il texano dagli occhi di ghiaccio regia di Clint Eastwood USA 1976

il texano dagli occhi di ghiaccio (1976)

locandina del film IL TEXANO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO

Titolo Originale: THE OUTLAW JOSEY WALES

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Bill McKinney, Sondra Locke, John Vernon, Chief Dan George

NazionalitàUSA 1976
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1976

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Il texano dagli occhi di ghiaccio

Finita la guerra di Secessione durante la quale i nordisti gli hanno massacrato donna e figli, un pacifico agricoltore del Missouri si dà alla macchia, dirigendosi verso l'Ovest.

Voti e commenti su Il texano dagli occhi di ghiaccio, 48 opinioni inserite

Buba Smith  @  29/09/2014 21:53:36
Totalmente in disaccordo con la media...

Tanto mi son piaciuti i due primi episodi della trilogia dollaro, tanto ho trovato noioso e pesante questo Texano.

Ultima risposta 29/09/2014 22.40.35
Rand  @  26/01/2010 15:49:46
Grande classico Western di Clint, che indossa ancora una volta i panni dell'antieroe, questa volta dei suddisti. il paesaggio rappresenta un elemento in più in quasi tutti i i film del regista, qua la natura selvaggia con deserto, boschi e rocce fà da padrone. la solitudine del personaggi è addolcita dagli incontri singolari sulla sua strada, un indiano "civilizzato" di grande saggezza, un indiana schiava che si accoda, madre e figlia che vengono salvate, più altri elementi incontrati. Una famigli atipica, come il cane su cui Josie sputa tabacco più di una volta.
Musiche in tono, eastwood inserisce messaggi come la tolleranza verso gli indiani e i diversi in generale. L'azione non è fine a se stessa, certo le sparatorie sono classiche e dure, anche perchè

Finale criptico, con la solidarietà del gruppo.

Ultima risposta 08/02/2010 14.38.44
Dick  @  20/07/2007 17:18:27
Coinvolgente western che ci porta in un microcosmo di "reietti", senza grilli per la testa e più intelligente di chi si crede chissà che e compie massacri, attraverso il viaggio del protagonista, anima in pena in cerca di vendetta che solo alla fine saprà trovare un pò di pace. La sua storia mi ha ricordato un pò quella de "L' Ultimo Apache" per qualche aspetto.
P.S. Ho letto che il vecchio indiano è veramente un capo tribù.

Ultima risposta 14/08/2013 19.06.00
PetaloScarlatto  @  14/06/2007 01:46:35
Grandioso film sulla violenza e sul west, condito di umorismo alla leone, con un Eastwood in palla e la splendida spalla indiana ( interprete anche di quel capolavoro assoluto che è piccolo grande uomo )...

Film che a volte si avvicina al genere di morte&vendetta, ma poi sa trovare spunti propri, si allontana e regala momenti di pura emozione...

Ultima risposta 14/08/2013 19.06.32
BobRobertson  @  14/08/2006 18:35:46
non mi è piaciuto grankè...
speravo in qualkosa di più grandioso...

Ultima risposta 20/07/2007 17.14.49
KANE  @  31/08/2005 16:16:33
bellissimo,mi sembra sia il primo di clint come regista, ma non per questo delude anche i suoi fan più recenti.
di spiccata ispirazione Leonesca il film è un western molto spaghetti e molto ben fatto!

Ultima risposta 29/09/2007 16.09.48