il ventaglio segreto regia di Wayne Wang Cina, USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il ventaglio segreto (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL VENTAGLIO SEGRETO

Titolo Originale: SNOW FLOWER AND THE SECRET FAN

RegiaWayne Wang

InterpretiBingbing Li, Gianna Jun, Vivian Wu, Hugh Jackman, Archie Kao

Durata: -
NazionalitàCina, USA 2011
Generedrammatico
Tratto dal libro "Fiore di neve e il ventaglio segreto" di Lisa See
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di Wayne Wang

Trama del film Il ventaglio segreto

La storia di Fiore di neve e Lily, due bambine di sette anni, vissute ai tempi della Cina del 19° secolo, che subiscono la fasciatura dei piedi alla stessa età e nel medesimo giorno.Questo avvenimento unirà inesorabilmente i loro destini attraverso un legame conosciuto con il nome di laotong – un vincolo che le unisce assieme per l'eternità. Una volta sposate, nell'isolamento dei loro rispettivi matrimoni, le due ragazze troveranno il modo di comunicare furtivamente scrivendosi per mezzo di un linguaggio segreto chiamato nu shu, scritto tra le pieghe di un ventaglio bianco di seta.In una storia parallela, ambientata nella Shanghai dei nostri giorni, Nina e Sophia, due discendenti del laotong, cercano di mantenere salda la loro amicizia, nata sin dai tempi della loro infanzia, nonostante le loro carriere impegnative e le loro vite amorose complicate, in una Shanghai in perenne smania di evoluzione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (5 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il ventaglio segreto, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

speXia  @  17/02/2012 12:23:10
   5½ / 10
Il Ventaglio Segreto, se la mia pessima memoria non mi inganna, e probabilmente l'unico film di cui abbia letto il libro prima, e non dopo, della visione.
Il voto è in bilico tra il 5 ½ e il 6, ma dato che il paragone con la versione cartacea è inevitabile, scelgo il primo.

Innanzitutto, il contrasto più grande si riscontra nella trama e nello svolgimento dei fatti. Fiore Di Neve E Il Ventaglio Segreto (che d'ora in poi abbrieverò in F.N.V.S.) racconta la storia in modo lineare, e i fatti si susseguono in ordine cronologico, mantenendo sempre l'attenzione del lettore. Il Ventaglio Segreto è, invece, un miscuglio disordinato di scene ambientate nella Cina antica, flashback di Sophia e Lina e la loro vita attuale. Pessima e fuori luogo la scelta di far scorrere parallelamente tre storie diverse, cosa che nel libro non succedeva. E all'improvviso, mentre stai seguendo le interessanti e incantevoli sequenze nella Cina del XIX secolo, il film torna nel mondo moderno: qui la trama è terribilmente banale e anche un po' noiosa.
Insomma, se la narrazione degli eventi e la storia fosse come quella di FNVS, Il Ventaglio Segreto sarebbe sicuramente una visione più piacevole.

Non fatevi ingannare dalla scritta "forti emozioni" sul retro della custodia del dvd: il film non trasmette neanche un quarto delle emozioni che il libro può regalare. Durante la lettura è impossibile non provare dolore durante la fasciatura dei piedi, così com'è impossibile non rimanere stupiti dal tragico finale. Sequenze che, nel film, sono solo leggermente accennate, per lasciar spazio alla storia più moderna.

Il cast, composto da nomi famosi del cinema cinese, se la cava piuttosto bene. L'unico neo è la presenza di Hugh Jackman che, oltre ad essere totalmente fuoriluogo, ha una pronuncia cinese davvero oscena. Per fortuna appare pochissimo e non se lo fila nessuno.

Bellissima la fotografia, e meravigliosa la ricostruzione della Cina antica: qui ci sono i classici colori sgargianti tipici di questo tipo di film, costumi incantevoli e location suggestive.
Buona la colonna sonora.

Insomma, vi consiglio vivamente di procurarvi il libro, perchè è stupefacente. Il Ventaglio Segreto, invece, è un filmetto evitabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net