il treno per il darjeeling regia di Wes Anderson USA 2008

il treno per il darjeeling (2008)

Trailer Trailer IL TRENO PER IL DARJEELING

locandina del film IL TRENO PER IL DARJEELING

Titolo Originale: THE DARJEELING LIMITED

RegiaWes Anderson

InterpretiOwen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman, Amara Karan, Wally Wolodarsky, Waris Ahluwalia, Irrfan Khan, Barbet Schroeder, Camilla Rutherford, Bill Murray, Anjelica Huston

NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Wes Anderson

Trama del film Il treno per il darjeeling

India. Un malinconico uomo di mezza età scende frettolosamente da un taxi e insegue un treno in partenza. Durante la corsa si accosta a lui un individuo allampanato, più giovane, che gli lancia un'occhiata fugace e lo supera riuscendo a salire al volo sul treno. Da questa pittoresca corsa al ralenti inizia il viaggio del "Darjeeling Limited", lo sgangherato convoglio che ospita i tre fratelli Whitman durante il loro tragicomico viaggio indiano. Dopo uno sguardo di rammarico verso l'uomo rimasto a terra, Peter (Adrien Brody), fuggito di casa un mese prima della nascita di suo figlio, raggiunge infatti i due fratelli in un colorato scompartimento, dopo un anno di silenzio seguito alla morte del padre: Francis (Owen Wilson), il maggiore, è la mente che ha ideato il viaggio dopo un brutto ma illuminante incidente stradale di cui porta ancora i segni sul corpo (in particolare sul viso, perennemente avvolto da bende), mentre Jack (Jason Schwartzman), il minore, è un buffo aspirante scrittore col cuore a pezzi, di ritorno da un prolungato, ozioso soggiorno parigino in un hotel di lusso..

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Il treno per il darjeeling, 81 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

antoeboli  @  18/10/2021 23:16:20
Wes Anderson o lo ami o lo odi.
Personalmente ci sono alcune sue opere che mi sono rimaste impresse in maniera potente,e il treno per Darjeling non è tra queste.
Il film ha una messa in scena grandiosa sia a livello recitativo che di colori della fotografia e questo per merito anche delle location che i nostri protagonisti andranno a visitare.
Quello che personalmente lo fa bocciare è che è un film che fa ridere a sprazzi.viene presentato come una commedia,ma non è altro che un enorme viaggio spirituale di tre fratelli ognuno con i suoi problemi per la testa.
Interessante come però il film da un certo punto fa si che sia lo spettatore a capire cosa accade senza alcun scambio di battute e lasciandoti la tua intepretazione personale.

Uno di quei prodotto di cui non capisco perché la critica lo abbia così lodato all'epoca.

StIwY  @  16/06/2019 20:45:33
Un film senza senso con una sceneggiatura e dialoghi scritti da un ubriaco. Non intrattiene in nessun modo, piuttosto ti annoia a morte., e ti fa rimpiangere di averlo scelto.

Matteoxr6  @  09/07/2015 00:19:05
Soggetto noioso, sceneggiatura noiosa, dialoghi noiosi (tra l'altro, Anderson ha un senso dell'umorismo e dell'ironia pessimi per quanto mi riguarda). La regia e il suo stile non mi sono mai piaciuti, ma ciò è veramente pura questione di gusti. Insomma, sconsigliatissimo, non so cosa salvare.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  22/10/2013 16:02:22
Più unico che raro il caso di The Darjeeling Limited, film distribuito con la possibilità di allegarvi un corto che ne arricchisce la storia, Hotel Chevalier, che può essere definito prequel, spin-off o come volete. Sta di fatto che, dopo aver visto il corto, è proprio il lungometraggio a sembrare una protesi, piuttosto goffa e ingombrante, di Hotel Chevalier.
Per i commenti a questo gioiello rimando tutto alla scheda apposita, mentre che dire del treno per il Darjeeling ?
E' un tentativo, per certe scelte riuscito, di spostare rigidamente il mondo di Wes Anderson in India, mantenendo invariati - e vi sareste mai aspettati il contrario ? - i contenuti. Così Wilson, Schwartzman e la new entry Brody fanno le valigie, le tanto discusse valigie griffate, e si spostano nel Darjeeling, in un nostalgico intento celebrativo del fu Satyajit Ray che ripercorre le fila del classico road movie americano alla ricerca dell'interiorità dei protagonisti.
Da Wes Anderson, non c'era da aspettarsi che venisse ritrovata: piuttosto, i suoi percorsi sono circolari, si arriva dove si era partiti senza alcuna novità.
Il gioco intellettuale alla base è allo stesso modo circolare, una doppia negazione: Wes prende lo schema del road movie inteso come genere profondo e meditativo, lo ribalta a suo modo con una veste ironica e coloritamente grottesca, ma nel farlo torna a ricoprire il tutto con la consueta vena amara che lo contraddistingue, cercando, nonostante tutto, di fare il film impegnato. Nell'ottica di Anderson lo spettatore, all'uscita della sala, dovrebbe sentirsi una persona nuova, ma anch'egli, a ben vedere, non ha fatto che girare in tondo.
Inconcludente dunque, e pretestuoso, di chi sa di avere gli occhi del mondo puntati su di sè. Il cameo di Patricia Whitman è persino fastidioso, sembra di vedere un personaggio già scritto da tempo sugli appunti di Anderson, dato così per caso alla solita Anjelica Huston, rimasta tristemente senza parte.
Solo quando Jack parla e ricorda, allora sì; si sente un mondo nuovo e autentico schiudersi da un'altra parte:

"Se oggi facciamo sesso domani starò di *****!"
"A me sta bene"

Il personaggio di Schwartzman è concentrato su un profumo e una camera d'albergo, ma è Schwartzman stesso ad essere concentrato su un'altra storia.
Il suo coinvolgimento a The Darjeeling Limited è passivo e disinteressato. E' lì solo per scrivere di un'altra storia.

Ultima risposta 22/10/2013 19.21.44
BlueBlaster  @  14/10/2012 03:50:27
Wes Anderson fa un tipo di commedie troppo sottili per me...io le posso anche capire le ironie velate ma qui si rasenta la noia...un film che non mi ha colpito per niente.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  27/09/2011 18:06:25
Il film non è male, i tre attori protagonisti ovvero Wilson, Brody e Schwartzman sono stati molto bravi.
Ottime anche le musiche e le ambientazioni.
Però la trama non mi ha appassionato molto, a tratti il film risulta veramente noioso e pesante.
Voto finale: 5+

debaser  @  19/07/2009 21:25:06
Sicuramente il peggiore dei suoi film, non decolla mai e' anche la comicita' demenziale delle altre sue pellicole sempra un poco forzata e mai completamente comprensibile inoltre la colonna sonor anon e' all'altezza di Zissou e i tenenbaum

tabularasa  @  05/03/2009 22:45:15
niente di chè in confronto al genere viaggio alla scoperta di....anche perchè i due protagonisti più famosi sono apparsi sotto tono.da salvare al contrario la colonna sonora.

rob.k  @  21/02/2009 15:08:31
Uno dei film piu' insulsi che io abbia mai visto

everyray  @  15/12/2008 20:04:47
Questo è tra i peggiori film di tutto il 2008...strano visto il cast hollywoodiano che ne fa parte!
Un film faticoso da seguire con continui e flashback che mettono lo spettatore nella condizione di non capire più quale sia il nesso logico tra le scene..
Decisamente gradevole invece il cortometraggio inserito tra le scene extra in cui la Portman,che nel film appare per un mezzo secondo,si spoglia nuda di fronte al più piccolo dei tre fratelli(quello con i baffi per intenderci)

Ultima risposta 15/12/2008 21.08.03
pinnazza  @  27/10/2008 09:39:27
Fotografia e cura dei dettagli ad alti livelli.
Sembra che da un momento all'altro debbano arrivare scene esilaranti e invece il film prosgue su binari mediocri.
Pochi slanci.
Un po' una delusione

Ultima risposta 27/10/2008 09.43.37
matnor  @  07/10/2008 00:02:40
non ci ha entusiasmato per niente..a dire il vero non abbiamo capito il senso della trama(se ne aveva una) e i dialoghi erano sconclusionati e noiosi..non mettiamo un voto più basso solo perchè la mimica degli attori faceva sorridere e a volte ridere(ma solo per questo)

akiastyle  @  26/06/2008 10:27:29
Sinceramente ci sono rimasto male, mi aspettavo di più, ma alla fine non mi ha ne divertito, ne rassicurato, ne angosciato, ne ecc. semplice come un bicchiere d'acqua

GinTonic  @  22/06/2008 14:09:53
Strano e scorbutico...il film è ambietato in un treno praticamente...privo di colpi di scena...lento e un po' noioso..

Gentiluomo  @  16/06/2008 17:36:25
Qualche spunto comico,niente altro...La trama non ha un epilogo,non ha colpi di scena...boh...forse si poteva fare molto di più...Gli attori non erano male ma complessivamente a me non è piaciuto...dalla trama mi aspettavo molto di più....

