il tempo dei mutanti regia di Simon Hunter USA 2008

il tempo dei mutanti (2008)

locandina del film IL TEMPO DEI MUTANTI

Titolo Originale: THE MUTANT CHRONICLES

RegiaSimon Hunter

InterpretiRon Perlman, Thomas Jane, John Malkovich, Sean Pertwee, Devon Aoki

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Simon Hunter

Trama del film Il tempo dei mutanti

Adattamento di un gioco di ruolo, il film è ambientata in un futuro post-apocalittico: per poter salvare l'umanità un marine tenta di combattere contro i necromutanti, che vivono e minacciano la terra.

Voti e commenti su Il tempo dei mutanti, 19 opinioni inserite

alex94  @  28/04/2022 09:47:16
Tratto da un videogioco ( che non conosco) è un b-movie dalla trama piuttosto scontata e derivativa,dai personaggi improbabili e dagli effetti speciali in digitale di bassa qualità.
Nel cast l'unico degno di considerazione è il solito Ron Perlman,mentre Malkovich si vede si o no un paio di volte.
Fotografia eccessivamente cinerea,resta il fascino di questo futuro dove la guerra viene combattuta in trincea e con strane macchine volanti, però insomma è un po' poco per giustificare una visione di un ora e mezza deludente sotto tutti i punti di vista.

Beefheart  @  07/12/2020 11:27:55
Orrendo, inguardabile.
Trama: vista e rivista
Effetti speciali: improponibili
Recitazione: dozzinale
Fotografia: per carità...
Sceneggiatura: ridicola
Mi chiedo solo... ma John Malkovich non ha un ***** da fare? O deve pagare gli alimenti ad una vagonata di ex-mogli?

Ale-V-  @  19/08/2013 17:52:26
Purtroppo c'entra davvero poco con la vera storia di Mutant Chronicles... Se fossero rimasti più fedeli al magnifico universo del gioco di ruolo (sia come storia, sia come ambientazioni) sarebbe potuto uscirne davvero un bel film... In questo modo è un film da dimenticare...

markos  @  24/02/2013 12:05:16
Per essere un film d'azione fantascientifico, nn mi è dispiaciuto!

Testu  @  15/06/2012 00:53:38
Personaggi rambetti, resistenti al dolore, con pessimo giudizio, tempistica e pure un po kamikaze per amore. Forse non me ne intendo di stile disturbante ma una fotografia così artificiale, grigia, a tratti velocizzata e con piccoli elementi e luci a risaltare mi fa solo schifo, non trasmette niente. Computer grafica per le parti meccaniche abbastanza visibile, ma si è visto di peggio.
Di valido c'è un certo gusto per la violenza ed è un bene che essa non risparmi nessuno, ma la maggior parte degli umani è fredda come il ghiaccio, anche quando vuole far vedere la parte emotiva. Necromostri vagamente da Dead Space, ma molto più molli e con inquadrature da serie C (l'artiglietto che fa ciao ciao nel buio). Combattimenti bruttissimi. Protagonista idiota quanto basta, ma anche un po incoerente. Finale insoddisfacente. Uno dei tanti brutti film con Ron "Big Foot" Perlman.

Jolly Roger  @  05/05/2012 10:01:58
Se ti piace il genere, ti piacerà il film. Altrimenti assolutamente da evitare!
Il genere è quello di un Survival Horror, in un futuro post-apocalittico, in ambiente orwelliano, con svolgimento di un videogioco.
Hai già capito se può piacerti o no!

L'anno è il 2707 o qualcosa di simile. 700 anni prima l'Inverno Nero (presumibilmente una catastrofe nucleare o una guerra o un cataclisma) hanno ricondotto l'umanità ad una sorta di medioevo tecnologico.

Il film ha, come detto, un tocco orwelliano. Trae una vaga ispirazione da 1984, nel senso che all'inizio ne riproduce esattamente le condizioni geopolitiche: il mondo è formato da 4 continenti, quindi 4 grandi Stati che sono in continua guerra tra loro.

La guerra, però, finirà col risvegliare i Mutanti, che ovviamente non faranno differenze basate sull'appartenenza ad uno o all'altro stato... ma macelleranno tutti gli esseri umani sul loro cammino!

Lo svolgimento è quello di un videogame, nel senso che c'è un eroe con una missione da compiere, che può salvare l'umanità. Non conosco il videogame da cui è tratto, Posso dire, però, che l'ambientazione e la fotografia del film ricordano quelle di un gioco più famoso, Half Life.

Queste sono le basi. Poi comincia il film vero e proprio, che ha dei difetti abbastanza palesi:
- all'inizio non si capisce nulla;
- con l'andare avanti, l'aspetto fantascientifico diventa un po' eccessivo. Il film - che già parte da basi distopiche e fantascientifiche - diventa surreale, con certe trovate un po' impossibili che ti fanno effettivamente pensare che sia più costruttivo ascoltare i propri capelli mentre crescono che vedere il film! (frase rubata da commento di invernomuto)

Va anche detto, però, che il film risulta scorrevole fino alla fine, non annoia, è recitato bene e, secondo me, è anche fatto bene. La fotografia mi è piaciuta molto.
E' pur vero che molti effetti speciali sono computerizzati, ma questo non stride con l'ambientazione: non siamo forse all'interno di un videogame?

Bellinidj  @  23/10/2011 13:34:17
Ditemi che non è vero..

Un collage malriuscito di "Salvate il soldato Ryan", "Indiana Jones", "La compagnia dell'Anello", "Tomb Raider", "Resident Evil" e affini...

Una porcata senza capo nè coda

Invia una mail all'autore del commento franx  @  10/06/2011 23:04:42
Pensavo, con STARSHIP TROOPERS di aver visto la più immane ****** del mondo, ma non c'è mai limite al peggio.
Penso che, peggio di questo, non possa esistere praticamente nulla.
Secondo me lo hanno girato in un paio di stanze, risparmiando addirittura sugli schizzi di sangue, computerizzati.

invernomuto  @  19/12/2010 19:18:11
Quando vedo un film del genere la prima cosa che mi vien da pensare è "Ma qualcuno l'ha guardato il film prima di metterlo in distribuzione?".
La trama è la solita invasione di una razza ferocissima (che anziché provenire dallo spazio, nel caso specifico proviene dalle viscere della terra, reminiscenza di una antichissima progenie di uomini-macchina), ma essendo il film la trasposizione di un famoso RPG in voga negli anni '90, non ci si poteva certo attendere uno sconvolgimento totale e la si accetta quindi di buon grado.
Purtroppo alla mancanza di originalità del tema trattato si aggiunge un branco di attori uno più inetto dell'altro (a parte ovviamente Malkovich, che però recita un brevissimo cameo, probabilmente con il solo scopo di per poter inserire fra gli interpreti un nome altisonante) a partire da Thomas Jane che con la sua solita espressività di un cubetto di pavé, il suo sguardo fra l'ebete e l'infinito e le sue altissime capaità recitative (che colloco fra "carletto" dei sofficini ed il delfino curioso) riesce a schifare fin dai primi minuti.
Il collante di tutto sono degli effetti speciali ridicoli, dialoghi insensati ed assolutamente inutili e delle lacune immense nella narrazione.
E' più divertente e costruttivo ascoltare i propri capelli mentre crescono che vedere oscenità come questa pellicola.

albyhfintegrale  @  12/10/2010 18:57:34
quoto quanto detto da floyd80 qui sotto

un punto in più per la prima parte che fa sembrare il film interessante...poi sprofonda nel nulla...

floyd80  @  26/05/2010 14:53:48
PRO
I primi cinque minuti dove veniamo introdotti nel mondo dei Bauhaus, l'oscura legione e i Capitol...

CONTRO
...i restanti 146 dove veniamo introdotti in una delle pellicole più brutte della storia.
Effetti speciali ridicoli.
Dialoghi inutili.
Fotografia scurissima (forse per nascondere le magagne del budget)

COMMENTO
Da ragazzino Mutant Chronicles era stato uno dei miei giochi preferiti (il mio lato nerd). Questo film mi ha fatto aumentare la nostalgia, beh almeno è servito a qualcosa. Inguardabile.

topsecret  @  11/05/2010 17:08:55
Non conoscevo il gioco da cui è tratto, ma mi è sembrato piuttosto familiare, vista la quantità imprecisata di pellicole e videogiochi simili nella storia e nelle ambientazioni.
Se non si tiene conto della poca originalità e di alcune evidenti forzature, ritengo che lo si possa giudicare un godibile prodotto per l'intrattenimento che si segue senza difficoltà e senza annoiarsi, ma anche senza provare grande enfasi.
Il cast non è di grande spessore se consideriamo che la presenza di John Malkovich si riduce a poco più di una comparsata.

Ultima risposta 12/05/2010 19.21.09
-Uskebasi-  @  21/04/2010 13:37:55
Mezzo punto in più perchè è un gioco di ruolo e forse non era facilissimo sviluppare la storia. Per chi non conosce il gioco (come me), non sarà sicuramente un bel film. Una storia che parte bene ma che non fornisce dettagli sufficienti per capirla del tutto. Gii ambienti, per il 95% al buio, sono utili per lo più a nascondere gli effetti speciali scadenti. I dialoghi e i personaggi non convincono. Apprezzabile solo qualche inquadratura e qualche primo piano dei mutanti. Si può considerare un film mediocre incompleto, o un film brutto completo.
Forse toppi soldi spesi per il cast tralasciando tutti gli altri aspetti del film.

boy94manga  @  20/03/2010 16:52:58
Tutto sommato è un film godibile. Parte subito bene grazie all'atmosfera dark e post-apocalittica che mi è subito piaciuta. L'interpretazione va bene, ma forse il tutto poteva essere meno frenetico e sbrigativo. Unica leggera pecca sono gli effetti speciali, che in alcuni punti sono poco curati (ad esempio in una scena del sangue mi è sembrato fin troppo rosso per essere reale, e si poteva vedere bene che era fatto al computer). La sufficienza però la merita.

Sedizione  @  03/03/2010 09:13:57
A me sinceramente non ha entusiasmato molto...l'ho trovato un prodotto molto televisivo...a partire dalla regia...per seguire con le interpretazioni,la fotografia e gli effetti.
La storia sarebbe anche potuta essere buona ma purtroppo la confezione non mi ha fatto entrare nell'atmosfera del film,quindi l'ho seguito fino alla fine senza partecipazione o entusiasmo alcuno.
Da vedere...ma anche no

despise  @  24/02/2010 13:00:41
Che dire, l'inizio era davvero promettente:

il tutto perde un pò nella seconda parte del film in cui le situazioni sembrano risolte in maniera volutamente troppo sbrigativa mentre il mondo affascinante che ci era stato presentato meritava ben altre spiegazioni.
Comunque in definitiva un prodotto senza infamia e senza lode, contando che fare un film basato su un gioco di ruolo è un'impresa nemmeno troppo semplice.
Però che cast con Thomas Jane, Ron Pelman, Malkovic (in un cammeo)!!!
6 di stima! (da affezionato)

druss86  @  22/02/2010 19:37:27
Ragazzi ma come fa ad esser cosi poco visto??? Un film con attori famosi e altri altrettanto bravi???!!!!

Film coinvolgente , ottimi effetti all'avanguardia, e poi mi ricorda troppo le carte con cui giocavo da piccolo

da non perdere assolutamente !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/02/2010 18:10:34
Conosco il gioco di ruolo solo di nome, ma la rappresentazione futuristica del mondo molto retrò ha un suo discreto fascino da B-movie di fantascienza. I personaggi sono piuttosto tipizzati, quindi non aspettatevi niente da questo punto di vista, dopotutto il tutto proviene da un gioco di ruolo, quindi lo ritengo lecito. I daloghi tuttavia sono molto deboli e scontati, ma anche su questo aspetto, essendo un film d'azione, ci si può passare sopra.

marfsime  @  28/06/2009 16:11:04
Strano film..parte molto bene e si fa da subito interessante..poi però si ha troppo la sensazione che le situazioni siano volutamente sbrigative e forzate perchè trasporre un gioco di ruolo su una pellicola non è affatto facile. Per quanto mi riguarda dura troppo poco..ci sarebbe voluta almeno un'oretta in più per spiegare ed approfondire meglio determinate questioni..anche perchè i buchi della sceneggiatura sono evidenti..tutto sommato però si merita più della sufficienza grazie anche all'ausilio di ottimi efetti speciali.