immortals regia di Tarsem Singh USA 2011

immortals (2011)

locandina del film IMMORTALS

Titolo Originale: IMMORTALS

RegiaTarsem Singh

InterpretiHenry Cavill, Freida Pinto, Mickey Rourke, John Hurt, Kellan Lutz, Joseph Morgan, Isabel Lucas, Luke Evans, Stephen Dorff, Robert Maillet

NazionalitàUSA 2011
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Tarsem Singh

Trama del film Immortals

Ambientato nella Grecia antica dove a farla da padrona è la mitologia e i suoi protagonisti, il film vede una sacerdotessa di nome Phaedra (Freida Pinto) impegnata assieme al protagonista Teseo (interpretato da Henry Cavill) in un'avventura dalle quale dipendono i destini del mondo: obiettivo, quello di scongiurare una guerra fra gli dei dell'Olimpo e i Titani capeggiati da Iperione (Mickey Rourke).

Voti e commenti su Immortals, 103 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

tnx_hitman  @  18/11/2011 17:31:46
Fa la sua sporca figura con ambientazioni ricreate alla perfezione,scene di combattimento sopra le righe stile 300 e un Mickey Rourke cattivone molto in parte.
Non ho visionato i film precedenti del regista Tarsem Singh ma so di cosa parlano in sostanza i suoi ultimi lavori,quindi l'aggettivo visionario gli si addice alla grande.La storia tentenna e tutto quello che lo spettatore vuole vedere sono infatti gli ultimi minuti di battaglia finale strepitosa e gli attori(tranne quello che ho coinvolto direttamente nel mio commento)sono mediocri e la stupenda Freida Pinto di The Millionaire un'altra volta sprecata per un ruolo che appare e non appare abbastanza(come con L'Alba Del Pianeta Delle Scimmie,ho avuto la stessa sensazione).

Diamogli la sufficienza,si arriva a questo voto considerando il lato tecnico del film,realizzato a regola d'arte.

Ultima risposta 20/11/2011 15.35.37
corey  @  17/11/2011 22:23:13
piacevole sorpresa questo immortals, sono andato al cinema più per assenza di valide alternative che per voglia di vederlo ma devo dire che mi son dovuto ricredere.. la trama è quasi banale, e il resto a non esserlo, un bel prodotto

Norgoth  @  16/11/2011 22:48:14
Trovo che questo film sia stato molto sottovalutato da pubblico e critica.
Non nego di averlo snobbato a mia volta dopo aver visto il trailer. Tra i miei principali dubbi c'erano l'eccessiva presunta somiglianza a "300" e comunque una struttura un po' fiacchetta.
Poi sono andata a vederlo e... sorpresa!
Di "300" non c'è proprio niente, a parte l'estetica e l'atmosfera molto simile (ti credo, i produttori sono i medesimi!!!), nonché l'uso -neanche troppo frequente- di rallenty ed effetti speciali.
"300" era tamarro, talvolta eccessivo, che puntava sull'esaltazione dello spettatore di fronte ai nerboruti spartani ed al loro operato.
Qui invece c'è una storia solida, nessun personaggio dagli atteggiamenti particolarmente sopra le righe, con un ritmo che va in crescendo man mano che si prosegue nella visione. L'interesse riesce a rimanere alto per tutto il film, anche se le battaglie non sono molto frequenti e si parla assai.
L'effettistica, come detto in precedenza, è molto simile a 300, ma i duelli (e le conseguenti morti) sono anche più "divertenti", se così si può dire.
Gli attori sono bravi e nella parte, soprattutto Henry Cavill, davvero convincente. Poi c'è il vecchio Rourke che sta bene nella parte del maledetto Iperione, anche se sempre con quella vaga aria "imbolsita" (sicuramente meglio di quello visto in Iron Man 2, comunque).
A mio parere c'è molto da vedere e c'è di che divertirsi.

Comunque, se vi aspettate un mero film di tamarrate adrenaliniche, passate ad altro, perché qui c'è qualcosina di più (magari aspettate "Xerxes").

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/11/2011 00:40:50
Senza pretese però anche senza idee, non si sa più cosa raccontare senza raccontare.
Cast tratto da una puntata di Uomini e Donne e non bastano gli ottimi Mickey Rourke e John Hurt per salvare il tutto anche se il primo quando è in scena regala gli unici momenti decenti del film.

In tanto vuoto ruffianismo il film, stranamente, non annoia riuscendo in qualche modo sempre a catturare l'attenzione.

blabla_89  @  15/11/2011 14:37:47
nulla di eccezionale ma sicuramente sopra la sufficienza...
rispetto a 300 c'è solo l'estetica...ma non lo si può certo paragonare ad un film tutto guerra e scontri...essendo di suo un po lento nella trama...cmq non male!

Wallace79  @  15/11/2011 03:06:15
concordo in pieno con KasinaKD!
non capisco perché tanti continuino a paragonarlo a 300!!
Questo non è 300 e non vuole esserne la copia.. 300 è molto più bellicoso..
Questo.. è diverso.. la scenografia è spettacolare, incredibilmente convincente è la resa degli dei e del loro potere!
Direi che è il primo film dove scene di combattimento dove vedono coinvolte divinità si rendono credibili e incredibilmente affascinanti.
E' vera poesia! Troppo lento? lento non significa brutto! anzi! se volevo un film azione per tutta la durata.. rimanevo a casa a guardarmi transformers...
Certo.. 300 alla fine mi è piaciuto di più ma questo merita assolutamente di essere visto!

Ultima risposta 15/11/2011 21.34.22
KasinaKD  @  14/11/2011 22:11:38
A volte mi chiedo se sapete di cosa state parlando, quando scrivete.. dire che il film è una scopiazzatura di 300 è una bestialità. Il regista, Tarsem Singh, ha un approccio da vero esteta narrativo, nessuno come lui ha mai usato ed usa colori e luce e prospettiva per riempirti gli occhi di meraviglia..stesse tecniche usate nel suo film precedente, The Fall... uscito un anno prima di 300!
Possiamo anche discutere sul fatto che la trama è il solito scontro fra bene e male, rilettura del mito greco, banalità..whatever. Quando vai a vedere un film del genere e non rimani abbagliato ed emozionato dalla perfezione artistica di certe inquadrature, più simili all'animazione di un quadro rinascimentale che ad un film sandali e spade, mi chiedo cosa cerchi, spettatore..il cinema non dovrebbe essere un racconto visivo che apre la tua mente all'immaginazione?

Ultima risposta 03/12/2011 23.33.37
draghetta1989  @  14/11/2011 20:27:32
mi ha fatto la stessa impressione di Scontro tra titani...continuo a guardare questi film nella speranza di poter vedere prima o poi qualcosa di davvero significativo tratto dalla mitologia ma ancora una volta sono rimasta delusa. un altro film al limite dell'inutile, noioso, pacchiano, finto, del tutto privo di carisma e di fascino, personaggi e storia spesso patetici e troppi punti morti. se non ci fosse stato Rourke probabilmente il voto sarebbe stato ancora più basso perchè la sua presenza è l'unica cosa che ho davvero apprezzato.
per il resto poca roba e film dimenticabile; 3d come al solito del tutto irrilevante e usato solo per spillare più soldi...

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  14/11/2011 10:59:58
Banale scopiazzatura di 300, o meglio della sua estetica, ma qua non c'è zack dietro la mdp e si vede, carine le scene d'azione ma sono troppo poche per un film del genere, si trascina per 90 minuti prima di vedere un po' di action. Effetti belli ma la conversione in 3D è ancora una volta pessima.. quando la smetteremo?
Dialoghi penosi e forzatamente pomposi, pessimi anche gli attori pulitini e palestrati, si salva giusto rourke che cerca di dare spessore al suo personaggio, solito villain spietato.
Da dimenticare

Ironkarlo  @  14/11/2011 09:44:15
Mi aspettavo di più. Forse le poche scene di guerra lo rendono leggermente noiosetto per il suo genere, anche se rimane interessante.
film tutto sommato godibile, forse non in 3d sarebbe stato meglio.

Wally  @  14/11/2011 01:29:44
Carino! Essendo uscito dopo 300 e avendo copiato parecchio mi aspettavo una roba piu stratosferica! Invece le battaglie non sono molte e non sono neanche tanto coinvolgenti! A parte l ultima che merita abbastanza!

Gli attori tutti nella media! Ottimo Rourke e inutile Stephen Dorff!
Colonna sonora inesistente!

Da vedere! Ma non da correrci dietro!
3D pessimo

kinghomer  @  13/11/2011 23:49:14
Bel film! Simile a 300 per fotografia e scene d'azione.
Sicuramente da vedere almeno una volta. Guardandolo magari potrebbe sembrare che ci sia qualche forzatura o che manchi qualcosa. Però tutto sommato è un bel film

Pivvo92  @  13/11/2011 22:36:14
Film a mio avviso molto bello, sia per quel che riguarda la storia, che per gli effetti speciali e le interpretazioni, su tutte quella dello straordinario Mickey Rourke. La trama è buona,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, anche se ci sono alcuni punti che si potevano evitare

Le scene di combattimento sono ben realizzate (evidenti le somiglianze con 300) ed anche il discorso di Teseo ai soldati non è male (pur restando lontano anni luce da quello di William Wallace in Braveheart). Altro punto a favore del film è l'attenzione alla psicologia dei personaggi, soprattuto per quel che riguarda Iperione-Rourke. Si poteva forse fare qualcosa di più per gli altri personaggi, ma è un film, non una sere TV, e se si fosse insistito troppo su questo aspetto il film rischiava di diventare noioso. Uno delle poche cose che non mi ha convinto (per questo non do un 9) è l'interpretazione di Teseo, ma su questo aspetto pesano di certo l'eredità di Mel Gibson-William Wallace, Russel Crowe-Massimo e direi anche Andy Whitfield-Spartacus.
Per il resto tutto ok, riguardoagli effetti speciali non c'è bisogno di dilungarsi, basta dire che se sono piaciuti quelli di 300, qui la tecnica è molto simile.
Insomma davvero un buon film, non un capolavoro forse, ma di certo piacevole da vedere (non è neppure eccessivamente lungo); un film che ha risollevato il genere d'azione dove Dei, uomini e creature mitologiche arrivano allo scontro per le sorti dell'umanità, dopo il mediocre (forse sono troppo buono) "Scontro tra Titani".

Valdak89  @  13/11/2011 22:23:47
Bel film...gran bei combattimenti, la storia non brilla per originalità e certe sequenze sono prese paripasso da altri film (300 su tutti), ma mi è proprio piaciuto. In più è pervaso da un nonsochè di 'artistico' e particolare...bello bello!

Rand  @  13/11/2011 20:04:15
Vedo che la gente si lamenta, ma sinceramente dà un film che si intitola IMMORTALI non capisco cosa si aspettavano! Si può paragonare a 300 ma Immortals è immensamente superiore nella storia, nella resa visiva e tecnica. Un film in cui l'arte dell'immagine in cui Tarsem eccelle si mostra in tutta la sua potenza. Lo scontro nei cieli sembra un quadro caravaggesco, gli attori sono ben scelti, Cavill convince nel ruolo di un Teseo-contadino muscoloso ma non certo nerboruto, Freida Pinto è solo un oracolo ma è più che mai attraente. Dorff nei panni dello schiavo Kratos si destreggia in una sequenza spartachiana nella miniera di sale. Passiamo ai cattivi, Iperione come al solito conferma che a Rourke piace essere cattivo, è ci riesce con rara perizia senza essere una macchietta, bolso, brutto e semiscoppato com'è. Una nota di merito alla musica mai superficiale ma sottilmente coinvolgente. Le scene di battaglia e di massa ben coreografate non hanno nulla da invidiare a 300, e sono ugualmente sanguinose. ma è quando intervengono gli dei che la situazione diventa terribile, un mix di violenza e distruzione in cui gli Immortali danno prova della loro supremazia, e mostrando la loro debolezza. Eccezionali i costumi, su tutti l'elmo-maschera di Iperione, la maschera del Minotauro(interessante la rilettura del mito) e quelle degli uomini di Iperione. Insomma un film che certo non annoia ma ritrova la centralità della bellezza visiva in una trama epica e per niente scontata.
"Lo spirito degli uomini è immortale, ma quello dei giusti è eterno." Socrate

Ultima risposta 25/11/2012 22.31.20
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  13/11/2011 19:19:27
Una cosa immonda. Dovrebbe spegnere il cervello e riempirlo di sciocchezze tanto tamarre quanto adrenaliniche e invece lo costringe a riaccendesi per rendersi conto della monnezza che ha davanti. Scarso in ogni suo aspetto.

cort  @  13/11/2011 18:45:37
veramente una delusione. visivamente simile ai colori di 300 ma come dialoghi situazioni combattimenti e trama lascia molto a desiderare.

moltissime situazioni sono cosi forzate da essere fastidiose e le ambientazioni per quanto belle in maggioranza sono illogiche. i personaggi sono stereotipati e senza carisma colpa di dialoghi che non raggiungono mai un livello decente e che guardando le puntate di xena si ritrovano tutti. nemmeno il 3d raggiunge livelli decenti(a parte in due occasioni una all'inizio e una verso la meta)

lo sconsiglio al cinema anche perche il 3d costa e questo non merita.

wuwazz  @  13/11/2011 12:02:21
Prendete una merd@, provate ad infiocchettarla in tutti i modi possibili, guardatela con gli occhialini 3 D. Ecco immortals.

Ultima risposta 18/11/2011 07.34.59
testadilatta  @  13/11/2011 09:40:40
Delusione.
Un film che si dimostra insipido e tutto sommato noioso, le scene migliori si erano già viste nei vari trailers.
Mancano le emozioni, ci sono troppi momenti morti e la sceneggiatura ha troppe forzature da dover sorvolare.
Quasi tutti i personaggi sono senza carisma e troppo superficiali, per primo il protagonista, veramente antipatico.
Dicevo quasi tutti, visto che salvo solo il maestoso Rourke/Iperione che quando entra in scena regala i momenti migliori della pellicola, da applausi.
La regia sembra che si occupi più della confezione che della sostanza, regalandoci una serie di wallpapers bellissimi e qualche videoclip.
In conclusione, tanto fumo e poco arrosto.

Ultima risposta 13/11/2011 19.17.30
ste88  @  13/11/2011 01:04:12
anche se il 3D è abbastanza inutile a mio avviso, mi ha veramente impressionato positivamente questo film! merita di essere visto!

maen  @  13/11/2011 00:53:20
Un film spettacolare...premetto che io odio il 3D ma mi son ricreduto rivedendo sto film..
Da vedere e rivedere assolutamente!

Giulio422  @  12/11/2011 01:38:55
pienamente soddisfatto, film veramente realizzato con cura e nei minimi dettagli...trama in alcuni tratti non velocissima, ma non importa perchè non sfocia mai nella noia o nella banalità, una bella storia di dei e ed eroi mitologici.

dialoghi a mio avviso molto validi e frasi scelte con cura a fare da contorno al viaggio del nostro eroe Teseo contro un ferocissimo Iperione , fotografia impeccabile e immagini splendide, ottimi attori.

Ha quella marcia in + che mancava secondo me a 300, ottimo film anche quello ma troppo improntato alle sole battaglie, qui invece si assiste ad una preparazione alla battaglia finale(realizzata benissimo) con interesse e suspance !!

per la prima volta promuovo anche il 3D, con un film come questo si sposa benissimo !!!
Da vedere assolutamente al cinema !!

kastalya  @  11/11/2011 11:27:25
Visto e tutto sommato non è stata una grandissima visione.
Rispetto a 300 bè non c'è proprio paragone, molto più lento e con pochissimi combattimenti.
Bella la fotografia e GRANDISSIMO Mickey Rourke, senza il quale il film forse non sarebbe nemmeno da 6.
Il 3d tutto sommato e fatto bene e si salva.
Da vedere ma non c'è da aspettarsi ne un capolavoro ne niente di nuovo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2