33
Una sceneggiatura audace, non proprio originale per un film estremamente macabro e straziante con interpreti strepitosi, dal più giovane al più vecchio. Lo sviluppo è un po' lento ma rimane comunque percettibile l'essenzialità di ogni elemento, che sia un furtivo sguardo compassionevole od una candida scena d'amore. Lasciati alle spalle ormai da tempo gli ambigui dettami del Dogma95, Vinterberg dimostra ancora una volta di saperci fare con la macchina da presa e porta a Cannes, per la seconda volta (se non di più, non so) un altro racconto critico sulla natura imborghesita dell'uomo, creatura assuefatta dal pregiudizio e dall'etica superficiale. Mi ha colpito la scena in cui l'amante di Lukas, mentre ascolta la sua tragica vicenda, non riesce a trattenere una risata; mi è servito un momento per riuscire ritenerlo un atteggiamento umano e comprensibile poiché, d'altro canto, una simile reazione l'avrei avuta anch'io. Eppure per tutto il film non ho fatto altro che deprimermi. Come ho già detto la sceneggiatura è sì ben scritta ed accurata, sì coraggiosa e matura, ma non molto originale, mi ricorda fin troppo un altro film di pochi anni fa. Non voglio menzionarlo per non anticipare nulla al lettore, sempre che ce ne sia uno, ma vedendolo non potrà fare a meno di balzarvi alla mente questo titolo, di un altro, ben più grande regista.

Impegnativo ma non pesante, ricco di spunti per una buona riflessione. Consiglio almeno un occhiata.