il trasformista regia di Luca Barbareschi Italia 2002

il trasformista (2002)

locandina del film IL TRASFORMISTA

Titolo Originale: IL TRASFORMISTA

RegiaLuca Barbareschi

InterpretiLuca Barbareschi, Rocco Papaleo, Luigi Maria Burruano, Catherine Wilkening Arnaldo Ninchi

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Luca Barbareschi

Trama del film Il trasformista

Un'alluvione di straordinaria violenza devasta il Nord Italia. In un piccolo comune del Torinese, l'esondazione del Po ha messo allo scoperto una fossa in una grande discarica di rifiuti. Nella fossa erano stati occultati dei bidoni di scorie tossiche. Augusto Viganò, leader poco più che quarantenne di un gruppo ambientalista locale, blocca il treno speciale del ministro Antonelli che si sta recando in zona per verificare i danni dell'alluvione... Per l'idealista Augusto Viganò, disposto a tutto pur di salvare l'ambiente, è l'inizio di una vera carriera politica che si materializzerà in una lenta ma inesorabile caduta verticale nell'ambiente politico romano fatto di tutto meno che di chiarezza.

Voti e commenti su Il trasformista, 19 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

fabio57  @  07/12/2016 13:47:35
Purtroppo quando si commenta un film non si riesce a prescindere dal giudizio su chi lo gira e interpreta. Barbareschi a di là dell'orientamento politico, su cui ovviamente nessuno ha diritto di esprimere opinioni, è un personaggio molto controverso, polemico, contradditorio, litigioso. Il suo contributo in termini artistici, soprattutto come regista, è modesto e questo film è infarcito di luoghi comuni.

topsecret  @  14/08/2015 18:03:49
"...di bidoni non ne vogliamo più!".

Barbareschi interpreta la parte di un politico animato da buone intenzioni che, una volta eletto, viene invischiato nel gioco delle lobby, nell'immobilismo e nelle cialtronerie della politica italiana senza distinzioni, tentando di mantenere quell'onestà di fondo che sembra però mancargli nella vita famigliare. E tenendo presente della brillante "carriera" politica di questa mèrdà umana (e chiedo profondamente scusa alla mèrdà per questo accostamento) nella sua vita reale, viene spontaneo pensare che certa gente ha proprio la faccia come il cùlò.
Il film è ovviamente poca cosa, densa di retorica, pochezza di idee e nessuna originalità nei temi trattati, in più il cast non sembra garantire una performance adeguata anche se mi sento di salvare la Guaccero e forse anche Papaleo che nel loro piccolo hanno più credibilità di altri...senza fare nomi.
Un film inutile come un paio di calze per Pistorius.

MidnightMikko  @  08/02/2011 09:30:52
Barbareschi è la personificazione della modestia. Va in giro a lodarsi di essere un GRANDISSIMO Artista e un politico DEL POPOLO.
Eccolo qua il grande artista: una regia scopiazzata dai più grandi registi in circolazione, qualche visione che dovrebbe, ma dico dovrebbe, copiare Fellini e ****** del genere. Un film di una scontatezza e banalità micidiali.
Bravo Barbareschi, nel mondo dei contrari saresti Il Maestro, L'Attore e Il Politico per eccellenza.

lubol62  @  28/02/2004 17:12:23
ma falla finita... da via montenapoleone a oggi barbareschi è sempre lo stesso vuoto pneumatico

Invia una mail all'autore del commento daitarn 3  @  06/06/2003 17:05:38
nn gli ho dato 1 perchè il peggiore che ha fatto è Cannibal Holocaust, si, proprio qwuello dove uccideva (realmente) gli animali a sangue freddo. Certo che anche a distanza di anni la qualità (scadente a dir poco) nn è aumentata per nulla..

Ultima risposta 24/09/2005 21.41.40
Miki  @  19/12/2002 16:15:25
a Franz ma te che facevi...il rifiuto tossico ? effettivamente mi è sembrata l'interpretazione più riuscita. Vai alla grandeee!

Sick Boy  @  17/12/2002 21:56:37
Alessandro  @  09/12/2002 23:34:43
Odilla mi dispiace per te ma il film al massimo farà discutere noi del forum! E pensare che registi "affermati" come Barbareschi sono annualmente sovvenzionati dallo stato per ordire queste... cose assurde! VERGOGNA!!!

andrea  @  03/12/2002 20:53:21
cito:
"paura della realtà politica attuale"...
ma cosa? se il film è penoso non è per la paura della politica!
E' perchè fa pena e basta!

max  @  03/12/2002 16:13:28
d'accordo con voi...un film che resterà alla storia. L'unica cosa che Barbareschi è riuscito a trasformarmi alla fine del film sono stati i maro**.

andrea  @  29/11/2002 21:25:09
Ma che schifezza è= boiata del millennio

ivan il terribile  @  26/11/2002 17:35:04
barbareschi e' l' uomo di spettacolo piu' idiota che la storia conosca.e lo e' anche il suo film (o meglio la sua boiata pazzesca)