il superstite regia di Paul Wright Gran Bretagna 2013

il superstite (2013)

locandina del film IL SUPERSTITE

Titolo Originale: FOR THOSE IN PERIL

RegiaPaul Wright

InterpretiGeorge MacKay, Kate Dickie, Nichola Burley, Michael Smiley, Brian McCardie, Conor McCarron, Gavin Park, James Cunningham, Jordan Young, Lewis Howden

NazionalitàGran Bretagna 2013
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Paul Wright

Trama del film Il superstite

Aaron, un giovane disadattato che vive in una sperduta comunità di pescatori scozzesi, è l'unico sopravvissuto di uno strano incidente di pesca che ha causato la scomparsa di cinque persone, tra cui anche il suo fratello maggiore. Spinti dalle superstizioni locali e dalle leggende del mare, gli abitanti del luogo accusano Aaron di essere il responsabile di quanto accaduto, emarginandolo dalla società. Rifiutando fermamente di credere che il fratello sia morto, Aaron si propone di riuscire a ritrovarlo e di riportarlo a casa con il resto degli uomini scomparsi.

Voti e commenti su Il superstite, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/01/2017 12:09:36
Il difetto principale di questo film, oltre al cast, sta nella lentezza e nella poca azione presente, per cui 5,5 è il massimo che riesco a dare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/11/2016 10:13:26
Aaron è l'unico superstite di un tragico naufragio. Il mare ha reclamato cinque vite, compresa quella di suo fratello maggiore. La piccola comunità di cui i morti facevano parte non la prende bene. Vecchie superstizioni sono colte al volo per non perdonare e punire chi è riuscito a scamparla.
Considerato responsabile della morte dei suoi compagni di pesca il giovane superstite viene sempre più emarginato, finendo col cominciare a sprofondare in un vortice di follia all'interno del quale i pochi momenti di equilibrio sono racchiusi nei rapporti con la madre e con la fidanzata del defunto.
Paul Wright mostra buona personalità nel dar forma al dolore tramite un approccio narrativo e stilistico in crescente frammentazione, per meglio cogliere la discesa nell'alienazione totale del suo protagonista, scisso tra felici ricordi infantili e l'amore per il fratello inghiottito dalle onde.
Diversi sono i linguaggi visivi adottati per dare spessore al mondo tormentato di Aaron, oscillante tra dura realtà e dolci memorie, dalle quali emerge una vecchia fiaba con protagonista un famelico mostro degli abissi. Questo leggendario essere diviene il pretesto perfetto per attaccarsi alla speranza di un ritorno, nel quale Aaron ha sempre sperato.
Il finale originale e spiazzante è il punto più alto della pellicola, comunque ben realizzata ma anche basata su un'evidente reiterazione. Sono infatti centellinati gli avvenimenti che punteggiano l'esistenza post-trauma del protagonista, non sempre poi così imprescindibili o determinanti per fornire una comprensione più esaustiva dello strazio.
Senso di colpa ed elaborazione del lutto si rincorrono in un film asciutto a livello di trama e intimamente molto complesso, a tratti non proprio risolto.
Tuttavia la principale magagna è da individuarsi nel voler strafare da parte del regista, difetto purtroppo comune a tante opere prime.

Estonia  @  27/05/2015 10:54:33
Sfuggito alla morte per miracolo durante un misterioso naufragio in mare in cui tutti gli altri membri dell'equipaggio compreso il fratello maggiore hanno perso la vita, Aaron sperimenta suo malgrado l'isolamento colpevolizzante del sopravvissuto e sconta l'incomprensione e il sospetto degli abitanti del piccolo villaggio di pescatori in cui vive. Il suo senso di colpa e il disagio in cui si perde sono resi oltremodo gravosi da una personalità disturbata, infantile e fragile.
Il film delinea efficacemente lo smarrimento e la confusione del suo orizzonte esistenziale frammentato, operando una serie di scelte visive che rendono emotivamente percepibile il flusso ininterrotto di sensazioni, visioni oniriche e moti angosciosi dell'animo, mutando frequentemente la prospettiva tanto da spezzare ininterrottamente la linearità della narrazione, utilizzando il digitale con immagini sgranate, opache e distorte, fornendo sequenze di spazi desolati e di cieli lividi e opprimenti. E infine materializzando nel contesto conclusivo quella scena incredibilmente sconcertante e spiazzante dall'intenso valore simbolico che disvela l'approdo di un percorso folle ma lucidamente catartico verso una sorta di epilogo surreale: sarà la stessa madre del ragazzo, superato l'iniziale stupore e ponendo le mani sul mostro marino, ad allineare la sua percezione al sogno prodigioso del figlio.

eruyomè  @  06/05/2015 18:34:38
Per l'atmosfera angosciante e l'inquietudine profonda che mi ha lasciato a fine visione.

Il finale non sono nemmeno sicura di averlo capito, comunque immagino ci siano tantissimi piani di lettura, simbolici, allegorici, psicologici, e le tematiche affrontate sono così tante e vaste che è difficile trovare davvero il punto; forse in parte è voluto, in parte si è strabordato, e l'inesperienza registica avrà giocato un ruolo.

Da vedere per l'interpretazione disturbante e notevole di MacKay, quasi irriconoscibile rispetto a Pride, e comunque per l'originalità della pellicola, non è del tutto riuscita né compiuta in sè, ma ci può stare, come opera prima mostra parecchio di interessante.

TheLegend  @  23/03/2014 23:21:10
Film che ci prova ma non ci riesce.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/03/2014 00:52:24
Colpevole di essere sopravissuto, Aaron è preda dell'anatema colletivo di un villaggio incapace di eleborare collettivamente il lutto di una tragedia, trasferendolo su un ragazzo dal carattere sensibile e che subisce questo ostracismo spingendosi oltre la superstizione fino alla cattiveria pura.
Un'opera prima che si delinea su piani narrativi differenti dove al centro c'è la complessità del rapporto tra i due fratelli, la felicità spezzata dell'infanzia e la voglia di ricercare il riscatto personale. Molto bravo il protagonista, ma il film dato lo stile frammentario della narrazione non è facilissimo da seguire. Sconta infatti difetti da opera prima, generalmente una voglia strafare e di creare immagini d'impatto a tutti i costi, a volte riuscendoci come nel finale.