il trono di sangue regia di Akira Kurosawa Giappone 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il trono di sangue (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TRONO DI SANGUE

Titolo Originale: KUMONOSU DJO

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiToshiro Mifune, Isuzu Yamada, Akira Kubo, Takashi Shimura, Minoru Chiaki, Takamaru Sasaki, Eiko Miyoshi, Chieko Naniwa

Durata: h 1.45
NazionalitàGiappone 1957
Generedrammatico
Tratto dal libro "Macbeth" di William Shakespeare
Al cinema nel Settembre 1957

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Il trono di sangue

Mentre si recano dal loro signore che intende onorarli per un importante successo militare, i due generali Washizu e Miki incontrano uno spirito della foresta che rivelerà il loro futuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,77 / 10 (41 voti)8,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il trono di sangue, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  01/10/2005 09:07:04
   10 / 10
Incentrato sulla sete di potere e tutto il male e la rovina che esso comporta, "Il trono di sangue" è a parer mio uno dei più belli di Kurosawa.. (è più facile elencare i film meno belli del regista, piuttosto che i capolavori - che sono molti).
Un Capolavoro che si realizza tramite una progressione impetuosa di crudeltà ed efferatezza da parte di Washizu. Miki rappresenta il suo esatto contrario. Del resto era già stabilito tutto nella profezia: nel suo discorso, lo spirito dice a Washizu che egli non si rende conto della sete di potere che è presente in lui, subdola e in agguato.
Il film è doverosamente incentrato sulla figura di Washizu, ma alcuni personaggi sono messi un pò da parte e avrei preferito che alcuni di essi, tra cui il generale interpretato da Takashi Shimura, fossero descritti meglio.
Toshiro Mifune, istrionico e fantastico come sempre, caratterizza un uomo prima che condottiero di grande fascino a causa della propria indole distruttiva ma allo stesso tempo auto-distruttiva. Una figura che a grandi linee si ripresenta in "Kagemusha", nel figlio del principe.
Un altro personaggio di grande interesse è la moglie di Washizu, che plagia colpevolmente la mente del marito. Un personaggio siffatto si ripresenta in varie occasioni nei film di Kurosawa ("la sfida del samurai" e "Ran" ad esempio).
In definitiva, ci sono svariati punti in comune con Ran, ma sono chiari a tutti dal momento che entrambi i film tratti da altrettanti Capolavori di Shakespeare.
Gli amanti di quest'ultimo dovrebbero guardare questo film, così come chiunque ami le pellicole che forniscono un'intensa introspezione di moltissimi lati della psiche.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net