il vento del perdono regia di Lasse Hallström USA 2005

il vento del perdono (2005)

locandina del film IL VENTO DEL PERDONO

Titolo Originale: AN UNFINISHED LIFE

RegiaLasse Hallström

InterpretiRobert Redford, Jennifer Lopez, Morgan Freeman, Josh Lucas, Damian Lewis, Camryn Manheim, Becca Gardner, Lynda Boyd

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Lasse Hallström

•  Link al sito di IL VENTO DEL PERDONO

Trama del film Il vento del perdono

Einar Gilkyson é un vecchio allevatore che ha voltato le spalle al resto del mondo, dopo la morte del suo unico figlio. L'unica persona con la quale Einar tiene dei rapporti, é il suo grande amico e braccio destro Mitch Bradley. Ma un giorno la nuora Jean, insieme alla figlia undicenne, bussa alla sua porta in cerca di un luogo sicuro. Per il vecchio allevatore non sarà facile accoglierla a casa sua, anche perchè lui la ritiene la vera responsabile delle sue sofferenze...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Il vento del perdono, 48 opinioni inserite

StIwY  @  08/07/2019 22:51:42
Ennesimo film sul conflitto familiare col suocero rancoroso. L'epilogo è scontatissimo, cosi come gli eventi che si susseguono. Banale nel suo svolgimento, fino al finale. Il classico compitino facile, di qualche attore che ormai dovrebbe andare in pensione e godersi la montagna di soldi guadagnata.

sharins  @  23/01/2015 23:19:23
Terribilmente banale.

Ale88 Brindisi  @  14/01/2015 18:17:30
IL VENTO DEL PERDONO una storia molto toccante…

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/01/2015 11:27:35
Film drammatico ben confezionato e dalle splendide locazione. Per il resto si perde con alcune lungaggini di troppo. Prove attoriali sufficienti. Film mediocre.

marcogiannelli  @  04/02/2014 17:55:19
Molto bello e significativo..nulla di difficile eh...ma comunque mi ha preso bene

gemellino86  @  07/02/2013 09:00:13
Un film di discreta fattura ma poteva essere migliore. L'avrei preferito più drammatico e meno sentimentale. Molto bravo Freeman nella parte del vecchio malato. Brava anche Jennifer Lopez attrice simpatica che di solito vale più dei film che fa. Redford se la cava. Più che sufficiente.

bloodyhand  @  05/10/2012 11:30:41
Visto casualmente in tv e devo dire ... gran bel film ... attori professionisti e storia molto coinvolgente ... 1he47 che passa veloce e ti coinvolge ... da guardare

Bellinidj  @  04/10/2011 23:16:27
Un film che supera di poco la sufficienza per le locations tranquille e rilassanti e per la presenza dei due colossi Freeman e Redford.
Peccato che questo non basti a ribaltare il voto di una pellicola che in sè è alquanto banale, priva di adrenalina e più lenta della stessa vita di campagna.
Indifferente, si dimentica in fretta.

P.S.
Jennifer Lopez è meglio che si limiti a cantare...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/06/2011 12:42:31
Dietro un terribile titolo italiano (ma anche quello inglese non scherza) si nasconde un film mediocre, molto anni '90 nella sua impostazione drammatica, che nemmeno gli intramontabili vecchietti Robert Redford e Morgan Freeman riescono a tenere in piedi fino alla fine.
Splendide le location, per un film che è un manifesto dell'anonimia.

Pierre Bezuchov  @  08/11/2010 23:23:47
Bello quanto scontato cammino di rinnovamento per un grande Robert Redford. Quando si dice che il talento non ha età.

Film che vuole toccare le corde dell'anima, come nella migliore tradizione svedese, ma finisce per essere prevedibile e un po' noioso, sorretto dai dialoghi con Morgan Freeman, altra colonna intramontabile.

Lento sì, ma nel modo giusto. Divertente, eccome. Emozionante, quasi mai.

