il vento regia di Victor Sjöström USA 1928
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il vento (1928)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL VENTO

Titolo Originale: THE WIND

RegiaVictor Sjöström

InterpretiLillian Gish, Lars Harson

Durata: h 1.15
NazionalitàUSA 1928
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1928

•  Altri film di Victor Sjöström

Trama del film Il vento

Dopo la morte dei genitori una ragazza raggiunge in Virginia i parenti rimasti. Ben presto si dovrà scontrare non solo con l'ostlità della nuova famigllia, ma anche con la malvagità degli abitanti e l'avversità della natura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,14 / 10 (7 voti)9,14Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il vento, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/07/2019 09:48:54
   8 / 10
Un donna vive nel deserto fuori dal suo contesto abitativo e sociale sospinta dal vento, vero protagonista di questo film muto. Attorniata da uomini che la desiderano e da donne gelose che carcano di cacciarla.
Trovera' il suo habitat solo dopo aver trovato compromessi con il vento del luogo.
Davvero un film bellissimo dove ogni scena è curata e dove il vento ha una vera forma fisica che avvolge tutto e tutti, affincando i sentimenti della protagonista.
L'unica pecca è il finale che in pochi secondi stravolge completamente la vicenda per creare un lieto fine forzato. Solo dopo ho scoperto che le idee del regista erano diverse ma la solita invadente produzione di quel periodo lo ha obbligato a cambiare le cose...ovviamente peggiorandole.
Film comunque imperdibile, interpretrato ottimamente dalla Gish.

Zappash  @  06/08/2014 12:57:28
   9 / 10
Straordinario il lavoro registico di Sjöström in questa pellicola. La potenza espressiva che questo capolavoro regala attraverso le gesta dei protagonisti (sublime la Gish, ottimo Harson!) ha molto da insegnare alle produzioni cinematografiche dei nostri giorni. La semplice idea di base è sviluppata senza esitazioni o scelte senzazionalistiche, eppure appassiona e coinvolge: il vento è la Natura ostica che respinge le pretese dell'Uomo, intrusore inconsapevolmente colpevole della propria arrogante eppure fragile e corruttibile voglia di "civilizzazione".
Questo film ha retto benissimo alla prova del tempo, contrariamente a molti "silent movies" di matrice espressionista.
Una menzione a parte andrebbe alla sequenza finale del film. Purtroppo il regista dovette sottostare alle pretese dei produttori della MGM e dare alla pellicola un "happy ending", contrariamente al finale pessimistico pensato dal regista svedese. Dopo questo "incidente" Sjöström lascerà gli Stati Uniti per tornare in Svezia, mentre la Gish rescinderà il contratto con la MGM a causa del fallimento del film al "box office".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Pastakira  @  11/02/2014 18:11:50
   10 / 10
ZanoDenis  @  16/12/2013 05:11:02
   9 / 10
E' il secondo film muto che vedo (il primo è il pensionante di Hitchcock) e come per il primo, sono rimasto soddisfattissimo. La bellezza delle immagini è qualcosa di straordinario, inquadrature quasi perfette, per un film che ha 85 anni sulla gobba. Un film in cui il vento non è solo un fattore climatico, è uno dei personaggi principali, un vero e proprio attante, prima nemico della protagonista e poi scopriremo anche alleato... Devo dire che in certi punti mi ha inquietato parecchio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Tralaltro è il primo film che vedo di questo regista che fin'ora mi era sconosciuto, provvederò anche a vedermi "Il carretto fantasma" sperando che sia dello stesso livello di questo ottimo film.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  24/09/2010 12:30:19
   9 / 10
Che capolavoro! Peccato che sia misconosciuto...
Sjostrom è noto come il professore Borg protagonista dell'universalmente noto "Il posto delle fragole" di Bergman.
Ma Sjostrom non era solo un grande attore. Era un grandissimo regista dell'era del muto e questo suo film, Il vento, è uno dei suoi massimi capolavori ed è la dimostrazione superba di quanto il cinema muto fosse avanti con i tempi.
Recitazione? Lilian Gish darebbe pane per i propri denti ai migliori attori degli ultimi anni, osannati come non mai.
Il vento è un film espressionista. Non solo nella recitazione, davvero ottima, ma anche e soprattutto nella riproduzione della Natura, rappresentata come una forza sovrastante e tremenda. E' impossibile scappare dalla furia della Natura. E così il Vento fu...
E' possibile trovare moltissime metafore circa il vento e cosa esso rappresenti, ma ciò che resta in maniera oggettiva è la resa della potenza della natura, sembra sentirlo soffiare il vento.
Quella del sonoro è un'assenza ben più che compensata dalla grandezza epica di questo film. E' la forza del cinema muto.
Nessun film ha mai reso così bene l'impeto del vento, sembra quasi sentirlo entrare in casa, sembra portare via con sé tutte le nostre certezze e scossi restiamo a mirare la nostra impotenza dinanzi alle forze della Natura.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

bacci88  @  30/08/2010 02:34:48
   9 / 10
Grandissima opera alla regia di Sjöström, l'indimenticabile anziano professore Isak Borg del posto delle fragole di Bergman. Il film è altamente emozionante, nei vari momenti in cui si sviluppa la trama, comprensibile anche nella visione della versione originale. Altamente spettacolare e degna di nota la sequenza in cui le immagini del vento impetuoso si sovrappongono con quella di un imponente cavallo bianco che si muove verso lo spettatore in tutta la sua potenza.

Ch.Chaplin  @  01/10/2006 12:51:18
   10 / 10
ke capolavoro ragazzi!ci sono delle inquadrature da brivido, una su tutte la scena dei piedi che si incontrano..il vento è reso piuttosto realisticamente. lillian gish è - assodato - una delle migliori attrici di tutti i tempi (e lo si vede anke qua!)..sjostrom alterna in maniera molto esperta momenti di piacere e spensieratezza a improvvisi cambi d'umore quando la camera si concentra sulle espressioni della moglie del cugino o - sempre - sul vento. molto godibile anke x ki nn è abituato ai muti...

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2007 21.06.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net