inception regia di Christopher Nolan Gran Bretagna, USA 2010

inception (2010)

locandina del film INCEPTION

Titolo Originale: INCEPTION

RegiaChristopher Nolan

InterpretiLeonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Ellen Page, Cillian Murphy, Michael Caine, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Tom Berenger, Lukas Haas

NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Inception

Dom Cobb è un abile ladro, il migliore in assoluto nell'arte pericolosa dell'estrazione, rubando segreti preziosi dal profondo del subconscio durante lo stato dei sogni, quando la mente è più vulnerabile. La rara capacità di Cobb l'ha reso un giocatore ambito in questo nuovo e infido mondo dello spionaggio aziendale, ma ha anche fatto di lui un latitante internazionale a cui è costato tutto ciò che ha mai amato. Ora a Cobb viene offerto una possibilità di redenzione. Un ultimo lavoro che potrebbe ridargli indietro la sua vita, ma solo se può realizzare l'impossibile inception. Al posto della rapina perfetta, Cobb e il suo team di specialisti devono realizzare il contrario: il loro compito non è quello di rubare un idea, ma di piantare una. Se riusciranno, si potrebbe trattare del crimine perfetto. Ma nessuna attenta pianificazione o esperienza è in grado di preparare la squadra per il pericoloso nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb avrebbe potuto prevedere.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior fotografia (Wally Pfister)Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia (Wally Pfister), Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Inception, 668 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

C_0_  @  17/11/2017 15:30:46
Sarà colpa mia. Forse non l'ho capito a fondo ma proprio non mi è piaciuto. Come mattone non c'è male. Noioso e fondamentalmente molto vuoto. Non ho trovato nessuna emozione nel guardarlo ma solo una certa sonnolenza. Tecnicamente molto valido, come tutti i film di Nolan ma questo a me interessa marginalmente. DiCaprio poi l'ho trovato abbastanza fuori parte.

Ultima risposta 10/06/2020 16.21.54
76mm  @  28/09/2017 17:36:59
Una visione è poca, due forse sono troppe.
La prima volta che l'ho visto al cinema è stata un'esperienza sicuramente appagante ma anche sfiancante… la mia mente era talmente impegnata a seguire l'azione frenetica cercando al contempo di assimilare in tempo reale la moltitudine di informazioni sfornate a getto continuo per spiegare il meccanismo del sogno (nel sogno, nel sogno ecc.) che alla fine mi era rimasta la sensazione che qualche passaggio mi fosse sfuggito e sentivo il bisogno di una seconda visione chiarificatrice.
Questa ulteriore visione casalinga, più attenta a cogliere i particolari (che tanto il meccanismo di base l'avevo già assimilato, anche se è passato qualche anno) ha evidenziato però alcune falle, soprattutto a livello di sceneggiatura.
In rete esistono decine di forum e topic vari per discutere dei presunti "plot holes" e si riferiscono quasi esclusivamente alle incongruenze presenti nella parte onirica che io invece trovo quella più riuscita, (al netto dei troppi botti e inseguimenti, che soprattutto nel sogno di terzo livello sulla neve arrivano ad annoiare un po').
Inutile, a mio avviso, fare il contropelo su quello che avviene nel mondo dei sogni, sul perché la caduta del furgone provochi assenza di gravità nel secondo livello ma non nel terzo, sull'errata conversione del tempo nei vari livelli, sul perché i "calci" non funzionino per tutti allo stesso modo, ecc…qualche nerd ci si sarà sicuramente divertito ma occorre tenere ben presente che le regole di questo mondo le ha create Nolan e le ha create come gli pareva a lui per esigenze di sceneggiatura e di spettacolarità, non devono sottostare a nessuna logica o legge naturale o umana, lo spettatore deve solo stare al gioco, prendere per buono quello che gli viene (minuziosamente) spiegato e farsi trasportare, e secondo me da questo punto di vista il film funziona a dovere e il divertimento è garantito (magari con un po' meno action era anche meglio) anche se è palese che a voler fare le pulci a tutti i vari passaggi c'è qualcosa che non torna.
Quello che mi ha lasciato personalmente perplesso è invece l'approssimazione con cui Nolan ha costruito tutta l'impalcatura che sta intorno alla discesa nell'universo onirico, con svolte poco probabili quando non semplicemente assurde o ridicole, ad esempio

ci sono anche altre amenità ma penso di essermi spiegato…non sono cose esiziali, sia chiaro, però una va bene, due insomma, alla terza inizia a dar fastidio...sembra quasi che dalla smania di dimostrare la sua (indubbia) bravura nel gestire i 25 livelli di sogno il buon Nolan si sia dimenticato di curare la parte (presunta) reale e di darle quel minimo di credibilità che secondo me era necessaria per introdurre al meglio i botti della fase onirica.
Oppure tutto questo potrebbe portare ad avallare l'interpretazione, trovata in alcune discussioni in rete, che

Soluzione affascinante che coprirebbe diversi buchi ma potrebbe aprirne altri sui quali non mi dilungherò, per non abusare della pazienza di chi avrà voluto leggere questo mio sproloquio.

Comunque avercene di film così eh.

Ultima risposta 02/10/2017 09.23.00
luis 98  @  05/10/2014 13:49:45
Inception è un piccolo capolavoro moderno con una scenografia originale e spiegata piu che bene .

Gli effetti speciali sono realizzati benissimo anche se alcune scene non mi sono piaciute(troppo computerizzate)

Il cast è ottimo anche se di Caprio non fa una delle sue migliori interpretazioni (es. The wolf of wall Street)

Colonna sonora di hans zimmer che come sempre non sbaglia.

Infine inception è un piccolo capolavoro degli ultimi anni com una trama sofisticata e complessa anche se con un minimo di attenzione si capisce tutto molto bene , forse l'unica cosa che non mi è piaciuta e il finale(SPOILER)

Ultima risposta 05/10/2014 16.07.23
bucho  @  04/10/2014 07:36:35
Di tanto in tanto mi piace essere una voce fuori dal coro.
Questo film secondo mio modesto parere è uno dei più sopravalutati degli ultimi anni, i 4 premi oscar sono meritati e su questo non discuto, ma un'opera cinematografica non consiste solo in un mix di effetti grafici e sonori spettacolari, ciò che conta di più è il soggetto, la sceneggiatura e il cast.
Il soggetto è interessante e anche abbastanza originale, il cast è ottimo ma la sceneggiatura fa pena, esageratamente intricata e con troppi buchi narrativi, la zuppa è bella ma indigesta.

Ultima risposta 25/01/2015 01.12.44
Federico  @  01/08/2014 13:51:07
E' uno di quei film che non ci si stanca mai di rivedere, puro intrattenimento ma intelligente e divertente.. tanti i motivi di discussione e diverse le curiosità come quelle legate ai nomi dei personaggi..

D om
R obert
E ames
A rianna (Arthur)
M al (Miles Maurice)
S aito

Ultima risposta 29/01/2015 00.20.39
zeppelin  @  01/06/2014 23:57:14
La confezione è ricca, molto più ricca del contenuto.
Qualcuno, per favore, spieghi agli americani che nei sogni non è necessario sparare tonnellate di piombo e che i "guardiani" potrebbero assumere l'aspetto anche di un tombino aperto ed essere comunque letali!
La storia di per sé è intrigante, ma lo sviluppo onirico, per quanto relizzato bene, manca delle inevitabili componenti assurde, illogiche e -sopratutto- imprevedibili che accompagnano i sogni, anche degli orientali.
Un film che parte bene ma finisce per essere prevedibile, pieno di stereotipi che non sorprende e si trasforma, purtroppo, in un inutile film sparatutto.

4 oscar, infatti, tutti per il contorno: fotografia, effetti speciali, sonoro, e montaggio sonoro, la "ciccia" non c'è.

Ultima risposta 27/02/2016 23.50.17
marcogiannelli  @  15/01/2014 08:24:27
Ottimo film nella solita atmosfera Nolaniana. Bravo DiCaprio (ma non eccelso), carina ma indecente la Page, Murphy in generale non mi piace, Gordon-Levitt c'ha troppo la faccia da ragazzino a momenti ma è bravino...certo non ruba la scena
Super effetti speciali
La trama comunque è molto lineare e ci viene spiegato tutto man mano, cosa che fa perdere qualcosa alla pellicola
Troppe incongruenze e qui cito un commento letto giù: "Perché l'inconscio di Cobb influenza il sogno altrui? Perché esiste Mal? Perché solo Cobb sembra avere un inconscio problematico mentre gli altri non interagiscono con il sogno della storia?"

Ultima risposta 29/01/2015 10.06.46
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  15/12/2013 15:26:45
Inguardabile.
Nolan ha proprio sbagliato mestiere: fa pena sia come regista che come sceneggiatore, non ne azzecca una.
Coinvolgimento anche qui zero, si fa una fatica immane a restare svegli, noioso all'inverosimile.
Estremamente lento e di una banalità disarmante dall'inizio alla fine.
Per non parlare delle caratterizzazioni, mai visto nulla di più sciatto come in questo caso.
Tecnicamente poi ancor più imbarazzante, specie una fotografia che peggiore non si poteva concepire.
Interpretazioni ai limiti del ridicolo da parte di tutto il cast.
Obiettivamente impossibile trovare un solo aspetto positivo in questo film.
Né la Page né la Cotillard sarebbero da sbattere qua e là fino all'alba del giorno dopo.

Ultima risposta 31/12/2013 16.21.02
devis  @  11/09/2013 14:40:04
Un pessimo film, ho cercato di vederlo due volte. La prima mi sono addormentato a metà( è la prima volta che un film classificato come thriller mi fa questo effetto). La seconda l'ho guardato faticosamente fino alla fine (2h.30 di film, terribile!) ma non mi ha lasciato nulla. Non capisco qusta media alta.
Ottimi gli effetti speciali e la colonna sonora che mi fanno alzare il voto del film. Assolutamente non raccomando la visione.

Ultima risposta 14/10/2013 18.25.03
MonkeyIsland  @  30/06/2013 23:46:55
Indubbiamente un buon film ma non un capolavoro!
Nel cast recitano tutti bene ma non c'è nessuno su ottimi livelli.
Inoltre per chi ha visto film come Dark City (qui ci sono nei sogni le città che si modellano in movimento come nel film di Proyas), Paprika e Existenz non né rimarrà entusiasta come il sottoscritto.

Ultima risposta 25/01/2015 01.14.55
lixanna  @  11/03/2013 01:30:37
Dopo 2 anni e mezzo ho rivisto il film con la consapevolezza di determinati gesti. La conoscenza di una chiave di lettura (vedi spoiler) mi ha aiutato a non confondere sogno e realtà e quindi sono riuscita a stare più concentrata sulle varie scene anziché perseverare nel voler capire qual'era il sogno e quale la realtà. Il finale, nonostante tutto, non è chiaro e sinceramente credo sia aperto al voler continuare il film con i propri sentimenti. Un film che vederlo una volta non basta... la seconda volta vedendolo in blu-ray mi ha fatto apprezzare ancora di più gli effetti speciali e la fotografia.

Ultima risposta 29/01/2015 00.27.23
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  27/11/2012 23:22:20
L'idea del film è da pluri-oscar, non c'è che dire su questo. Gli attori adatti e di ottimo livello, il regista più interessante del momento..ma il film pecca per il troppo action e sprofonda nel solito film studiato a tavolino dai produttori hollywoodiani. Deleuze ne parlerebbe molto di questo film...

Ultima risposta 25/01/2015 01.17.45
Mic Hey  @  25/04/2012 03:02:58
Sono tornato in tempo per recensire questa fatica di Nolan autore del tanto lodato "Memento" che non mi aveva entusiasmato per niente !

In questo "Inception" ho ritrovato lo stesso difetto di "Memento", un eccessivo autocompiacimento e ostentazione del proprio credo assolutamente ingiustificato alla luce del mediocre risultato finale..
Genialità non vuol dire fare un film con il montaggio al contrario o rimescolare
di continuo le carte in gioco.. il cinema è finzione ma a tutto c'è un limite..deve
esserci !

E così laddove "Matrix"(il primo), tanto per rimanere in tema di realtà onirico/parallele, può davvero fregiarsi del titolo di capolavoro in virtù di
una perfetta struttura/sceneggiatura inattaccabile, "Inception" ahimè finisce
per implodere in se stesso vittima di una eccessiva macchinosità.

Gli effetti speciali sono buoni, l'argomento trattato è di sicuro fascino(sogni all'interno di sogni.. wow) ma è la pochezza della trama a non convincere, in particolare l'incipit che dovrebbe (s)muovere il team di estrattori guidati da
DiCaprio nella loro missione.

Alla fine si esce affaticati dalla visione e con la sensazione di non sapere che
cosa davvero si è visto.

Meglio guardarsi Matrix l'ennesima volta..

Ultima risposta 22/06/2013 20.12.29
Bradipo87  @  01/02/2012 12:02:29
Secondo me uno dei film più sopravvalutati della storia. Lo sviluppo della trama è abbastanza chiaro ma nel tentativo di renderlo un film estremamente complesso, il risultato è un po' artificioso, nient'affatto intrigante e coinvolgente. Merita la quasi sufficienza perchè è un film tecnicamente buono.

Ultima risposta 25/01/2015 01.19.47
axel84  @  21/11/2011 14:41:58
Nolan con Batman avra' per sempre il mio rispetto!!
pero' devo ammettere che inception nn mi ha colpito piu' di tanto!!!
effetti speciali clamorosi e Leonardo di Caprio come al solito impeccabile!!
la storia troppo complicata e a dire il vero non cosi originale come speravo!!!
merita almeno un 7 questo film!!! mezzo punto in meno perche' da Nolan mi aspetto sempre qualcosa di piu'!!!
forse ci ha abituati troppo bene con il cavaliere oscuro!!!!

Ultima risposta 22/06/2013 20.14.55
Mr.619  @  17/11/2011 13:56:19
Inception non è il solo inizio di sprigionamento della forma contenutistica del capolavoro di Nolan, ma bensì anche la causa originante, nascente e sviluppantesi della sottile trama logico-filosofica che sottintende alla palese resa espositiva delle immagini che si catapultano ed esplicano a-gravitazionalmente il linguaggio stesso di mezzo che la contraddistingue e, come una realtà veramente parallela, è abbinata nel suo percorso al significato dei singoli fotogrammi. Dunque, come avviene in ambito poetico, si dà il caso che il sensante si identifichi pienamente nell'incorporazione del sensato, così come la dimensione della realtà trainata per esclusione viene effettualmente concretizzata e dispiegata dall'incidente perpendicolarità dello stato idealistico-onirico. La pellicola in sè, volendo che lo spettatore compia operazione di autocoscienza " in medias res", altro non sembra che imitazione retrospettiva ed alteratamente conturbata dell'obiettivo prospiciente ed ammirato del vedente, che, subentrando in comunicazione con la dinamica psicologica dei protagonisti, ne diviene a sua volta " veduto" ed accomunato. Procedendo per un costrutto di accumulazione di gradi, un movimento triadico insito al racconto poemico del viaggio mentale dello psiconauta Cobb domina, regala e contempera discernitamente l'irrazionalità della reale razionalità della storia: l'idealismo appercettivo ( l'idea è il primato basilare e fondamentale della ragione autoformata e forgiantesi processualmente della condizione gnoseo-ontologica dell'individuo, scandaglio disequilibrato del suo proprio suboconscio di formazione esternata); l'appurazione del cosmo limitatamente universale delle possibilità ( l'intro-estroiezione di se stessi in relazione al concetto epistemologico di ciascheduno consente l'attività creatrice di scenari, casi e condizioni che, dilatati dalla maturazione della realtà, vengono a dilatarsi essi stessi nello spazio-tempo della diegesi del sonno sempre più estensivamente quanto più si penetra il perpetuarsi della ricerca della verità e della propria individualità); e, infine, l'affezione dell'accidentalità dei caratteri stabilitori ed affligenti del subconscio dell'Io, costernato dalla tribolazione apportata dall'ipotetica trasmissione di una sola idea e vanamente inizialmente sciacciato dal desiderio del ricordo primordiale che ritorna e che viene levigato sino al raggiungimento di una anamorfizzazione molto ovattata ed impercettibile ai sentimenti della psiche dell'" Homo modernus, possessor sui fati, voluntatis et entis". Al termine dell'a tratti perniciosa, interminabile ed imperitura odissea sofferta, scalfita e patita attraverso la concordanza dei vari pezzi di anima e corpo disseminati di sè nei vari attimi della cruenta battaglia del protagonista con le proiezioni antropo-psicomorfiche fantasmatiche e illusorie del passato, l'equilibrio perduto, oramai ritrovato, si risana e l'ultima enigmatica, quanto toccante e sussultoria, scena, avendo metacinematograficamente con successo perseguito lo scopo di meravigliare ( "Vous abetira") l'occhio della mente e del cuore, capita per essere quasi superflua, giacchè l'uomo, prevalendo la volontà relativa sulla sostanzialità dell' ideale dell'Essere puro, sospinge l'esercizio della propria immanenza oltre le barriere dell'invalicabile, ai confini fra la realtà dell'impossibile e lo spazio del drammatico eroismo. Per quanto è imponente la tensione prociclotica della trottola, indizio discriminante la realizzazione del volere e l'incombenza del potere. Una spiegazione infinita dell'ontica spirituale. Preistoria.

Ultima risposta 11/09/2012 14.39.51
francesco81  @  19/10/2011 17:33:43
Ci ha entusiasmato con Memento, angosciato con Insomnia, ingannato con The Prestige, turbato i sonni con Il Cavaliere Oscuro e ora ci mette tutti a dormire e ci fa sognare con Inception. A esattamente un decennio di distanza dal suo primo capolavoro, Cristopher Nolan continua a regalarci emozioni.
Dom Cobb è un ladro professionista che si occupa di «estrarre» delle informazioni dalle menti delle persone mentre queste dormono, insinuandosi nei loro sogni. Contattato da un potente industriale di nome Saito, riceve da quest'ultimo un incarico particolare. Non si tratta di un'estrazione, ma di un «innesto» (Inception). Cobb dovrà dunque inserire un'idea che attecchisca nella mente di una persona. [+]

Ultima risposta 20/10/2011 16.38.22
mac lane  @  14/10/2011 19:41:16
mah....bruttissimo...troppo lungo, trama sviluppata male...unico pregio la colonna sonora...per il resto una noia mortale!

Ultima risposta 10/09/2012 15.27.10
merdman  @  22/08/2011 00:30:58
L' idea di fondo NON è originale!!
Basta mescolare un paio di libri di Philiph Dick ed è fatta!
Chiunque abbia visto WELT AM DRAHT di Fassbinder avrà sicuramente avuto una sensazione di deja vù...
Per me la solita americanata!

Ultima risposta 25/01/2015 01.24.44
PignaSystem  @  25/06/2011 20:23:22
Cosa serve per diventare un professionista o forse anche un artista ad Hollywood? Come si riesce a sopravvivere alla perenne battaglia interiore tra ciò che vuoi esprimere e gli imperativi commerciali? Qual è il prezzo da pagare per lavorare a Hollywood? Si finisce col diventare schizofrenici? Fai un film per te e uno per loro? (Martin Scorsese da "Un secolo di cinema - Viaggio nel cinema americano di Martin Scorsese")

Beh, mi è stato presentato come "è un film complicato...pari a matrix" , cosi capii che non doveva essere cosi tanto complicato.
Infatti ho seguito il film con l'attenzione normale che riservo a qualsiasi altro film e sono riuscito a capirlo, più che altro il difficile è spiegarlo o raccontarlo "il sogno nel sogno dentro al sogno", può far venire dei capogiri.
Definizione giusto per questo film è: Articolato, si esatto è un action movie un po più articolato del solito. Non nascondo una certa delusione aveva una buona base e poteva venire su veramente qualcosa di grandioso, ma Nolan paga il dazio di lavorare ad Hollywood e per Hollywood.
Mi aspettavo qualcosa di veramente surrealista, di complesso in poche parole Onirco...Si, la città che si chiude su se stessa, la fuga in assenza di gravità e altre cose cosi hanno il suo effetto, ma mi sorge una domanda: Si, bello e poi? E allora!?!
Molti personaggi mi hanno lasciato un po interdetto, es: Arianna, si è l'architetto, ma ha la funzione di fare tutte le domande possibili e immaginabile che possano venir in mente allo spettatore, ad ogni minima, scusate il termine, caz**ta scatta la domanda a Cobb, e si ha l'irritante impressione che Nolan ti stia bisbigliando "Hai capito, idiota!?!", ecco perché lo ritengo un film a prova d'imbecille.
Un film che arranca tra spiegazioni (pseudo) psicologiche-filosofiche e inseguimenti, ma all'ennesima spiegazione e all'ennesima esplosione ti viene da dire: Che balle!?!
Il colpo di scena finale è forzato, e alla fine i fan(atici) di Nolan (regista che ho apprezzato per altre pellicole) sembrerà aver capito il senso della Vita, contenti loro.

Ultima risposta 21/08/2011 18.01.12
antoeboli  @  18/06/2011 23:55:40
4 premi oscar di certo meritatissimi . un film che sinceramenre inizia molto bene e appassiona lo spettatore con la sua trama molto profonda ,scritta peraltro dallo stesso Nolan ma che mi ha soltanto provocato dei mal di testa e un incapacità di seguire il senso logico. arrivato a metà film non ci ho capito piu nulla ma sono riuscito ad arrivare fortunatamente sino alla conclusione .
Certamente sotto il profilo tecnico è un ottimo film con un gran cast che anche con il doppiaggio in italiano regge molto bene ma che puo piacere o non piacere proprio . per il sottoscritto p toccata la seconda opzione .

Ultima risposta 31/10/2011 23.40.34
sweetyy  @  28/04/2011 17:52:56
Non me ne vogliate...purtroppo a me non piace molto Nolan, i sogni, la magia e i temi ricorrenti negli ultimi suoi film non mi intrigano abbastanza.
Inception è oggettivamente valido e da alcuni addirittura considerato un capolavoro...Tuttavia potrebbe risultarmi interessante (ma neanche troppo) grazie alla prima parte...ma nella seconda parte sfocia in una sorta di film alla James Bond, con tanto di sparatorie e casini vari e in tutto questo troviamo anche la fastidiosa e onnipresente colonna sonora (senza togliere nulla ad Hans Zimmer, che ammiro molto).
Nel complesso per me è un 5.

Ultima risposta 29/05/2011 17.51.10
lupin 3  @  26/04/2011 14:28:45
Di Christopher Nolan mi è piaciuto FOLLOWING e MEMENTO oltre al cortometraggio DOODLEBUG.
Sicuramente Nolan è un bravo regista e il film ha un buon impatto visivo, ma a me la storia dei sogni disordinata dentro altri sogni non mi è piaciuta per niente, non l'ho retta.
Mi dispiace ma sento di penalizzare questa pellicola.

Ultima risposta 14/10/2011 19.44.32
jb333  @  13/04/2011 09:08:12
bellissimo film, dov'e devi seguire ogni minuto per capirlo.. mi e piaciuto molto, anche se ad essere sincero meno di shutter island.. bravi gli attori e ottima la regia.. il finale mi e piaciuto molto (spoiler).. cmq non consigliato a chi non ha voglia di pesare e seguire il film perche e parecchio impegnativo.. a me piaciono motlo film del genere percio non poteva deludermi..

Ultima risposta 13/04/2011 09.09.13
dave90  @  22/03/2011 19:50:07
Film spettacolare.
Nolan ha partorito davvero un film geniale. Da vedere assolutamente.
Visto la seconda volta poi tutto si incastra perfettamente.

Detto questo volevo mettere in risalto quelli che per me sono i punti deboli.
Prima cosa l ho trovato forse un po troppo "pieno", quasi che ci fosse il materiale per 2 film ma tutto compresso in uno solo.
Per questo motivo alcuni passaggi sono un po confusi, trattati velocemente e il film risulta un po difficile la prima volta da seguire.
Ma forse è meglio cosi.

Seconda cosa invece mi è sembrato un po troppo "tamarro".

Questo gli fa perdere un po di originalità secondo me.

Il film comunque rimane bellissimo davvero.

Ultima risposta 23/03/2011 12.19.48
Lopan88  @  22/03/2011 10:06:09
Insomma...trama incomprensibile...una vaga somiglianza con matrix e un montaggio che fa sembrare tutto il film un lunghissimo trailer (non so se anche voi avete avuto questa impressione, a me è sembrato proprio girato come trailer di 140+ min)

Gli do 8 per la tecnica e gli effetti ma francamente odio questo genere di film

Ultima risposta 29/04/2012 19.36.21
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/03/2011 17:34:01
Che "Inception" sia un film di Nolan lo si capisce dopo 5 secondi (e senza aver letto il nome del regista sulla locandina)... Le scene, i colori e addirittura gli attimi di silenzio del film delineano nettamente lo stile di Nolan... uno stile cha a me personalmente non fa impazzire, ma va riconosciuto il successo che sta risquotendo ormai già da qualche tempo. La trama è ovviamente ingarbugliatissima ma pur sempre seguibile e quasi mai noiosa. Ancora una buona prova del rinato Leo. Decisamente più bello, più avvincente e meno noioso di "Memento" ma ancora piuttosto lontano dalla parola "capolavoro".

Ultima risposta 16/03/2011 00.35.31
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/03/2011 15:37:04
Visto lontano dal clamore mediatico dell'uscita al cinema, "Inception" mi ha profondamente deluso. Intendiamoci: Nolan è un regista con le palle quadrate, ed un suo film deludente rimane comunque superiore alla media (se non altro come impatto visivo); ma io da Nolan mi aspetto come minimo una sceneggiatura di bomba, non un film (solo) fracassone e pasticciato.
In questi termini, "Inception" ha due facce: da un lato, una potenza visiva indubbiamente notevole; dall'altro, una sceneggiatura traballante che nasconde dietro mille spiegoni dei vuoti incolmabili. E tutto questo senza tirar dentro Lynch o Cronenberg, che c'entrano come i cavoli a merenda (mi piace utilizzare espressioni vetuste): soprattutto l'ultima mezz'ora (solitamente il pezzo forte del buon Chris) mi ha fatto cadere le braccia in quanto a scene inutili (le mille sparatorie a vuoto sulla neve), incongruenze

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ed un finale che, qualunque sia l'interpretazione corretta, sarebbe da prendere a schiaffi Nolan.
Ciò detto rimane un blockbusterone gradevole che si lascia guardare con piacere e che ha il non trascurabile merito di far credere ai ragazzini di essere più intelligenti di quanto non siano, per essere riusciti ad apprezzare un film superdifficilissimo.
Bontà loro.

Ultima risposta 07/03/2011 09.57.58
albyhfintegrale  @  17/02/2011 21:37:32
ma possibile che solo io l'ho trovato noioso e mal costruito?

a me non è piaciuto...eppure sono un'amante del genere...

chissà...forse mi aspettavo troppo. certo l'idea di partenza era buona ed originale, ma per me poi il tutto sfocia nella banalità da un cert

Ultima risposta 29/03/2011 14.28.46
faluggi  @  05/02/2011 19:37:07
I film di Cristopher Nolan mi hanno fatto sempre c****e al c***o; vedasi Batman Begins, Il cavaliere oscuro, The Prestige e Martyrs, uno più cacoso dell'altro. Però in questo caso ha sfornato un bel film, con una trama originale e con bravi attori. L'unica pecca sono le troppe sparatorie verso la fine del film che a momenti mi mandavano al sonno (ma non potevano generarsi nei sogni dei carri armati o delle corazze impenetrabili?)

Ultima risposta 21/08/2011 16.47.00
emagiul  @  16/01/2011 23:53:18
trama veramente originale, ma difficile trovare un nesso e un senso...

Ultima risposta 18/01/2011 21.12.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/01/2011 10:53:57
dopo essermi mozzicato i gomiti per i voti dati di fretta a the prestige e the dark knight, mi è sembrato giusto vedere almeno una seconda volta questo film di nolan prima di esprimermi. e probabilmente potevo evitare, visto che gli sto mettendo esattamente lo stesso voto che gli avrei messo un paio di mesi fa.
riconosco al regista il merito di aver diretto in maniera chiara un film complessissimo nel suo continuo ripiegarsi su sè stesso. probabilmente altri avrebbero lasciato delle voragini nella sceneggiatura, invece gli incastri di nolan funzionano e sono credibili.
il vero problema a parer mio è che la storia, alla fin della fiera, non è che appassioni granchè. ad onor del vero, mi è sembrato che i continui dialoghi esplicativi fossero inseriti più per convincere lo spettatore della bontà della trama, che per esigenze funzionali. del tipo:"mal è una tua proiezione è per questo che non vuoi ucciderla!" noooo, giura, sono solo 2 ore che so che è morta ed è un parto della mente di di caprio, se non me lo dicevi tu non ci sarei mai arrivato, davvero.
e la seconda parte, quella più di intrattenimento, ha un piccolo problema: che non intrattiene. al seicentesimo colpo di fucile che va a vuoto uno inizia a spazientirsi, e la colonna sonora cool, che in batman era perfettamente funzionale alle scene, qui sembra un altro depistaggio per suggerire che con una colonna sonora del genere non puoi vedere scene di azione pacco, non esiste. e invece esiste, haivoglia.
non voglio apparire troppo caustico, comunque. il film in blu ray provoca una concreta sensazione di arrapamento, e ciò è innegabile. di caprio è bravo, e pure qui non ci piove, e il film come anzidetto funziona abbastanza bene nonostante la sua monumentale complessità.
però mi aspettavo di più, dopo aver visto the dark knight una trentina di volte.

Ultima risposta 01/02/2011 08.57.08
Shawn  @  14/01/2011 21:29:03
Uhm...sono molto combattuto riguardo questo film...All'inizio (giuro, dopo i primi due minuti) ho detto: "secondo me tutto il film si rivelerà un sogno"), ed è proprio qui che il film è caduto: le teori sul finale sono 2:

Per questo non mi ha convinto del tutto.

Ultima risposta 17/01/2011 23.08.10
Biebbu  @  14/01/2011 14:26:41
Uno dei pochi film che un almeno pò merita in quesi ultimi anni. Trama complessa, molto complessa ma anche molto intrigante. Riesce a prenderti fin dal primo minuto, film ben riuscito

Ultima risposta 15/01/2011 11.56.20
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  11/01/2011 00:41:54
il più bel film degli ultimi 10 anni! dopo shutter island ecco un altra chicca di uno dei più bravi attori come di caprio! se vi piace il genere di film psicologico contorto allora non lasciatevelo scappare

Ultima risposta 11/01/2011 23.56.14
El Piccio  @  07/01/2011 11:12:35
Gran film!!

Ultima risposta 10/01/2011 18.10.06
Greengoblin  @  06/01/2011 11:02:37
Bel film,ma non comprendibile da tutti per la sua trama contorta...ad esempio io il finale non l'ho molto capito

Ultima risposta 09/01/2011 19.50.36
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/01/2011 23:43:25
A quasi tre mesi dalla visione mi decido a commentare uno dei film più importanti e acclamati dell'anno. Mi sembra giusto procedere per livelli:
-"Inception" non è un film geniale. Nolan ci ha messo dieci anni per scrivere la sceneggiatura ma pazienza perche, da "Nightmare" a "Dark city", da "Brainstorm" a "Strange days" [...], il film saccheggia, accuratamente e con intrelligenza, almeno trent'anni di fantascienza;
-"Inception" è un film ridondante. La complicatissima trama costruita su più piani narrativi è talmente esasperata nel suo freddo e didascalico concettualismo che a volte sembra di assistere ad una confusa lezione di psicanalisi che impedisce qualsiasi reale riverbero nell'animo dello spettatore;
-"Inception" è un film interpretato da un cast quasi totalmente fuori parte, il che non vuol dire che gli attori non siano bravi, solo troppo giovani per i ruoli loro affidati (la Page, Gordon Levitt, Hardy, Murphy fino allo stesso Di Caprio, ottimo ma condannato dall'incredibilità di un carattere più affine ad un cinquantenne);
-"Inception", col suo lavoro di certosina ricercatezza visiva e contenutistica, è un film che sembra avere la pretesa di entrare nel solco dei grandi capolavori del genere ("2001" e "Blade Runner" evidentemente...) senza avere la profondità adeguata per essere accostato ad essi;
-"Inception" è una fi.gata visionaria assolutamente splendida, un mirabolante viaggio psicologico che oltrepassa i confini della nostra immaginazione come pochi altri film sono stati in grado di fare (i due film sopra citati o anche "Incontri ravvicinati del III° tipo" di Spielberg).
Uno spettacolone davvero straordinario, nonostante tutto, con almeno mezza dozzina di sequenze che restano nella memoria.

