in bici senza sella regia di Giovanni Battista Origo, Sole Tonnini, Gianluca Mangiasciutti, Matteo Giancaspro, Cristian Iezzi, Chiara De Marchis, Francesco Dafano Italia 2016

in bici senza sella (2016)

locandina del film IN BICI SENZA SELLA

Titolo Originale: IN BICI SENZA SELLA

RegiaGiovanni Battista Origo, Sole Tonnini, Gianluca Mangiasciutti, Matteo Giancaspro, Cristian Iezzi, Chiara De Marchis, Francesco Dafano

InterpretiRiccardo De Filippis, Edoardo Pesce, Alberto Di Stasio, Michele Bevilacqua, Luca Scapparone, Flavio Domenici, Alessandro Giuggioli, Stefano Ambrogi, Emanuela Mascherini, Francesco Montanari, Alberto Gimignani, Ciro Scalera

NazionalitàItalia 2016

•  Altri film di Matteo Giancaspro
•  Altri film di Cristian Iezzi
•  Altri film di Chiara De Marchis
•  Altri film di Francesco Dafano

Trama del film In bici senza sella

Il tanto anelato posto fisso! Una vera rarità ai giorni nostri. In cammino verso questo sogno irraggiungibile, sette giovani protagonisti affrontano l'implacabile quotidianità della lotta per il proprio futuro, inventando nuove ed estreme forme di sopravvivenza. Tra duelli senza esclusione di colpi e autentici miracoli, l'acrobatica, trasformista, sfrontata ricerca della stabilità economica. L'irriverente autoritratto di una generazione disposta a tutto per tagliare finalmente il traguardo, e poi? I nostri protagonisti saranno finalmente contenti? O saranno costretti a pedalare ancora? Un film in sei episodi di durata variabile (10‐20 minuti). Il tema principale è la condizione "precaria" dei giovani di oggi, raccontata in prima persona da sette registi esordienti, quindi con la licenza di ridere e piangerci sopra.

Voti e commenti su In bici senza sella, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/05/2018 21:09:55
Sei episodi che offrono spaccato dallo spirito ironico e cinico del mondo del lavoro attuale. Un risultato che complessivamente è ben equilibrato e con poche sbavature. Il lavoro a tempo indeterminato ormai diventato una chimera e generazioni pressochè massacrate e mandate al macello del precariato o del lavoro nero. Se devo sceglierne uno, direi il secondo che parodiando I guerrieri della notte, mette l'uno contro l'altra diversi volti del mondo del lavoro che di fisso hanno ben poco. Di conseguenza, fra le rare occasioni di posto fisso, l'ultimo episodio può offrire una soluzione.

topsecret  @  02/10/2017 14:17:06
IN BICI SENZA SELLA, alla bersagliera di fantozziana memoria, è un film a episodi sul mondo del lavoro e di chi lo cerca, tra precariato, speranza nel posto fisso (questo sconosciuto), adattamento e ingegno.
I primi episodi sono fatti bene, regalano sorrisi sinceri e coinvolgono abbastanza, mentre gli ultimi due appaiono un po' stanti e meno briosi, ma comunque vedibili senza sforzi.
I registi coinvolti in questo progetto se la cavano bene dirigendo attori bravi e credibili, il ritmo nella sua interezza procede abbastanza spedito, a parte qualche incertezze già accennata, e l'intrattenimento è garantito da una satira pungente e mai fastidiosa.
Promosso.

Attila 2  @  03/08/2017 13:26:52
Premetto che a me i film ad episodi non e' che mi piacciono molto perche' mi sembra riduttivo e difficile esprimere un concetto e raccontare una storia nel periodo ristretto di un episodi di un film,a volte non basta un intero film a farlo.Detto questo analizziamo.

TITOLO : 7 Visto l'argomento trattato,cercare lavoro al giorno d'oggi e' faticoso come andare in bici,in piu' visto i continu rifiuti e le difficolta e' come andarci anche senza sella perche,il piu' delle volte se la prendein ......

IL SANTO GRAAL: 5,5 Unico episodio che non ha proprio a che fare con il mondo del lavoro anche se alla fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER pero' questo e' propio quel caso che non si riesce a raccontare tutto nel film.Il finale lascia dubbi e si vorrebbe che andasse avanti per vedere quello che succede

I PRECARI DELLA NOTTE: 3 Parodia lavorativa de "I guerrieri della notte" ma le bande rivali di lavoratori sono solamente due mentre le figure lavorative sarebbero molte di piu'.Troppo superficiale e non fa ridere per niente,triste.

CURRICULUM VITAE: 7 Piu' si e' qualificati e piu' e difficile trovare un lavoro anche come "Impiegato" in un fastfood,il protagonista trova cossi' un modo "originale" per sbarcare il lunario

CRISALIDE: 6,5 Quanto e' piu' difficile per le donne trovare lavoro perche' c'e' la possibilita' di restare in cinta e quindi prendersi il "periodo di maternita'" e quindi assenza pagata.Quindi la protagonista fa di tutto per nasconderlo.Espresso bene il concetto

IL PARASSITA: 6,5 Quando la "s****" ti accompagna. Il protagonista non viene solo licenziato perche' la ditta fallisce ma riceve anche l'ordine di sfratto esecutivo.Trova una soluzione non solo per lui ma anche per il padrone della sua azienda che potrebbe riaprire ma quando si sta per festeggiare....va beh' ma che "s****".Poi la "ruota gira"

IL POSTO FISSO: 6 Chi riesce a trovare lavoro e' chi ha raccomandazioni,e se vengono fdaa molto in alto e' ancora meglio.Bella la metafora dei Supereroi che ci provano e ci credono ma senza successo,alla fine forse l'unico posto fisso sicurro e' proprio quello che trovano i due protagonosti.

Voto all'insieme del film 5. Come detto all'inizio in un film a episodi eì difficile esprimere ed approfondire bene un argomento e unargomento delicato come il mondo del lavoro ancora di piu'.Reoppo superficiale.

Linsieme dice voto totale: 56,5 diviso 8 voti=5,81 arrotondiamo a 6 esprime bene il mio pensiero sul film.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding school
bogside story
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande