il volpone regia di Maurizio Ponzi Italia 1988

NazionalitàItalia 1988
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di Maurizio Ponzi

Trama del film Il volpone

Il genovese Ugo Maria Volpone, ricchissimo armatore, si finge in punto di morte per carpire doni da coloro che sperano nella sua ereditÓ.

Voti e commenti su Il volpone, 14 opinioni inserite

VincVega  @  13/06/2019 09:27:00
L'ho trovato un po' troppo ripetitivo nella prima parte, poi nella seconda migliora ed il finale è buono, però mi aspettavo di più visto i commenti precedenti e il cast di primo piano.

DankoCardi  @  11/06/2019 20:21:59
Divertente e crudelissima commedia dove la sceneggiatura funziona alla perfezione. Maurizio Ponzi riesce a fare un film originale senza scadere nei richiami delle commedie sexy o nel demenziale; il punto di forza sono i grandi attori presenti nella pellicola, tutti in stato di grazia sebbene Villaggio non riesca a liberarsi del tutto da qualche smorfia fantozziana. L'ambientazione della splendida riviera ligure conferisce al tutto un tocco di classe in più. Da non lasciarsi sfuggire.

CyberWYX  @  28/08/2017 13:46:14
Dato il cast mi aspettavo qualcosa di più da questa commedia italiana, comunque un film discreto che si lascia guardare fino alla fine.
Un insolito Villaggio.

ferzbox  @  04/07/2017 21:36:37
In onore a Paolo Villaggio che ci ha appena lasciati e a cui dedico un grazie grande quanto tutta la vita(il primo ed il secondo Fantozzi diretti da Luciano Salce obbligano necessariamente un'inchino), ho voluto guardarmi questa commedia cinica del 1988 che onestamente non avevo mai visto.
Consigliatomi da un'amico mentre parlavamo del grande Paolo, mi sono incuriosito quando mi ha menzionato del ruolo insolito che interpretava Villaggio, lontano dai classici canoni fantozziani che tanto lo caratterizzavano(anche se avevo già avuto l'occasione di vederlo recitare diversamente).
Con sorpresa mi sono accorto che "Il Volpone", nonostante fosse uscito nella fine degli anni 80, non era semplicemente una di quelle commedie divertenti(come erano solite all'epoca), ma piuttosto qualcosa di un pò più pensato; esattamente come i film del calibro di "Amici miei" o "Compagni di scuola".
D'altra parte il cast lo conferma; Paolo Villaggio, Enrico Montesano, Alessandro Haber, Eleonora Giorgi, Renzo Montagnani, Enrico Maria Salerno, Athina Cenci....e addirittura una giovanissima e non rifatta Sabrina Ferilli.....
Insomma, uno di quei film anni 80 prodotti dalla Cecchi Gori che colpivano non solo per l'ironia ma anche per il loro essere cinici e critici( e in tal senso Villaggio, con i due Fantozzi di Salce che ho nominato prima, raggiunse l'apice supremo secondo me).
Bravi tutti, bel filmetto italiano di quelli da tenere conservati.....

bluechip  @  03/05/2014 18:43:21
Strano vedere Villaggio nella parte del cinico e ricco armatore. Un ruolo che però interpreta molto bene. Commedia leggera anni '80, non ridicola, bravo Montesano come spalla di Villaggio. Trama mai lenta e banale con piccola sorpresa nel finale.

pak7  @  11/04/2014 10:54:57
Altro ottimo lavoro di Ponzi, una pellicola molto originale e con un cast di livello (oltre Villaggio e Montesano troviamo anche Montagnani, Enrico Maria Salerno, Haber, la Giorgi e Athena Cenci), che riserva risate e una piccola riflessione sull'avidità umana. Una pellicola semi sconosciuta al pubblico medio, ma che merita assolutamente un'occhiata.

peppe87  @  07/06/2013 17:11:37
poche risate ma c'è un cast di alto livello col mitico montesano a tenere banco

baskettaro00  @  29/01/2012 21:49:24
cast nutrito,in pratica fra i 5 personaggi principali solo uno non mi piace particolarmente(haber),villaggio si scosta di dosso la maschera fantozziana vestendo i panni d'un personaggio intriso di cinismo,contorniato da personaggi che,come lui,son estremamente interessati ai beni materiali arrivando a di tutto pur di impossessarsene.
orecchiabile la colonna sonora,finale prevedibile ma anch'io l'avrei fatto finir così, o forse in maniera leggermente diversa

ma forse la fine è un modo per mostrar la cattiveria che si cela dietro ad un uomo interessato al danaro.
vedetelo,comunque.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  22/11/2011 17:45:26
BUON FILM ED OTTIMA ACCOPPIATA MONTESANO-VILLAGGIO.BRAVI ANCHE MONTAGNANI,HABER E SALERNO.INSIEME ALLA CENCI E LA GIORGI COMPARE UNA GIOVANE FERILLI

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/09/2010 19:31:30
Gran bel film con finale geniale con ottimi, in ordine, Haber, Montesano e Villaggio.

DarkRareMirko  @  16/05/2010 04:42:35
Tra i migliori film di Ponzi, regista che stimo molto dal momento che ha saputo tratteggiarsi un riuscito stile tuttto suo con cui racconta storie comiche ma mai troppo comiche e malinconiche seppur mai eccessivamente malinconiche.

Qui, con un signor cast (includente grandissime star in disarmo come Villaggio, Maria Salerno, Montagnani), si rivisita un gran classico ben dirigendo e ben interpretando il tutto.

Di tanto in tanto qualche lungaggine e/o tempo morto fan la loro brutta presenza, ma nè noia nè astio spettatoriale emergono during the vision, e questo è quanto.

Buona anche la fotografia.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 17:05:30
bella pellicola di un grande montesano accompagnato da un villaggio irresistibile che si finge in malattia...ah ah!

topsecret  @  11/09/2009 17:33:43
Si ride poco, ma è comunque una commedia scorrevole e godibile. Un buon cast su cui primeggia l'astuto e simpatico Enrico Montesano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  20/02/2009 19:17:22
bella commedia ironica e belle gag....mi è sempre piacuta questa pellicola anni 80.Certe scene fanno sbellicare..
Montesano in ottima forma poi...consigliato!

Buono . 7+

andrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasbrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien