improvvisamente un uomo nella notte regia di Michael Winner Gran Bretagna 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

improvvisamente un uomo nella notte (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IMPROVVISAMENTE UN UOMO NELLA NOTTE

Titolo Originale: THE NIGHTCOMERS

RegiaMichael Winner

InterpretiStephanie Beacham, Verna Harvey, Christopher Ellis, Marlon Brando

Durata: h 1.36
NazionalitàGran Bretagna 1972
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1972

•  Altri film di Michael Winner

Trama del film Improvvisamente un uomo nella notte

Due fratelli, la tredicenne Flora e il dodicenne Miles, i cui genitori sono morti in un incidente d'auto, vivono in una grande dimora di campagna, affidati alle cure di un'anziana governante, la signora Grose, e di una giovane istitutrice, Miss Margareth Jessel. La sola persona però che goda della loro confidenza, e da cui si sentono sempre più attratti, è il giardiniere Peter Quint, un uomo sottilmente perverso, al cui sinistro fascino ha ceduto la stessa miss Jessel, che divenuta la sua amante segreta, ha subito dapprima con la violenza, e poi desiderati, i suoi sadici trasporti sessuali, le sue voglie oscene condite con aberranti supplizi. Con tale maestro, che si sforzano di imitare, Flora e Miles non tardano a trasformarsi in precoci perfidi mostri...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (8 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Improvvisamente un uomo nella notte, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  18/02/2024 17:36:51
   6½ / 10
Peter è sicuramente un personaggio molto ambiguo, disturbante e perverso, e praticamente regge tutto il peso del film sulle sue spalle grazie anche all'impeccabile interpretazione di Marlon Brando. Grazie a lui infatti, anche quando non succede praticamente nulla, si crea sempre una certa suspense perché non si sa mai cosa aspettarsi, un personaggio così potrebbe essere in grado di compiere veramente qualsiasi cosa.
Il resto dei personaggi invece non ha assolutamente lo stesso appeal, e spesso sono fin troppo ingenui.

Molto bella la fotografia, anche se nel complesso è un film che non è invecchiato benissimo.

alex94  @  03/08/2021 16:16:18
   7½ / 10
Rivisitazione di Winner del classico "Giro di Vite " di James che può contare sulla magistrale interpretazione di Marlon Brando.
Siamo davanti ad una affascinante fiaba macabra pervasa dall' inizio alla fine da un atmosfera perversa e morbosa.
La storia oscilla tra la farsa e il dramma con un certo senso di tragedia imminente, bizzarra e surreale ma coinvolgente.
Bene l'aspetto tecnico del quale si lascia ricordare la fotografia e ottima la resa del cast ( oltre al solito immenso Brando,bravissimi anche i due ragazzini).
Una bella pellicola,meriterebbe di essere rivalutata ( ai suoi tempi passo un po'in sordina).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/07/2021 16:33:54
   7 / 10
Piccolo gioiellino britannico. Prequel di "Giro di vite" di Henry James. La componente fantasmatica è qui assente, l'elemento perturbante è dato da un rapporto sadomasochistico a cui i giovani protagonisti guardano con morboso interesse e spirito di emulazione.
Pellicola ben costruita, con un'aura di torbido che aleggia e un qualcosa di onirico che pervade tutto. Sempre grande Marlon Brando.

GodzillaZ  @  06/01/2016 00:57:17
   6 / 10
Premetto che il film da cui viene tratto questo, cioè "Suspense" (1961), di cui è un prequel, è nella mia personale top5. Quindi il confronto è per me inevitabile.
Beh, non c'è il minimo confronto! L'ambiguità e la sottile perversione di "Suspense" non sono nemmeno minimamente paragonabili. Neppure dal lato tecnico c'è paragone nonostante tra i due film passi più di una decade.
Oltretutto tempo che questo film non abbia molta attrattiva se non previa visione del suo "seguito".
Inoltre non capisco i cambiamenti alla storia che non si incastrano con la storia originale. I bambini nel "seguito" sono molto più giovani (e gli attori infinitamente più bravi!!!) e questo finale non rispetta l'inizio della "vera" storia.
Carino ma poteva essere mooooooolto meglio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/11/2015 17:56:14
   7 / 10
Fiaba tetra e perversa, avvolta da un suggestivo alone di macabro. Pur rimanendo poco esauriente nell'addentrarsi nelle menti dei due odiosi ragazzini (che sebbene facilmente influenzabili risultano fin dall'inizio un po' troppo estremizzati nella loro incapacità di distinguere il bene dal male) Winner trasmette con il giusto distacco quel senso di estraniazione che circonda i pochi personaggi, sottomessi ad una convivenza forzata che ne porterà alla luce la natura violenta ed egoista attraverso manifestazioni via via sempre più tragiche e fuori da ogni controllo.
Buoni gli attori, con Brando ovviamente in testa (anche se il suo accento inglese a volte lo tradisce) atmosfera impeccabile, claustrofobica ed opprimente nonostante l'immensità del paesaggio, finale di uno spietato allucinante.

Non appassiona particolarmente, si sente che manca qualcosa, ma spiazza scena dopo scena.

Da recuperare.

DarkRareMirko  @  08/08/2013 11:48:04
   8 / 10
In totale disaccordo col Morandini, lodo il film per l'interpretazione di Brando, al solito ottima, per l'atmsfera strana ed infida (che credo ben rispetti il libro di James) e per lo svolgersi della trama, davvero interessante e piena di intrighi.

Pure perverso, è un film invecchiato bene, da riscoprire.

Neurotico  @  02/06/2013 11:08:36
   9 / 10
Un gioiello per il cuore, l'anima e i sensi. Il fascino perverso e torbido di questo film mi ha conquistato gradualmente. Il rapporto sado-masochistico tra i due amanti è reso benissimo con scene, dialoghi e interpretazioni (soprattutto quella di Brando) assolutamente sopra le righe. Da riscoprire senza se e senza ma.

Lunamagica  @  03/04/2009 21:01:39
   3 / 10
Che skifo Brando giardinere!! il film vorrebbe spaventare e far paura ma fa ridere, è vergognoso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049553 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net