inception regia di Christopher Nolan Gran Bretagna, USA 2010

inception (2010)

locandina del film INCEPTION

Titolo Originale: INCEPTION

RegiaChristopher Nolan

InterpretiLeonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Ellen Page, Cillian Murphy, Michael Caine, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Tom Berenger, Lukas Haas

NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Inception

Dom Cobb è un abile ladro, il migliore in assoluto nell'arte pericolosa dell'estrazione, rubando segreti preziosi dal profondo del subconscio durante lo stato dei sogni, quando la mente è più vulnerabile. La rara capacità di Cobb l'ha reso un giocatore ambito in questo nuovo e infido mondo dello spionaggio aziendale, ma ha anche fatto di lui un latitante internazionale a cui è costato tutto ciò che ha mai amato. Ora a Cobb viene offerto una possibilità di redenzione. Un ultimo lavoro che potrebbe ridargli indietro la sua vita, ma solo se può realizzare l'impossibile inception. Al posto della rapina perfetta, Cobb e il suo team di specialisti devono realizzare il contrario: il loro compito non è quello di rubare un idea, ma di piantare una. Se riusciranno, si potrebbe trattare del crimine perfetto. Ma nessuna attenta pianificazione o esperienza è in grado di preparare la squadra per il pericoloso nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb avrebbe potuto prevedere.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior fotografia (Wally Pfister)Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia (Wally Pfister), Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Inception, 668 opinioni inserite

Pagina di 9   Commenti Successivi »»

Charlitos  @  21/02/2024 23:35:12
La colonna sonora lo eleva al massimo dei voti. Capolavoro

biagio82  @  07/12/2023 00:24:43
e per ultimo ci fu Nolan, che fa summa di di quanto portato in scena da Singh e Kon prima di lui per mettere in scena comunque qualcosa di diverso.
Nolan non vuole parlare di killer e terapie psicologiche, a lui interessano come le idee, anche le più assurde possano inficiare sulle vite delle persone.
Nolan non copia, piega le idee al suo tipo di narrazione, in una sceneggiatura di ferro, labirintica, fatta di incastri, e di livelli e sbalzi temporali, dove nulla è messo a caso.
film impressionante, che riesce ad essere innovativo nella regia, nella realizzazione degli effetti visivi che forse troppo spesso viene sminuito dai fan dell'animazione giapponese che gli danno la colpa di aver copiato paprika, quando in realtà le similitudini a livello di regia e storia sono ridotte all'osso.
un film da vedere assolutamente, e che grazie a dio è tra i più visti e conosciuti di sempre

Rab_domante  @  28/03/2023 10:14:40
Non so che studi abbia fatto Nolan, ma certamente quello che esprime in alcuni suoi film, e in questo più di tutti, è quanto di più vicino ci sia alla teoria della relatività di Einstein e in generale al concetto di tempo come quarta dimensione "stratificata". Non esiste un solo tempo che scorre, ma infiniti tempi che insieme formano la quarta dimensione.
Riuscire a creare un'opera d'arte da un concetto così complesso non era semplice, ma Nolan c'è riuscito alla perfezione. Grandissimo davvero.

XYX324  @  30/03/2021 16:43:43
Senza dubbio tra i migliori film di Nolan con effetti speciali e una colonna sonora da urlo. Si segue con piacere dall'inizio alla fine grazie a un ritmo sostenuto. Ottimo DiCaprio. Scenografia di forte impatto visivo.

ElisaB  @  17/01/2021 00:23:55
psicologia pura

Babol  @  06/07/2020 06:02:29
Veramente un ottimo film. Partendo dal cast, veramente di altissimo livello, guidato da un DiCaprio incredibile e da una Cotillard perfettamente nel personaggio. La trama è un qualcosa di veramente complicato: una grande idea quella dei viaggi nei sogni delle persone per estrarre o innestare idee/informazioni. Ho voluto dare un voto così alto sopratutto perché nonostante la complessità della storia questa pellicola non si perde mai, spiega alla perfezione ogni passaggio e non presenta buchi così rilevanti (cosa molto rara in film di questo tipo). Azione mista ad emozioni in un cocktail veramente ben riuscito; anche se alla prima visione può turbare un pochino data la complessità delle vicende narrate, riguardando il film ci si rende conto della sua reale qualità.

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  24/06/2020 14:59:37
Film magnifico!
Forse il miglior film di Nolan con un cast stellare e una storia veramente intrigante e Originale.
Molto belle le scene di azione e la trama che si snoda, specialmente riguardo la moglie, mi affascina anche alla terza visione.
Straconsigliato

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  06/06/2020 15:32:17
Bello, intrigante, coinvolgente. A tratti confusionario ma d'altronde il tema non è facile. Si parla di sogni, sogni che possono influenzare le persone.
Sinceramente mi aspettavo un altro tipo di storia, purtroppo infatti il film si concentra solo su un soggetto.
Le scene di azione a mio parere sono state troppo invadenti.

weareblind  @  29/03/2020 20:49:14
Idea stratosferica, grandissima realizzazione, DiCaprio spettacolare, prossimo alla perfezione.

mrmassori  @  03/03/2020 10:38:02
il più grande film di nolan.

Goldust  @  11/07/2018 10:07:45
Il più ambizioso e forse affascinante tra i film di Nolan è un thriller complicatissimo che si snoda su diversi piani temporali fatti di sogni e di realtà. Difficile non rimanerne affascinati come è difficile, in certi punti, seguire in modo lineare l'evolversi degli eventi; a fine visione tuttavia lo sguardo d'insieme prende forma a livello compiuto e non si può che apprezzarne la ricchezza della narrazione, la delicatezza di una storia d'amore a suo modo impossibile tra i coniugi Dom e Mal Cobb, gli effetti speciali straordinariamente funzionali al racconto ma mai invasivi a livello visivo. Manca solo quel pizzico di ironia che in un film lungo e serrato può sempre aiutare, una pecca riscontrabile in altre opere del regista. Ottimo il cast.

kafka62  @  09/05/2018 14:34:15
Cosa ha a che vedere Christopher Nolan con Andrei Tarkovskij e Jorge Luis Borges? Molto, se si rammenta che "Stalker" metteva in scena un viaggio metaforico in una "zona" che era una evidente rappresentazione del subconscio, e che "Le rovine circolari" raccontava di un uomo che, sognando, creava una vita, per scoprire alla fine che anche lui era il prodotto di qualcuno che lo aveva sognato. Tutto questo per dire che "Inception" ha nobilissime ascendenze ed ha, soprattutto, uno spessore filosofico non trascurabile. Nolan ci aveva già sbalordito con "Memento", capace di sovvertire completamente le leggi cronologiche del racconto, e non è quindi del tutto una sorpresa questa storia di uomini in grado di entrare nei sogni altrui per rubare un segreto o impiantarvi una idea. L'elaborazione dello spunto di partenza ha comunque del geniale, perché Nolan riesce nell'impresa di creare un vero e proprio "mondo", del tutto originale, in cui i personaggi si muovono in sogni di diverso grado (ad esempio, il sogno nel sogno di un sogno), e – per sovrappiù – riesce a renderlo intelligibile (perché pur sempre di un film commerciale si tratta) e perfino a riempirlo di molteplici riflessioni di carattere psicologico, filosofico, e addirittura metafisico ed escatologico. I vari livelli di sogno in cui scendono Cobb e i suoi compagni fanno sì che a un certo punto non si capisca più quale sia (o addirittura se esista) la realtà. Cobb infatti porta dentro di sé un dilaniante senso di colpa, quello di aver creato con la sua adorata moglie, una sorta di intimissimo rifugio negli strati più profondi del subconscio, con il risultato non previsto di far deragliare la psiche di lei, convinta che la realtà fosse un sogno e che solo uccidendosi avrebbe potuto riaprire veramente gli occhi. "E' un atto di fede", dice la donna, e questo mi fa pensare alle credenze mistiche sull'aldilà quasi come una sorta di auto-inganno fondato sull'incapacità di discernere la vera realtà dalle fantasie e dalle chimere (ma è parimenti vero che anche Cobb per convincere Saito a uscire dal limbo dove si trova, invecchiato e prigioniero, deve fargli scaturire un analogo, fideistico desiderio di tornare giovane).
Insomma, "Inception" è davvero un film denso di implicazioni intellettuali, nonostante – o forse grazie a – una trama ingarbugliata quasi all'inverosimile. La suggestione più indovinata – a mio avviso – è quella che ad ogni livello di sogno corrisponde un diverso tempo cronologico, e ciò porta a una suspense asimmetrica, perché mentre nel sogno 1 il furgone entro pochi secondi cadrà nel fiume, nel sogno 2 Arthur ha un paio di minuti per far precipitare un ascensore e nel sogno 3 Eames una ventina di minuti per venire a capo della fortezza di neve, e così via fino al tempo quasi immobile del limbo. Un'altra notevole invenzione è il fatto che il subconscio dei personaggi è immaginato come un organismo, il quale aggredisce ogni elemento che proviene dall'esterno con gli anticorpi (qui sono delle proiezioni psichiche che reagiscono con ostilità quando riconoscono che nella mente è penetrato qualcosa di non familiare).
La maggiore difficoltà del film era quella di dare una adeguata veste scenografica a ciò che è eminentemente mentale. Anche sotto questo aspetto "Inception" è affascinante: paradossi visivi come scale escheriane, corridoi rotanti e addirittura una Parigi che si ripiega su se stessa si susseguono senza sosta, fino ad arrivare, nel limbo, a una spettacolare città di grattacieli in riva al mare (proiezione dei ricordi di Cobb e di Mal). L'unica cosa che delude un poco è il fatto che, per rappresentare l'avventura dell'innesto nella mente del ricco erede dell'idea di smembrare l'impero industriale del padre, Nolan scelga il ritmo, esagitato e rutilante, di un action movie, con interminabili inseguimenti e sparatorie, che frastornano a tal punto da rischiare di mettere seriamente a repentaglio le feconde suggestioni di cui parlavo più sopra. Peccato, perché così com'è "Inception" rimane un capolavoro sfiorato, all'incirca quello che sarebbe stato "2001: Odissea nello spazio" se fosse stato girato con i ritmi di "Guerre stellari".

C_0_  @  17/11/2017 15:30:46
Sarà colpa mia. Forse non l'ho capito a fondo ma proprio non mi è piaciuto. Come mattone non c'è male. Noioso e fondamentalmente molto vuoto. Non ho trovato nessuna emozione nel guardarlo ma solo una certa sonnolenza. Tecnicamente molto valido, come tutti i film di Nolan ma questo a me interessa marginalmente. DiCaprio poi l'ho trovato abbastanza fuori parte.

Ultima risposta 10/06/2020 16.21.54
76mm  @  28/09/2017 17:36:59
Una visione è poca, due forse sono troppe.
La prima volta che l'ho visto al cinema è stata un'esperienza sicuramente appagante ma anche sfiancante… la mia mente era talmente impegnata a seguire l'azione frenetica cercando al contempo di assimilare in tempo reale la moltitudine di informazioni sfornate a getto continuo per spiegare il meccanismo del sogno (nel sogno, nel sogno ecc.) che alla fine mi era rimasta la sensazione che qualche passaggio mi fosse sfuggito e sentivo il bisogno di una seconda visione chiarificatrice.
Questa ulteriore visione casalinga, più attenta a cogliere i particolari (che tanto il meccanismo di base l'avevo già assimilato, anche se è passato qualche anno) ha evidenziato però alcune falle, soprattutto a livello di sceneggiatura.
In rete esistono decine di forum e topic vari per discutere dei presunti "plot holes" e si riferiscono quasi esclusivamente alle incongruenze presenti nella parte onirica che io invece trovo quella più riuscita, (al netto dei troppi botti e inseguimenti, che soprattutto nel sogno di terzo livello sulla neve arrivano ad annoiare un po').
Inutile, a mio avviso, fare il contropelo su quello che avviene nel mondo dei sogni, sul perché la caduta del furgone provochi assenza di gravità nel secondo livello ma non nel terzo, sull'errata conversione del tempo nei vari livelli, sul perché i "calci" non funzionino per tutti allo stesso modo, ecc…qualche nerd ci si sarà sicuramente divertito ma occorre tenere ben presente che le regole di questo mondo le ha create Nolan e le ha create come gli pareva a lui per esigenze di sceneggiatura e di spettacolarità, non devono sottostare a nessuna logica o legge naturale o umana, lo spettatore deve solo stare al gioco, prendere per buono quello che gli viene (minuziosamente) spiegato e farsi trasportare, e secondo me da questo punto di vista il film funziona a dovere e il divertimento è garantito (magari con un po' meno action era anche meglio) anche se è palese che a voler fare le pulci a tutti i vari passaggi c'è qualcosa che non torna.
Quello che mi ha lasciato personalmente perplesso è invece l'approssimazione con cui Nolan ha costruito tutta l'impalcatura che sta intorno alla discesa nell'universo onirico, con svolte poco probabili quando non semplicemente assurde o ridicole, ad esempio

ci sono anche altre amenità ma penso di essermi spiegato…non sono cose esiziali, sia chiaro, però una va bene, due insomma, alla terza inizia a dar fastidio...sembra quasi che dalla smania di dimostrare la sua (indubbia) bravura nel gestire i 25 livelli di sogno il buon Nolan si sia dimenticato di curare la parte (presunta) reale e di darle quel minimo di credibilità che secondo me era necessaria per introdurre al meglio i botti della fase onirica.
Oppure tutto questo potrebbe portare ad avallare l'interpretazione, trovata in alcune discussioni in rete, che

Soluzione affascinante che coprirebbe diversi buchi ma potrebbe aprirne altri sui quali non mi dilungherò, per non abusare della pazienza di chi avrà voluto leggere questo mio sproloquio.

Comunque avercene di film così eh.

Ultima risposta 02/10/2017 09.23.00
mmagliahia1954  @  06/09/2017 10:54:08
Finalmente sono riuscita a vedere questo film. Onirico per la trama, ma molto action, si snoda attraverso una serie di " innesti" e incastri in cui, alla fine, lo spettatore rischia di perdersi.
Alcune cose davvero non riesco ancora a capirle, mi sono addormentata con i dubbi. In ogni caso, a parte i miei limiti dovuti all'eta'; ritengo che l'opera meriti davvero per tutto e non solo per gli effetti speciali.
Il ragazzo e' stato bravissimo, il film va avanti per le oltre due ore che e' una bellezza. Ci sono molte cose che rimangono oscure, ma chissa' se il regista ci ha pensato...

yeah1980  @  04/07/2017 13:40:38
L'unico film che ogni volta che lo vedo ho la sensazione di non averci capito mai niente, e malgrado ciò lo amo.

Speedhoven  @  19/05/2016 20:14:56
Bellissimo, ma piuttosto complicato e non facile da capire se lo guardate una volta sola. Va riguardato anche per coglierne i particolari. Perfetto il finale, che è ormai entrato nella storia del cinema e ha riempito il web di teorie e ipotesi di chi l'ha visto. Ottimi come sempre il buon Di Caprio e la bella Cotillard.

Zarco  @  28/04/2016 20:41:37
Difficile da capire pienamente, ma molto suggestivo e coinvolgente. Rimangono vuoti di comprensione, ma assume più importanza il quadro generale, che è chiaro. Idea molto originale. Resa filmica ottima. Attori anche.

Ash Quercia  @  15/03/2016 16:32:58
Trama spettacolare. attori perfetti. da vedere.

David94  @  27/02/2016 12:35:25
Film magnifico.Una delle trame piú complesse e geniali della storia del cinema.Interpretazione impeccabile e scene d'azione di assoluto livello. É uno di quei film che almeno una volta nella vita vanno visti(anche più di una se si vuole apprezzare del tutto la trama).

Mildhouse  @  27/12/2015 12:41:16
Uno di quei film che vanno visti più volte per venire davvero apprezzati
Magnifiche scene d'azione e un grande concept sviluppato in maniera magistrale

ilmoro88  @  09/12/2015 12:45:14
Magnifico, non ci sono altri termini. Forse da rivedere per comprendere meglio la trama. Con questo film, Nolan, sale nell'Olimpo nei migliori registi in circolazione.
La trama, poi, è un concentrato di genialità assoluta. Spettacolare!!!

Da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/09/2015 09:50:57
Un film molto intrigante, costruito benissimo nella prima parte. L'idea è sviluppata un po' meno bene nella parte finale, dove, a mio avviso, l'azione poteva essere più contenuta. Comunque cnsigliato.

