i mercenari 2 regia di Simon West USA 2012

i mercenari 2 (2012)

locandina del film I MERCENARI 2

Titolo Originale: EXPENDABLES 2 - BACK FOR WAR

RegiaSimon West

InterpretiSylvester Stallone, Jason Statham, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Jean-Claude Van Damme, Chuck Norris, Jet Li, Dolph Lundgren, Terry Crews, Randy Couture, Scott Adkins, Liam Hemsworth, Novak Djokovic, Charisma Carpenter, Nikolette Noel, Nan Yu, Amanda Ooms

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Simon West

Trama del film I mercenari 2

I Mercenari sono tornati, e questa volta è una questione molto personale. Barney Ross (Sylvester Stallone), Lee Christmas (Jason Statham), Yin Yang (Jet Li), Gunnar Jensen (Dolph Lundgren),Toll Road (Randy Couture) ed Hale Caesar (Terry Crews) - con i nuovi membri Billy the Kid (Liam Hemsworth) e Maggie (Yu Nan) - si riuniscono quando Mr. Church (Bruce Willis) arruola I Mercenari per un lavoro apparentemente semplice. Il compito si presenta come uno stipendio facile per Barney e la sua banda di vecchia scuola. Ma quando le cose vanno male e uno di loro viene brutalmente ucciso, gli Expendables sono costretti a cercare vendetta in territorio ostile, dove tutto e tutti sono contro di loro.

Film collegati a I MERCENARI 2

•  I MERCENARI - THE EXPENDABLES, 2010
 •  I MERCENARI 3, 2014

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su I mercenari 2, 141 opinioni inserite

GP19  @  10/04/2016 23:37:05
Non capisco l'odio verso questa pellicola che ha spinto gli utenti a fargli avere una media così bassa. Personalmente da film come questi non mi aspetto interpretazioni da Oscar o dialoghi alla Francis Ford Coppola. Il film va preso per quello che è, intrattenimento, e devo dire che intrattiene davvero bene. Non c'è stato un momento che mi ha annoiato nei suoi 90 minuti di durata. Il film non si prende mai sul serio, vive di autocitazioni e battute dei protagonisti, il tutto contornato da belle scene d'azione. Per quanto riguarda gli attori, Sly quando si impegna sa recitare, anche se questo non è il caso, gli altri... vabbè, meglio lasciar perdere. Van Damme è davvero osceno, lo candiderei all'Academy come attore più inespressivo. In sostanza, un film da guardare a cervello spento per passare un'ora e mezza spensierata, come già detto in precedenza, il suo scopo è semplicemente quello di intrattenere, e ci riesce, per cui merita le sue brave 7 stelle.

Ultima risposta 28/05/2016 23.58.44
Dompi  @  23/08/2014 13:17:42
L'essenza putrida del film è racchiusa in questa scena:
Un tizio amuzzo viene preso dai cattivi. "Hai paura di me?" domanda fiero Van Damme al tizio. "No" dice lui, "Dovresti".
Bom calcio rotante pauroso su un coltello tenuto in mano da uno scagnozzo che si infilza di prepotenza nel cuore del malcapitato.

Poi c'è il discorso pagato ai limiti della credibilità umana, a nessuno interessa nulla della morte del ragazzo ma se si nota bene, la giacca di Stallone è rigonfia più del solito. La giacca è rigonfia dei soldi sudici che costringono Stallone a sembrare dispiaciuto per scomparsa del ragazzo. E tutti gli altri mesti e in silenzio. Poi Stallone dice basta e tutti, che non ne potevano più di avere delle facce presumibilmente tristi, si esaltano. "Vendichiamolo". E poi lì parte tutta la trashata immonda.

Abbiamo un Van Damme così brutto ma così brutto che le sue interpretazioni del passato sono da Oscar rispetto a questo film. Mao' brutto ma di quelli seri, occhiali neri, volto impassibile, giacca coatta nera di quelle lunghe. Inguardabile.
Vabbe poi abbiamo gli altri verso cui non spendo parole.
Poi abbiamo Arnold Swazz che non riesce ad entrare in macchina e con la sua forza distrugge la portiera dell'auto con un braccio così come se fosse un pezzo di carta. La sdruma di brutto.

