in bruges - la coscienza dell'assassino regia di Martin McDonagh Belgio, Gran Bretagna 2008

in bruges - la coscienza dell'assassino (2008)

Trailer Trailer IN BRUGES - LA COSCIENZA DELL'ASSASSINO

locandina del film IN BRUGES - LA COSCIENZA DELL'ASSASSINO

Titolo Originale: IN BRUGES

RegiaMartin McDonagh

InterpretiColin Farrell, Brendan Gleeson, Ralph Fiennes, Elizabeth Berrington, Rudy Blomme, Olivier Bonjour, Mark Donovan, Eric Godon

NazionalitàBelgio, Gran Bretagna 2008
Generenoir
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Martin McDonagh

Trama del film In bruges - la coscienza dell'assassino

Dopo uno dei tanti sporchi e pericolosi lavori a Londra, due sicari si nascondono per due settimane a Bruges, bellissima città nel cuore del Belgio. I comfort, la vita quieta, gli incontri con gente comune, tutto contribuisce a smuovere la loro imperturbabile amoralità.

Miglior attore in un film commedia o musicale (Colin Farrell)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Colin Farrell)

Voti e commenti su In bruges - la coscienza dell'assassino, 233 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

yeah1980  @  04/07/2017 11:01:54
Troppo sconclusionato e caotico, e al tempo stesso noioso e fastidioso, bellissima la città di Bruges

Trixter  @  22/08/2011 09:05:02
In Bruges è un film difficilmente catalogabile, sottendendo diversi generi che vanno dalla commedia (soprattutto nella parte iniziale) al drammatico, al noir. La scelta dell'ottima location non è confortata da un'adeguata valorizzazione della stessa Bruges, che è rappresentata in forma statica, lugubre, morente, quasi artificiale. Chi ha avuto la fortuna di visitarla non può che storcere la bocca dinanzi a questa maldestra rappresentazione di una citta tanto affascinante resa a mala pena apprezzabile quale artificioso set cinematografico. Tra i personaggi, inoltre, non esistono belgi: solo killer inglesi, nanetti americani, ragazze olandesi e turisti grassoni made in USA.
Per quanto riguarda la pellicola, a parte le ottime interpretazioni dei 3 protagonisti principali, restano alcuni dialoghi sfizioni degni della penna di Elmore Leonard ma, soprattutto, tanta tanta noia: il ritmo totalmente soporifero e lento del film induce più volte al sonno. La parte finale, poi, è del tutto implausibile.

Ultima risposta 04/04/2012 17.38.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  30/03/2010 17:04:33
A Bruges la vita scorre lenta e anonima. Un posto perfetto per nascondersi e fare i conti con la propria coscienza. La città fiamminga sa “solo” produrre cioccolatini, regalare qualche scorcio medievale, mostrare cani alla finestra che guardano i vecchi seduti sulle panchine e invitare sui suoi canali navigabili che la fanno vagamente somigliare alla nostra Venezia.
Sembra una città qualsiasi (“noiosa” secondo i parametri di Ray, il personaggio interpretato da Colin Farrell) ma ben presto il suo panorama urbano genuino e affascinante si confonde con la vita di due sicari londinesi “parcheggiati” lì dopo un evento sanguinoso.

C’è la sensazione che il film voglia andar giù pesante su argomenti quali il senso di colpa, il peccato e la discesa agli inferi di anime tormentate: e la città scelta sarebbe anche giusta per risvegliare, con i suoi palazzi, i dipinti inquietanti sul Giorno del Giudizio e le ampolle contenenti il sangue di Cristo, la moralità.
Gli scenari sono splendidi: si passa dalle sale del Museo Groeninge con i dipinti di Magritte e Bosch alla Torre del Campanile dalla cui cima si può godere di una vista impareggiabile.
Quest’ultimo sarà anche un luogo fondamentale per lo svolgersi delle vicende: i suoi quasi 400 scalini vedranno morire d’infarto un turista americano e scorrere un bel po’ di sangue.

Purtroppo la svolta “acida” a metà strada fra Tarantino e i fratelli Coen (senza la rilevanza dei dialoghi diluiti del primo e l’arguzia dei secondi) non è molto appropriata: forse si voleva premere l’acceleratore sul sogno e il surreale ma, tra coca, prostitute, nani e pistole caricate a salve… si perde di vista un po’ quella che è la coscienza del titolo tradotto in italiano.
Si abbandonano le atmosfere thriller e noir; ed è un vero peccato perché gli attori a disposizione erano di una certa rilevanza.

Il Caso e il Fato entrano troppo in gioco e perfino la musica che accompagna le vicende diventa da intrigante a inutile. Una caricatura forzatamente a incastro di tutti i personaggi esistenti riflette un esercizio di stile un po’ vanitoso e antipatico, e mostra assassini e mandanti maldestri che ripetono “ca**o” all’infinito, giusto per dare spessore alle loro nevrosi.
E’ per questo motivo che non posso ritenere all’altezza la sceneggiatura scritta dal volenteroso regista Martin McDonagh: coinvolgente e incrollabile nel suo incipit quanto imperfetta, sofferente e trascurata in seguito.
Le scene d’azione sono prevedibili e non interessano, soprattutto quando si decide (sorpresa delle sorprese) di mettere in scena un inseguimento sotto una neve posticcia (sigh!) fioccante sulla città addobbata per le feste di Natale.

Ultima risposta 13/08/2010 19.31.01
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  23/08/2009 13:21:48
Quindi questo sarebbe un noir?bene,ho capito che non è assolutamente il mio genere..sarà stato il caldo,non lo so,ma l'ho trovato di una lentezza irritante!

Ultima risposta 16/11/2012 17.30.26
IO13  @  27/04/2009 07:24:19
Lento da paura nella fase in iziale, surreale dall'inizio alla fine

un tentativo di analisi introspettiva che svanisce di fronte a certi spunti grotteschi: non fa riflettere ma neppure sorridere

Personalmente ritengo che i "filmoni " siano ben altra cosa

Ultima risposta 13/08/2010 19.33.58
Tuonato  @  08/02/2009 23:56:36
Non m'è piaciuto.
Commedia agrodolce cinico-nerissima(già, un bel polpettone) che strappa alcuni sorrisi, come impone lo humour inglese.
Ho però trovato di pessimo gusto alcune battute(ce n'è per tutti: americani, neri e nani...) ed inoltre con il cast che c'era a disposizione si poteva fare dell'altro. Bravissimi per carità Gleeson, Farrell e Finnies ma inutilmente scomodati.
Salvo solo Bruges.

Il dissacratore  @  12/01/2009 21:37:45
E questo è un film che merita una media così alta?
Sentitemi fate così.... dormite, correte, leggete un libro, fate l'amore, ma non vedete questa spazzatura.
Credevo che con American Pie si fosse toccato il fondo, invece....
Consigliato solo a chi non riesce a dormire nemmeno se ingolla una scatola piena di sonniferi. Ha un effetto davvero soporifero.
Controindicazioni: ti pass la voglia di vedere film per almeno un mese!!!!!
Noioso. Tempo sprecato. Guano, della peggior specie.

Ultima risposta 02/01/2010 22.51.43
tritech  @  27/11/2008 12:24:57
Noir ? Thriller ? Ragazzi ma avete mai visto i soliti sospetti ? Avete scambiato il genere : qui si parla letteralmente di "grottesco".
Vergognosa la pubblicità ed il trailer che mettono fuori strada i paganti.
Da bocciare.

Ultima risposta 13/08/2010 19.37.49
Alex2782  @  20/10/2008 23:49:16
si salva solo bruges in questo film! tutto estremamente lento, qualsiasi cosa si faccia! tutto surreale, sono uscito dal cinema con un effetto che neanke 7 tisane in 1 potevano scatenare!

Ultima risposta 23/03/2011 21.15.15
the saint  @  19/09/2008 16:29:16
un film sicuramente originale e molto particolare. qualcosa c'è di buono, però troppo assurdo e soprattutto irreale! dopo 4-5 colpi di pistola una persona non puoi continuarla a farla parlare...l'apice viene raggiunto ...(vedere spoiler)

Ultima risposta 25/07/2009 21.04.48
Frank_Ottobre  @  06/07/2008 09:39:35
Thriller dal ritmo decisamente lento e a larghi tratti noioso. L'azione è del tutto assente, sono poche le scene in cui il film sembra promettere un cambio di ritmo ma che tuttavia sfociano in banali e a volte insulse battute dei protagonisti.
Decisamente deludente l'interpretazione di Colin Farrell, dovuta soprattutto ad un ruolo che non gli si addice affatto.
Per chi non paga e vuole perdere solo tempo.

Ultima risposta 13/09/2008 14.53.43
Sedizione  @  29/06/2008 22:46:34
Sono andato a vederlo con molte aspettative visto la media voti ma mi ha deluso moltissimo... troppo lento e ripetitivo... si aspetta sempre che succeda qualcosa, alcune scene sembran messe li senza un perchè.
Peccato perchè d'altra parte le interpretazioni sono tutte davvero ottime... ma questo certo non può bastare, almeno per me.

Ultima risposta 16/11/2012 17.35.32
pallina78  @  23/06/2008 23:37:49
Non sarò un esperta critica cinematografica ma quai quasi è meglio la famigerata corazzata Potëmkin oppure the new world....
Si salvano solo alcuni dialoghi al limite dell'assurdo.

Ultima risposta 16/11/2012 17.37.10
vascia  @  19/05/2008 11:02:13
sarà che non sono pronto per questo tipo di film, sarà che mi aspettavo tutt'altra cosa, sarà che lo humor inglese mi sfianca... ma più di 5 non riesco a darglielo!

Dialoghi in stile "una mamma per amica" ma nettamente più lenti, sopracciglia di Farrell al limite della decenza, un nano che scorrazza per la pellicola... insomma, non ho capito il senso del film (forse per colpa mia..).

Ultima risposta 26/08/2008 12.18.55