i miserabili (2000) regia di Josée Dayan Francia, Italia 2000

i miserabili (2000)

locandina del film I MISERABILI (2000)

Titolo Originale: LES MISÉRABLES

RegiaJosée Dayan

InterpretiGérard Depardieu, Giovanna Mezzogiorno, Enrico Lo Verso, John Malkovich

NazionalitàFrancia, Italia 2000
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Josée Dayan

Trama del film I miserabili (2000)

Gérard Depardieu; Giovanna Mezzogiorno; Enrico Lo Verso; John Malkovich

Voti e commenti su I miserabili (2000), 6 opinioni inserite

Sayurisama  @  10/06/2013 00:49:19
Premetto che non sono mai stata capace di concludere il romanzo, quindi il mio commento si basa esclusivamente sul film senza alcun paragone. Sarà stata la presenza di due grandi come Malkovich e Depardieu, ma la storia io l'ho vissuta tutta. Il dolore di una madre, la perversione di chi ha potere e la voglia di riscatto di un uomo che è nato "sfortunato" e che vuole fare del bene. Una disillusione della vita, che riacquista colore nell'amore, un po' ambiguo, un po' perverso, ma sincero nei confronti della vita, della gioventù e, ancora di più, dell'illusione che caratterizza quest'ultima.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/12/2010 17:03:21
Inutile sprecare tempo nel confrontare tutto con il romanzo di Hugo,tra i più importanti della letteratura di ogni tempo. Preso come semplice canovaccio ne ripropone grossomodo fedelmente la trama senza la profondità di pensiero tipica di uno dei più enormi scrittori che mai abbiamo avuto,ma quanto basta ad appassionare. è proprio il meccanismo fiction tv che non mi va giù,e questa trasposizione ne conserva tutti i difetti. Ad esempio dura quasi sulle sei ore ma sembra non abbastanza per delineare bene tutti i personaggi se non dandone un abbozzo appena preciso. Alcune scelte nel cast lasciano molto perplessi,primo su tutti Lo Verso anche se c'è da dire che il suo autodoppiaggio tra i più brutti che abbia mai ascoltato non lo aiuta molto. Anche Christian Clavier nel ruolo di Thénardier è inadatto,ruolo affidato ad un comico per un personaggio che risulta tale quando doveva essere lui il vero miserabile e il più abietto di tutti. Non si ha disgusto per la sua persona ma a volte vera e propria simpatia.
Su Malkovich poco da dire,solita grande professionalità. Depardieu buono ma quasi svogliato e poco coinvolto. Tutto il resto è sull'accettabile (più che buono se parliamo di un prodotto televisivo),compreso la nostra,ahinoi,Asia Argento.
Per vedere appena delineate le grandissime trame di Hugo può valere una visione,piacerà molto a chi non ha mai letto il libro mentre i restanti apprezzeranno lo sforzo.

Ultima risposta 29/09/2012 17.40.11
bucho  @  01/11/2009 01:46:04
semplicemente formidabile !

nwo pozz  @  17/07/2008 01:13:50
Un grandissimo film in cui Malkovich e Depardieu danno il meglio di lor stessi

Invia una mail all'autore del commento bender89  @  13/01/2008 16:17:30
non ho parole...semplicemente stupendo!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/09/2006 20:32:59
Un gran bel film, con un soggetto magnifico. La pellicola, nonostante la durata non indifferente, si lascia guardare molto bene e avvince lo spettatore. Oltre a delle sequenze davvero molto intense e suggestive, "I miserabili" ha il suo punto di forza nel perfetto dualismo tra Jean Valjean e Javert, magnificamente interpretati da due grandi attori del cinema contemporaneo, come Gerard Depardieu e John Malkovich. Perfino Asia Argento recita più che dignitosamente.

Ultima risposta 29/09/2012 17.23.17

bogside story
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande