immaturi regia di Paolo Genovese Italia 2011

immaturi (2011)

locandina del film IMMATURI

Titolo Originale: IMMATURI

RegiaPaolo Genovese

InterpretiRaoul Bova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Paolo Kessisoglu, Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Anita Caprioli, Maurizio Mattioli, Giovanna Ralli, Giulia Michelini

NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film Immaturi

Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio, Francesca: cosa hanno in comune questi trentottenni? Semplice, 20 anni fa erano compagni di scuola. Ma sopratutto erano amici, erano un gruppo. Poi è successo qualcosa e il gruppo si è frantumato. Ma tra poco torneranno ad esserlo, almeno per qualche giorno: il Ministero della Pubblica Istruzione ha annullato il loro esame di maturità e lo dovranno rifare. Pena l’annullamento di tutti i titoli successivamente conseguiti. E così li vedremo di nuovo insieme, come ai vecchi tempi, con qualche ruga di più e qualche capello di meno. Con la voglia di risentire il sapore della giovinezza e la consapevolezza, più o meno profonda, che quel periodo è passato. Una commedia brillante e sentimentale che riporta una generazione a confrontarsi con la vita che dopo 20 anni è andata da tutte le parti, fra sogni e disillusioni.

Film collegati a IMMATURI

•  IMMATURI - IL VIAGGIO, 2012

Voti e commenti su Immaturi, 160 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Peters  @  03/04/2011 01:09:08
Non c'è originalità nelle commedie italiane, sarebbe l'ora che finissero di farle con lo stampino

Mik_94  @  29/03/2011 13:48:05
Carino, a tratti divertente, ben recitato e pervaso da un sottile strato di malinconia: insomma, una commedia discreta e snz pretese!

Alex2782  @  28/03/2011 12:22:35
siamo alle solite, filmetti italiani da 2 soldi, attori non azzeccati nei ruoli , brave solo le iene luca e paolo e neanche tanto, convince solo il solito mattioli che ci fa sorridere un pò a ma il resto calma piatta, buona la colonna sonora invece.

lucki71  @  28/03/2011 12:07:11
Film che va sull'onda dell'amarcod nostalgico degli anni 80, con una idea ottima, rifare gli esami di maturità (...brivido), ma con poche grasse risate e molti sorrisi..cmq gli attori non mi hanno convinto ( a parte le iene luca e paolo), freddo il solito bova (non coinvolge per niente), discreta ma fuori ruolo la Angiolini, assolutamente insensato Menphis, fare di lui il secchione della classe è una castroneria colossale..

Ultima risposta 27/04/2011 19.54.45
GiorgioChiellin  @  28/03/2011 10:02:43
Non male come film. Malinconico, divertente, drammatico.
Forse è proprio questo che non permette al film di meritare di più. Secondo me.
Se Genovesi avrebbe usato la storia più per il divertimento che per un film quasi drammatico, secondo me avrebbe giovato e non poco.
Certo si sorride, ma il tutto si basa sul ripensare a quello che si è fatto o no ai tempi del liceo, e ai problemi di ognuno di loro oggi.
E poi queste pubblicità "forzate", non si possono vedere:

branco  @  27/03/2011 00:19:41
Un film molto simpatico, divertente, per nulla noioso. Lo consiglio :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/03/2011 16:09:28
Purtroppo ennesima commedia italiana da dimenticare.
Un film sicuramente non volgare ma eccessivamente banale, noioso sia nel ritmo che nel plot e con attori non troppo convincenti. Tanti clichè e tanta superficialità nei dialoghi e nella sceneggiatura.

paolomagna  @  25/03/2011 12:57:26
Film che si merita diciamo il sei politico...oltre non si puo certamente andare....almeno per quanto riguarda il mio modesto parere....il titolo ovviamente ha una doppia valenza...sia dal punto di vista "scolastico" che per il fatto che sono dei quarantenni bamboccioni.Diciamo che l'idea poteva essere simpatica e gli attori sono bravi anche se le battute sono molto ma molto prevedibili.Devo dire che questa volta mi ha deluso molto Roul Bova che non riesce mai ad emergere, gli altri sono abbastanza sulla parte ma non in maniera eccezionale.
Insomma si poteva fare veramente di più.

TheLegend  @  24/03/2011 20:18:01
Filmetto superficiale e davvero scontato.

rosy89  @  24/03/2011 12:22:20
Film deludente.. mi aspettavo molto di più..... mah... da vedere solo se entri gratis!!!

piripippi  @  24/03/2011 00:32:02
un 6 per nostalgia altrimenti era un po meno.una commedia di buoni sentimenti null'altro non accostabile al film di verdone. mi aspettavo molto di più dal cast. non credo che rimarrà negli annali questo film

Roger  @  23/03/2011 11:59:22
Commedia all'italiana. Film scorrevole ma niente di più

dagon  @  19/03/2011 13:22:34
mah... alla fine è un notte prima degli esami "reversed". Ogni scusa è buona per ritirare fuori tutta la nostalgia modaiola anni 70/80, dalle canzoni al subbuteo. Poteva essere l'occasione per fare un film un po' più "profondo" (parolone) e caustico, alla "compagni di scuola" di Verdone, per intenderci, ma si vede che questo non passa nemmeno per l'anticamera del cervello degli autori. Visibile, ma niente di che.

ReginaDiCuori  @  06/03/2011 01:01:57
Ci risiamo, classica commedia italiana che punta poco alla qualità e molto alla quantità. Nonostante ciò si può dire cheil film è assolutamente guardabile, parliamoci chiaro, si tratta sempre dei classici luoghi comuni sugli italiani! La trama è tanto assurda quanto "barcollante" però riesce a strappare qualche risata, sufficienza guadagnata grazie al personaggio interpretato da Memphis che risulta molto simpatico...tuttavia si perde anche quello nel finale...

diamanta  @  01/03/2011 02:27:29
Un film veramente piacevole!
Credo che si siano divertiti moltissimo a girarlo e questo traspare.

Memphis e Mattioli due MITI!

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  27/02/2011 19:44:12
Mi è piaciuto molto per i ricordi e le atmosfere che mi a rievocato...

alessandro83  @  27/02/2011 02:01:51
bleeeeee. basta con questi attori

gemellino86  @  26/02/2011 17:16:24
Un chiaro esempio di fallimento cinematografico italiano. Non ha una trama e non c'è un momento divertente. Eccessivamente noiosa la parte centrale. Finale scontato e prevedibilissimo.

Vampirz  @  26/02/2011 02:22:01
Divertente, a fine anno rientrerà nei film italiani riusciti. Primo film dove vedo una Ambra Angiolini decente, anche fisicamente, molto molto bella, peccato che pochi giorni dopo l'ho rivista in tv con 5kg di meno, viso scavato, occhiaie, e truccatissima.
Molto veritiera l'immagine che si dà dei mammoni italiani (Ricky Memphis) e degli eterni Peter Pan (Luca Bizzarri).

harlan  @  22/02/2011 15:24:04
sorretto da un cast di bravissimi attori, nonchè una trama dall'incipit tanto paradossale quanto originale, questo film si caratterizza per la sua scorrevolezza e per la leggerezza con i quali tratta il tema dell'immaturità sotto vari punti di vista. spicca su tutti la storia e l'interpretazione legata a ricky memphis, perfetto nella parte del bamboccione, per usare un termine caro a qualche ex ministro....per fortuna ex.
è un'ottima commedia italiana, divertente, piacevole. da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/02/2011 23:32:20
Godibile e preconfezionato,rimane un prodotto che riesce a non farsi odiare pur essendo troppo macchiettistico e prevedibile dai primi minuti.
Anzi devo dire che il cast se la cava benino,specie un ottimo Memphis mammone impenitente.
Perfetto per una serata spensierata,anche se si dimenticherà presto.

tavullia86  @  21/02/2011 10:08:29
commedia leggera e godibile. Ricky Memphis è proprio bravo.

Jumpy  @  21/02/2011 00:15:57
Lo ammetto, son andato prevenuto, mi aspettavo una specie di cinepanettone uscito un po' in ritardo.
Invece l'ho trovata una commedia molto godibile, con qualche spunto di riflessione, poco credibile il personaggio di Ambra,Barbara Bobulova fa un po' il verso a Margherita Buy, molto azzeccate le musiche anche se ho trovato decisamente invadente la pubblicità occulta.
Ad un certo punto mi ha ricordato "Compagni di scuola" anche se, be'... Ricky Memphis non sarà al livello del mitico "er patata" di Verdone ma, una volta tanto, non è la solita commediola volgarotta ;)

pietroviola  @  15/02/2011 10:33:45
A dire la verità mi aspettavo molto di più. Non c'è trama, la prima parte lentissima ed il finale scontato.
Le battute sono solo quelle del trailer (maledetti rovina film)

docafass  @  14/02/2011 23:24:02
Gradevolissimo, piacevolissimo...un buonissimo film e soprattutto italiano !!!!!

Elwing77  @  14/02/2011 13:56:24
Idea carina, Memphis adorabile.

giody92  @  13/02/2011 21:13:55
caruccio.....niente di particolarmente fantastico...mi aspettavo qualcosina in più...vabbè alla fine carino ma nn merita piu di una sufficienza abbondante!

Sestri Potente  @  13/02/2011 20:07:49
Questo è il cinema italiano che ci piace.
Immaturi è una commedia brillante che diverte e intrattiene facendoci un po' affezionare ai simpatici protagonisti.
Sembra quasi un "Notte prima degli esami" 20 anni dopo, e la vicenda (nella sua assurdità) piace proprio per la leggerezza con la quale è raccontata.
Senza dubbio un film riuscito, e il personaggio interpretato da Ricky Memphis è da 10.

Capt  @  12/02/2011 18:18:59
storia originale. film divertente che alla fine non annoia. non un capolavoro, ma per passare una serata può andare.

Prof  @  10/02/2011 17:34:26
Divertente e fresco quanto a realizzazione, un po' trito e prevedibile per l'intreccio. Bravi gli interpreti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  10/02/2011 14:13:06
Film preconfezionato, abbastanza schematico e inutile, tutto sommato funziona anche se banale.
Deboli interpretazione a parte i bravissimi Bobulova Menphis, nel complesso godibile ma tutto sommato trascurabile.

Leonida86  @  10/02/2011 00:44:47
non ci ho trovato niente di niente in questo film
il tema trattato, che da anche il titolo al film, è praticamente evanescente, usato solo per trovare un pretesto per rimettere insieme questa accozzaglia di attorucoli.
di una banalità e prevedibilità clamorosi.
a dire il vero mi pare scopiazzare a più riprese da notte prima degli esami.

willard  @  09/02/2011 14:05:10
Simpatica commediola all'italiana con protagonisti bravi e divertenti, imbastita su situazioni un po' paradossali, ma che va bene per due ore rilassate, senza scadere nella fetida comicità da cinepanettone.
Su tutti in evidenza la simpatia di Ricky Memphis e del grande Maurizio Mattioli.

Colonna sonora non male, da cui segnalo un interessante versione di "Born To Be Alive" eseguita da Paolo Kessisoglu :-)

Lapucciosauro  @  07/02/2011 01:38:15
è sulla stessa falsa-riga di una notte prima degli esami (in versione adulta) ma è carino e scorrevole. sono rimasto piacevolmente sorpreso da raul bova (anche se la parte non era complicatissima...) e rimasto un pò deluso da luca e paolo...un pò anonimi francamente. nel complesso si merita una sufficienza molto abbondante...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  06/02/2011 20:56:37
Una bella sorpresa, commedia che non punta solo a far ridere, ma si distingue soprattutto per una spiccata simpatia di sottofondo. Fondamentale l'apporto degli attori, tutti bravi. Non mancano spunti intelligenti, e la storia non è così banale come si potrebbe credere, anzi. Fa piacere notare che anche il cinema italiano sa regalarci dei bei momenti!

