impiegati... male regia di Mike Judge USA 1999

Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1999

•  Altri film di Mike Judge

Trama del film Impiegati... male

Il padre spirituale degli svogliati programmatori di computer della Initech è Milton. Lenti da miope, obeso, timido, frustrato, camicia sudicia e sgualcita, schiacciato tra i pannelli dell'open space e accerchiato dagli scatoloni è stato confinato negli scantinati dell'ufficio. Al buio. È stato licenziato da molti anni, ma nessuno lo ha avvertito e continua a ricevere regolarmente lo stipendio.

Voti e commenti su Impiegati... male, 18 opinioni inserite

Goldust  @  11/10/2021 10:49:04
Commediola corale che vorrebbe sbeffeggiare con leggerezza ed ironia le dinamiche spesso castranti del lavoro d'ufficio. Ci riesce solo in parte perchè segue figure archetipiche ( il lavoratore vessato, quello lazzarone, il capo pieno di arie ) non troppo originali ed utilizza un'ironia sotterranea data dalle situazioni piuttosto elementare. Si ride poco insomma ed anche la storia è sbrigativa al massimo; c'è però la Aniston, e questo è sempre un bene.

alex94  @  08/08/2016 15:31:03
Commedia che per qualche strana ragione mi ero scordato di commentare che presenta una prima parte assolutamente convincente,pungente e anche piuttosto divertente,con diverse trovate e gag assolutamente convincenti (l'esilarante inizio,la caratterizzazione del capo dei protagonisti, e lo splendido colloquio del nostro eroe con i "cacciatori di teste").
Nella seconda parte invece tutto cambia,la sceneggiatura risulta parecchio banale e a tratti anche noiosa e poco divertente.
Un vero peccato,come mandare a quel paese una storia piuttosto interessante....vabbè comunque a grandi linee il film si lascia vedere... certo però da com'era partito mi aspettavo molto di più.

TheSorrow  @  08/08/2016 13:12:00
A parte il titolo italiano, che fa davvero schifo, Office space è tutt'altro che un film appena sufficiente, anzi. Parte subito bene, graffia poco ma nei punti giusti ma soprattutto è indovinatissimo nel dipingere, pur non senza qualche stereotipo, la variopinta fauna che un individuo può trovarsi in ufficio e più in generale nel mondo lavorativo. Livingston è ottimo nella parte del leone in gabbia e ancor più in quella del caz.zone, ma la chicca sta nel supporting cast, che annovera personaggi a dir poco esilaranti - personalmente Milton mi faceva sbregare ogni qualvolta tentava di aprir bocca- e demenziali.
E' vero che, come detto da qualche utente, si sarebbe potuto fare di più soprattutto per quanto riguarda il plot (aggiungerei che anche il finale sarebbe potuto essere più incisivo), però le situazioni divertenti abbondano, i siparietti tra i vari personaggi strappano parecchi sorrisi (pieni) e alcune scene si meritano il titolo di cult (fotocopiatrice su tutte, infatti sarà ripresa dai griffin, ma anche il dialogo tra la aniston e il proprio responsabile sulle spillette, la scena del sogno di Peter e la serie di "interrogatori" in ufficio del dottor Cox- per me rimane il dottor Cox SEMPRE e A PRESCINDERE)
Poi dai, a chi di noi non sarebbe sempre piaciuto sf.anculare i propri datori di lavoro? Eddai gente...

ZanoDenis  @  28/09/2015 23:15:19
Commediola molto modesta che mostra il mondo lavorativo in veste tragicomica, diversi i temi toccati inerenti al lavoro, non fa molto ridere ma intrattiene, buona anche la caratterizzazione dei personaggi, tuttavia tende ad essere dimenticata ben presto, merita la sufficienza, nulla di piú.

MonkeyIsland  @  26/09/2014 23:20:50
Tanti cult arrivati in pompa magna dall'Usa si sono rivelati spesso monnezza ma quest'Office Space non è tra questi anzi penso meriti il titolo di cult guadagnato in madre patria.
Potrebbe sembrare una commedia banale ma in realtà è molto più graffiante di quello che appare nel descrivere tanti piccoli dettagli come la segretaria che risponde in loop in sottofondo, il collega all'apparenza umile ma in realtà pieno di se, il computer lento pure nel salvare un file di testo e tante altre chicche.
Livingston attore che non mi ha mai detto nulla qui è perfetto nel ruolo di impiegato senz'ambizioni,vagabondo e in continua catalessi e ogni volta che apriva bocca riusciva a farmi ridere da quant'era calato nella parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, la Aniston è discreta meno cagna del solito ma lontana dalla prova del protagonista.
Non graffia all'apparenza ma in realtà lo fa eccome, non fatevi ingannare dalla media in questo caso il film merita seriamente tutta la fama che ha, (imho).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/09/2014 18:21:24
Non è male questa commedia. ha qualche buona intuizione ma mi è sembrata meno corrosiva di quanto mi aspettassi. E' un discreto intrattenimento e si ferma lì, non calca la mano abbastanza e di argomenti come il rapporto con il proprio lavoro poteva dare la possibilità di pigiare il pedale dell'accelleratore molto in profondità. Però ci si è fermati, appunto, al solo intrattenimento.

BlueBlaster  @  31/05/2014 03:05:07
Bah..io non so per quale motivo sto film abbia una media così misera ma non mi trovo per nulla d'accordo e per fortuna non ho badato ad essa ma mi sono fidato di altre recensioni positive!
E' una commedia molto simpatica ma sopratutto che tratta un argomento, si trito e ritrito, interessante ed in modo cinicamente intelligente.
Ron Livingston mi è piaciuto, la Aniston sempre bellissima e pure tutto il cast di contorno funziona più che bene...certo vi sono stereotipi e a un certo punto la sceneggiatura gira su se stessa ma tutto fila liscio e simpaticamente fino alla fine in una visione piacevole quanto affine alla realtà per molti versi.
Carina la colonna sonora, regia niente male e la storia mi è davvero piaciuta.
L'inizio con i personaggi in macchina nel traffico mi aveva fatto ben sperare a livello divertimento e così è stato...la scena cult di loro che distruggono il fax (citata nel cartone animato de "I Griffin") è un piccolo cimelio.
Un film dal retrogusto pungente che dice tante cose vere sul mondo del lavoro d'ufficio ma anche sulla vita e lo fa in modo leggero riuscendo a divertire più che a sufficienza!
Negli U.S.A. è un cult e secondo me ha i meriti per esserlo nel suo piccolo, una sorpresa che consiglio a dispetto delle critiche assurde.

Ultima risposta 28/09/2014 15.23.19
topsecret  @  14/09/2013 17:07:42
Una commedia ordinaria che non ha granchè da mostrare o da dire, anche se in possesso di alcuni personaggi ben caratterizzati che rendono bene all'autonomia della storia.
Un ritmo altalenante non contribuisce a renderla una commedia briosa e stuzzicante, ma grazie al cast e a una discreta regia non provoca fastidi e garantisce una visione tutto sommato sufficiente.

gianni1969  @  10/04/2012 17:46:09
tutto sommato non e' malvagio,la storia e' abbastanza originale e non annoia,pero' non l'ho trovato un cult come lo considerano in patria. cmq una visione ci puo' stare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/10/2011 09:23:52
non condivido la considerazione spropositata che questo film ha in america, ma non lo trovo neanche così malaccio.
ci sono alcune scene geniali (citate, anzi copiate paripari, in family guy) ed il film è comunque sorretto da un discreto canovaccio per tutta la sua durata.
eccezionale l'idea di infilare dentro le due canzoni dei geto boyz, che regalano dei momenti di comicità straniante davvero notevoli.

elmoro87  @  02/04/2011 19:00:36
Commedietta minuscola, senza pretese alcune... Il film, incentrato sul lavoro in una azienda, assolve i compitini che si è prefissato ma risulta alla fine piuttosto sterile, il classico film che ti scordi 5 minuti dopo averlo finito...

DarkRareMirko  @  26/02/2011 00:29:58
Buona e fine commedia dal Judge di Idiocracy e di Beavis and Butt-Head.

Seppur sia spesso statica, metta in mostra sempre i soliti ambienti e giri troppo attorno ai personaggi, il ritratto di critica sociale e lavorativa che presenta è efficace, il finale è ok e gli attori (c'è pure una giovane Jennifer Aniston) se la cavano.

Le premesse sono un pò trite (l'impiegato frustrato che cambia in meglio rimanda pure a Fight Club) ma qua e là ci sono comuqnue sprazzi di originalità, come il macchinoso ed arzigogolato piano dei 3 amici per fregare l'azienda.

Forse esagerato mettere in copertina un personaggio tutto sommato secondario, ma il film è una commedia americana riuscita e molto garbata, per nulla volgare, cose sempre più rare oggigiorno.

Ultima risposta 26/02/2011 00.31.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  12/02/2009 20:14:43
Dai siete stati veramente duri! Secondo me non è così brutto e non 'pretende' di spiegare un bel niente. E' una commedia, punto. Per altro descrive un 'clima impiegatizio' che non ci appartiente (forse per questo non fa ridere), ma comunque divertente. Una cosa però è certa: Judge meglio che si dedichi a Beavis e Butt-head perchè nel cinema rende molto meno.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  30/10/2008 00:44:07
Commediola sciapa senza pretese, con pochi momenti divertenti, per sprecare un'ora e mezza se proprio non avete un cacchio di meglio da fare.

benzo24  @  23/04/2008 19:02:29
Un film che non riesce a decollare, le premesse sono buone pero Judge preferisce optare per i visi carini e per una linea politicamente corretta il che fa naufragare miseramente il film nella banalità e nella peggiore della mediocrità. Il protagonista dovrebbe essere Milton, invece è poco più che una macchietta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/04/2008 10:36:32
Questo filmetto è pietoso. Innanzitutto perché pretende di affrontare tematiche importanti inerenti al mondo del lavoro, come i licenziamenti indiscriminati, la ripetitività ed il grigiore di alcune ditte, l'infelicità dei dipendenti, il mobbing... senza nemmeno approfondirne uno e senza far sorridere in alcuna scena. Gli attori poi sono imbarazzanti.
Film da evitare.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  11/03/2008 16:18:53
Innocuo filmetto su alcuni impiegati di una grande azienda di software. Ha la pretesa di essere una commedia che fa pensare, ma non è in grado di assolvere al suo compito... anche perchè tanto ridere non fa, a parte quando vengono inquadrati i vecchi Mac, che per salvare un file di testo impiegavano minuti interi. ;)

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  26/10/2007 17:08:52
Non solo un film divertente e spassoso, ha una forte pretesa di essere un film esistenziale e a tratti ci riesce.
La trama del film ha poco a che fare con la descrizione della recensione, che è la descrizione di uno dei personaggi secondari del film, anche se rende l'idea della vita d'ufficio, vera protagonista e antagonista di questa commedia.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R