CinePULCHER  @  13/08/2010 18:34:04
Bel film, molto sentito e a tratti emozionante. Molto bello il rapporto tra il nonno Robert Redford e la nipotina a lui quasi sconosciuta, rapporto che freddo e distaccato all'inizio, si consolida sempre di più con lo svolgersi del film. Sempre eccellente Morgan Freeman! Ottima interpretazione anche di Jennifer Lopez. Un ottimo cast per una bella storia in cui credo che molte persone ci si possano ritrovare.
Lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2010 20:56:57
Il film ha una trama piuttosto prevedibile e scontata, complice in parte anche l'infelice titolo in italiano. Ciò che manca maggiormente secondo me è un'adeguata tensione drammatica, piuttosto evanescente, pari al tema trattato. Oltre a questo, il valore aggiunto di due attori come Redford e Freeman poco sfruttato, al quale tuttavia va dato atto che i loro duetti sono la cosa più piacevole del film.

kierkegaard1000  @  29/12/2009 17:19:12
A me non è dispiaciuto per nulla, attori molto bravi, compresa la lopez, per quanto strano possa sembrare...in ogni caso, la storia mi ha preso, salve alcune pecche cammin facendo...Io lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/08/2009 11:17:22
Non mi ha detto assolutamente nulla questo film... Peccato.
Le uniche cose belle sono le locations.

leonida94  @  02/07/2009 19:15:46
" Hai visto un po' troppi film western, vecchio mio ! "
" Un motivo in più per preoccuparti... "

Un buon film dinamico e piacevole. La parabola è già vista (Donna picchiata, uomo depresso per la morte del figlio ecc.) ma il regista e soprattutto il grande cast riescono a costruire un siparietto drammatico niente male.
Emblematica la figura dell'orso e davvero significative alcune scene.
Buoni i temi trattati e le ambientazioni suggestive.
Niente di che ma di sicuro un bel prodotto, almeno per venerare la grande interpretazion di Redford.

Ultima risposta 02/07/2009 20.50.22
fio81  @  02/07/2009 08:56:49
Due grandi attori in un film di poco conto. Ci sono parecchi temi nel film: il vecchio rude che non riesce a superare la morte del figlio e accusa la nuora della sua infelicità; la difficoltà di ricominciare della donna dopo la morte del marito e un periodo passato sospesa nella depressione; una figlia che cerca di sopravvivere alla depressione della madre e alle sue decisioni; e un uomo diviso tra la sua condizione fisica difficile e precaria, e il sostegno ad un amico in crisi. Temi caldi e interessanti che però si sviluppano soltanto in base alla bravura degli attori, senza nessuna aiuto da parte della direzione e regia.

Vanillas  @  07/06/2009 21:59:53
Non mi è piaciuto per niente! L'ho visto in dvd, lento, noioso, e racconta una storia che si può raccontare benissimo in due parole. Niente di che.

ronaldinho80  @  25/05/2009 01:35:18
Se cercate un film con azioni o colpi di scena evitate. Questo e' un bel film sentimentale, non triste, non comico, non su una storia d'amore, ma semplicemente sull'affetto della famiglia, sull'amicizia, sui ricordi. E' lento? Boh, di sicuro non me ne sono accorto, poteva anche durare di piu' che non mi sarebbe dispiaciuto. Belli i paesaggi country, interessante un Redford cosi' scorbutico. Bel film.

Enry!!!!  @  25/03/2009 23:01:11
Un grande film che può insegnare qualcosa!!
Buona la prestazione di Jennifer Lopez!!
Bravissimi Robert Redford e Morgan Freeman!!!(COME SEMPRE)
Da vedere assolutamente!!!

giusss  @  06/02/2009 20:06:52
Ambientato nel verdissimo Wyoming la storia trasmette armonia e buoni sentimenti.Non è un film bellissimo ma è abbastanza carino e scorrevole.
Jennifer Lopez finalmente piacevole come interprete.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  16/12/2008 06:47:11
Robert R. sempre affascinante e commovente. Ho gradito anche l'interpretazione della Lopez, che finalmente riveste un ruolo serio e di spessore, dopo 1000 commediole insulse... Brava anche la bambina. Decisamente consigliato.