drobny85  @  06/02/2011 19:47:37
Promossi, e con un 7!
Saranno anche "Immaturi" ma forse è questa la formula del successo di questa commedia, traspare molta freschezza, sopratutto nelle battute sempre al tempo giusto.
Cast promosso in toto con una piccola riserva per Paolo Kessisoglu, sicuramente il suo ruolo non era cmq facile.
Una sorta di "Compagni di scuola" degli anni 2000, scorrevole e piacevole. E' con piacere che noto che la commedia italiana pian piano si sta rilanciando.

benny257  @  06/02/2011 00:20:08
Veramente una commedia piacevole e divertente . Grande Ricky Menfis!!

anna_  @  05/02/2011 20:32:07
Non è un film che fa fare le matte risate ma è leggero e scorrevole,nel complesso si lascia guardare volentieri. Come tutti lascio una nota particolare di apprezzamento per Ricky Memphis, molto convincente nel ruolo. Consigliabile

paoloberna46  @  05/02/2011 11:55:51
Molto carino!!! divertente per passare una serata in allegria...

baskettaro00  @  03/02/2011 21:01:50
Una storia carina fa da sfondo alle vicende di un gruppo di personaggi, costretti a rifare l'esame di maturità.
Senza dubbio le battute migliori sono ad opera di Ricky Memphis e i suoi genitori(gli attori Giovanna Ralli e Maurizio Mattioli).
Come detto la storia non è male, un po' surreale se ci si pensa a fondo ma vabbeh..
Le recitazioni non sono nulla di che, quella che mi è piaciuta di più è stata Barbora Bobulova.
La seconda parte l'ho trovata più convincente della prima.

bussisotto  @  03/02/2011 18:14:32
E' vero...lo spunto iniziale è un pò irreale, ma lo sviluppo è piacevole e gradevole. Paolo Genovese dirige bene, gli attori sono dignitosi (Memphis in testa, ma anche Luca Bizzarri) e la sceneggiatura è ricca di momenti simpatici. Raramente si cade nella volgarità. Ho visto il film in una sala pienissima, tutti ridevano di gusto. Due ore che scorrono velocissime. Un successo italiano che (deo gratias!) non è l'ennesimo cinepanettone!

xtrinix  @  03/02/2011 10:23:34
Commedia davvero divertente...mi ha fatto ridere dall'inizio alla fine! Fantastico il personaggio interpretato da Ricky Memphis!! Un punto alla commedia italiana.

JohnRambo  @  02/02/2011 22:45:53
"Immaturi" è un altro lavoro ben riuscito con attori di fama come Raoul Bova, Ricky Memphis, Ambra Angiolini, Barbara Bobulova, ed i caratteristi Luca e Paolo, nonché l'immancabile Maurizio Mattoli in una memorabile caratterizzazione del ruolo paterno dell'immancabile ultrarinnegato "bamboccione" (Memphis). E' un film che si inserisce, in una forma meno drammatica e più ironica, nel filone "L'ultimo bacio", in cui l'annullamento della prova di maturità a quasi vent'anni di distanza dà l'occasione ad alcuni amici, alle soglie della quarantina, di ritrovarsi, ricordare la propria amicizia, e darsi, come dire, una seconda possibilità. Difficile non immedesimarsi in almeno uno dei protagonisti, tutti molto bravi. E soprattutto, una scrollata a chi pensa che il "meglio" sia già passato da un pezzo. Il meglio deve ancora venire.

alex25  @  02/02/2011 19:13:34
Grande sorpresa, film divertente nostalgico riflessivo e fatto molto molto bene.
Ricky Memphis mio nuovo idolo!

