i muppet regia di James Bobin USA 2011

Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di James Bobin

Trama del film I muppet

Il film segue Gary (Jason Segel), Mary (Amy Adams) e Walter mentre riuniscono la vecchia gang dei Muppet - ora in pensione - per salvare lo studio televisivo in cui era stato filmato lo show originario. Tex Richman (Chris Cooper), che presto diventerà il padrone dell'immobile, vuole scavare un pozzo petrolifero sotto lo studio. L'unico modo per fermarlo è creare uno spettacolo che raggiunga i 10 milioni di telespettatori.

Film collegati a I MUPPET

•  I MUPPET 2, 2014

Migliore canzone (Man or Muppet di Bret McKenzie)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore canzone (Man or Muppet di Bret McKenzie)

Voti e commenti su I muppet, 18 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BlueBlaster  @  13/04/2020 10:17:54
Direi alquanto bruttino ed inutile...
I camei delle star attuali non aiuta poi molto, i protagonisti valgono davvero poco...
Praticamente non si ride quasi mai.

DarkRareMirko  @  27/11/2019 23:47:32
Nulla di memorabile, ma comunque godibile e divertente; bei camei (ma Galifianakis è sfruttato poco) e carino lo script sul difendere la compagnia dei pupazzi.

Ci son film a tema migliori, ma i più piccoli apprezzeranno.

Il carisma dei pupazzi non di discute; Oscar alle musiche eccessivo.

elnino  @  02/01/2013 12:14:55
carino ma niente di eccezionale, a volte risulta anche lentino, ma alcune gag sono divertenti.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/10/2012 16:19:53
Troppo simpatici. Mi sono divertito

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/10/2012 12:49:37
Dopo anni di tugurio torna al cinema la banda folle dei Muppet in questa commedia-musical che ricalca l'effettiva storia dei pupazzi piu' famosi d'America.
La componente "Umana" del film è piuttosto deludente e la storia che caratterizza la coppia di fidanzati in crisi è banale.
Per fortuna la maggior parte delle scene è dedicata alle gag dei Muppet fino ad arrivare allo spettacolo tanto atteso...un baraccone privo di idee,peccato.
Le canzoni sono piuttosto orecchiabili ma "blues brother's" era un'altra cosa...

cort  @  17/05/2012 19:03:14
gran ritorno dei muppet che e comico, commedia e musical(ci ha preso l'oscar).
il film ha tutte le caratteristiche di un classico della disney con dialoghi, situazioni e storia ben congeniati.
meriterebbe un 9 ma i doppiaggi non convincono e le traduzioni delle canzoni non sono esatte(nella mia versione ci sono i sottotitoli della canzone del ricco e dice cose completamente diverse), risente forse proprio dell' argomento del film cioe i muppet non sono più famosi quindi(in italia) non ci investo più di tanto.

McLovin  @  14/05/2012 12:51:06
Pellicola per ragazzi che strizza l'occhio hai più grandicelli e hai nostalgici. Si ride dall'inizio alla fine. Segel e gli altri sceneggiatori omaggiano il gruppo di pupazzi più famosi d'america con un film sincero e toccante. Nota di merito per lo strepitoso e folto cast, su cui svetta una magnifica (come al solito) Amy Adams.

Ultima risposta 14/05/2012 12.51.59
-Uskebasi-  @  26/04/2012 20:46:54
Un tuffo nostalgico negli anni che furono e che non mi appartenevano, anzi, nemmeno li potevo vedere quei pupazzi parlanti. Questo film ha però un'anima gigantesca raccontando la sua vera storia, il ritorno al pubblico dopo anni ed anni di inattività, e lo fa con alcune chicche di narrazione geniali. Walter rappresenta quello spettatore che si è emozionato a vedere 4 fantocci infantili muoversi e cantare, e non si vergogna a dirlo.
Il mio odio per i musical sarà eterno nonostante li abbia visti 3, 2 dei quali autentici capolavori. Il terzo se possiamo considerarlo tale è questo qua, e sembra avere anche lui nelle canzoni un punto di forza, grazie al suo modo originale di affrontarle e prenderle in giro. "Riccone senza paragone" è il top del top.

CIPICI  @  29/03/2012 15:35:36
Assolutamente delizioso. Nostalgico per chi ama i Muppet ma adatto anche per i nuovi "arrivati". Miss Piggy e Kermit sono bellissimi!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  01/03/2012 21:24:25
Dipende da chi lo vede, con chi lo vedi, perchè lo vedi....
A me è piaciuto, forse nostalgico.
Certamente non sono mai stati un FENOMENO in Italia, ma in USA si.. .ed ancora oggi (vedi notte degli OSCAR).
Merita visione, almeno per recuperare dei personaggi noti in passato.
Ovviamente oggi i PUPAZZI... lo sanno anche i bambini di 3 anni che sono comandati da una mano.... MA... beata inocenza del passato....
DA GUSTARE.
Difficile amarlo a chi DISPREZZA in assoluto i MUSICAL (credo).

Testu  @  15/02/2012 12:22:04
Come semrpe ha lati positivi ed altri negativi, e molti di questi sono soggettivi. Considerando i film che i mitici pupazzi interpretarono fino al 2005 , non posso dire di aver percepito una così forte mancanza da fa giustificare un'operazione nostalgia e non si può dire che si siano sforzati nemmeno più del solito per il canovaccio. Dire semplice e già visto è voler essere generosi, del resto è un film dei muppet e fino ad ora sono semrpe stati loro a dare un minimo di interesse a tutto, ma un po di fantasia fisica per la new entry di stoffa era già più lecito aspettarsela. Ad essere buoni sono invece gli intermezzi musicali, che però sono davvero troppo numerosi e fanno venir voglia di poter saltare la scena. Si... mettetevi in testa che il film è più fastidiosamente musical del solito e oltretutto gli umani impiegati, con il loro aspetto ripulito e le coreografie dolci creano momenti tra Pleasentville ed Happy Days, un retrogusto strano che non tutti apprezzeranno. Altra componente arricchente che sarà pro o contro a seconda dello spettatore sono i volti noti, da sempre tradizione ospitante di Kermit e bagaglino, in questo caso con una particolare strizzata d'occhio ai Vips dei programmi televisivi seguiti da giovani. A parte il protagonista che faceva il saggio in "How meet your mother", all'inizio si intravede solo J.Black, ma presto si uniranno silenziosamente a far da tappezzeria:

Fa sempre piaere vedere le creature di Henson, che in questo caso sembrano voler preventivamente chiudere le parentesi lasciate aperte negli anni. Di certo il film tra ricordi vintage e cast al passo coi tempi cerca di abbracciare la maggior parte del pubblico possibile. Non è detto però che ci riesce, e del resto non è tra i migliori prodotti Muppet in circolazione, soprattutto con un finale fin troppo zuccherato persino per loro e nonostante abbia impiegato, inutilmente un budget artistico tra i più ricchi. Rimangono anche un paio di dubbi sul debito del teatro....

Con i muppet bisogna comunque spegnere il cervello, ma si può anche aspettarli a prezzo minore.

Ultima risposta 15/02/2012 14.24.08
gemellino86  @  11/02/2012 18:38:15
Probabilmente questo film passerà inosservato e tutto sommato è giusto che sia così. A me non ha entusiasmato forse perchè mi aspettavo di vedere più una commedia che un musical. Purtroppo la Disney deve sempre rovinare tutto con il solito buonismo. Completamente diverso dalla serie degli anni '70-'80. Lì si rideva qui invece la comicità viene messa da parte per dare spazio alle musiche e al romanticismo. Mezzo punto in più per la Adams.

Ultima risposta 11/02/2012 18.41.29
Ben62  @  07/02/2012 17:21:04
E' un film per "nostalgici", per chi come me aveva amato i Muppets negli anni 70/80....Temo che il film non da tutti verrà apprezzato, non da chi non conosce a memoria la sigla e i balletti. I bambini al cinema infatti si annoiavano, probabilmente lo trovavano vagamente "antico". A me è piaciuto, soprattutto la parte riservata ai pupazzi. Gli attori in carne e ossa mah, li ho trovati un po' sdolcinati.
Insomma, il film è per tutti i Walter che, come me, non hanno dimenticato questo geniale show del passato.

Ultima risposta 08/02/2012 23.07.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  07/02/2012 00:00:22
La prima domanda da porsi è: "Era proprio necessario?"
Si sentiva davvero il bisogno di riproporre al nuovo pubblico, il pubblico del 3D e degli attori sostituibili dalla CGI, dei vecchi pupazzi finiti nel dimenticatoio da non so quanti anni?
La risposta è:
"Sì"

Nella vita bisogna sempre guardare avanti, rimboccarsi le maniche, fare di tutto perchè i nostri prossimi giorni e quelli di tutte le persone cui vogliamo bene siano i migliori possibili. Ma è innegabile come la malinconia, l'amara presa di coscienza che tutto quello che è passato non sarà mai più, sia uno dei sentimenti che più spesso e più inaspettatamente ci troviamo ad affrontare. Per questo rivedere Kermit, Miss Piggy, Animal, Gonzo e tutti gli altri straordinari personaggi dei Muppets credo che per molti possa essere qualcosa che fa bene al cuore.
E l'intelligenza dell'operazione, oltre all'istanza di far conoscere i Muppets a chi non ne avesse mai sentito parlare di loro, sta nell'idea che sta in fondo alla trama del film.
I Muppets sanno di non piacer più, le loro Luci della ribalta si sono spente già da tempo. Un loro grandissimo fan, Walter, scopre che un miliardario distruggerà il vecchio teatro dove si esibivano i suoi idoli. Decide di cercarli, farli rimettere insieme e metter su un nuovo grande spettacolo (ricorda molto una indimenticabile puntata dei Simpson, quella del ritorno di Krusty "fate entrare i clooooooown"). Loro accettano.
Per salvare il teatro, ma forse, per salvare sè stessi.
Walter è anch'esso un pupazzo. Si sente diverso dagli altri, non cresce mai nemmeno di 1 cm mentre suo fratello Gary, uomo a tutti gli effetti, diventa 1 metro e 80. Il film affronta con grande classe e dolcezza una tematica difficile come quella della diversità, o se vogliamo, dell'handicap fisico. Walter riconosce nei Muppets se stesso, il suo amore verso di essi ha radici molto più profonde di quelle del semplice fan televisivo.
I Muppets stessi si rendono conto che da soli valgono poco e niente, che l'unica loro forza è lo stare insieme (Lost?), il cercare di rivivere gli straordinari tempi che furono.
E così tra risate fragorose, canzoni (è un semi-musical) a tratti irresistibili, trovate geniali (il viaggio attraverso la mappa, il montaggio veloce per il reclutamento, grande metacinema) e più di un momento in cui lo spettatore viene assalito da una malinconia incredibile, ripensando a quando ancora ragazzino si metteva davanti alla televisione a vedere rane e orsi di pezza che lo facevano ridere, che lo facevano ridere tanto, arriviamo così al grande spettacolo finale. Le lancette tornano indietro, il cinema si trasforma in tv a tubo catodico, il teatro si riempe e i Muppets fanno quello che sanno fare.
Poi, mestamente, non avendo raggiunto l'obbiettivo di salvare il teatro, camminano per le file della platea dirigendosi all'uscita. E a me piace pensare che tutte quelle persone nella platea vedano sfilare vicino a loro un pezzo della nostra storia, della storia dei loro padri e dei loro nonni. Forse avrebbero dovuto alzarsi in piedi al loro passaggio. Poi fuori succede l'incredibile ma quello è cinema americano, è l'happy ending per emozionarci un pò, è il potere e l'irrealtà di questa magnifica arte. No, i Muppets purtroppo sono quelli che si avviavano all'uscita, è da ricercare lì la vera emozione, sono un gruppo di personaggi probabilmente sconfitti per sempre ma che hanno in 1 cm quadrato di pezza tutto quel cuore e quell'anima che tutti i milioni di euro del cinema moderno (e non solo nel cinema, anche nella vita) non potranno mai comprare.
E adesso devo chiudere. Ci sono quei due vecchietti in galleria che non mi sopportano più.

Ultima risposta 07/02/2012 13.51.30