in bici senza sella regia di Giovanni Battista Origo, Sole Tonnini, Gianluca Mangiasciutti, Matteo Giancaspro, Cristian Iezzi, Chiara De Marchis, Francesco Dafano Italia 2016
HAL9000 novitŕ NEWS

in bici senza sella (2016)

locandina del film IN BICI SENZA SELLA

Titolo Originale: IN BICI SENZA SELLA

RegiaGiovanni Battista Origo, Sole Tonnini, Gianluca Mangiasciutti, Matteo Giancaspro, Cristian Iezzi, Chiara De Marchis, Francesco Dafano

InterpretiRiccardo De Filippis, Edoardo Pesce, Alberto Di Stasio, Michele Bevilacqua, Luca Scapparone, Flavio Domenici, Alessandro Giuggioli, Stefano Ambrogi, Emanuela Mascherini, Francesco Montanari, Alberto Gimignani, Ciro Scalera

NazionalitàItalia 2016

•  Altri film di Matteo Giancaspro
•  Altri film di Cristian Iezzi
•  Altri film di Chiara De Marchis
•  Altri film di Francesco Dafano

Trama del film In bici senza sella

Il tanto anelato posto fisso! Una vera raritŕ ai giorni nostri. In cammino verso questo sogno irraggiungibile, sette giovani protagonisti affrontano l'implacabile quotidianitŕ della lotta per il proprio futuro, inventando nuove ed estreme forme di sopravvivenza. Tra duelli senza esclusione di colpi e autentici miracoli, l'acrobatica, trasformista, sfrontata ricerca della stabilitŕ economica. L'irriverente autoritratto di una generazione disposta a tutto per tagliare finalmente il traguardo, e poi? I nostri protagonisti saranno finalmente contenti? O saranno costretti a pedalare ancora? Un film in sei episodi di durata variabile (10‐20 minuti). Il tema principale č la condizione "precaria" dei giovani di oggi, raccontata in prima persona da sette registi esordienti, quindi con la licenza di ridere e piangerci sopra.

Voti e commenti su In bici senza sella, 2 opinioni inserite

topsecret  @  02/10/2017 14:17:06
IN BICI SENZA SELLA, alla bersagliera di fantozziana memoria, è un film a episodi sul mondo del lavoro e di chi lo cerca, tra precariato, speranza nel posto fisso (questo sconosciuto), adattamento e ingegno.
I primi episodi sono fatti bene, regalano sorrisi sinceri e coinvolgono abbastanza, mentre gli ultimi due appaiono un po' stanti e meno briosi, ma comunque vedibili senza sforzi.
I registi coinvolti in questo progetto se la cavano bene dirigendo attori bravi e credibili, il ritmo nella sua interezza procede abbastanza spedito, a parte qualche incertezze già accennata, e l'intrattenimento è garantito da una satira pungente e mai fastidiosa.
Promosso.

Attila 2  @  03/08/2017 13:26:52
Premetto che a me i film ad episodi non e' che mi piacciono molto perche' mi sembra riduttivo e difficile esprimere un concetto e raccontare una storia nel periodo ristretto di un episodi di un film,a volte non basta un intero film a farlo.Detto questo analizziamo.

TITOLO : 7 Visto l'argomento trattato,cercare lavoro al giorno d'oggi e' faticoso come andare in bici,in piu' visto i continu rifiuti e le difficolta e' come andarci anche senza sella perche,il piu' delle volte se la prendein ......

IL SANTO GRAAL: 5,5 Unico episodio che non ha proprio a che fare con il mondo del lavoro anche se alla fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER pero' questo e' propio quel caso che non si riesce a raccontare tutto nel film.Il finale lascia dubbi e si vorrebbe che andasse avanti per vedere quello che succede

I PRECARI DELLA NOTTE: 3 Parodia lavorativa de "I guerrieri della notte" ma le bande rivali di lavoratori sono solamente due mentre le figure lavorative sarebbero molte di piu'.Troppo superficiale e non fa ridere per niente,triste.

CURRICULUM VITAE: 7 Piu' si e' qualificati e piu' e difficile trovare un lavoro anche come "Impiegato" in un fastfood,il protagonista trova cossi' un modo "originale" per sbarcare il lunario

CRISALIDE: 6,5 Quanto e' piu' difficile per le donne trovare lavoro perche' c'e' la possibilita' di restare in cinta e quindi prendersi il "periodo di maternita'" e quindi assenza pagata.Quindi la protagonista fa di tutto per nasconderlo.Espresso bene il concetto

IL PARASSITA: 6,5 Quando la "s****" ti accompagna. Il protagonista non viene solo licenziato perche' la ditta fallisce ma riceve anche l'ordine di sfratto esecutivo.Trova una soluzione non solo per lui ma anche per il padrone della sua azienda che potrebbe riaprire ma quando si sta per festeggiare....va beh' ma che "s****".Poi la "ruota gira"

IL POSTO FISSO: 6 Chi riesce a trovare lavoro e' chi ha raccomandazioni,e se vengono fdaa molto in alto e' ancora meglio.Bella la metafora dei Supereroi che ci provano e ci credono ma senza successo,alla fine forse l'unico posto fisso sicurro e' proprio quello che trovano i due protagonosti.

Voto all'insieme del film 5. Come detto all'inizio in un film a episodi eì difficile esprimere ed approfondire bene un argomento e unargomento delicato come il mondo del lavoro ancora di piu'.Reoppo superficiale.

Linsieme dice voto totale: 56,5 diviso 8 voti=5,81 arrotondiamo a 6 esprime bene il mio pensiero sul film.

blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha visto
cold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeii
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmen
the paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x