francostar  @  02/02/2011 14:57:53
a me sinceramente mi è piaciuto tanto ... era da un bel pezzo cha nn si vedevano film italiani al di sopre della sufficenza.film dotato di un ottima trama , cast favoloso (Ricky Memphis)il più bravo in assoluto.cmq vale la pena vederlo...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  02/02/2011 01:24:00
"Immaturi" è un signor film. Lo spunto di base è ottimo ed originale (tre cinquantenni si ritrovano a distanza di così tanti anni a riaffrontare gli esami di maturità) e nonostante di contro le vicende dei singoli protagonisti siano scontate, i dialoghi brillanti, in primis quelli di Maurizio Mattioli e Ricky Memphis (veramente da sentirsi male) la rendono una pellicola unica nel suo genere. Mai 7 euri furono meglio spesi al cinema. Tra l'altro, si tratta di un film che fa rifletere su molti aspetti della società d'oggi.

Ultima risposta 04/02/2011 18.20.23
Cardablasco  @  01/02/2011 12:18:05
Simpatico e carino,simpaticissimi
luca e Paolo mi ha ricordato i miei esami

max67  @  01/02/2011 09:08:35
A META' TRA LA COMMEDIA LEGGERA E LA COMMEDIA INTROSPETTIVA SU I QUARANTENNI D'OGGI PUR ESSENDO UN BUON FILM NON CONVINCE FINO IN FONDO SI SORRIDE MA NON SI RIDE COME SI DOVREBBE IN UNA COMMEDIA E NON SI RIFLETTE
SULLA SITUAZIONE PRECARIA DEI PERSONAGGI COME SI SAREBBE POTUTO ANDANDO PIU' IN PROFONDITA' SULLA PRECARIETA' DELLA VITA D'OGGI E COME SAPEVANO FARE LE COMMEDIE DEGLI ANNI 70.

Lucione  @  31/01/2011 12:12:37
Due ore, o quasi, simpatiche con Ricky Memphis, Ambra Angiolini, Barbora Bobulova e Luca Bizzzarri su tutti. Una perla la versione di Born to be alive di Paolo Kessisoglu.
Commedia brillante senza tante ambizioni che comunque diverte e ti fa tornare ad un periodo importante nella vita di tutti: l'esame di maturità! Un incubo!

elmoro87  @  31/01/2011 10:37:56
Un film simpatico, che fa riaffiorare con questa storia che accade ai protagonisti, i ricordi del liceo, gli esami, le gite, le str.onzate che si facevano insieme... Detto questo è un film sufficiente ma a mio parere è stato dosato male il tempo del film nonchè il tema principale, quello degli esami da rifare, è poco utilizzato e spesso viene messo da parte per cercare una visione introspettiva dei protagonisti, di cercare di spogliarli e vedere come sono diventati a 40 anni, se li si potrebbe, con i loro problemi e le loro preoccupazioni di varia natura, considerare maturi! Film molto carino, per passare una serata leggera, con un discreto film italiano...

Christian80  @  30/01/2011 19:18:42
Commedia divertenete,trama semplice ma ben fatta;casting azzeccato in pieno;

diego83  @  30/01/2011 10:21:48
Diciamo subito che la storia dell'esame da rifare occupa all'interno del film un ruolo marginale e di poco conto...Non è quello il fulcro del film..La pellicola mescola qualche risata con qualche spaccato di vita dell'Italia di questi anni,come il Bamboccione,l'eterno giovane,e la mamma divorziata...E lo fa abbastanza bene,mostrando pregi e difetti di ogni "stile"...Un film che non entrerà negli annali del cinema italiano...ma che comunque merita la visione perchè rimane un film a mio avviso ben fatto,dove forse l'unico sottotono è Raul Bova,che sembra essere "assente" nel suo personaggio...MATURO !