Vedi recensione

topsecret  @  23/10/2008 18:52:15
Un film che ho apprezzato, grazie anche alle interpretazioni di due grandi attori come Freeman e Redford, ed alla bellezza di Jennifer Lopez. Un film che tratta il tema del perdono e dell'elaborazione del lutto. Il finale scontatello non mina, a mio parere, la riuscita del film. Apprezzabile.

weareblind  @  10/09/2008 14:21:35
Buon film, gran paesaggio, Lopez al solito scarsa.

vale1984  @  19/07/2008 22:54:37
Bel film, con ottimi attori ed una storia dolce e piena di sentimenti...da vedere per i panorami e i dialoghi, con una storia semplice ma drammatica.

nwo pozz  @  15/07/2008 18:59:57
Film molto carino, che per mia sfortuna ho visto in tedesco. Come sempre eccezionali Redford e Freeman

Gentiluomo  @  18/06/2008 18:18:43
Devo dire che mi è piaciuto molto questo film...Gli argomenti trattati sono impegnati ma il film non appare pesante,anzi è molto fluido,non ti annoi.Poi cmq bisogna considerare il fatto che come attori ci sono un attimo Robert Redford e Morgan Freeman,e non è poco...bello e toccante a me è scattata la lacrima in un paio di scene...poi bisogna anche dire che non mi è affatto dispiaciuta Jennifer Lopez...

unpoeta67  @  26/01/2008 16:09:08
ho affrontato la visione di questo film con grandi aspettative , visto il calibro degli attori impegnati mi aspettavo d+ . ok, redford e freeman sono all'altezza ed alla fine la sceneggiatura non era di quelle strappalacrime ecc,.. ecc.. ne risulta che effettivamente i pezzi di film in cuì i due attori sono impegnati sono molto intensi . la piccola attrice regge . le storie ch riguardano la lopez non sono all'altezza e lei assolutamente non si guarda!!
ma è una attrice?
non è credibile!

cory  @  30/12/2007 22:27:08
un bel film sui buoni sentimenti della vita

quasi 2 ore di piacevole visione per tutta la famiglia.

anna..bertozzi  @  21/12/2007 23:36:08
Veramente un buon film.La cosa che ho apprezzato di più sono stati i battibecchi fra Morgan Freeman e Robert Redford, bravissimi!! Mi è piaciuta molto anche la parte della ragazzina.

Paolo70  @  19/12/2007 20:07:32
Film quasi discreto, trama quasi sempre scorrevole, bravi Robert Redford e Morgan Freeman.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/12/2007 12:01:07
Bellissimo film, molto sentimentale che tocca i valori della vita secondo me piu importanti. Poi e inutile dire che l'ambientazione del film e strepitosa! unita con le musiche di sottofondo fanno un mix eccezionale. Buonissima interpretazione degli attori. Un film che vale la pena vedere.

Ultima risposta 21/08/2009 11.20.43
Aztek  @  18/12/2007 23:35:13
Ottimo film con degli straordinari Redford e Freeman che hanno fatto un ottima interpretazione così come anche Jennifer Lopez.
Trama drammatica ma ben sviluppata....anche se a volte lento il film non annoia mai.
Secondo me un pò sottovalutato....meriterebbe una media voto più alta.

vitocortesi  @  09/12/2007 12:43:44
Mi sorprendo a vedere dei voti cosi' bassi per questo film che a me è piaciuto molto.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/10/2007 22:35:54
Veramente bello. Una storia avvincente piena di sentimenti e di valori. Cast eccezionale e hanno lavorato tutti benissimo. Bravissima anche la bambina

Gaza  @  03/10/2007 15:23:41
davvero bello..poi forse sono di parte perchè adoro morgan freeman, cmq la storia è molto bella e anche molto significativa..vedetelo!

Lory_noir  @  12/12/2006 22:02:33
Un buon film. Si è già visto ma resta comunque un buon film e vale la pena di vederlo!

