il truffacuori regia di Pascal Chaumeil Francia 2010

il truffacuori (2010)

locandina del film IL TRUFFACUORI

Titolo Originale: L'ARNACOEUR

RegiaPascal Chaumeil

InterpretiRomain Duris, Vanessa Paradis, Julie Ferrier, François Damiens, Hélèna Noguerra, Andrew Lincoln, Jacques Frantz, Amandine Dewasmes, Jean-Yves Lafesse, Jean Marie Paris, Geoffrey Bateman

NazionalitàFrancia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Pascal Chaumeil

Trama del film Il truffacuori

Romain Duris è Alex, un uomo affascinante che in coppia con la sorella fa in modo - a pagamento - che le donne riescano a sbarazzarsi di un fidanzato violento o di un cattivo marito. Quando riceve da un ricco signore l'incarico di impedire le nozze di sua figlia, la situazione è complicata dal fatto che ha solo una settimana di tempo per riuscirci...

Voti e commenti su Il truffacuori, 30 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/04/2015 19:14:29
Divertente commedia francese, abbastanza originale (quantomeno nella prima parte) che va bene per una serata in allegria senza eccessive pretese.

topsecret  @  13/04/2015 20:56:15
Una commedia d'oltralpe discreta, simpatica e movimentata quanto basta per assicurare una visione gradevole e senza sforzi.
Romain Duris è una sorta di HITCH al contrario, impegnato a spezzare coppie (ma non cuori) dietro compenso ma che alla fine rimarrà coinvolto in quello che si rivelerà essere un boomerang sentimentale.
Ritmo costante, interpretazioni convincenti, qualche scena da risata e immancabile epilogo romantico ne fanno una commedia fresca e scorrevole anche se non eccezionale.

DarkRareMirko  @  31/03/2014 01:04:23
Commedia discreta e più originale di quello che possa sembrare; il finale ribaltamento della trama era comunque prevedibile, ma il regista sa addolcire tutto questo con garbo, eleganza ed una buona (e ripetuta) citazione a Dirty dancing.

Cast indicato (anche su Duris giogioneggia almeno un pò tra l'antipatico e il narcisista) e fugace cameo di Victoria Silvstedt.

Le premesse favolistiche (il gruppo che fa sfidanzare) si infrangono sulla solita morale dei veri sentimenti, con qualche momento grottesco/malinconico e tanto brio (e c'è da dire che comunque lo stile da Mtv generation - o Hollywoodiano, perchè no - è comunque presente, in parte stemperato dal french touch); vale un'occhiata.

Chemako  @  15/04/2012 19:33:58
Carino per essere un film francese....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/03/2012 14:39:14
Divertente commedia Francese che sviluppa un soggetto originale e particolare mai visto fino ad oggi...
L'irreale lavoro del protagonista consiste,infatti,nel tentare di dissuadere una ragazza nel portare avanti la relazione con il proprio fidanzato...
Dopo il curioso incipt iniziale la trama avra' meno soprese e ci condurra' allo scontato lieto fine...ma nel mezzo ci troviamo sequenze divertenti e un cast in forma, dove solo la protagonista appare un po' sottotono.
Carino

Andrea Cisonkik  @  25/03/2012 01:03:17
un film davvero piacevole.una storia originale in cui il protagonista, sfasciacuori di professione, si troverà ad affrontare ciò che non aveva mai previsto...una commedia con scene molto simpatiche ed un cast ben selezionato.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/10/2011 21:48:05
Un'ottima commedia, molto carina e leggera.
Con degli attori molto divertenti e simpatici.
Peccato per il finale scontato e prevedibile. PROMOSSO.

isaber  @  17/08/2011 08:40:41
Niente male, contando la media delle commedie sentimentali italiane e americane. è un film leggero e piacevole, che fa sorridere senza mai ricorrere alla volgarità. Il meccanismo della storia funziona alla perfezione, senza incepparsi, e porta lo spettatore verso il prevedibile (ma direi inevitabile) happy ending senza annoiarlo un attimo.
La coppia di protagonisti funziona molto bene insieme e comunque sono attori che non si vedono spesso ma che, secondo me, sono molto bravi. Vanessa Paradis addirittura torna sul grande schermo dopo quasi più di dieci anni di assenza (da noi non la si vedeva da La ragazza sul ponte). Simpatica la coppia sorella di lui-cognato. Io lo consiglierei per chi ha voglia di guardare qualcosa di divertente e rilassante senza per questo doversi abbassare al livello di commedie volgari e ripetitive.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  01/08/2011 11:28:31
metto 10 per alzare la media...ma comunque una commedia a tratti comica davvero brillante e originale... merito un 8 pieno.... ti prende dall'inizio alla fine

Ultima risposta 09/08/2011 00.44.37
sandrone65  @  06/06/2011 21:30:33
Simpatica commedia con divertenti premesse ciniche che poi vira progressivamente verso il sentimentale. Comunque buona sceneggiatura, attori in gamba, è un film sicuramente ben realizzato e di qualità.
Personalmente lo avrei preferito di sapore diverso ed il voto esprime il mio gusto. Chi invece ama la commedia sentimentale alzi il voto di un buon punto e se lo guardi tranquillamente.

Burdie  @  26/04/2011 23:22:14
...piacevole commedia!
...... Joe le taxi !!!

pallina78  @  21/04/2011 23:23:02
Carino però... insomma... l'idea non è davvero originalissima... (lieto fine bla bla bla bla)

Wolverine86  @  29/03/2011 21:56:46
Il voto sarebbe stato più alto non fosse per il finale scontato e un po' sbrigativo.
Film con un buon ritmo, divertente. Sicuramente consigliato per una serata di relax.

Vinicius  @  29/03/2011 20:50:21
Filmettino per passare una piacevole serata. Si sorride senza mai ridere veramente.

marcos987  @  19/03/2011 16:15:15
film leggero che fa sorridere. ci sono diverse battute e situazioni divertenti. pare un po' un omaggio agli anni 80 a cominciare dalla presenza di vanessa paradis (cantante di joe le taxi) che se la cava anche come attrice.
il film non è male ma meglio aspettare il passaggio televisivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/03/2011 08:44:19
Commedia sentimentale francese che in più occasioni fa sorridere. Piuttosto patinata, ma godibile come intrattenimento.
Azzeccato il protagonista e la colonna sonora.

Ultima risposta 08/03/2011 09.28.52
woran  @  01/03/2011 12:57:25
è tutto ciò che ti aspetti

Izivs  @  27/02/2011 05:06:44
Meglio di ciò che, in genere, ci si attende da questi film.....commediola romantica per una serata leggera.

i.g.i.  @  23/02/2011 21:45:32
sarà la solita commedia? sarà che ero ben disposto? non lo so... so solo che il film si lascia vedere molto bene...

Proevo  @  22/02/2011 08:59:49
Un film molto carino, con un finale scontato ma mi ha permesso di trascorrere un ora e mezza piena di risate

Delfina  @  21/02/2011 22:06:01
Carino ma niente di più. Commediola francese abbastanza stereotipata, con qualche momento divertente. Appena sufficiente.

wuwazz  @  19/02/2011 10:46:48
Incompleto sotto molti aspetti. Un film fatto con il solito stampino delle storie d'amore, che offre un paio di momenti divertenti, ma niente di più. Sostanzialmente per essere una commedia si sorride abbastanza, ma di trovate geniali ce ne sono ben poche. E' talmente leggerino e clichè che dopo un giorno, ti sarai dimenticato dio averlo visto.
Intendiamoci, comunque sempre meglio della pochezza italiana dell'ultimo anno

alessandro83  @  17/02/2011 14:31:30
NON GUARDO MAI FILM FRANCESI , MA SINCERAMENTE QUESTO FILM è VERAMENTE DA VEDERE ... MOLTO MA MOLTO CARINO

Ultima risposta 25/02/2011 22.10.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  16/02/2011 16:08:40
Commedia sentimentale (si sorride), "guardabile" e che si salva da idiozie più o meno becere che immagino nei prodotti analoghi italiani o d'oltreoceano ("immagino": non conosco il genere).

Sarebbe una sufficienza, anche per la simpatica bravura di Romain Duris e dei suoi "colleghi".
Se un soggetto risaputo e prevedibile è compensato da una certa originalità di alcune situazioni di base, trovo tuttavia che il film manchi di definire in modo attendibile e coinvolgente i passaggi emotivi che conducono i due protagonisti verso il finale... Il tutto appare cioè troppo meccanico, anche nei tentennamenti e nelle (provvisorie) rinunce.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/02/2011 14:14:29
Intelligente commedia di Chaumeil che analizza il tema dell'amore in una maniera fresca e divertente. Personaggi buffi ma sinceri e gag gradevoli rendono questo lavoro ancora più simpatico. Essendo del posto ho gradito le citazioni a Trulli e sull'Abruzzo in generale. Anche se tutto è prevedibile e già visto, quello che ha da dire il film lo dice col cuore tranne che per il finale che è affrettato e rivedibile.

iangledi  @  15/02/2011 10:39:13
Molto carino.Visto al cinema ero un pò titubante ma mi sono dovuti ricredere.

drobny85  @  13/02/2011 22:53:51
Commedia comico/romantica con dei buonissimi spunti.
A differenza delle solite commediole americane si può notare una trama più articolata e meno banale. Scorrevolissima e con alcune gag davvero divertenti!
Ottima prova recitativa di Romain Duris, bravo nella sua intercambiabilità di ruolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  13/02/2011 20:13:38
Inizialmente pensavo fosse un comico, per cui ero un po' spiazzato dal fatto che non facesse così ridere, poi ho capito che si trattava più che altro di una commedia romantica. Simpatico, qualche situazione divertente e una sceneggiatura tutto sommato passabile.

gianien  @  13/02/2011 10:23:08
carino ma niente di più estremamente irreale e scontato con qualche gag riuscita cmq vale il biglietto , trama che potrebbe dare degli spunti divertenti e goliardici ma finisce con il diventare un filmetto di serie b

Mik_94  @  11/02/2011 19:16:14
Molto,molto carino! Una brillante commedia francese con un inedito Roman Duris ( che una volta tanto abbandona i panni del ragazzo malinconico e accigliato), la bella Vanessa Paradis e un'interessantissima colonna sonora tutta anni '80!
Nonostante il finale alquanto convenzionale, tipico dei film di questo genere, regala un'ora e mezza di puro svago, piacevole e allegra...Alcuni pezzi sono davvero divertentissimi, soprattutto quando entra in scena la migliore amica della Paradis, e l'omaggio a Dirty Dancing nella parte finale è davvero da cult ;D