Poi abbiamo la scena popo intramontabile del film. La scena clou.
Loro circondati da tutte le parti da una ventina di uomini, arriva un tizio ammazza tutto, razzola per bene tutto, distrugge un carro armato, distrugge tutto con un fucile e si presenta ai nostri friends. E' arrivato regà Chuck Norris.

Chuck Norris entra in scena fierissimo con un cappellino equivocabile, barba da boscaiolo e occhialini scuri tattici con sottofondo la musica immortale di Morricone del "Buono, Il Brutto e Il Cattivo", provocando shock multipli al sottoscritto per lo scempio audio-visivo. Esordisce allora con: "Piccolo il mondo Barney?".
Un tizio pelato fa: "Ti chiamavano Lupo Solitario"
E chuck: "Sì un tempo ora mi sono ammorbidito".

Stallone si gira e vede i corpi spiaccicati sul muro come mosche dei soldati uccisi da Norris in cinque secondi.
Allora fa: "Dicevano che eri stato morso da un cobra reale".
E Chuck: "Sì eccome, ma dopo cinque giorni di dolore straziante il cobra è morto".

Mi passa la voglia di sfottere il film come faccio di solito con quelli trash. Proprio immondo. Lercio. Fa tremare dalla bruttezza.

Ultima risposta 16/10/2020 23.21.22
pinhead88  @  07/08/2013 18:27:40
Mi è piaciuto di più del primo.
Van Damme spettacolare nella parte del mafioso serbo satanista, in assoluto la sua migliore interpretazione.

Ultima risposta 07/08/2013 18.34.59
frank193  @  16/10/2012 09:28:49
Un'americanata!
punto e stop.
visto e dimenticato dopo 10 minuti.
come ha gia scritto qualcuno : non ne sentivamo assolutamente il bisogno di questo sequel.

Ultima risposta 17/10/2012 02.45.02
Marbleface  @  16/09/2012 23:56:41
a me non e piaciuto proprio per niente
e un film che sa di stantio e di ritrito a mille
per non parlare che sembrano a volte quasi delle marionette
battute da grillo parlante con -il tutto- che sa di preconfezionato a doc
grandi nomi per un film che senza questi nomi non e niente di che anzi
e non e proprio per questo un film da promuovere
anche perche avendo nel cast attori che o veramente aprezzato in diverse altre pellicole qua se voglio confrontare non danno ne sono il meglio di se ma manco la sufficenza
me dispiaciuto ma piu che piacermi questo film se fatto odiare durante la visione perdendo punto su punto
anche se e una considerazione puramente personale

Ultima risposta 21/10/2013 21.21.44
Generation Lost  @  09/09/2012 16:39:33
PREMESSA
Per apprezzare questo film bisogna guardarlo con gli occhi del bambino che è dentro di noi , senza questo accorgimento ogni successivo commento è inutile. Chi non ci riesce è meglio che ne resti alla larga.