Spotify  @  05/09/2015 20:06:46
Bellissimo action fantascientifico firmato da uno dei migliori registi del nuovo millennio in circolazione. Ormai Nolan si può considerare davvero uno dei più formati e complessi registi che operano dietro la macchina da presa dalla fine degli anni 90. Qui il nostro Christopher, realizza un'opera sul mondo dei sogni, un mondo che noi non conosciamo davvero fino a fondo, esso racchiude i pensieri, i desideri e le sensazioni più represse, dimenticate dalla nostra mente. E' già un argomento di difficile approccio, poi se ci metti anche una trama così articolata rischi di fare una cosa troppo contorta. E invece no, Nolan riesce perfettamente a miscelare le due cose senza che alla fine ne esca un polpettone insensato. Cioè, c'è sicuramente un alto tasso impegnativo, il quale richiede anche una particolare attenzione dello spettatore, però è dettato al punto giusto, senza stravolgimenti e senza strafare. Ho trovato degli effetti speciali più unici che rari, in questo caso mi sento di lodare la computer grafica. Davvero una cosa sconvolgente, poi non c'era luogo migliore dove usarli, cioè nei sogni. Mi sono rifatto gli occhi durante la sequenza della città che si alza e si chiude su se stessa sotto sopra, davanti a DiCaprio e Ellen Page. Regia strabiliante: impeccabile direzione degli attori, tutti più credibili che mai e poi c'è una caratterizzazione profondissima di ciascun personaggio, nulla è lasciato al caso. Poi il regista ha saputo avere una straordinaria abilità, cioè quella di saper dare una propria identità ai sogni stessi, nonostante si svolgano in luoghi medesimi della realtà, e tale cosa non si avverte per niente perchè durante i momenti onirici c'è un'atmosfera totalmente diversa dai momenti reali e naturalmente poi, ci sono gli effetti speciali a condire il tutto. Poi alcune inquadrature sono sbalorditive, non sto a dirle perchè son davvero tante e non saprei da dove cominciare. C'è un'aura unica, caratterizzante al massimo, non saprei bene come descriverla, forse drammatico-fantascientiifca con delle striature apocalittiche.
Scene d'azione stupende, eccetto una che spiegherò in seguito, colme di suspense. Una di quelle che mi è piaciuta di più è quella all'inizio della pellicola, durante il sogno di Mister Saito. Il finale è geniale, si viene a creare un'incredibile miscela di emozioni. Una conclusione come si deve. Migliore non poteva essere. Poi Nolan è stato eccezionale nel mischiare tanti generi, facendoli combaciare benissimo tra loro. C'è azione, fantascienza, thriller, dramma. Un mix esplosivo! Ahh, vogliamo parlare del ritmo? 2 ore e 20' che volano via in un'attimo! C'è una grande padronanza dell'impianto registico-narrativo, dove si alternano alla perfezione momenti action, momenti filosofico-onirici e momenti melodrammatici.
Fotografia fantastica, tanti toni diversi (e molto belli) che si sovrappongono l'un l'altro. Inoltre caratterizza molto il film. Oscar meritato. Scenografia mostruosa, mi chiedo come abbiano fatto. Senz'ombra di dubbio quella più bella, è il mondo dei sogni creato da Cobb e Mal che si intravede alla fine della pellicola. Poi un'ambientazione così elaborata è uno dei punti fondamentali per Nolan, il quale senza di essa non avrebbe potuto lavorare bene, anzi, non sarebbe proprio riuscito a sviluppare il suo lavoro. Poi abbiamo delle musiche davvero pazzesche, di quelle che non senti sempre. Adattissime e molto caratteristiche. Trasmettono un patos incredibile nelle parti action. Grande Zimmer. La sceneggiatura è approfonditissima, contorta al punto giusto e stracolma di colpi di scena. Davvero prodotta in modo esemplare. Impianto narrativo sviluppatissimo e particolare, dialoghi molto buoni. Attori bravissimi: Leo come al solito da un'altra dimostrazione del suo immenso talento, forse non siamo ai livelli di "the wolf of wall street" o "the aviator" ma offre davvero un'interpretazione da ricordare. Mi è piaciuto moltissimo anche Gordon-Levitt, veramente particolare il suo personaggio. Ottima prova anche della Page. Ahh, e poi come non menzionare la bellissima e bravissima Marion Cotillard? Anche la sua è un'interpretazione di gran livello.
La scena d'azione che prima avrei detto di spiegare è arrivata, ed è, appunto, una delle pochissime cose dove il regista poteva e doveva fare qualcosa in più: sto parlando della sequenza sulla montagna innevata. L'ho trovata troppo monotona, senza una gran tensione, insomma, a me è sembrato che è servita solo da riempitivo e nulla di più. Per fortuna c'è un bel colpo di scena verso la fine che fa subito risalire l'adrenalina che si stava un po' affievolendo.

In conclusione dico che questo "Inception" è davvero una pellicola rivoluzionaria, coraggiosa e mistica. Esplora un mondo che non conosciamo e dove siamo soggetti alle azioni del nostro subconscio. Un gioiello. Quasi perfetto.

demarch  @  24/07/2015 19:49:06
ammetto di essere sensibile al tema trattato. Sogni lucidi e roba così mi son sempre piaciuti.
inception l'ho trovato un buon film, con attori bravi, musiche e fotografia ottime e una discreta seneggiatura. Dico discreta seneggiatura perche'alcuni temi potevano essere approfonditi meglio (ad esempio il congegno per modificare i sogni come funziona? cob ha problemi di subconscio, perche'gli altri no?)
Comunque questo film rientra nella categoria di quelli che ti restano nella mente a lungo. Il finale e'stupendo per me, rende il resto del film migliore

xanter  @  24/07/2015 00:04:29
Nolan è uno dei pochi registi che riesce a fare film pieni d'azione ed effetti speciali che mi annoiano a morte, sarà pure considerato un genio ed un grande innovatore ma proprio non riesco a sopportarlo.

Hana Tsukishima  @  01/05/2015 11:57:54
Film pomposo, pesante e falsamente intellettuale, dove un cerebralissimo e alla lunga massacrante per le meningi (avevo un mal di testa formato famiglia, quando sono uscito dalla sala), gioco di scatole cinesi é il perno della vicenda. La fantasia del linguaggio filmico, sta a zero o quasi in una pellicola del genere (e ne avrebbe intrinsecamente bisogno, alla fine, visto che parliamo di sogni), e i vari viaggi mentali non fanno altro che diventare realtà parallele senza alcun guizzo, dove ci si può permettere anche robe scollegate del tipo: "oh, aspetta, quanto mi evoco un fucile per sparare". Così, a caso.

NickGatsby  @  12/02/2015 16:31:17
Idea di base pazzesca e originale sviluppata in maniera praticamente perfetta da Nolan. Un film che mi ha letteralmente incollato allo schermo (cosa che capita anche ogni volta che lo riguardo) fino alla fine ed è finalmente riuscito a coinvolgermi in maniera totale. Attori strepitosi, atmosfere strepitose, musiche strepitose!! Ottimo Di Caprio supportato alla perfezione dal resto del cast (un plauso anche alla bravissima e bellissima Cotillard).
SCONVOLGENTE.

deliver  @  09/02/2015 16:48:21
Uno di quei film che viene esaltato maggiormente da coloro che lo hanno capito di meno. Che dire...impianto narrativo molto suggestivo, interessante il motivo dell'idea come tarlo della nostra mente e quindi manipolabile - anche se lo spunto di estrarre i pensieri dal nostro inconscio era stato già trattato in Eternal Sunshine Of a Spotless Mind, ma chiaramente Nolan imprime alla vicenda una chiara marca thrilling/action con sussulto nel finale di partita. Tuttavia, ciò che funziona di meno e' la trama nei suoi sviluppi: eccessivamente lambiccata, appesantita da situazioni ripetitive, a tratti confusa e purtroppo barocca. L'impressione e' che si poteva raggiungere un risultato migliore, sfrondando qua e là contenuti che dilungano, dilatano ma non aggiungono niente ai concetti portanti della pellicola stessa.
Ho apprezzato Nolan in Memento, Indomnia, The Prestige (a mio avviso i suoi lavori migliori e più equilibrati). In Inception, come per Interstellar, il regista inglese pecca di troppa intelligenza ed enciclopedismo. E secondo me sbaglia di grosso. Si può essere profondi e riflessivi senza per questo dover esagerare con le dosi degli ingredienti.
Lo ritengo sopravvalutato rispetto alla media dei voti. Fermo restando che ha evidenti debiti verso film quali Matrix, Johnny Mnemonic etc.

