il viaggio della sposa regia di Sergio Rubini Italia 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il viaggio della sposa (1997)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL VIAGGIO DELLA SPOSA

Titolo Originale: IL VIAGGIO DELLA SPOSA

RegiaSergio Rubini

InterpretiSergio Rubini, Giovanna Mezzogiorno, Carlo Mucari, Franco Javarone, Umberto Orsini

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 1997
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Sergio Rubini

Trama del film Il viaggio della sposa

Una giovane nobildonna deve essere scortata dal convento abruzzese, in cui ha ricevuto una raffinata educazione, al suo promesso sposo nella città di Bari. Nel corso dell'agguato teso da una banda di briganti la nutrita scorta della contessa Porzia viene sterminata. Unici superstiti, la giovane e Bartolo, un rozzo stalliere. Sarà lui ad accompagnarla lungo le strade della secentesca Italia meridionale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (11 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il viaggio della sposa, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  19/01/2016 09:11:12
   7 / 10
Nonostante un budget evidentemente molto limitato , questo film di Rubini ha una buona resa spettacolare , grazie ai bellissimi paesaggi abruzzesi ed all'affiatamento della coppia di protagonisti . Rubini , in particolare , è molto bravo a rendere realistico il personaggio dello zotico stalliere che piano piano si trasforma , mentre la giovanissima Giovanna Mezzogiorno è stata una bella scoperta ed è carinissima . Storia semplice e non originalissima ( la vicinanza forzata di caratteri molto differenti ed il tema del viaggio sono espedienti diffusissimi nel cinema ) , ma finale non banale nè scontato . Una piccola , graziosa pellicola italiana .

Beefheart  @  05/01/2016 11:33:54
   6½ / 10
Innanzitutto: Sergio Rubini è bravo e non è di certo guardando questo film che si può affermare il contrario. La sua compagna d'avventura, bravina.
In secondo luogo, direi che il film non è giustificato a grosse pretese viste ripetitività e prevedibilità, ma può vantarsi di una certa efficacia nonostante mezzi e contenuti limitati.
Nel complesso lo promuovo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/01/2013 18:40:58
   7 / 10
Un buon film di Rubini sia come regista sia come interprete.
Trama leggera, a tratti fiabesca, che ci riporta in un passato perduto sia come linguaggio sia come ambientazioni.
Ritmo scorrevole.
Brava anche la Mezzogiorno.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/07/2010 00:56:40
   8 / 10
Quando Rubini abbassa il tiro delle ambizioni riesce a confezionare gioiellini come questo. Un film profondamente compiuto, un viaggio tra fiaba e storia sul filo dell'ironia per ricondurci alle nostre radici. Sceneggiatura di prodigiosa leggerezza (di Rubini, Umberto Marino e Raffaele Nigro) che fa agire due personaggi tradizionali e universali (l'ottimo Rubini e la luminosa scoperta Mezzogiorno) in uno scenario naturale di bellezza mozzafiato (tra i tanti set anche la mia patria Vieste!) per un film infinitamente sottostimato, portato a termine tra mille disagi realizzativi e distributivi, di molto al di sopra dei mastodonti italiani di oggi spacciati per capolavori d'autore.

DarkRareMirko  @  14/03/2010 23:01:04
   8½ / 10
D'istinto questo felice film di Rubini (l'unico tra i suoi ad essere ambientato nel passato credo) mi ha fatto tornare alla mente I promessi sposi, non saprei dire perfettamente il perchè, visto che comunque pochi sono i contatti tra le due opere.

Senza dubbio tra i migliori parti di questo bravo attore/regista, il film si distingue per una trama semplice ma fine, per una Mezzogiorno molto bella ed in parte e per un senso di poesia che, oggigiorno, nel cinema italiano latita parecchio.

Bravo pure Rubini stesso che, con la sua particolare parlantina ed il suo dialetto, ha saputo ben caratterizzare un personaggio che altrimenti si sarebbe perso nella banalità.

Bella anche la tematica "gli opposti si attraggano" visto che, in soldoni, rozzo stalliere e fine damigella si innamoreranno perdutamente.