Film enorme, grosso, spaccone da guardare e menare le mani, ditemi quante volte ultimamente siete usciti da un cinema ricordandovi battute a memoria..qui ce ne sono per i prossimi 20 anni… e' senza freni, cinema anarchico fracassone,quello che si voleva e' arrivato come un treno in faccia, puro divertimento e' il tir di Duel lanciato a folle velocita' sul cinema carretta, un vecchio e maestoso tir con Sly alla guida, che schiaccia tutto quello che e' successo fin'ora-Adoro questo film i difetti sono purissimi pregi, perche' nella perfezione c'e' tutto il bello e il brutto… rassegnatevi… questo e' il "manifesto" action assoluto.. :) Saranno anche vecchietti arrugginiti ma sono nettamente più tosti di Bane e compagnia! Lo scontro finale tra Sly e Van Damme vale 100 volte quello tra Bane e Batman !
Il cinema è arte ok, ma è anche linguaggio, giusto? E il linguaggio serve a veicolare un messaggio, giusto? E un messaggio, di solito, ha un destinatario, no? Il target siamo noi, mi pare ovvio.
-Il messaggio è che Sly ci vuole bene. Ha riunito er mejo der mejo der mejo su di uno schermo e lo ha fatto PER NOI. Pizze, botti, sarcasmo e viulenza. PER NOI.
È come un bimbo che si impegna e diverte nel fare il disegno di una casa.
La prospettiva non è quella di Brunelleschi, certo, ma al bimbo non importa; prende il disegno e lo da ai genitori solo per dirgli "vi voglio bene". E i genitori sono al settimo cielo.
E Sly è pure più bravo di un bambino. DANNATAMENTE più bravo.
- Il linguaggio è costituito dai volti degli uomini che hanno fatto l'action negli ultimi 30 anni.
Quando vedi Sly e JCVD che si menano non vedi solamente due cariatidi dannatamente in forma che ci danno ancora dentro; vedi Rambo e il suo M-60, tutti i ganci di Rocky Balboa, Tong-po che demolisce colonne a tibiate, Frank Dux che picchia Bolo Yeung.
TUTTE le emozioni che l'action ti ha regalato in tutta la tua vita condensate in 103′ di film e nei volti dei suoi protagonisti.
Non so cosa ne pensiate voi (in realtà lo so =D) ma per me funziona tutto a meraviglia.Diciamocelo chiaramente: I Mercenari 2 è stato fatto per gli appassionati e quello che tutti noi volevamo da questo film era azione, sangue, divertimento e puro spettacolo. E I Mercenari 2 assolve alla grande questo compito dimostrandosi un grande omaggio ai fan e uno dei migliori film d'azione degli ultimi anni.

Ultima risposta 23/10/2012 16.31.58
giro88  @  28/08/2012 12:12:42
Il Film è bello, ma fa ridere, c'è anche lo stile western....bello nella parte della sparatoria....e jack norris mi carica parecchio, non ricordavo ci fosse anche lui,nel complesso si accettabile il sei e mezzo c'è tutto. Consigliato!!!

Ultima risposta 31/08/2012 21.03.28
senseiken  @  28/08/2012 00:37:20
Ho aspettato qualche giorno che "sedimentasse" prima di dare il voto... Che dire, forse basterebbe l'entrata di Chuck Norris per far gridare al miracolo, e affibbiare 10 alla tamarrata dell'anno. Eppure, per me è un gradino sotto il primo, che a mio avviso risultava ESAGERATO, anzi ESAGERATISSIMO, e per gli amanti del genere era un treno che ti colpiva in piena faccia.

Qui invece... non so, c'è qualcosa che non mi convince, e non sto parlando della trama (trama? Quale trama??!).

Mi ha certamente esaltato, ma c'era un non so che nel primo... che non so descrivere, e che qui non ho riscontrato.

Comunque un buon film d'azione.

Ultima risposta 01/09/2012 12.23.43
Crazymo  @  19/08/2012 21:11:24
Che dire, non ha per niente deluso le mie aspettative: Esplosioni, sparatorie, violenza e tutto quello che ci fa amare questo genere di film; Stallone in ottima forma, Van Damme perfetto nel ruolo del cattivo, veramente carismatico, Norris azzeccatissimo, un pò sotto tono Schwarzenegger e Willis... il film acquista sostanza rispetto al precedente, più solido, con una trama più elaborata e momenti di "pace" molto ben realizzati, molto bella la regia: L'omaggio all' "old school" continua, per la mia gioia e la gioia di molti fan... se dovessi valutare in base al mio amore per questo tipo di cinema che parte dal presupposto di non essere serio darei 10, ma con parsimonia gli piazzo un bel 7,5. Per 1 ora e 40 spensierata; fantastico :')

Ultima risposta 25/08/2012 16.30.27
Polymar75  @  18/08/2012 23:27:46
Film che fà del suo punto di forza l'autoironia che pervade la pellicola e la goduria nelle uccisioni "esagerate" dei nemici che coinvolgono lo spettatore dall'inizio alla fine.scwarzy e willis non recitano solamente un ruolo di semplice cameo,quello aspetta a chuck norris però...

Ultima risposta 19/08/2012 20.51.17
dktia84  @  18/08/2012 21:00:03
Applausi e tafferugli in sala quando è apparso Chuck Norris!!!!!!!

Ultima risposta 19/08/2012 12.59.17
Arkantos  @  18/08/2012 20:25:29
I miei teocrati volevano che io proiettavo il film per gli Atlantidei, visto che ormai regno per molto tempo.

cominciamo subito dal cast, che di sicuro i fan del cinema d'azione li conoscono:
cominciamo da Stallone a Statham, da Van Damme a Bruce Willis, inclusi ci sono anche quello di "ti spiezzo in due" (Dolph Lundgren) e l'invincibile Chuck Norris.

Poi anche lo stile del film è completamento diverso dagli altri film d'azione che ci propongono in questi ultimi anni, infatti avremo uno stile molto più rude, che contiene: battute semplici e che allo stesso tempo strappano qualche risata, proiettili, esplosioni, fiamme e polvere.

insomma, un inno al cinema d'azione anni 80.

dopo per questo genere di film, è abbastanza ovvio che la trama è semplice.

Inoltre, a differenza di alcuni film che durano un eternità, questo film è lungo il giusto: nè troppo lungo nè troppo corto.

Veramente belle le scene d'azione all'inizio e alla fine del film, dove si sentono benissimo gli scoppi dei proiettili e le botte che si danno i personaggi.

alla fin fine, potrei dire tranquillamente che è uno dei più riusciti film d'azione, perfetto come film d'intrattenimento.

anche gli Atlantidei erano contenti dopo la visione.

Ultima risposta 19/01/2018 01.35.03
bacci88  @  17/08/2012 23:38:05
E' un film buono, con una trama molto molto classica e lineare da film d'azione e tante, tante botte, esplosioni e ancora botte da orbi. L'ho trovato piacevole più del primo, anche perché questa volta Willis e Schwarzenegger hanno un buon ruolo... e soprattutto c'è Chuck Norris!!!!
Il mitico, fantasmagorico, ormai leggenda vivente Chuck Lorris entra in scena e da solo fa saltare in aria un carro armato e tutta una schiera di nemici armati fino ai denti, cimentandosi poi in una delle innumerevoli barzellette che negli anni in rete si sono accumulate su di lui.
Comunque un pregio di questo film è che non si prende troppo sul serio, e le scene che ironizzano sui rapporti delle star del cinema d'azione che lo popolano alla fine risultano essere la parte più indovinata della pellicola, al contrario degli altri momenti del film che vorrebbero essere più "toccanti" o drammatici e che invece rasentano il ridicolo o una superficialità che ho trovato imbarazzante: molto meglio come dicevo prima le scene d'azione e le parti in cui si scherza sul film stesso e sui suoi interpreti con la giusta autoironia e i giusti ammiccamenti.
Insomma, è stato uno spettacolo tutto sommato divertente, a cui do tranquillamente una sufficienza abbondante.

Ultima risposta 17/08/2012 23.40.27
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  17/08/2012 18:54:25
Un buon film che ha dalla sua parte una sequenza iniziale e finale da applausi a scena aperta per come sono stati gestiti gli attori e gli spazi in cui si muovevano e combattevano.
La regia va sull'anonimo andante ma quando a Simon West viene richiesto di fare i fuochi d'artificio,lui esegue senza errori un collage di squartamenti,calci volanti,esplosioni e distruzione di massa che ha un nonsoche di poetico.

I protagonisti si muovono bene,e' stato messo da parte Jet Li,si da piu' spazio a Jason Statham,i cammeo del precedente episodio si vedono di piu' e(come un Hulk di Avengers)hanno come asso nella manica le battute piu' divertenti del film.Una nota di riguardo a Chuck Norris che ormai sa benissimo come e' stata usata la sua immagine,con parodie battute sulla sua forza e suoi calci speciali,e ha preso nota di questo.Ha bucato lo schermo mostrandoci ancora quanto e' brillante la sua aura di mito che lo circonda.

Scorrevole,non si prende sul serio..non e' un action movie puro e crudo ma con venature molto comiche e ben piazzate nel contesto..la trama non si riesce a seguire quando vi sono tanti,troppi attori messi su schermo che vi fanno cadere la bava dalla bocca.

Nel complesso godibile,apprezzato dal sottoscritto.Il seguito colpisce ancora.

Ultima risposta 19/08/2012 09.49.13