The Monia 84  @  07/12/2006 21:31:40
Il mezzo punto in più è tutto per Redford e Freeman (l'immensità diventata regola) e i loro personaggi: ben temperati e istrionici.
La bellezza dei paesaggi , la figlia undicenne e la loro amicizia scandiscono come possono questo film, non eccezionale, ma che si può vedere senza particolari effetti collaterali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  17/08/2006 15:56:19
Nella media... interessante in alcuni punti, scontato in altri. Solita storia incentrata sui buoni sentimenti con i soliti stereotipi (il figlio morto, la ragazzina orfana, il vecchio e saggio Freeman che sta prendendo troppo la mano con questo ruolo, il fidanzato che picchia la compagna...). Sicuramente su un tema così era facile scendere nella retorica, e forse Hallstrom lo ha fatto volutamente... però si poteva sviluppare qualcosa in più, una cura migliore dei dialoghi che alla fine sono un pochino scontati ed un evolversi della storia più interessante (il finale non m'è piaciuto). Gli attori sono buoni, sminuito Freeman, bravo come al solito Redford, JLo mi è piaciuta abbastanza (di solito non è così).
Carino, ma veramente niente di che

Giudicatore  @  12/08/2006 14:09:10
E' un bel film con due attori eccezzionali come Redford e Freeman ma anche la Lopez e' brava, e' un film sul trionfo di valori come la famiglia e i buoni sentimenti.
La morale che intravedo fra le righe : circondati di parenti e persone che ti vogliono bene e vivrai sempre bene .

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  03/07/2006 13:23:51
Tema già visto ma da me sempre apprezzato e poi come non dare un voto in più per splendida JLo?

bastet1973  @  19/06/2006 11:03:44
Trama un po' scontata per un film che però non annoia e non delude. Gli attori non strafanno però sono tutti in parte e bel debutto per la giovane Becca Gardner. Non capisco il continuo accanimento contro la recitazione della Lopez, certo non è Meryl Streep, ma c'e' di molto peggio! Qui fa il suo dovere anche lei e si riconferma adatta a fare da bersaglio per violenti fidanzati!
Non lascerà il segno ma si lascia guardare

piernelweb  @  03/06/2006 12:24:57
Tra le splendide e selvaggie vallate del Wyoming, una donna e la giovane figlia sono costrette a rifugiarsi in un luogo segnato da incancellabili ricordi di dolore, destando il turbamento di un cowboy rassegnato ad una vita di rancori e rimorsi. I rapporti potranno rinsaldarsi se e solo se il vento della montagna sarà foriero di chiarimenti e di perdono. Poteva essere del buon cinema se Hallström non scivolasse quasi subito su meno tortuosi sentieri narrativi, su facilonerie da serie tv e convenzionali sentimentalismi. La presenza della mediocre Lopez è divenuta oramai una certificazione di pochezza cinematografica. E' solo grazie ai lenti ed affascinanti ritmi da periferica provincia americana, ed ai toni introversi e melodrammaticici dei due protagonisti maschili che la baracca rimane in piedi. Consigliato agli inguaribili romanticoni.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  21/04/2006 23:17:24
Già visto... niente di originale. Gli interpreti danno il meglio di se per sostenere una trama fin troppo scontata. Anche il bravissimo Freeman stanca un po' nella parte del buonista e del grande saggio.
Ovviamente c'è di peggio, ma ci si aspetta che un grande come Redford faccia cose migliori.

Invia una mail all'autore del commento demian  @  11/02/2006 19:08:52
un bell film...

corry  @  27/01/2006 23:21:00
carino , ma niente di +

benluan  @  22/11/2005 11:56:16
Un Redford irriconoscibile che accetta di rappresentare la vecchiaia. M. Freeman in tono minore, un comprimario che recita a memoria. Recitazione di buon standard per la Lopez, meglio la ragazzina:molto naturale. Film crepuscolare non molto originale che sfrutta gli stupendi paesaggi rurali del Wyoming.

Invia una mail all'autore del commento abacab  @  19/11/2005 07:43:44
E' una storia di "orsi", uno appartenente al genere umano e uno a quello animale.Bella l'ambientazione e l'interpretazione degli attori.E' uno di quei film che si può anche non vedere, ma che meritano la visione anche solo per il carisma che emana il vecchio Brubaker.Chi ha visto 5-6 volte come il sottoscritto "I tre giorni del Condor" sa di cosa parlo.

Giulio R C  @  14/11/2005 13:50:27
Prevedibile, senza sostanza e poco ispirato. Bravi gli interpreti

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora