il treno per il darjeeling regia di Wes Anderson USA 2008

il treno per il darjeeling (2008)

Trailer Trailer IL TRENO PER IL DARJEELING

locandina del film IL TRENO PER IL DARJEELING

Titolo Originale: THE DARJEELING LIMITED

RegiaWes Anderson

InterpretiOwen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman, Amara Karan, Wally Wolodarsky, Waris Ahluwalia, Irrfan Khan, Barbet Schroeder, Camilla Rutherford, Bill Murray, Anjelica Huston

NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Wes Anderson

Trama del film Il treno per il darjeeling

India. Un malinconico uomo di mezza età scende frettolosamente da un taxi e insegue un treno in partenza. Durante la corsa si accosta a lui un individuo allampanato, più giovane, che gli lancia un'occhiata fugace e lo supera riuscendo a salire al volo sul treno. Da questa pittoresca corsa al ralenti inizia il viaggio del "Darjeeling Limited", lo sgangherato convoglio che ospita i tre fratelli Whitman durante il loro tragicomico viaggio indiano. Dopo uno sguardo di rammarico verso l'uomo rimasto a terra, Peter (Adrien Brody), fuggito di casa un mese prima della nascita di suo figlio, raggiunge infatti i due fratelli in un colorato scompartimento, dopo un anno di silenzio seguito alla morte del padre: Francis (Owen Wilson), il maggiore, è la mente che ha ideato il viaggio dopo un brutto ma illuminante incidente stradale di cui porta ancora i segni sul corpo (in particolare sul viso, perennemente avvolto da bende), mentre Jack (Jason Schwartzman), il minore, è un buffo aspirante scrittore col cuore a pezzi, di ritorno da un prolungato, ozioso soggiorno parigino in un hotel di lusso..

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Il treno per il darjeeling, 81 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/05/2008 14:12:00
Il problema di Wes Anderson è da ricercarsi paradossalmente nelle sue indiscusse qualità tecniche.Il regista texano è infatti molto bravo,bisogna ammetterlo,ma il suo narcisismo artistico è anche il limite del suo cinema,a tratti troppo “ricco” e ricercato per poter piacere ed emozionare.
Con “Il treno per il Darjeeling” Anderson riesce, nonostante la sua attitudine un po’ snob ravvisabile soprattutto nei suoi precedenti lavori, ad imbastire una storia molto piacevole.
Alla base del tutto c'è un viaggio in treno attraverso l’India affrontato da tre fratelli,i quali si riveleranno membri di una famiglia problematica e a loro volta dipinti come individui bizzarri.Non dimentichiamoci che il regista è quello de “I Tenenbaum” che torna a rivisitare determinati argomenti a lui cari, questa volta con più consapevolezza ed un piglio deciso che giova alla pellicola.
Il solito utilizzo di colori molto appariscenti,la cura maniacale delle scenografie denotano grande voglia del regista di affermare il suo stile,affinchè questo sia sempre più riconoscibile,a tratti quasi fumettistico ma molto curato ed intrigante.
Lascia invece un po’ perplessi la scelta di non approfondire alcune situazioni ed alcuni personaggi.Non tutti gli snodi narrativi che la pellicola presenta vengono sviluppati ma ciò non è certo da ricercarsi in eventuali errori in sede di scrittura ma in una precisa scelta di Anderson,infatti lo stesso autore ad esempio ha dichiarato di non sapere chi sia o cosa rappresenti il personaggio di Bill Murray.Detto ciò appare comprensibile che il modo di far cinema di Anderson possa non piacere ed infatti personalmente lo apprezzavo poco pur riconoscendoli delle notevoli qualità,con questo film però mi sono dovuto ricredere,il regista è finalmente riuscito ad emozionarmi ed il suo operato per la prima volta non mi è apparso figlio di un'eccentricità un po’ gratuita e volutamente troppo “autoriale”.
Il film è intriso da un’ironia delicata unita ad una malinconia di fondo che non guasta,gli attori sono bravissimi e la capacità di Anderson di miscelare musica ed immagini è incredibile.
Prima del film viene proiettato un corto intitolato “Hotel Chevalier”, sempre attinente alla storia principale, in cui Natalie Portman mostra quasi per intero le sue grazie.
C’è ancora qualcosa che non mi convince totalmente, ma in attesa del prossimo film di questo originale filmaker non posso esimermi dal promuoverlo a pieni voti.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R