il tetto regia di Vittorio De Sica Italia 1955

il tetto (1955)

locandina del film IL TETTO

Titolo Originale: IL TETTO

RegiaVittorio De Sica

InterpretiAngelo Bigioni, Gastone Renzelli, Giorgio Listuzzi, Gabriella Pallotta

NazionalitàItalia 1955
Al cinema nell'Aprile 1955

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Il tetto

Luisa fa la cameriera e Natale è muratore. Si amano e si sposano, ma vivere a casa dei parenti di lui è un inferno in cui non è mai possibile trovare un momento d'intimità. Luisa viene a sapere che in certe zone della città è possibile farsi una casa abusiva a patto che questa venga costruita in una sola notte e che abbia un tetto.

Voti e commenti su Il tetto, 7 opinioni inserite

Thorondir  @  15/03/2023 14:15:10
Forse l'ultimo film neorealista di De Sica è un'opera dai tratti didascalici e unilaterali: nella sceneggiatura di Zavattini emerge non solo il processo di epocale cambiamento sociale/abitativo ma soprattutto la volontà di raccontare un'Italia poverissima nonostante l'inizio del boom economico. La coscienza operaia, di classe, il senso di comunità, di aiuto reciproco sono esaltati come elementi decisivi dell'Italia di quel frangente storico. Se è vero che quindi c'è una scrittura un po' telefonata, priva di profondità psicologica, con personaggi piatti, è altresì vero che il quadro umano che emerge mantiene intatta tutta la sua forza umanista, di ottimismo tragico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/04/2020 21:00:43
In epoca di Boom economico un film come Il tetto ha la capacità di riportarti con i piedi per terra. Non c'è soltanto il nascente benessere, ma anche le difficoltà sociali di intere classi sociali senza un tetto sulla testa. Non siamo ai livelli assoluti di Ladri di biciclette o Umberto D. però racconta un'Italia ben presente a quell'epoca.

alex94  @  10/04/2020 11:54:32
Tarda pellicola neorealista che se da una parte ha il merito di trattare un argomento importante mostrando la povertà che affliggeva una parte della società italiana alle porte del boom economico, dall'altra pecca di un eccessivo buonismo (che soprattutto nel finale diventa quasi stucchevole).
Sfruttate bene le location e l'utilizzo di un cast di non professionisti.
Non è una brutta pellicola, ma tra i lavori di De Sica che ho visto finora è quella che mi ha convinto meno.

steven23  @  13/05/2015 14:31:06
Perfettamente d'accordo con la media data dai tre voti precedenti. Pur senza brillare in tutti gli aspetti, questo film di De Sica riesce comunque a colpire e appassionare. E' indubbio quanto distante sia da capolavori già realizzati ("Ladri di biciclette" e "Umberto D", tanto per citarne un paio) e quanto lo sarà da altri che verranno dopo, ma lo è anche il fatto che vale lo stesso la pena di vederlo; e questo malgrado la storia alla fine sia semplicissima e i temi (tanto cari al neorealismo) risultino oramai datati..

Uno dei più validi punti di forza del film sta nell'atmosfera che De Sica riesce a creare attorno alla vicenda di questa coppia dalle poche ma all'apparenza inarrivabili ambizioni. Ci si sente quasi parte integrante della loro vita, delle loro difficoltà e disavventure, sembra quasi di stare vivendo in prima persona quella Roma estremamente povera che De Sica ci mostra senza filtri. E a questo punto l'empatia diventa quasi inevitabile; i sacrifici e gli sforzi non vengono vissuti con freddezza, ma immersi in una calda atmosfera di comprensione verso i protagonisti.
A tal proposito bravi anch'essi, incredibilmente naturali e convincenti.

In sostanza un filmetto dall'aria semplice ma che riesce a coinvolgere, a far riflettere sull'enorme differenza tra ciò che abbiamo oggi e ciò che la gente aveva allora, e che non disdegna neppure un sottile spirito critico.

DarkRareMirko  @  23/04/2009 21:58:57
Esordio alla regia per il grande Vittorio De Sica.

Film con bravi attori non professionisti che tratta del tema dell'abusivismo, un film sull'arte dell'arrangiarsi praticamente.

Drammatico ed onesto, il film mostra di già le ottime qualità artistiche di Vittorio; ogni tanto lo mandano su La7, da non perdere.

Seguirà Maddalena zero in condotta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/04/2009 17:38:12
Daccordo con Kowalsky sul paragone con altri capolavori del neorealismo ma trovo comunque di buona fattura questo film...De sica ci porta ,ancora una volta,in una Roma stracolma di poverta' dove è difficile tirare avanti in maniera onesta!
Solo la pena di un uomo di legge permettera' ai protagonisti di realizzare il loro umilissimo sogno...simbolica e bella l'ultima scena!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/04/2007 14:07:46
"Il tetto", opera recentemente restaurata, sancisce l'epilogo del neorealismo e la fine di un'epoca. I temi trattati risultano già anacronistici, e soprattutto stonano con il clima del boom che antipica una stagione a tratti ricca e favorevole del nostro paese (anche le famigerate case Fanfani comprese).
E' un film che ubriaca per la sua onestà, ma non riesce a passare alla storia come "Ladri di biciclette", "Umberto D" e altri ancora.
Bravi comunque gli interpreti (non professionisti, come nel tipico clichè del neorealismo)