Dick  @  29/01/2015 00:23:32
Intrattenimento di gran classe in effetti. Un po thriller, un po action, un po "stangata" fantascientifica, un po romantico... con Nolan che non rinuncia a tempi a lui cari come l' ossessione per qualcuno e o qualcosa e la perdita.
Solo la scena finale mi ha lasciato un po così. Insomma, un po troppo stereotipata.

Così invece, almeno nell' immediato, ci si è concentrati più su questa scena singola che non su tutto il film. Mah!

m3tal  @  25/01/2015 11:18:49
Tante aspettative per un film che rivela infine puntare agli effetti speciali più che a tutto il resto, e che non rappresenta minimamente l'essenza del sogno (come mille volte meglio fatto da Lynch o, nello specifico, Kon). Tolte le belle musiche e l'impressionante apparato grafico, quel che rimane è un film d'azione come altri, o addirittura più sbrigativo di altri. Poco credibili le reazioni umane, bravi, ma non affatto memorabili, nemmeno gli attori. Finale prevedibile, attinente al copione del prodotto hollywoodiano medio.

william sczrbia  @  07/01/2015 18:47:23
Non incredibile

Andryfilm  @  09/10/2014 15:24:47
Questo è uno dei miglior film che io abbia mai visto.E perfetto sotto tutti i campi ed è ormai evidente che Nolan è un genio.La musica (e questo lo dico nn da critico professionista ma da semplice spettatore) secondo me è azzeccatissima perche ti tiene incollato alla sedia dall' inizio alla fine sorprendendoti con ogni nota. Grande Zimmer. Un film ( che sicuramente grazie alla bravura di Nolan, che è riuscito a trasformare un film cosi complicato in un totale capolavoro nn puo che definirsi tale. La fotografia è eccezionale meritatissimo l'oscar per nn parlare degli effetti speciali, tuttora nn capisco come abbiano fatto.Un team di attori veramente molto bravi, vabbe su Di Caprio nn ce che dire ma anche bravissimi Cillian Murphy ed Tom Hardy.Concludo consigliando a tutti di andarlo a vedere, perche di cosi rivoluzionari nn se ne vedevano da tanto.

luis 98  @  05/10/2014 13:49:45
Inception è un piccolo capolavoro moderno con una scenografia originale e spiegata piu che bene .

Gli effetti speciali sono realizzati benissimo anche se alcune scene non mi sono piaciute(troppo computerizzate)

Il cast è ottimo anche se di Caprio non fa una delle sue migliori interpretazioni (es. The wolf of wall Street)

Colonna sonora di hans zimmer che come sempre non sbaglia.

Infine inception è un piccolo capolavoro degli ultimi anni com una trama sofisticata e complessa anche se con un minimo di attenzione si capisce tutto molto bene , forse l'unica cosa che non mi è piaciuta e il finale(SPOILER)

Ultima risposta 05/10/2014 16.07.23
bucho  @  04/10/2014 07:36:35
Di tanto in tanto mi piace essere una voce fuori dal coro.
Questo film secondo mio modesto parere è uno dei più sopravalutati degli ultimi anni, i 4 premi oscar sono meritati e su questo non discuto, ma un'opera cinematografica non consiste solo in un mix di effetti grafici e sonori spettacolari, ciò che conta di più è il soggetto, la sceneggiatura e il cast.
Il soggetto è interessante e anche abbastanza originale, il cast è ottimo ma la sceneggiatura fa pena, esageratamente intricata e con troppi buchi narrativi, la zuppa è bella ma indigesta.

Ultima risposta 25/01/2015 01.12.44
Federico  @  01/08/2014 13:51:07
E' uno di quei film che non ci si stanca mai di rivedere, puro intrattenimento ma intelligente e divertente.. tanti i motivi di discussione e diverse le curiosità come quelle legate ai nomi dei personaggi..

D om
R obert
E ames
A rianna (Arthur)
M al (Miles Maurice)
S aito

Ultima risposta 29/01/2015 00.20.39
zeppelin  @  01/06/2014 23:57:14
La confezione è ricca, molto più ricca del contenuto.
Qualcuno, per favore, spieghi agli americani che nei sogni non è necessario sparare tonnellate di piombo e che i "guardiani" potrebbero assumere l'aspetto anche di un tombino aperto ed essere comunque letali!
La storia di per sé è intrigante, ma lo sviluppo onirico, per quanto relizzato bene, manca delle inevitabili componenti assurde, illogiche e -sopratutto- imprevedibili che accompagnano i sogni, anche degli orientali.
Un film che parte bene ma finisce per essere prevedibile, pieno di stereotipi che non sorprende e si trasforma, purtroppo, in un inutile film sparatutto.

4 oscar, infatti, tutti per il contorno: fotografia, effetti speciali, sonoro, e montaggio sonoro, la "ciccia" non c'è.

Ultima risposta 27/02/2016 23.50.17
Spinna  @  06/04/2014 00:52:30
Un grandissimo film, davvero, fa restare incollati alla sedia.
L'idea è originale e sviluppata benissimo, quasi tutti gli attori del cast danno il meglio.
Un pò lungo ma mai noioso.

Sayurisama  @  20/03/2014 22:46:42
Era un po' di tempo che cercavo un film entusiasmate come questo. Inizio intricato, ma uno sviluppo della trama più che avvincente! Sarà una di quelle pellicole che guarderò spesso e che non mi stancherà mai. Cast incredibile, ogni attore credo abbia dato tanto di se sul set.
Le figure dei due bimbi che non si vedono mai in faccia mi hanno angosciato molto nella visione, trasmettono una lontananza dall'affetto incolmabile.
Che dire del finale: geniale.

sharins  @  21/02/2014 19:30:06
Film strepitoso. Per capire tutte le scene è necessario un pizzico di concentrazione in più o riguardarlo almeno un paio di volte. Ma ne vale la pena.
Ottima interpretazione di tutto il cast.

Merita assolutamente la visione

DogDayAfternoon  @  09/02/2014 15:12:19
Generalmente non sono un amante della spettacolarità nei film, ma devo dire che effetti speciali così belli e ben fatti non li avevo mai visti. La confezione è veramente notevole, il problema è che il contenuto è molto povero, davvero poca cosa. Trama troppo complessa e irreale che non mi fa apprezzare pienamente il film nonostante l'ottima fattura; è il classico film contemporaneo, che punta tutto sulla spettacolarità e sulla complessità della trama, che se non è lineare tanto meglio, trascurando completamente altri aspetti a cui personalmente do molta più importanza come ad esempio i dialoghi. Fortunatamente "Inception" si discosta dalla media almeno per la buona prova degli attori. Buone anche le musiche, ma d'altronde Hans Zimmer è una garanzia.

elnino  @  06/02/2014 10:50:01
Un cast stratosferico, una trama scorrevole nonostante io non sia un estimatore del genere, girato ottimamente, recitato superlativamente, effetti speciali da urlo, da vedere assolutamente, possibilmente da soli e concentrati

antani  @  19/01/2014 11:27:40
splendido. DiCaprio si conferma un attore tra i migliori in circolazione, e la regia di Nolan crea un film da annali.

alberto9  @  18/01/2014 01:01:38
Per fare un film con una trama così intrigante, una storia così complicata ma allo stesso tempo così chiara bisogna essere un genio. E Christopher Nolan é un genio. Il film ti intriga fin dall'inizio e Dicaprio e Gordon-Levitt sono bravi ad attirare l'attenzione. L'idea di rubare segreti dai sogni intriga moltissimo. Bravissimo Nolan, continua così!

marcogiannelli  @  15/01/2014 08:24:27
Ottimo film nella solita atmosfera Nolaniana. Bravo DiCaprio (ma non eccelso), carina ma indecente la Page, Murphy in generale non mi piace, Gordon-Levitt c'ha troppo la faccia da ragazzino a momenti ma è bravino...certo non ruba la scena
Super effetti speciali
La trama comunque è molto lineare e ci viene spiegato tutto man mano, cosa che fa perdere qualcosa alla pellicola
Troppe incongruenze e qui cito un commento letto giù: "Perché l'inconscio di Cobb influenza il sogno altrui? Perché esiste Mal? Perché solo Cobb sembra avere un inconscio problematico mentre gli altri non interagiscono con il sogno della storia?"

Ultima risposta 29/01/2015 10.06.46
ketch  @  08/01/2014 00:09:37
nolan è il mio regista preferito film veramente superbo

130300  @  24/12/2013 01:39:01
semplicemente pazzesco!!

amsterdam  @  17/12/2013 14:15:29
Un film spettacolare... anche se qaulcuno dice che la trama non è originale, mi ha lasciato comunque senza parole. Ci metti poi un cast stellare (tra tutti Di Caprio che ormai è uno degli attori più bravi in circolazione), effetti speciali e il capolavoro è servito. Peccato non abbia vinto l'oscar per miglior film...

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  15/12/2013 15:26:45
Inguardabile.
Nolan ha proprio sbagliato mestiere: fa pena sia come regista che come sceneggiatore, non ne azzecca una.
Coinvolgimento anche qui zero, si fa una fatica immane a restare svegli, noioso all'inverosimile.
Estremamente lento e di una banalità disarmante dall'inizio alla fine.
Per non parlare delle caratterizzazioni, mai visto nulla di più sciatto come in questo caso.
Tecnicamente poi ancor più imbarazzante, specie una fotografia che peggiore non si poteva concepire.
Interpretazioni ai limiti del ridicolo da parte di tutto il cast.
Obiettivamente impossibile trovare un solo aspetto positivo in questo film.
Né la Page né la Cotillard sarebbero da sbattere qua e là fino all'alba del giorno dopo.

Ultima risposta 31/12/2013 16.21.02
CyberDave  @  26/11/2013 02:44:59
Non facile da spiegare o da commentare, bisogna fare solo una cosa, guardarlo e riguardarlo.
Un capolavoro incredibile di Nolan, anche solo pensare ad una cosa del genere è geniale, realizzarla così bene lo è ancora di più.
Uno dei film più belli che abbia mai visto!!!!
Di Caprio si conferma uno dei migliori attori di sempre, mai un film banale o brutto, il resto del cast azzeccato.
Sarebbe stato facile cadere nell'incomprensione tra sogno e realtà invece Nolan è sempre fantastico nel riuscire a far capire ogni minimo dettaglio e nel non far mai perdere il filo allo spettatore, la storia personale di Cobb si intreccia in maniera perfetta con la storia principale ed eleva il film ad un livello pazzesco.
Rispetto ad altri film del regista anche il finale è chiaro e chiude la vicenda in modo ottimo.
Non ho trovato il minimo difetto ne la minima imperfezione, regia, fotografia, ambientazioni stupende, davvero tutto tutto fantastico.
Lo consiglio davvero a tutti, seguitelo attentamente e cogliete anche le frasi che sembrano più insignificanti.
Capolavoro assoluto!!!

camifilm  @  07/10/2013 18:04:23
Quando si fa un film lo si dovrebbe rendere anche comprensibile!
Qui si è al limite della sopportazione, non è un film da guardare distrattamente. Richiede la massima concentrazione per capire la distinzione del momento narrato se sogno o realtà. Troppo lungo.

Bravi gli attori. Belle scene. Ma il film non mi è piaciuto.

devis  @  11/09/2013 14:40:04
Un pessimo film, ho cercato di vederlo due volte. La prima mi sono addormentato a metà( è la prima volta che un film classificato come thriller mi fa questo effetto). La seconda l'ho guardato faticosamente fino alla fine (2h.30 di film, terribile!) ma non mi ha lasciato nulla. Non capisco qusta media alta.
Ottimi gli effetti speciali e la colonna sonora che mi fanno alzare il voto del film. Assolutamente non raccomando la visione.

Ultima risposta 14/10/2013 18.25.03
TheJoker96  @  17/08/2013 01:08:11
Un film geniale, che riesce ad emozionare portando innovazione.
Ti colpisce in pieno e ti stravolge la testa!

DarkRareMirko  @  14/08/2013 10:53:55
Più che buono, ma secondo me di sicuro non il miglior Nolan.

Ambizioso, pieno di sè, perde colpi nel suo voler strafare, divenendo spesso difficile da comprendere (a tal fine più di una visione potrebbe aiutare).

Cast ricco (comunque anche composto da afecionados del regista, come Murphy, Hardy, Caine, Cotillard), tanto fascino, grandi sfx, troppa voglia di dire "io sono il primo della classe" che un pò si ritorce anche contro un regista visionario, senz'altro dotato, ma anche un pò presuntuoso.

Di Caprio ormai una garanzia riguardo a film recenti (peccato che si voglia ritirare, come ho sentito); tornando al senso del film, la voglia di eccesso al cinema va sempre bene, ma bisogna anche essere capaci a gestire tutto questo.

Più piani narrativi, giustappunzione tra sogno e realtà, finale aperto, scene non troppo chiarificatrici...

Troppo; Nolan gestirà (o ha saputo gestire) meglio in altri fronti, ma anche così si è di fronte ad un film buonissimo.

La voglia di fare spettacolo convenzionale per portare a casa dindini si fa comunque sentire, com'è giusto che sia.

horror83  @  06/08/2013 11:30:41
è un bel film ma dopo un pò non ci capivo più nulla. cioè non capivo

l'ho visto solo una volta, forse dovrei rivedermelo! cmq niente male come film perchè l'argomento mi affascina (sogni, subconscio, ecc.) e poi buoni gli effetti speciali. ciliegina sulla torta uno dei miei attori preferiti: Leo di Caprio! da vedere!

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  28/07/2013 01:23:20
Incredibile Nolan, per me è un verio genio come i grandi registi della storia. E il film si fa vedere e rivedere, per cercare ogni volta un piccolo dettaglio, una nuova chiave di lettura.
P.S. Bellissima la scena della scala di Penrose, costruita davvero da Nolan e non riprodotta con un banale effetto di grafica al computer

MonkeyIsland  @  30/06/2013 23:46:55
Indubbiamente un buon film ma non un capolavoro!
Nel cast recitano tutti bene ma non c'è nessuno su ottimi livelli.
Inoltre per chi ha visto film come Dark City (qui ci sono nei sogni le città che si modellano in movimento come nel film di Proyas), Paprika e Existenz non né rimarrà entusiasta come il sottoscritto.

Ultima risposta 25/01/2015 01.14.55
Matteoxr6  @  28/06/2013 17:21:54
Molto bella la filosofica idea di fondo.
Ricorda un po' Matrix nelle modalità, anche se è un film totalmente diverso.
Bravo Di Caprio

il.razziatore  @  21/06/2013 18:10:33
PpPpPorca miseria che filmone!!!! O_O assolutamente da vedere

edoppa  @  05/06/2013 01:56:18
Bello bello bello!!originale, d'azione ma "americano", trip mentale al punto giusto!

Bear45  @  19/05/2013 19:11:54
Capolavoro in assoluto!!!

Gaza  @  07/05/2013 23:51:01
Dai una tua interpretazione dopo la prima visione del film, qualunque essa sia, rivedilo con consapevolezza e la tua idea precedente sarà annullata, cambierai interpretazione ancora, lo rivedrai...e via anche quella, un film complesso, ma eccellente nella sua complessità.. 9 meritatissimo a mio parere!

ZanoDenis  @  30/04/2013 16:05:59
Il lavoro dietro a questo film è enorme, ma secondo me ci si incasina troppo, con tutti quei livelli si rischia di capire ben poco, spesso per fare un capolavoro non bisogna farsi tutti quei conti, comunque rimane un film di livello e di spessore, Nolan non delude mai

pisano  @  06/04/2013 19:52:48
mentre guardavo il film inizialmente ho pensato bella trovata.. ma poi mi sono chiesto " ma tutto sto casino per cosa? un minimo di credibilità nei film la desidero. un minimo di conseguenze per le scelte e le azioni fatte la desidero. una coerenza con quello fatto e detto prima. il film dice tutto e il contrario di tutto. il tutto senza dialoghi degni. si salva solo per alcuni effetti speciali.e per quella musica assordante che mi ha fatto fare un bel sorriso. brummm brummm

beppe.fadda  @  28/03/2013 15:09:03
Christopher Nolan è un vero genio, c'è poco da fare. L'unico difetto di questo film è la trama elaboratissima e forse eccessivamente difficile da capire, ma poi quando la si capisce non si può che essere stupiti dalla genialità e forza di immaginazione all'interno di questo film. Non è noioso con tutti interpreti buoni. Soprattutto mi ha colpito Marion Cotillard in un interpretazione ambigua e toccante allo stesso tempo. Il finale poi è fantastico. Non sopremo mai se

lixanna  @  11/03/2013 01:30:37
Dopo 2 anni e mezzo ho rivisto il film con la consapevolezza di determinati gesti. La conoscenza di una chiave di lettura (vedi spoiler) mi ha aiutato a non confondere sogno e realtà e quindi sono riuscita a stare più concentrata sulle varie scene anziché perseverare nel voler capire qual'era il sogno e quale la realtà. Il finale, nonostante tutto, non è chiaro e sinceramente credo sia aperto al voler continuare il film con i propri sentimenti. Un film che vederlo una volta non basta... la seconda volta vedendolo in blu-ray mi ha fatto apprezzare ancora di più gli effetti speciali e la fotografia.

Ultima risposta 29/01/2015 00.27.23
mauro84  @  04/03/2013 20:15:36
ci son film che si devon veder a priori.. che ti fanno viaggiar tra i sogni.. realtà.. e alla loro fusione.. reale.. futuristica.. impressionante lavoro di trama di Nolan.
Un trama superba che mi ha lasciato biasito.. ottimi effetti speciali.. ottime scene d'azione..ottimo cast..

i 4 premi oscar meritati.. inecceppibili come fotografia.. effetti speciali.. sonoro e montaggio sonoro (minori ma top!)

Nolan si conferma regista di top.. anche quando non veste i panni di batman!

sagara89  @  10/02/2013 11:03:06
Spettacolare..suspance dal primo all'ultimo minuti..una trama complessa ma intrigante..attori di grande livello..colonna sonora stupenda e scenografie impressionanti..un capolavoro

celestevale  @  30/01/2013 20:36:37
Bel film, vero, come la maggior parte dei film di Nolan. Sono film di grande impatto e realizzati bene, con cura e attenzione al particolare. Bravo Leonardo Di Caprio. Pregi: effetti speciali molto buoni, bravi attori, trama avvicente. Difetti: a tratti lento, caotico,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

steven23  @  30/01/2013 20:10:02
Uno dei più bei film che abbia visto negli ultimi anni. Nolan crea un meccanismo a orologeria che funziona a meraviglia e si protrae per quasi due ore e mezza senza mai perdere un colpo. Il tutto incorniciato da effetti speciali eccellenti, un cast di prim'ordine (su tutti spicca il solito Di Caprio) e una colonna sonora da brividi.

Logan90  @  15/01/2013 07:49:17
Bellissimo film,geniale la scena della trottola nel finale.
Ma del resto Nolan è solito stupirci in questo modo,Chapeau

dgdrfg  @  12/01/2013 03:16:55
Un eccellente film che non si dimentica. Di Caprio ottimo come sempre. Emozioni a raffica, a volte bisogna concentrarsi per non restare spaesati. Non lo considero un capolavoro, ma comunque di alto livello

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 13:07:40
Amo un cinema completamente diverso e Inception è quel genere di prodotto che mi lascia freddo. La regia è favolosa e gli effetti speciali funzionali e suggestivi, ma seppur visto con piacere mi ha lasciato poco o nulla.

Senza dubbio consigliato per chi voglia vedere uno sci-fiction d'autore.

DarKomoGothic  @  26/12/2012 19:49:13
Un film capolavoro che ti tiene incollato alla sedia dal primo all'ultimo secondo, effetti speciali di livello eccellente ed attori eccezionali, assolutamente imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  10/12/2012 22:30:57
Come per Memento, la prima cosa che ti chiedi guardando questo film e': perche' Nolan, per raccontare una storiella, ci mette due ore, con un ingarbugliamento degno di Beautiful? E la risposta, per forza di cose, e': perche' e' uno sborone! La storia di per se' e' solo abbozzata (una multinazionele non deve fondersi con un'altra, cioe'? E quindi?), mentre c'e' un solipsismo del regista con il montaggio e la sovrapposizione dei livelli di realta' da far impallidire Onan!
Perche' dovrebbe essere interessante tutto cio'? Bho....ah, e perche' il subconscio, composto da personaggi inventati e non, pescati quindi dal passato di ognuno, dovrebbero inkazzarsi e uccidere l'ospite?
Ma e' ovvio scusa!

molto rumore per nulla

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  27/11/2012 23:22:20
L'idea del film è da pluri-oscar, non c'è che dire su questo. Gli attori adatti e di ottimo livello, il regista più interessante del momento..ma il film pecca per il troppo action e sprofonda nel solito film studiato a tavolino dai produttori hollywoodiani. Deleuze ne parlerebbe molto di questo film...

Ultima risposta 25/01/2015 01.17.45
Eraser  @  21/11/2012 20:16:37

Un viaggio incredibile tra sogno e realtà, avvolto da una splendida scenografia e da attori degni di questo capolavoro. In alcune scene (a dir la verità in molte scene) mi ha ricordato matrix, quindi non mi ha trasmesso quell'originalità di trama che mi aspettavo. Essendo catalogato come thriller, inoltre, non immaginavo di incontrare quelle scene di azione pura che, invece e con molto mio gradimento, hanno rappresentato uno dei punti forti del film.
Complessivamente eccellente, bisogna assolutamente vederlo. E, d'altronde, chi può dirci cosa è reale e cosa non lo è????

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  03/11/2012 02:42:16
L'ho percepito come un fantasy. Molto suggestivo e con bel ritmo

Marroquin  @  31/10/2012 13:35:02
Trama malata, effetti speciali fantastici, ottimi interpreti.
Da vedere

ferzbox  @  30/10/2012 17:55:05
Quello che dimostra di essere" Inception" è un ottima storia legata sul concetto dei sogni umani e su quello che si cela dietro di essi...
Seguendo lo stile drammaturgico lanciato dal "Matrix" di alcuni anni fa ci ritroviamo davanti ad un opera di Cristopher Nolan estremamente meticolosa nel suo modo di essere raccontata e allo stesso tempo intrigata nei suoi meccanismi di narrazione...presentando a conti fatti quello che può essere un concetto di viaggio all'interno dei sogni e dell'inconscio umano..
Come sempre Nolan dimostra di essere un regista pieno di idee ma allo stesso tempo mette in evidenza il suo solito difetto,ossia l'eccessiva ostentazione nel voler rendere più complicata una storia che con qualche elemento smussato qua e la avrebbe funzionato nettamente meglio....
Non parliamo di una pellicola brutta..perchè come sempre Nolan dimostra di saper dare un profondo significato ai suoi film ..ma bisogna anche saperli rendere scorrevoli...una pellicola deve risultare intrigata nella sua struttura solo se la sceneggiatura lo richiede..non forzatamente...e nel caso di Inception risulta un pò forzata....
Un peccato in verità....Nolan è riuscito a raccontare bene solo con "The Prestige" finora e non si capisce perchè attualmente si sia fissato con questo nuovo stile da autore "introspettivo"...quando nelle sue opere,per una miglior resa,non serve affatto...

Pagina di 9   Commenti Successivi »»