AMERICANFREE  @  28/05/2008 22:53:50
non sn uno che mette voti bassi ma questo film mi ha deluso tantissimo .....pensavo che fosse una piacevole commedia invece l'ho trovato inconcludente dialoghi infiniti e noia alle stelle!! mi dispiace ma per me vale 2 non metto 1 solo per alcune ma poche battute che si salvano! non lo consiglio!

alex29_90  @  25/05/2008 11:55:46
mamma mia....ke *******ta di film....mi so rotto li cojoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....una porcheria pazzesca....voto 1 xke è il voto minimo e nn ci sn i numeri negativi...SCANDALOSO

santuzzo7  @  23/05/2008 14:22:45
mah... mi sembra veramente scialbo, mi ha annoiato molto. mi aspettavo qualcosa di diverso da questo film, peccato

dagon  @  15/05/2008 14:29:34
Ormai, dopo il davvero ottimo "I tenenbaum", Anderson si è avvitato sull'autocompiacimento e l'autocitazione. Vezzoso.

Betelgeuse  @  13/05/2008 22:01:14
C'è poco da fare: Wes Anderson è un regista particolare.

Uno di queli che o lo si odia o lo si adora.
Io, decisamente, lo odio.

Dopo "I Tenenbaum" e "Le avventure acquatiche di Steve Zizzou", ho voluto darmi un'altra possibilità per capire i suoi film.

Niente.
Non mi dicono niente, e mi lasciano altrettanto.

forzalube  @  13/05/2008 13:20:38
Pur spacciato dal trailer come un film comico non fa mai ridere. Poco male, se almeno il tema (per altro già ampiamente trattato da numerosi film) del viaggio come "conoscenza di se stessi" ed "occasione di crescita" fosse sviluppato in maniera decente. Invece il film (voto: 4 e 1/2) gira a vuoto senza mai coinvolgere lo spettatore.
Si salva il cortometraggio "Hotel Chevalier" (voto: 6 e 1/2) che precede il film, almeno nelle sale italiane, e che alza il voto complessivo dal 4.5 al 5.

E dire che a suo tempo avevo apprezzato "I tenenbaum"

alexp79  @  12/05/2008 17:24:21
il bellissimo trailer promette emozioni che il film non manterrà....deludente, a parte qualche battuta, non ho trovato un senso particolare (che ho aspettato fino alla fine).

Delfina  @  11/05/2008 00:19:12
Deludente questo film.
Né vera commedia, né film di viaggio, il luccichio della confezione e la locandina accattivante (si sa, il treno, classico simbolo d'avventura, qui riciclato in veste esotica, ma con accessori di lusso) promettono molto più di quello che mantengono.
Carina la fotografia e qualche battuta, ma la sostanziale mancanza di una storia e di una vera sceneggiatura non consentono di arrivare alla sufficienza.

Ultima risposta 25/05/2008 16.28.53
Malvagio  @  05/05/2008 02:23:58
lento, lentissimo, inconcludente e inutile fin dalla prima scena. dovrebbe far ridere, ma mi ha soltanto fatto dormire....per giunta male!

don carlos  @  01/05/2008 16:51:36
Mi aspettavo molto meglio: tanto fumo e niente arrosto.
Un film con un'ottima immagine/colori/suoni/inquadrature e tutto quello che vuoi, ma dal contenuto inesistente (cosa vorrebbe comunicarmi tutto ciò?). Il viaggio, il treno e tutte le altre trovate costituiscono una cornice del tutto fine a se stessa: una bella confezione, sprecata per una sceneggiatura fumosa e sconclusionata (praticamente assente).
E questo dispiace, perché si sono messi pure in tre a scriverla... era proprio necessario? (Lo stesso dicasi per il cortometraggio-prologo che precede il film...)
E per favore, non gridiamo al capolavoro... è proprio quel genere di "pseudo-capolavori" che piacciono tanto agli adolescenti con le idee confuse e con velleità da cinefili: a chi non è capitato di sciropparsi film del genere ai classici gruppi cineforum durante un'autogestione liceale?

Ultima risposta 08/05/2008 16.38.38
Invia una mail all'autore del commento abacab  @  01/05/2008 07:54:51
Flm assolutamente insulso e vuoto.Non fa ridere,non commuove,non trasmette niente.E' un pacco enorme,ben confezionato,coloratissimo nel quale ti aspetti di trovare sempre qualcosa che ti sorprenda e invece dentro c'è il nulla.Vuoto assoluto.Gli attori,pur di un certo calibro,sono mal impiegati e non danno nessuna prova delle loro capacità ne comica ne drammatica ne di nessun altro tipo vista la pochezza della sceneggiatura.Si salva la location splendida,la bellezza dei paesaggi e degli indiani attori o comparse che siano (vedi la ragazza delle limonate) e la scena della preparazione al rito del funerale del bambino,molto suggestiva.Ma per questa bastava guerdare un bel documentario.Molto furbo Wes Anderson che dopo quella *******ta dei Tenembaum riuscirà a fare un po' di soldi al botteghino con un film a basso costo ,con attori specchietto per le allodole (vedi comparsate di Natalie Portman e Bill Murray) e una sceneggiatura e regia da scuola di cinema di quartiere.Risparmiate i soldi.