Ultima risposta 21/04/2011 08.30.38
Nergal85  @  29/01/2011 14:51:09
mi aspettavo decisamente meno da questo film e ne sono rimasto felicemente stupito. un cast veramente in sintonia, sembrano dare l'impressione di essere veramente degli ex compagni di classe.....fatta eccezione per raoul bova che rimane costantemente in ombra: sarà che gli fanno fare sempre la parte del belloccio di turno, ma luca & paolo mi sono sembrati decisamente più bravi di lui !!

tapae74  @  29/01/2011 11:14:33
Film leggero e un po scontato ... Fa ridere raramente grazie a Menphis e luca&paolo! Dai giudizi mi aspettavo di più comunque senza infamia e senza lode!

albio1985  @  28/01/2011 19:14:49
Leggero e godibile

nwanda  @  27/01/2011 13:21:29
commedia molto piacevole, a tratti estremamente comica! non sono andato al cinema con pregiudizi, e neanche con illusioni, e credo sia la condizione ideale per apprezzare un film di questo genere.
ok, non è il filmone indimenticabile, la narrazione sarebbe potuta essere migliore, alcuni attori mi hanno anche un pochino deluso, ma sicuramente diverte molto.
di alto livello l'interpretazione di ricky, oltre che la caratterizzazione del suo incredibile personaggio, e i dialoghi con maurizio fenomenali!
simpaticissimo

riccardo181  @  27/01/2011 13:00:59
Leggero,piacevole e meritevole di essere visionato.

gringo80pt  @  27/01/2011 10:09:04
Fila via liscio che è un piacere, senza mai sconfinare in battute di cattivo gusto. Ambra Angiolini è notevolmente migliorata rispetto due anni fa, ma fa ancora molto fatica. Tuttavia, a livello interpretativo e recitativo spettacolari, singolari ed uniche sono le numerose scene del duo Memphis-Mattioli.

Colonna sonora apprezzabile e trama semplice e scorrevole. C'è un accenno di buona fotografia, ma non è esaustiva.

NON ADDORMENTA MAI E RISATE GARANTITE

liga1976  @  26/01/2011 10:19:47
Mi aspettavo molto di più, momenti di nostalgia scolastica alternati ad alcune sequenze ironiche, cmq tutto molto nella normalità niente di eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/01/2011 01:26:20
Puntare esclusivamente sull'effetto nostalgia per ottenere l'immedesimazione istintiva dello spettatore nelle solite situazioni televisive risulta essere, oltre che di per sé scorretto, alquanto patetico, una volta scoperte le carte. E va bene che al liceo ci voglio tornare anch'io, ma un film scritto male resta, appunto, un film scritto male.
Agghiaccianti le urla delle ragazzine dell'apparizione di bbova, le risate sguaiate per battute di livello 0 e l'applauso finale alla fine della proiezione.

jiko  @  25/01/2011 11:46:42
Commedia un pò fiacca e senza troppe pretese, certo non mi aspettavo "Compagni di scuola" di Verdone, ma qui i personaggi sono appena abbozzati e la storia segue schemi troppo prevedibili, gli attori sono poco convincenti, l'unico che si salva è Ricky Memphis. Raoul Bova legnoso come sempre.

moroitaliano  @  25/01/2011 03:08:08
Sono andato a vederlo senza aspettarmi niente di che e invece ho riso come non mai. Film gradevolissimo, divertente, cast azzeccato e in perfetta sintonia. Ricky Memphis poi, nella parte del quarantenne bamboccione e' semplicemente strepitoso. Certo, la storia in se' non ha particolari pretese, ma si riesce anche a riflettere sulla condizione dei giovani-non più giovani di oggi. Ottima colonna sonora. Consiglio vivamente la visione.

alfrar  @  24/01/2011 23:24:34
Pellicola godibile per trascorrere due ore spensierate, altro non si poteva chiedere.
Simpatico

alessiog88  @  24/01/2011 23:18:37
Di che cosa si lamenta la gente...dopo tanta schifezza e scempio del cinema italiano...finalmente un bel film,fatto bene con un cast da paura...per essere un film italiano il film e splendido,,,,bravi bravi bravi...

carmus  @  24/01/2011 13:06:39
Il film non è malvagio, soprattutto se si va oltre una chiave di lettura più banale, e si cerca di capire perchè veramente tutti i protagonisti (soprattutto gli uomini) siano realmente degli IMMATURI a 40 anni:

Alcune battute sono carine ed il film scorre piacevolmente.
Svariate le note negative: la onnipresente e nauseante pubblicità, attori improbabili come Bova, ed infine il tentativo, soprattutto nelle scene girate al mare, di voler fare il verso a tanti film di Ozpeteck

Stiff  @  24/01/2011 10:54:48
Contento... all'inizio ero scettico ma alla fine sono rimasto soddisfatto di questo bel film. Soprattutto perchè ti porta a ricordare il passato . Strappa anche qualche risata :D ..
Da vedere! e per i soliti che dicono "è una storia che non potrà mai accadere".. ma nooo? chiamasi film ed è bello proprio per questo!

gandyovo  @  24/01/2011 10:19:01
sopra le aspettative, forse perchè adatto più ad un pubblico di 35/40enni che ai giovincelli, a me è piaciuto. ovvio che sia leggerino ma scorre bene e strappa qualche risata. Ricky Memphis mio eroe dai tempi de"L'ultimo Capodanno"

kiteneomare  @  24/01/2011 09:34:58
Divertente, mai volgare, nostalgico (almeno per gli odierni quarantenni).
Sulla scia dei vari Ex, Maschi contro femmine, Manuale D'Amore, ecc.....

druss86  @  23/01/2011 23:56:39
bello meraviglioso non amo molto il cinema italiano ma questo è da vedere assolutamente ,,,risate qualita' riflessioni e tanti ricordi che riaffiorano ;)

Bert  @  23/01/2011 18:45:45
Il film non è un granchè, la trama è banalotta (un po' alla "Notte prima degli esami", ma più vuota, come qualcuno ha già detto) e gli attori non troppo convincenti. Si salvano a mio avviso i botta e risposta tra Memphis e Mattioli, veramente irresistibili, e qualche altra battuta divertente. Bella anche la colonna sonora (da segnalare il riarrangiamento di "Born to be alive" da parte di Paolo Kessisoglu, inaspettatamente bravo anche a cantare).
Per il resto, si lascia vedere ma non esalta.

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  23/01/2011 11:37:32
Devo dire che a me le commedie non piacciono, però son sincero, prendendolo con leggerezza è un film davvero carino...

simonssj  @  23/01/2011 10:05:31
non mi è piaciuto; premettiamo il fatto che lo spunto da cui parte l'intera vicenda non ha senso (impossibile che accada una cosa come quella al ministero della pubblica istruzione, e se accadesse si metterebbe tutto in mano aglia vvocati, altro che tornare a studiare Epicuro!), ma si può perdonare perchè è pur sempre un film e si doveva trovare un pretesto per "riunire" questi quarantenni fatti, formati, adulti e vaccinati e far emergere, piano piano, tutte le loro insicurezze e i loro dubbi che fanno di loro degli "immaturi".
L'idea poteva essere carina, e l'affiatamento tra i 6 amici è decisamente piacevole e strappa qualche sorriso (SOLO sorriso, almeno da parte mia: ammetto che in sala la gente attorno a me rideva molto di più, anche di gusto, ma probabilmente ho un gusto della comicità diverso, succede! Le uniche risate degne di nota mi sono state strappate da Mattioli...) ma la vicenda procede decisamente con troppe ingenuità, e le evoluzioni dei personaggi e dei rapporti interpersonali sono troooooppo telefonati e prevedibili.
Un discorso a parte su Bova, che appare sempre più legnoso e lagnoso nelle sue interpretazioni, come se non fosse convinto di quello che sta facendo! Il risultato è un'interpretazione scadente e scialba, anche a confronto con tutti gli altri (bravi in particolare Memphis e Bizzarri!)

