il viaggio della sposa regia di Sergio Rubini Italia 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il viaggio della sposa (1997)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL VIAGGIO DELLA SPOSA

Titolo Originale: IL VIAGGIO DELLA SPOSA

RegiaSergio Rubini

InterpretiSergio Rubini, Giovanna Mezzogiorno, Carlo Mucari, Franco Javarone, Umberto Orsini

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 1997
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Sergio Rubini

Trama del film Il viaggio della sposa

Una giovane nobildonna deve essere scortata dal convento abruzzese, in cui ha ricevuto una raffinata educazione, al suo promesso sposo nella cittÓ di Bari. Nel corso dell'agguato teso da una banda di briganti la nutrita scorta della contessa Porzia viene sterminata. Unici superstiti, la giovane e Bartolo, un rozzo stalliere. SarÓ lui ad accompagnarla lungo le strade della secentesca Italia meridionale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (11 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il viaggio della sposa, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  19/01/2016 09:11:12
   7 / 10
Nonostante un budget evidentemente molto limitato , questo film di Rubini ha una buona resa spettacolare , grazie ai bellissimi paesaggi abruzzesi ed all'affiatamento della coppia di protagonisti . Rubini , in particolare , è molto bravo a rendere realistico il personaggio dello zotico stalliere che piano piano si trasforma , mentre la giovanissima Giovanna Mezzogiorno è stata una bella scoperta ed è carinissima . Storia semplice e non originalissima ( la vicinanza forzata di caratteri molto differenti ed il tema del viaggio sono espedienti diffusissimi nel cinema ) , ma finale non banale nè scontato . Una piccola , graziosa pellicola italiana .

Beefheart  @  05/01/2016 11:33:54
   6½ / 10
Innanzitutto: Sergio Rubini è bravo e non è di certo guardando questo film che si può affermare il contrario. La sua compagna d'avventura, bravina.
In secondo luogo, direi che il film non è giustificato a grosse pretese viste ripetitività e prevedibilità, ma può vantarsi di una certa efficacia nonostante mezzi e contenuti limitati.
Nel complesso lo promuovo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/01/2013 18:40:58
   7 / 10
Un buon film di Rubini sia come regista sia come interprete.
Trama leggera, a tratti fiabesca, che ci riporta in un passato perduto sia come linguaggio sia come ambientazioni.
Ritmo scorrevole.
Brava anche la Mezzogiorno.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/07/2010 00:56:40
   8 / 10
Quando Rubini abbassa il tiro delle ambizioni riesce a confezionare gioiellini come questo. Un film profondamente compiuto, un viaggio tra fiaba e storia sul filo dell'ironia per ricondurci alle nostre radici. Sceneggiatura di prodigiosa leggerezza (di Rubini, Umberto Marino e Raffaele Nigro) che fa agire due personaggi tradizionali e universali (l'ottimo Rubini e la luminosa scoperta Mezzogiorno) in uno scenario naturale di bellezza mozzafiato (tra i tanti set anche la mia patria Vieste!) per un film infinitamente sottostimato, portato a termine tra mille disagi realizzativi e distributivi, di molto al di sopra dei mastodonti italiani di oggi spacciati per capolavori d'autore.

DarkRareMirko  @  14/03/2010 23:01:04
   8½ / 10
D'istinto questo felice film di Rubini (l'unico tra i suoi ad essere ambientato nel passato credo) mi ha fatto tornare alla mente I promessi sposi, non saprei dire perfettamente il perchè, visto che comunque pochi sono i contatti tra le due opere.

Senza dubbio tra i migliori parti di questo bravo attore/regista, il film si distingue per una trama semplice ma fine, per una Mezzogiorno molto bella ed in parte e per un senso di poesia che, oggigiorno, nel cinema italiano latita parecchio.

Bravo pure Rubini stesso che, con la sua particolare parlantina ed il suo dialetto, ha saputo ben caratterizzare un personaggio che altrimenti si sarebbe perso nella banalità.

Bella anche la tematica "gli opposti si attraggano" visto che, in soldoni, rozzo stalliere e fine damigella si innamoreranno perdutamente.

Bello, bello, bello; forse la confezione tradisce un pò troppo un obiettivo almeno originariamente televisivo, ma anche così ci si trova di fronte ad un film italiano di alto livello.

syugi  @  28/12/2007 13:07:41
   7 / 10
Un viaggio durante il quale, per volere del Caso, due mondi diversi, fatti di realtà che sussistono autonomamente si aprono al dialogo. Semplice e diretto, i due protagonisti in balia degli avvenimenti, riescono a trovare un territorio comune (che ha la sua dimensione nel viaggio) entro il quale sboccia una relazione improbabile, altrimenti. Romantico e fiabesco, il film acquista forza grazie ad un finale tanto toccante quanto realistico, che non vuole lasciare spazio allo sconforto..salvando il tutto dalla vanità.
Un film davvero piacevole, merito della bravura della Mezzogiorno e soprattutto di Sergio Rubini con un personaggio al quale è impossibile non affezionarsi.

InSaNITy  @  27/07/2007 18:10:37
   8½ / 10
La trama sarà pure scontata, quello che volete, ma a me sto film ha emozionato parecchio..proprio nella sua dolcezza un pò naif.. mi fa venire in mente una canzone di Capossela, nn saprei neanche spiegare perchè..specialmente la scena dell'incontro con i gitani.
E' un film che rivedo sempre con piacere, e poi Sergio Rubini mi piace assai come attore :)

larcio  @  16/09/2006 13:09:07
   7 / 10
film scontato che nonostante ciò scorre tranquillo fino al finale, molto drammatico....buona prova di rubini e della mezzogiorno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  15/09/2006 01:48:09
   7½ / 10
Come è già stato osservato, la storia è piuttosto scontata. Ma il film ha un buon ritmo narrativo, non irrita con arzigogolate pretese intellettualistiche, anzi è di piacevolissima visione. Difficile dimenticare la straordinaria bellezza dei paesaggi (che pure ci sono familiari: e tuttavia spesso dimentichiamo quanto siano belli), ma sono da apprezzare anche l'accurata e non convenzionale rappresentazione degli zingari, la naturalezza quasi infantile di Porzia/Giovanna Mezzogiorno, e tanti dettagli teneri e disarmanti (la scena dello scialle!). Bravo Rubini.

TheBride  @  20/08/2006 19:22:00
   8½ / 10
La storia è tendelzialmente banale, ma per me è uno di quei film che fà sognare, sorridere, piangere........ difficile da dimenticare!

Grazie Rubini!

KANE  @  05/09/2005 17:52:44
   7 / 10
ottima la prima per la mezzogiorno!
un film facile facile che scorre via leggero e, lasciando allo spettatore una speranza per il cinema italiano.
sempre bravo rubini anche come regista!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
 HOT
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
 NEW
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
 HOT
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
 NEW
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
 NEW
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the deadthe nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia

976303 commenti su 39830 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net