i morti non muoiono regia di Jim Jarmusch USA 2019

i morti non muoiono (2019)

locandina del film I MORTI NON MUOIONO

Titolo Originale: THE DEAD DON'T DIE

RegiaJim Jarmusch

InterpretiBill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, Chloë Sevigny, Steve Buscemi, Danny Glover, Caleb Landry Jones, Rosie Perez, Iggy Pop, Sara Driver, RZA, Carol Kane, Selena Gomez, Tom Waits, Alyssa Maria App, Carl Arcilesli, Monica Ayres, Eszter Balint, Lorenzo Beronilla, Austin Butler, Justin Clarke, Mick Coleman, Rosal Colon, Joseph Davis, Maya Delmont, Larry Fessenden, Tanya Garraghan, Lexa Hayes, David Hilfstein, Talia Khan, Anastasia Veronica Lee, Jodie Markell, Jonah Marshall, Kevin McCormick

NazionalitàUSA 2019
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film I morti non muoiono

Il film è ambientato nella tranquilla cittadina di Centreville, qualcosa non va come dovrebbe. La luna splende grande e bassa nel cielo, le ore di luce del giorno diventano imprevedibili e gli animali iniziano a mostrare comportamenti insoliti. Nessuno sa bene perché. Le notizie che circolano sono spaventose e gli scienziati sono preoccupati. Ma nessuno prevede la conseguenza più strana e più pericolosa che inizierà presto a tormentare Centerville: I morti non muoiono - escono dalle loro tombe e iniziano a nutrirsi di esseri viventi, e gli abitanti della cittadina dovranno combattere per la loro sopravvivenza.

Voti e commenti su I morti non muoiono, 40 opinioni inserite

Manticora  @  22/06/2019 17:15:07
Parodia, tributo, critica sociale e che dir si voglia i morti non muoiono funziona a tratti,e come un coito interrotto dà poca soddisfazione tranne nel finale. Abbiamo un cast di alto livello per un film in cui Jarmush riversa l'ironia sottile e leggera che lo contraddistingue ma che alla lunga diventa un pò noiosa, certo senza il cast sarebbe anche peggio. Bill Murray purtroppo fà il minimo sindacale, il capo del paesino che si muove rilassato( tranne per lo sbrocco finale) Adam Driver è il suo secondo, ragazzone ironico e dinoccolato che ascolta la radio e parla di amenità in maniera inteligente. Chloe Sevigny è l'agente preciso e ligio, ma con i nervi che vanno subito in pezzi, l'attrice francese è comunque utile ai fini della trama. Poi la comparsa di Steve Bushemi riempie ancora il piatto, ma soprattutto Tilda Swinton che qui si ispira alla sposa di Kill Bill e sembra un personaggio eccentrico

il resto del cast da Danny Glover a Caleb Landry Jones e al servizio della storia, con Tom Waits che rappresenta il narratore, un eremita che vive tra i boschi e si accorge che qualcosa non và. Purtroppo i ragazzini del riformatorio vengono sfruttati pochissimo, ed è un peccato. Selena Gomez e gli altri due ragazzi hipster poi sono un pò tonti

"qui finisce male"
la battuta di Driver risuona per tutto il film, che nella seconda parte almeno finalmente fa sorgere i morti viventi, tra citazioni e omaggi a Romero più o meno accentuati il film si trascina lentamente come uno zombi senza uno scopo, perchè tutto sommato per Jarmush tutti i personaggi sono sacrificabili
Anche se Adam Driver sà tutto

L'ironia e il nonsense ci stanno ma Jarmush non è particolarmente ispirato, e ne fa le spese proprio la storia, che si svolge al minimo sindacale. Insomma un film così così, da cui mi aspettavo qualcosa di più soprattutto per uno zombie-movie.