images of relief regia di Lars Von Trier Danimarca 1982

NazionalitàDanimarca 1982
Generegrottesco
Al cinema nel Settembre 1982

•  Altri film di Lars Von Trier

Trama del film Images of relief

Voti e commenti su Images of relief, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/12/2011 01:30:31
Quoto in pieno il perfetto commento di Beefheart. "Images Of Relief" è un'impresa titanica, per moltissimi aspetti. Racconta di un tema caro a Von Trier: le lotte partigiane alla fine della II Guerra Mondiale. L'argomento ritornerà più ampiamente sviluppato nel simile "Europa" (a cui ho dato infatti lo stesso voto), e credo che LVT sia affascinato (come anche il discorso-lettera iniziale delucida) da quanto sottile sia in queste situazioni storiche la linea che divide "bene" e "male". Ma ovviamente (e purtroppo direi) non è tanto la trama che interessa al primo Lars. È l'aspetto visivo di questo film che lo consacra a punto ineludibile della sua filmografia. Un'impresa titanica per un esordiente. Ottima mano, ottima fotografia (nella seconda parte), ottima atmosfera. Macabra all'inizio e appunto "liberatoria" alla fine. Il titolo è azzeccatissimo: queste sono Immagini. Il tutto è collegato solo da una storia che non è una storia. Il tutto è collegato solo da immagini ricorrenti, suoni, movimenti, fruscii e volti disperati e sognanti e sofferenti di uomini e donne non identificati. Nel complesso un'opera affascinante (soprattutto gli ultimi dieci minuti, accompagnati da una bellissima colonna sonora…già si nota il buon gusto di Von Trier), anche se eccezionalmente pesante e incomprensibile. Il voto è sia politico (Lars è Lars), sia motivato: un film così non si può valutare in positivo o in negativo, siccome i due aspetti si fondono inevitabilmente a suggerirti un'esperienza di tipo diverso, di ordine forse superiore. Un film che si assorbe, si vive. Per questo do un voto neutro come il 6, a metà fra il bene e il male, proprio come il film. Da vedere assolutamente comunque (se si è fan di LVT), si trova su You Tube.

Beefheart  @  25/10/2011 19:55:47
Che dire di questo "viaggio" ai confini del cinema? Innanzitutto che, per fortuna, è solo un mediometraggio della durata di un'ora risalente agli albori della carriera del regista. Lars Trier è sempre stato decisamente eccentrico, figuriamoci agli inizi, quando tutta la sua arte e creatività erano, probabilmente, compresse nella spasmodica attesa di esplodere, sfogarsi e trovare soddisfazione, paradossalmente disgiunta da qualsiasi dogma, regola o imposizione cinematografica, di cui non sentiva certamente il bisogno e, meno ancora, il timore.
Dico "per fortuna" perchè questi 54 minuti non sono facili da metabolizzare, soprattutto per un profano come me, che poco sà di regia, tecniche di ripresa e storia del cinema, avvicinatosi al prodotto per mera curiosità. Si perchè, in effetti, trattasi di 54 minuti di ermetismo allo stato puro, forse manierismo, fatto di simbolismi evocativi, effetti chiaro-scuro, primissimi piani, violenze accennate quanto basta, dialoghi scarni, commento musicale pressochè inesistente, fatto salvo per alcuni passaggi accompagnati da canti... liturgici (?), trama appena percettibile e finale metafisico. Sempre da profano, potrei definire il tutto come una sorta di punto d'incontro tra Tarkovskij, Fassbinder ed il Lynch di "Eraserhead".
Tengo a precisare che il voto numerico da me espresso è prettamente "politico", in quanto obbligatorio da un lato ed impossibilitato io a giudicare (non avendone i mezzi), dall'altro. Ovviamente non è proprio il caso di consigliarlo ai non addetti.

Ultima risposta 24/12/2011 12.56.39

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049
brutti e cattivicars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flow
ibiil colore nascosto delle coseil contagioil palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cose
la battaglia dei sessi (2017)la fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comunel'altra meta' della storialeatherfacelego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)loving vincentl'uomo di nevelycanmade in china napoletanomadre!
manifestomektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
monster family
nemesinico, 1988noi siamo tuttonove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assalto
ritorno in borgognarock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight manthe ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro libero
tragedy girlsun profilo per dueuna di noi
una donna fantasticauna famigliavalerian e la citta' dei mille pianeti
veleniveleno
vita da giungla: alla riscossa! - il filmwalk with me