in bruges - la coscienza dell'assassino regia di Martin McDonagh Belgio, Gran Bretagna 2008

in bruges - la coscienza dell'assassino (2008)

Trailer Trailer IN BRUGES - LA COSCIENZA DELL'ASSASSINO

locandina del film IN BRUGES - LA COSCIENZA DELL'ASSASSINO

Titolo Originale: IN BRUGES

RegiaMartin McDonagh

InterpretiColin Farrell, Brendan Gleeson, Ralph Fiennes, Elizabeth Berrington, Rudy Blomme, Olivier Bonjour, Mark Donovan, Eric Godon

NazionalitàBelgio, Gran Bretagna 2008
Generenoir
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Martin McDonagh

Trama del film In bruges - la coscienza dell'assassino

Dopo uno dei tanti sporchi e pericolosi lavori a Londra, due sicari si nascondono per due settimane a Bruges, bellissima città nel cuore del Belgio. I comfort, la vita quieta, gli incontri con gente comune, tutto contribuisce a smuovere la loro imperturbabile amoralità.

Miglior attore in un film commedia o musicale (Colin Farrell)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Colin Farrell)

Voti e commenti su In bruges - la coscienza dell'assassino, 233 opinioni inserite

ferzbox  @  01/06/2015 18:04:07
Devo ammettere che questo film è riuscito a catturarmi e a divertirmi...cosa che mi ha sorpreso un pochino perchè non gli davo grossa fiducia a dir la verità; dalla locandina mi sembrava maggiormente una commediola,quando invece non è propriamente così...anzi a film concluso ho pure pensato che la locandina fosse perfetta....
Lo definirei un noir moderno molto brillante,intervallato da sottili veli di ironia che contribuiscono a renderlo incalzante e divertente.
I personaggi sono calibrati bene,sposandosi egregiamente con lo spirito della pellicola.
Non mancano momenti drammatici e presenta anche un ottimo intreccio finale che alimenta l'attenzione dello spettatore(cosa che ho gradito); anche Colin Farrell,per cui di solito non spasimo,è riuscito a convincermi....da non credere...

Regia buona,fotografia anche....sceneggiatura ben pensata e dialoghi discreti....
Se vi piacciono gli ibridi tra drammatico e commedia ci azzeccate alla grande....(più noir che commedia però eh)....

A questo punto sono curioso di vedere,dallo stesso regista,anche "7 psicopatici"......sempre con Farrell poi.....questo Martin MaCdonagh si è guadagnato un punticino di fiducia....almeno per quanto mi riguarda

Ultima risposta 02/06/2015 04.07.42
marcogiannelli  @  30/01/2014 09:49:56
Favolosa commedia noir, fa ammazzare dal ridere per i dialoghi e merito anche del doppiaggio..il cast non è favoloso ma qui si comporta bene..certo con una sceneggiatura così è difficile fare il contrario

Ultima risposta 01/08/2014 16.22.10
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  04/01/2014 19:07:38
il film a tinte pulp con finale sconclusionato e inverosimile, si lascia seguire, un pò lento all inizio, ma il film raffigura in piena regola il titolo(molto bella bruges) però non è proprio il massimo, il finale rovina molto il film che risulta buono.

Ultima risposta 20/04/2023 18.43.30
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  27/11/2011 14:08:47
Commedia drammatica/surreal perfettamente riuscita. Un film che scorre piacevolmente, scritto molto bene e ben interpretato da tre grandi attori in stato di grazia (Fiennes è uno dei migliori caratteristi di villain circolazione). Un film semplice, con tocchi grotteschi e con un po' di sana violenza insensata. Bellissima la scena della morte del vecchio prete e del bimbo. Perde un po' sul finale, dove il surrealismo supera il limite tollerabile e dove lo svolgimento della climax non si articola in modo coerente e soddisfacente e tutto è un po' confuso (c'è anche qualche buonismo di troppo nella scena sulla torre). Per il resto film davvero consigliato.

Ultima risposta 27/11/2011 17.53.02
Trixter  @  22/08/2011 09:05:02
In Bruges è un film difficilmente catalogabile, sottendendo diversi generi che vanno dalla commedia (soprattutto nella parte iniziale) al drammatico, al noir. La scelta dell'ottima location non è confortata da un'adeguata valorizzazione della stessa Bruges, che è rappresentata in forma statica, lugubre, morente, quasi artificiale. Chi ha avuto la fortuna di visitarla non può che storcere la bocca dinanzi a questa maldestra rappresentazione di una citta tanto affascinante resa a mala pena apprezzabile quale artificioso set cinematografico. Tra i personaggi, inoltre, non esistono belgi: solo killer inglesi, nanetti americani, ragazze olandesi e turisti grassoni made in USA.
Per quanto riguarda la pellicola, a parte le ottime interpretazioni dei 3 protagonisti principali, restano alcuni dialoghi sfizioni degni della penna di Elmore Leonard ma, soprattutto, tanta tanta noia: il ritmo totalmente soporifero e lento del film induce più volte al sonno. La parte finale, poi, è del tutto implausibile.

Ultima risposta 04/04/2012 17.38.23
drobny85  @  27/07/2010 00:18:13
Come detto da molti questo film è una mescolanza di più generi, però onestamente non mi ha per niente colpito, l'ho trovato un pò lento e a tratti noiosetto, salvo riprendersi un pò nel finale.
Farrel sufficiente come il film.

Ultima risposta 25/08/2010 14.11.04
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  30/03/2010 17:04:33
A Bruges la vita scorre lenta e anonima. Un posto perfetto per nascondersi e fare i conti con la propria coscienza. La città fiamminga sa “solo” produrre cioccolatini, regalare qualche scorcio medievale, mostrare cani alla finestra che guardano i vecchi seduti sulle panchine e invitare sui suoi canali navigabili che la fanno vagamente somigliare alla nostra Venezia.
Sembra una città qualsiasi (“noiosa” secondo i parametri di Ray, il personaggio interpretato da Colin Farrell) ma ben presto il suo panorama urbano genuino e affascinante si confonde con la vita di due sicari londinesi “parcheggiati” lì dopo un evento sanguinoso.

C’è la sensazione che il film voglia andar giù pesante su argomenti quali il senso di colpa, il peccato e la discesa agli inferi di anime tormentate: e la città scelta sarebbe anche giusta per risvegliare, con i suoi palazzi, i dipinti inquietanti sul Giorno del Giudizio e le ampolle contenenti il sangue di Cristo, la moralità.
Gli scenari sono splendidi: si passa dalle sale del Museo Groeninge con i dipinti di Magritte e Bosch alla Torre del Campanile dalla cui cima si può godere di una vista impareggiabile.
Quest’ultimo sarà anche un luogo fondamentale per lo svolgersi delle vicende: i suoi quasi 400 scalini vedranno morire d’infarto un turista americano e scorrere un bel po’ di sangue.

Purtroppo la svolta “acida” a metà strada fra Tarantino e i fratelli Coen (senza la rilevanza dei dialoghi diluiti del primo e l’arguzia dei secondi) non è molto appropriata: forse si voleva premere l’acceleratore sul sogno e il surreale ma, tra coca, prostitute, nani e pistole caricate a salve… si perde di vista un po’ quella che è la coscienza del titolo tradotto in italiano.
Si abbandonano le atmosfere thriller e noir; ed è un vero peccato perché gli attori a disposizione erano di una certa rilevanza.

Il Caso e il Fato entrano troppo in gioco e perfino la musica che accompagna le vicende diventa da intrigante a inutile. Una caricatura forzatamente a incastro di tutti i personaggi esistenti riflette un esercizio di stile un po’ vanitoso e antipatico, e mostra assassini e mandanti maldestri che ripetono “ca**o” all’infinito, giusto per dare spessore alle loro nevrosi.
E’ per questo motivo che non posso ritenere all’altezza la sceneggiatura scritta dal volenteroso regista Martin McDonagh: coinvolgente e incrollabile nel suo incipit quanto imperfetta, sofferente e trascurata in seguito.
Le scene d’azione sono prevedibili e non interessano, soprattutto quando si decide (sorpresa delle sorprese) di mettere in scena un inseguimento sotto una neve posticcia (sigh!) fioccante sulla città addobbata per le feste di Natale.

Ultima risposta 13/08/2010 19.31.01
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  23/08/2009 13:21:48
Quindi questo sarebbe un noir?bene,ho capito che non è assolutamente il mio genere..sarà stato il caldo,non lo so,ma l'ho trovato di una lentezza irritante!

Ultima risposta 16/11/2012 17.30.26
BlackNight90  @  05/08/2009 17:11:33
Esordio strepitoso di questo McDonagh.
Ambientato in una Bruges paradisiaca per la sua bellezza, infernale come una prigione da cui non si può scappare, una città viva e pulsante come la NY di Taxi Driver o la Los Angeles di Blade Runner, un noir brillante, ricco di humor nero, che affronta in modo elegante i dilemmi morali di chi, in teoria, non dovrebbe averceli.
Piacevolemente grottesco in molte situazioni, sfacciatamente spiritoso in altre, nel finale cerca di essere onirico senza riuscirci molto bene.
Sceneggiatura con pochissimi difetti, Colin Farrel bravissimo anche se dovrebbe cambiare più spesso quella sua espressione da ragazzetto triste, Ralph Phiennes eccellente come molte altre volte.

Ultima risposta 05/08/2009 19.50.26
Invia una mail all'autore del commento wega  @  25/07/2009 21:00:28
Grandissima sorpresa questa coscienza dell' assassino. Eccellente noir morale (ne vengono prodotti di ottimi ultimamente), citazionista, è giocato tutto sulle perfette caratterizzazioni di questi tre protagonisti, in bilico tra bene e male, dove il più efferato - Ralph Fiennes - è anche quello più coerente e con un' etica, oserei dire, monumentale. Un po' surreale strizzando l' occhio ai nani di Fellini, è anche divertentissimo grazie alla gustosa presenza di un Colin Farrel sempre più bravo, e un degno compagno, che alla fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Un gran film senza ombra di dubbio.

Ultima risposta 04/10/2009 23.29.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  09/07/2009 20:33:57
Sembra uscire da un'altra dimensione questo film, non saprei nemmeno che genere affibiargli...meglio così cmq!! Un po' di novità fa sempre bene, specie se il risultato, come in questo caso, è riuscito!

Ultima risposta 14/07/2009 02.46.30
TheSorrow  @  15/05/2009 21:01:49
In Bruges è come una favola travestita da racconto di morte:ha un messaggio favoloso e se lo tiene stretto e nascosto.A parte questa riflessione, il film è semplicemente superbo.Colin Farrel sfodera una interpretazione davvero eccellente, forse la migliore della sua altalenante ma ancora giovane carriera, Ralph Fiennes è l'incarnazione della spietatezza, della follia ma anche del cinismo e dell'uomo d'onore: la sua prova è semplicemente esaltante.Gleeson è impeccabile, un professore di eleganza e recitazione.La regia è pulita, ma chiara e sostanzialmente priva di errori tecnici, l'ambientazione è suggestiva e affascinante( blablabla questa caz.zo di Bruges!!...) e infine la trama:che dire, una storia memorabile ed emozionante, forse con qualche tratto leggermente improbabile ed esagerato, ma forse il tutto è voluto, per evidenziare ulteriormente la profondità e l'importanza psicologico-esistenziale di un intreccio noir di spessore, ironico e drammatico allo stesso tempo..

Ultima risposta 23/03/2011 21.13.05
IO13  @  27/04/2009 07:24:19
Lento da paura nella fase in iziale, surreale dall'inizio alla fine

un tentativo di analisi introspettiva che svanisce di fronte a certi spunti grotteschi: non fa riflettere ma neppure sorridere

Personalmente ritengo che i "filmoni " siano ben altra cosa

Ultima risposta 13/08/2010 19.33.58
axel90  @  09/04/2009 12:27:15
Personalmente questo film è una occasione persa. Dividendo il film in due parti devo dire che i primi 80 minuti sono veramenti belli: buona trama e sorprendente sceneggiatura che cerca di scavare in fondo alle "coscienze" di questi 3 killer che si muovono sullo sfondo di una magica Bruges, tranquilla città che stona con il loro cinismo e la loro violenza. Se il film si fosse fermato qui avrei dato a questo film un bel sette - sette e mezzo. Ma tutto ciò che di bello si era creato nei primi 75 - 80 minuti si perde completamente negli ultimi 20 minuti dove si avverte una maggiore azione e situazioni fin troppo assurde e , secondo me, stupide e infantili. (vedi spoiler). Peccato veramente perchè poteva essere un gran bel thriller psicologico, con una magnifica sceneggiatura e con Bruges, perfetta città di sfondo. Peccato per il finale paradossale e affrettato.

