il terrore della sesta luna regia di Stuart Orme USA 1994

il terrore della sesta luna (1994)

locandina del film IL TERRORE DELLA SESTA LUNA

Titolo Originale: THE PUPPET MASTERS

RegiaStuart Orme

InterpretiDonald Sutherland, Eric Thal, Julie Warner, Richard Belzer, Keith David, Sam Anderson, Gerry Bamman, Marshall Bell, Nicholas Cascone, Bruce Jarchow

NazionalitàUSA 1994
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1994

•  Altri film di Stuart Orme

Trama del film Il terrore della sesta luna

Una nave spaziale aliena atterra in una piccola località dell'Ohio. Inviati dalla Nasa e dall'Office for Scientific Intelligence, gli scienziati Mary, Andrew e il figlio di quest'ultimo, Sam, accorrono. Ma l'organismo extraterrestre è già uscito dall'astronave.

Voti e commenti su Il terrore della sesta luna, 10 opinioni inserite

alex94  @  08/03/2017 15:37:22
Tratto dall'omonimo romanzo di Robert A. Heinlein,questo film di Stuart Orme trova il suo maggior difetto nell'essere stato realizzato un po troppo tardi....
Infatti la sceneggiatura non è brutta ma semplicemente non racconta assolutamente nulla di nuovo,nulla che non si sia già visto in passato diverse volte,il film risulta così tutt'altro che avvincente ed anche un po noioso.
Aspetto tecnico non esaltante,televisiva la regia e non completamente soddisfacenti gli effetti speciali (esclusa la realizzazione degli alieni che invece male non è).
Si salva anche la recitazione che nonostante non brilli tutto sommato non fa neanche schifo.
Personalmente non lo rivedrei,non è comunque del tutto da buttare.

daniele64  @  25/04/2015 20:02:07
Non bastano delle creaturine aliene piuttosto ben fatte e la presenza del grande Donald Sutherland a far giungere alla sufficienza questa pellicola diretta senza guizzi dall'esordiente regista televisivo Orme . Purtroppo la sceneggiatura presenta alcune spaventose ingenuità che la rendono ben poco verosimile , anche perchè è ambientato ai giorni nostri , a differenza del racconto di Henlein che è del 1951 . La modestia del resto del cast e la sensazione di "visto e rivisto" non aiutano certo a far alzare il voto . Oltretutto nell'edizione italiana passata in TV ci sono alcune scempiaggini quasi ridicole , come il nome di Sutherland storpiato in Shuterland nei titoli di testa e l'eccesso di sovrascritte che traducono in italiano persino i cartelli stradali...

IceKiller  @  22/08/2012 15:20:42
Film che a mio personale parere merita la sufficenza, anche se i difetti non mancano. Il film inizia bene, incuriosisce, le creature e il susseguirsi della storia non sono male, peccato che dopo 2/3 della visione il film "cala" nella realizzazione, e il tutto sembra finire in "4 e 4, 8", peccato per gli effeti speciali a volte veramente "fasulli".
Anche se datato 94' questo film ha in se molto di buono, come atmosfera da film del genere, ma anni 80'.

albert74  @  03/05/2011 23:10:56
ennesimo film sui parassiti alieni che invadono la terra. Uscito 4 anni prima di the faculty e diversi anni dopo l'invasione degli ultracorpi, difetta in regia molto approssimativa e in una recitazione un po' troppo da film tv.
la prima parte si salva mentre la seconda è più simile ad un film d'azione di serie B. Si salva poco in questa pellicola. Un vero peccato. Del resto può capitare quando si prende come punto di riferimento uno dei più importanti romanzi di fantascienza degli ultimi 50 anni. Non sempre si può essere all'altezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/02/2011 10:49:42
Il problema maggiore di questo film è quello di trattare l'ormai spremutissimo tema dei parassiti alieni in modo impersonale mostrando unicamente scopiazzature assortite.Non vi è traccia di originalità,tutto scorre in maniera troppo prevedibile a partire dai modesti e prevedibili colpi di scena.Inoltre anziché sfruttare le inquietudini provocate dall'infida invasione Stuart Orme punta troppo sull'azione sottovalutando la potenzialità di alcune considerazioni presenti in "Puppet Master", romanzo di Robert Heinlein da cui la pellicola prende mosse e titolo nella versione italiana.
Rispettabili gli effetti speciali ,sicuramente si ravvisa una certa cura nella messa in scena, seppur ambientazioni più dark avrebbero conferito una maggior cupezza.Peccato che gli atteggiamenti insensati da parte dei protagonisti abbondino,mentre appare solare il debito nei confronti di "Alien" in quanto le creature che si interfacciano con le terminazioni nervose umane sono molto simili ai repellenti "fecondatori" della sventurata epopea di Ellen Ripley.
Tra gli esigui motivi d'interesse spicca la presenza di Donald Sutherland,già memorabile vittima di un'invasione extraterrestre nell'inquietante "Terrore dallo spazio profondo" ,il resto del cast è uno stuolo di caratteristi più o meno noti che svolge senza troppa infamia il proprio compito.

chem84  @  03/10/2009 12:12:02
Visto ieri dopo aver letto il racconto...film non eccezionale ma neppure da buttar via.
Consiglio comunque la lettura alla visione...

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  06/04/2009 02:50:18
Nonostante la trama prevedibile e alcune dubbie scelte, è un buon film, piuttosto adrenalitico, vagamente psicologico.
poteva essere un gran bel film se si fossero sviluppate alcune tematiche sfiorate appena (solitudine, unità nel molteplice, disinibismo... )

enorme dubbio:

Ultima risposta 04/10/2009 22.10.34
kalin_dran  @  20/01/2009 13:25:25
Pur mancando di originalità questo film riesce a mantenere un alto livello di suspence e a costruire un'ottima, cupa, atmosfera.
Discreto il cast, fra i cui nomi spicca, ovviamente, quello di Donald Sutherland, che dopo Terrore dallo spazio profondo si cimenta in una pellicola simile con un ruolo però diverso.
Mi aspettavo il solito film di serie B, invece mi sono trovato di fronte ad un buon prodotto. Sufficiente!

Cliff72  @  18/02/2008 14:39:52
Prendendo spunto dal "L'invasione degli ultracorpi" e dal remake "Terrore dallo spazio profondo", nasce l'ennesimo film che narra del tentativo di una razza aliena di impadronirsi della Terra.
Raffrontato ai titoli di cui sopra questo film è ben poca cosa....tuttavia lo consiglio ugualmente a chi ama il genere e a chi non vuole cimentarsi in ardui confronti, anche in considerazione dell'ottima interpretazione di Donald Sutherland, sempre molto adatto a certi ruoli.
Il film poteva essere migliore e gli avrei dato un 6+ se fosse stato possibile.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  04/09/2006 13:55:30
Ho trovato il dvd a 3 euri su una bankarella e- dato ke pareva 'na kosa decente- me lo so' pigliato, anke perkè un dvd (originale !!!) a 3 euri è sempre 'na festa....eheheheheheheheh..........
ma, in realtà, non mi ha entusiasmato grankè.......la storia, innanzitutto, è sì with qualke kolpo di scena, ma- alla fine- non riesce ad "akkiappare" molto.....tutto abbastanza già visto......gli effetti speciali (kompresi i lumakoni alieni, skifidi) so' appena appena sufficienti......mah...
si salvano gli attori, soprattutto il grande Donald Sutherland, azzekkatissimo nel ruolo dello scienziato kapo....
cmq dai.........je do la sufficienza (forse TROPPO generosamente)