i magliari regia di Francesco Rosi Italia, Francia 1959

NazionalitàItalia, Francia 1959
Al cinema nel Maggio 1959

•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film I magliari

Mario è un operaio italiano che ha lasciato la città di Hannover, dove ha tentato invano di trovare fortuna, e sta per tornare in Italia. Un giorno incontra casualmente Totò, un astuto truffatore romano che traffica in stoffe, che lo convince a restare. I due cominciano a lavorare insieme, poi Mario entra al servizio di Raffaele, un intraprendente napoletano che, per mezzo di un gruppo di magliari, ha organizzato su vasta scala un traffico di tessuti falsi.

Voti e commenti su I magliari, 8 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  09/10/2018 21:15:13
La prima ora convince più della seconda parte, ma c'è da dire che il film, praticamente, lo regge tutto Sordi.

Credo abbia avuto ragione pure la critica, o una certa critica: "E' un film che non ha molto altro da dire, oltre ciò che meramente mostra".

Un Rosi degli inizi, che convince solo in parte, ma che comunque intrattiene; il maestro farà di molto meglio, ma comunque il film è discreto e ben fotografa un'epoca.

gemellino86  @  22/09/2018 19:56:23
Buon film d'epoca con un bravo Alberto Sordi. La storia è interessante e c'è un intreccio non male. Però si sente il peso degli anni.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  24/02/2014 17:56:00
I film di Rosi di fine anni 50-inizio anni '60 più che un valore artistico, posseggono un grande valore testimoniale. Ci mostrano che gli attuali mali della società italiana vengono da lontano.
I primissimi film di Rosi usano ancora la forma generica della commedia o dell'avventura, magari ammantata di rosa. "I magliari" si svolge in Germania e racconta di un ingenuo e sfigato bell'operaio grossetano (Mario, poco realisticamente interpretato da Renato Salvatori) che cade nelle grinfie di una banda di malavitosi napoletani, tramite l'amicizia con un tipico truffatore-incantatore folcloristicamente romano (Totò, interpretato superbamente da Alberto Sordi). Diventa pure il mantenuto di una ricca borghese tedesca. Alla fine però trova la forza di vincere le ambiguità e di staccarsi da questo mondo falso e opportunista.
Tra le pieghe delle scene avventurose o comiche, viene fuori quella che è la filosofia che ha rovinato gli italiani: la brama di ottenere subito ricchezza e sicurezza sociale anche a costo di rubare, ingannare e fregare, obbedendo ed ossequiando il potente mafioso di turno. L'etica da furbetti del quartierino e da banda camorrista era vista come quella più attraente e vincente già 70 anni fa.
Mario è fin troppo ingenuo e credulone, troppo allocco per essere realistico. Rende però bene l'idea dell'Italiano medio "pollo" che si fa abbagliare dalle apparenze e dai successi altrui, dimenticando facilmente i propri valori morali.
Questo film rende davvero un'immagine penosa degli Italiani all'estero e della cultura italiana generale. Mi sono vergognato e sentito a disagio per tutta la visione del film.
Rosi risparmia prediche o moralismi di stampo vecchio americano. Il malaffare opera indisturbato, nella connivenza e nel silenzio generale. Esiste solo la ribellione della singola persona e la consapevolezza che essere onesti e puliti implica tanti sacrifici e rinuncie e implica una dolorosa forza di volontà.
Nonostante sia datato nella forma, "I magliari" riesce ancora a illuminarci sulla triste zavorra etico-culturale che sta rovinando l'Italia.

pak7  @  05/01/2014 03:07:51
Pellicola, per me, non fondamentale nel panorama italiano degli anni 50/60e che ha deluso le mie personali aspettative: la storia è di stampo "classico" ed ha davvero pochi spunti degni di nota.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  22/07/2013 19:30:48
Gran bel film.Grande Albertone e bravissimi gli attori napoletani come Aldo Giuffrè,Vingelli,Bufi-Landi,eccBelle le musiche di Piccioni e splendida la canzone finale di Sinatra

Ultima risposta 16/11/2019 16.02.47
MidnightMikko  @  26/04/2013 10:42:55
Ennesima gemma di uno dei più grandi registi italiani di sempre, Francesco Rosi.
Film per niente scialbo, ma sul tipico stile realistico ed essenziale del regista.
Salvatori eccelso, Sordi giganteggia, cast eccellente. Inutile esprimersi sulla tecnica registica ai limiti della perfezione di Rosi e su una bellissima e vivida fotografia in bianco e nero di Di Venanzo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/01/2011 19:18:06
Film al di sotto delle aspettative considerando che dietro la macchina da presa c'è uno dei registi Italiani che sto rivalutando positivamente grazie a film visti recentemente come "cadaveri eccellenti" e "salvatore Giuliano"...
Abile in film di denuncia politica stavolta Rosi racconta la vicenda di alcuni Italiani costretti a sbarcare il lunario in terra Tedesca...ma il racconto procede in maniera fredda,senza guizzi e soffermandosi troppo sulla relazione sentimentale del protagonista che alla fine "avvolge" l'intero film...
Sbadiglio assicurato per un Rosi non ancora abbastanza maturo...

topsecret  @  15/01/2011 17:18:31
La vita degli emigranti italiani non era per niente facile; molte volte la disperazione, l'umiliazione e lo sconforto avevano il sopravvento sul morale di gente che lasciava il proprio paese nella speranza di una vita migliore.
In questo film il regista cerca di mettere in evidenza questo aspetto, evitando però le situazioni troppo caricate di drammaticità e cercando di mediare in parte con elementi di commedia all'italiana, lasciata ad uso e consumo di Alberto Sordi, sempre abile con mimica ed interpretazioni brillanti a dosare bene i due aspetti di una storia seria e moderata.
A mio parere non è una pellicola fondamentale ma riesce comunque a fotografare, seppure non così approfonditamente e con una leggerezza discreta, uno spaccato di vita su anni non certamente luminosi per molti nostri connazionali.
Il ritmo tiene ed il cast appare abbastanza azzeccato, anche se oscurato dal talento dell'Albertone Nazionale.