Bello, bello, bello; forse la confezione tradisce un pò troppo un obiettivo almeno originariamente televisivo, ma anche così ci si trova di fronte ad un film italiano di alto livello.

syugi  @  28/12/2007 13:07:41
   7 / 10
Un viaggio durante il quale, per volere del Caso, due mondi diversi, fatti di realtà che sussistono autonomamente si aprono al dialogo. Semplice e diretto, i due protagonisti in balia degli avvenimenti, riescono a trovare un territorio comune (che ha la sua dimensione nel viaggio) entro il quale sboccia una relazione improbabile, altrimenti. Romantico e fiabesco, il film acquista forza grazie ad un finale tanto toccante quanto realistico, che non vuole lasciare spazio allo sconforto..salvando il tutto dalla vanità.
Un film davvero piacevole, merito della bravura della Mezzogiorno e soprattutto di Sergio Rubini con un personaggio al quale è impossibile non affezionarsi.

InSaNITy  @  27/07/2007 18:10:37
   8½ / 10
La trama sarà pure scontata, quello che volete, ma a me sto film ha emozionato parecchio..proprio nella sua dolcezza un pò naif.. mi fa venire in mente una canzone di Capossela, nn saprei neanche spiegare perchè..specialmente la scena dell'incontro con i gitani.
E' un film che rivedo sempre con piacere, e poi Sergio Rubini mi piace assai come attore :)

larcio  @  16/09/2006 13:09:07
   7 / 10
film scontato che nonostante ciò scorre tranquillo fino al finale, molto drammatico....buona prova di rubini e della mezzogiorno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  15/09/2006 01:48:09
   7½ / 10
Come è già stato osservato, la storia è piuttosto scontata. Ma il film ha un buon ritmo narrativo, non irrita con arzigogolate pretese intellettualistiche, anzi è di piacevolissima visione. Difficile dimenticare la straordinaria bellezza dei paesaggi (che pure ci sono familiari: e tuttavia spesso dimentichiamo quanto siano belli), ma sono da apprezzare anche l'accurata e non convenzionale rappresentazione degli zingari, la naturalezza quasi infantile di Porzia/Giovanna Mezzogiorno, e tanti dettagli teneri e disarmanti (la scena dello scialle!). Bravo Rubini.

TheBride  @  20/08/2006 19:22:00
   8½ / 10
La storia è tendelzialmente banale, ma per me è uno di quei film che fà sognare, sorridere, piangere........ difficile da dimenticare!

Grazie Rubini!

KANE  @  05/09/2005 17:52:44
   7 / 10
ottima la prima per la mezzogiorno!
un film facile facile che scorre via leggero e, lasciando allo spettatore una speranza per il cinema italiano.
sempre bravo rubini anche come regista!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharma
 NEW
anatomia del miracoloangel face
 NEW
animali fantastici: i crimini di grindelwaldaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spaziale
 NEW
berninibetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie says
 NEW
chesil beach - il segreto di una notte
 NEW
coldplay: a head full of dreamscome ti divento bella!continuerconversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
 NEW
cosa fai a capodanno?country for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodisobediencedog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernoeuforiafire squad - incubo di fuocofreres ennemisfriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americanoguarda in altohalloweenhappy lamentohell festhotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahunter killer - caccia negli abissi
 NEW
i villanii villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil verdetto - the children actimagine (2018)
 NEW
in guerrain viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila scuola seralela settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annunciol'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjello schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lanternmalerbamamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortalemenocchiomentre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. longmuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
 T
new york academy - freedance
 NEW
non dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magichenuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreotzi e il mistero del tempopapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragione
 NEW
red land (rosso istria)
 NEW
red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadosonispogliato
 NEW
styxsulla mia pelle (2018)
 NEW
summer (leto)suspiria (2018)teen titans go! il filmtel aviv on fireterror take awaythe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
 R
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthis is maneskinthree adventures of brooketi imas nocti presento sofiatouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normalevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?
 NEW
widows: eredita' criminalezanzanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

980990 commenti su 40471 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net