Sarebbe un filmetto da poche pretese e da 5 pieno, metto un voto in meno per la schifosa pubblicità dichiarata ad una famosa Banca che "va di moda" nell'ultimo periodo...se siamo arrivati a questo punto, preferisco la sana, vecchia pubblicità "nascosta" di una volta (che ne so, la classica mela stampata nel dorso di un computer portatile!), almeno te ne accorgevi ma non ti disgustava con la sua invadenza

lady  @  22/01/2011 20:44:32
Molto banale, non mi è piaciuto

conero11  @  22/01/2011 20:12:56
Da non vedere al secondo spettacolo, si rischia la sonnolenza!
Un ennesima occasione persa, l'idea era carina, sviluppata in maniera mediocre!! Qualche battuta divertente ma l'intreccio della trama si perde nelle solite banalità!! Peccato!

marcos987  @  22/01/2011 19:23:16
qualche battuta carina e qualche scena che prende spunto dalla realtà odierna:
-I cosiddetti bamboccioni che preferiscono restare a casa con i genitori
-Gli eterni peter pan che non vogliono crescere

Idea originale... la trama poteva essere sviluppata meglio.

Ultima risposta 23/01/2011 18.56.58
werther  @  22/01/2011 13:21:07
Veramente una bella commedia, personaggi affiatati grazie anche a un cast d'eccezione e a una sceneggiatura che rende il tutto divertente e non lascia nulla al caso.Buoni alcuni spunti di riflessione.Il buon cinema italiano.

Francesco83  @  22/01/2011 00:09:07
La fotocopia sbiadita e macchiata del già mediocre "La notte prima degli esami".

Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio e Francesca (quelli veri) dovrebbero vergognarsi di questa ennesima commercialata. Non fa ridere, non intrattiene ed è un susseguirsi indefinito di cliché di infima qualità.

Come suggerisce il voto: Veramente brutto, dimenticalo.

Ultima risposta 27/01/2011 19.55.09
Invia una mail all'autore del commento Totius  @  21/01/2011 23:14:45
La commedia italiana sta vivendo un periodo d'oro. Non c'è dubbio.
Il passaparola si è sparso nel giro di poche ore...tanto che alle 22,30 (oggi primo giorno di programmazione) c'era già il cinema strapieno. Veniamo al film.
Storia originale (a quanto pare succcessa davvero). Storie e personaggi che si intrecciano alla perfezione. Nessun attore sembra messo lì per caso. Anche quelli non protagonisti. Si ride moltissimo e si riflette altrettanto. Alcuni spunti del film qui e lì li ho trovati addirittura geniali. Poi è chiaro che il voto non può e forse non deve sforzarsi di essere oggettivo. Se hai dai 30 ai 40 anni, hai fatto il liceo e i tuoi amici veri lo sono da 20 anni...allora il film lo vivi...lo senti, ti ci immedesimi e rivivi anche con nostalgia alcune scene e pezzi di vita che si intrecciano col film. Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.

alexdiaman  @  21/01/2011 22:05:34
Bellissimo film davvero è molto divertente una bellissima commedia italiana. Molto bella la storia bravi anche gli attori Bel film da vedere assolutamente

Ultima risposta 21/01/2011 23.28.09
faby90  @  20/01/2011 00:22:56
Bellissimo film, d'altronde come mostra il trailer, film divertente quanto malinconico e riflessivo. Gli anni che passano, le esperienze tra i banchi di scuola che si rivivono, la vita di ciascuno dei protagonisti che cambiano con il passare del tempo, i rimpianti, insomma una rappresentazione reale di ciò che viviamo tutti i giorni, e che un giorno vivremo.. ed è proprio vero, che quando si hanno 20 anni se ne vogliono avere 30 e quando se ne hanno 30, si rivuole tornare ai 20! soldi spesi bene, soddisfatta!

Ultima risposta 21/01/2011 23.09.37
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2