Ultima risposta 13/08/2010 19.35.29
Il dissacratore  @  12/01/2009 21:37:45
E questo è un film che merita una media così alta?
Sentitemi fate così.... dormite, correte, leggete un libro, fate l'amore, ma non vedete questa spazzatura.
Credevo che con American Pie si fosse toccato il fondo, invece....
Consigliato solo a chi non riesce a dormire nemmeno se ingolla una scatola piena di sonniferi. Ha un effetto davvero soporifero.
Controindicazioni: ti pass la voglia di vedere film per almeno un mese!!!!!
Noioso. Tempo sprecato. Guano, della peggior specie.

Ultima risposta 02/01/2010 22.51.43
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  18/12/2008 12:48:03
Pregevolissimo thriller che non ci risparmia nemmeno qualche risata. Un Farrel incredibile, sicuramente la sua miglior interpretazione fino ad oggi, e una trama che è una libidine da seguire e gustarsi.

Inaspettato, originale, gustoso, splendido. Promosso a pieni voti.

Ultima risposta 04/01/2009 14.17.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  16/12/2008 19:34:07
In realtà non è un noir, più che altro un thriller/commedia comunque mi è piaciuto parecchio. Bruges è bella ci sono stato, però è soprattutto merito della fotografia (per me veramente buona, sarà che l'ho visto in hd anche se non full-hd) a renderla così magica, 'fiabesca' come nel film appare. In realtà è una cittadina fin troppo turistica, quasi finta. La trama è ben architettata e gioca molto nel prendere in giro lo spettatore (non mi riferisco solo al finale), con scene a dir poco assurde. In diverse parti del film infatti non nascondo che ho provato un grande stupore sia per come evolvevano i fatti sia per la crudezza di alcune scene, secondo me volutamente impossibili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Questo gioco con lo spettatore è evidente soprattutto nei dialoghi, nei ragionamenti esplici, surreali e ironici dei personaggi, nell'uso di una logica spietata che troviamo assurda in determinati momenti o fatti da un certo personaggio (come un criminale). Ma se da un lato il film sembra galleggiare in questa atmosfera surreale, dall'altro questa logica trova riscontro su un piano religioso (metaforico) del Giudizio Universale/Finale (paradiso/inferno/purgatorio). Un suggerimento che mi ha fatto pensare a questa interpretazione è la scena in cui appare il quadro di Bosch (che è spaventosamente surreale e onirico, ma che allo stesso tempo descrive in maniera esplicita il Giudizio Universale). In Bruges è una fiaba (nera) come richiamano certi elementi fiabeschi (il nano, così come l'ambientazione oppure l'andamento circolare della storia). Buone interpretazioni di tutti e tre gli attori e del nano. Finnies alla fine appare l'ultima mezzoretta ma che interpretazione ca.zzo, è veramente un grande!

Ah...un grazie di cuore a quei finocchi dei titolisti italiani per aver s*****to l'ennesimo titolo.

Ultima risposta 10/07/2009 19.51.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  03/12/2008 16:27:07
Questo film secondo me è bellissimo sotto molti punti di vista:
- pur avendo una storia di fondo molto drammatica riesce anche ad essere esilarante in diverse scene
- l'ambientazione e la fotografia sono stupende
- la colonna sonora idem
- gli attori sono bravissimi
- non è facilmente inquadrabile in un genere cinematografico (secondo me questo è un grande pregio)
- i dialoghi sono geniali
- il finale è azzeccatissimo

Ultima risposta 04/12/2008 22.47.03
tritech  @  27/11/2008 12:24:57
Noir ? Thriller ? Ragazzi ma avete mai visto i soliti sospetti ? Avete scambiato il genere : qui si parla letteralmente di "grottesco".
Vergognosa la pubblicità ed il trailer che mettono fuori strada i paganti.
Da bocciare.

Ultima risposta 13/08/2010 19.37.49
Alex2782  @  20/10/2008 23:49:16
si salva solo bruges in questo film! tutto estremamente lento, qualsiasi cosa si faccia! tutto surreale, sono uscito dal cinema con un effetto che neanke 7 tisane in 1 potevano scatenare!

Ultima risposta 23/03/2011 21.15.15
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  29/09/2008 12:11:57
Elegante, intelligente, dolce, amaro, divertente, malinconico, surreale.
Una commedia nera ben diretta e ben interpretata.
Ottimo esordio per Martin McDonagh (che fino a questo momento aveva scritto e diretto solo un curtometraggio intitolato "Six Shooter") nella duplice veste di regista e di sceneggiatore.
"In Bruges" avrebbe meritato una maggiore attenzione da parte della distribuzione.
lo consiglio fortemente.

Ultima risposta 03/01/2009 15.41.07
the saint  @  19/09/2008 16:29:16
un film sicuramente originale e molto particolare. qualcosa c'è di buono, però troppo assurdo e soprattutto irreale! dopo 4-5 colpi di pistola una persona non puoi continuarla a farla parlare...l'apice viene raggiunto ...(vedere spoiler)

Ultima risposta 25/07/2009 21.04.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  13/09/2008 14:33:05
Quale piacevola sorpresa questo film! L'ispirazione c'era, ma avevo poche aspettative. Invece sono rimasta decisamente colpita. Una storia bellissima, interpretata egregiamente dal cast con un'accoppiata Farrell-Gleeson davvero convincente. Una storia che prende, ti coinvolge, ti lascia quell'ebrezza emotiva simile ai paesaggi di Bruges. Un luogo fiabesco (come dicono nel film) nel quale viene vissuta una storia di un uomo, di più uomini alle prese col proprio essere. Triste, bizzarro, sincero, crudele. Come la vita. Da vedere assolutamente, poichè tutti noi abbiamo una coscienza. E prima o poi ci dobbiamo fare i conti. Guardatelo!

Ultima risposta 14/09/2008 19.49.02
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  13/08/2008 19:19:48
Molto carino.

Una tragicommedia perfettamente riuscita.
Belle le battute (alcune scene sono veramente divertenti)
ottimi gli attori
bella la trama

scorrevolissimo.

davvero un buon film

Ultima risposta 15/03/2009 23.10.35
gide  @  07/08/2008 23:48:29
sinceramente mi aspettavo di + visto i commenti precedenti
nel giudizio pesa ma prima mezz'ora un pò troppo noiosa
se no arrivava anche al 7

Ultima risposta 13/09/2008 14.43.40
goophex  @  26/07/2008 18:15:06
Onestamente leggendo i vari commenti mi aspettavo un gran film... devo dire che le mie aspettative sono rimaste un po' deluse. Certamente non nego l'ottima interpretazione degli attori e l'ottima caratterizzazione dei personaggi ma non posso certo dire di essermi trovato dinnanzi ad un film così tanto innovativo.. Sinceramente di Noir poi ho trovato ben poco come di thriller del resto....
Per tirare le somme il voto resta del tutto positivo anche se credo che di questa storia mi rimarrà solo il ricordo di belle ambientazioni, un "Ray" stralunato, un Ken altruista, un nano Razzista e un Ralph Fiennes ( Harry) in versione Psicoisterica che mi giunge comunque nuova.

Ultima risposta 13/09/2008 14.46.27
PAZZINI9  @  09/07/2008 11:02:24
Il film ha una trama lineare, ma non annoia e si fa apprezzare per alcuni dialoghi. Comunque un film oridnario, non spicca sotto nessun aspetto.

Ultima risposta 23/03/2011 21.17.24
Frank_Ottobre  @  06/07/2008 09:39:35
Thriller dal ritmo decisamente lento e a larghi tratti noioso. L'azione è del tutto assente, sono poche le scene in cui il film sembra promettere un cambio di ritmo ma che tuttavia sfociano in banali e a volte insulse battute dei protagonisti.
Decisamente deludente l'interpretazione di Colin Farrell, dovuta soprattutto ad un ruolo che non gli si addice affatto.
Per chi non paga e vuole perdere solo tempo.

Ultima risposta 13/09/2008 14.53.43
Sedizione  @  29/06/2008 22:46:34
Sono andato a vederlo con molte aspettative visto la media voti ma mi ha deluso moltissimo... troppo lento e ripetitivo... si aspetta sempre che succeda qualcosa, alcune scene sembran messe li senza un perchè.
Peccato perchè d'altra parte le interpretazioni sono tutte davvero ottime... ma questo certo non può bastare, almeno per me.

Ultima risposta 16/11/2012 17.35.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/06/2008 10:22:04
questo per me è uno dei film più belli della stagione, di una qualità cristallina.
alla sua prima sceneggiatura e direzione per un lungo, mcdonagh dimostra che ogni tanto gli oscar li danno alle persone giuste, non soltanto come premi consolatori con valore retroattivo.
un talento puro, dai dialoghi frizzanti (anche se a volte calcano un po' troppo la mano sul grottesco), alla capacità con cui muove la camera attraverso bruges, in un clima soffice e onirico in cui la città stessa assurge a coprotagonista della pellicola. anche la direzione degli attori è da professionista scavato, e non è un caso che farrell, talentuoso ma discontinuo, offra in questa occasione forse la prova migliore di tutta la sua carriera.
una boccata d'aria fresca, non perdetevelo per niente al mondo.

Ultima risposta 27/06/2008 20.02.32
pallina78  @  23/06/2008 23:37:49
Non sarò un esperta critica cinematografica ma quai quasi è meglio la famigerata corazzata Potëmkin oppure the new world....
Si salvano solo alcuni dialoghi al limite dell'assurdo.

Ultima risposta 16/11/2012 17.37.10
pepe  @  03/06/2008 22:06:45
questo film è da vedere a tutti i costi...
...ha dei dialoghi troppo forti che ricordano a tratti Clerks(il discorso del nano al festino) ed a tratti Tarantino(la telefonata del boss, la scena del ristorante o il dialogo finale tra Ray ed Harry) solo per fare degli esempi...
...unisce più generi insieme dalla Commedia con le battute e le situazioni più esilaranti fino alla drammaticità più toccante...lo spettatore cambia stati d'animo in modo totalmente repentino(capita di ridere ed improvvisamente intristirsi restando ancora col sorriso per non aver fatto in tempo a cambiare espressione).
Personaggi molto belli : Ray, Ken, il nano,il nazi, Harry...
Ambientazione bellissima con Bruges protagonista assoluta(vi verrà subito la curiosità di visitarla...almeno a me è successo!!)
La storia non è nulla di straordianario ma la realizzazione e la sceneggiatura è spettacolare!!
Insomma un film diverso,nuovo che merita veramente di esser visto.

Ultima risposta 06/06/2008 16.35.56
mainoz  @  23/05/2008 09:02:43
Un film alternativo, diverso, di difficile collocazione (azione?commedia?thriller?drammatico?). Un ottimo Farrel e una trama originale sono i pregi del film, ma purtroppo sono presenti scene decisamente forzate.

Ultima risposta 26/06/2008 09.18.44
DarioArgento  @  22/05/2008 06:14:40
solo per la città....la venezia del nord

Ultima risposta 26/08/2008 12.16.40
MadameButterfly  @  22/05/2008 00:17:32
Mi spiace dare solo un 6 a questo film, anche perchè sono stata io a volerlo vedere ad ogni costo..... La trama era abbastanza interessante, l'ambientzione perfetta...bellissima Bruges!!! Però c'è un qualcosa che non mi ha del tutto convinta, sarà che me l'aspettavo diverso... Comunque, non dico che è un brutto film... Per quanto riguarda i commenti che mi hanno preceduto, non sono per niente d'accordo con chi afferma che a chi non è piaciuto questo film, non capisce nulla di cinema... E' veramente triste sopraelevarsi perchè piace un genere di film un po fuori dal comune e denigrare chi la pensa diversamente..

Ultima risposta 26/06/2008 09.22.34
giumig  @  20/05/2008 11:52:19
Film atipico, misto tra thriller e commedia nera, molto riuscito il finale, lenta e priva di interesse la parte centrale. Grandi tutti gli attori, peccato per una storia e un modo di affrontarla che non mi sono piuaciuti.

Ultima risposta 23/05/2008 17.51.10
vascia  @  19/05/2008 11:02:13
sarà che non sono pronto per questo tipo di film, sarà che mi aspettavo tutt'altra cosa, sarà che lo humor inglese mi sfianca... ma più di 5 non riesco a darglielo!

Dialoghi in stile "una mamma per amica" ma nettamente più lenti, sopracciglia di Farrell al limite della decenza, un nano che scorrazza per la pellicola... insomma, non ho capito il senso del film (forse per colpa mia..).

Ultima risposta 26/08/2008 12.18.55