Ultima risposta 10/01/2011 19.09.24
alexdiaman  @  28/12/2010 09:55:52
Film veramente brutto e noioso

Ultima risposta 07/04/2011 22.05.22
giraldiro  @  28/12/2010 02:56:31
L'idea di base è sicuramente molto interessante, anche per come è sviluppata; forse diventa leggermente pesante nelle fasi finali, ma tutto sommato rimane un bel film, che richiede una certa attenzione. Per tutto il resto è buono, consiglio a tutti di vederlo.

Ultima risposta 19/02/2011 02.16.37
felym  @  22/12/2010 19:28:34
Sono rimasto molto colpito da questo film..premetto che amo il regista, però questa storia mi ha decisamente affascinato !! Consiglio a tutti di vederlo, ti fa pensare e ti lascia stupito.. Non gli do 10 perché in certi tratti è un po' macchinoso, però assolutamente da non perdere!!

Ultima risposta 01/01/2011 13.40.19
franky81  @  15/12/2010 11:31:51
bellissimo film. amo il genere di nolan e di caprio è fantastico. finale aperto a piu soluzioni anche se...............

Ultima risposta 11/01/2011 13.40.19
Ch.Chaplin  @  09/12/2010 11:56:04
credo di non dover aggiungere nulla che non sia già stato detto.. forse davvero il miglior film degli ultimi 10 anni

Ultima risposta 15/12/2010 10.36.41
Neurotico  @  03/12/2010 11:44:39
Un blockbuster ipereffettato,pretenzioso e pseudo-intellettuale.Visivamente non ci siamo,poco suggestivo.Inoltre didascalico,eccessivamente verboso e scialbo nelle scene(insipide) d'azione.Approfondimento dei personaggi non pervenuto(a parte Cobb).Tecnicamente perfetto ma io da Nolan voglio emozioni e coinvolgimento che qui non sono stati pervenuti.

Ultima risposta 20/12/2010 23.32.47
benzo24  @  17/11/2010 19:34:29
Il soggetto di questo film è un’idea meravigliosa, purtroppo il risultato è veramente deludente.
Uomini che vagano nei sogni, che sono dentro altri sogni, che sono dentro altri sogni ancora, che potrebbero essere ancora dentro altri sogni ancora e ancora e ancora, Proiezioni che sparano in ogni sogno matrioska, Perchè? Estrapolare, sedimentare un’idea, tutto nella maniera più difficile possibile, fatta da uno che mette in ogni sogno proiezioni che sparano, che picchiano, che ammazzano. Perché?
Difficile guardando questo film trovare una risposta, per trarre un senso da tutto questo mosaico di sogni matrioska vi consiglio di vedere la decima puntata (sì dovrebbe essere la decima) della quattordicesima serie di South Park, allora tutto vi sarà chiaro…nel, mentre non posso far altro che ringraziare il sopravalutato Nolan per aver permesso a Matt Stone e Trey Parker di aver fatto una delle puntate più belle della loro serie, una puntata che è un vero e proprio capolavoro (la puntata di South Park, non certo questo film.).

Ultima risposta 27/11/2010 06.33.12
Crimson  @  09/11/2010 20:12:19
Attenzione: quanto segue è pieno di SPOILER

Da alcuni anni ogni film di Christopher Nolan viene atteso giustamente come un evento.
Non sono un fan accanito del regista ma spesso sono rimasto colpito da buona parte del suo cinema. E non alludo solo al talento tecnico.
Un regista che fa discutere e che divide, da quasi sempre. Forse solo Memento ha messo tutti d’accordo, o quantomeno all’epoca non si innalzavano schiere di nauseati cinefili (e non) al grido di “regista di blockbuster!” (per usare un’espressione garbata che possa rendere l’idea).
Bisognerebbe guardare Inception per quello che è: un giocattolone d’intrattenimento. Non è solo un film d’azione perché è un gioco enigmistico che continua a martellare anche dopo averne terminato la visione.
Cercare profondità in un film di Nolan è come cercare un pelo nell’uovo.
Inception si basa su un’idea non particolarmente innovativa o geniale, ma valida. Inutile citare quanti film hanno tentato, con risultati oltretutto molto più filosofici e non solo in modo effimero (come in questo film) un tema così profondo come il valore del senso di colpa nel subconscio. O quanti, con meccanismi narrativi incastonati ineccepibilmente, hanno giocato nel confondere realtà e sogno.
Va dato atto che le regole dell’inception (circa una dozzina) sono costruite in modo diabolico; sono ossia interconnesse tra di loro in modo da non avere apparenti criticità all’interno di un discorso di omogeneità del filo conduttore. Detto questo, semmai appare evidente che i conti non tornano. Da una parte c’è una volontà sadica dello sceneggiatore, dall’altra questa quantità persino insopportabile di sub-livelli onirici prende talmente il sopravvento da spaesare non poco lo spettatore e perdere di credibilità.
Forse però i conti non devono tornare, è tutto costruito in modo artefatto. Addirittura non si può dire con certezza se tutto (ma proprio tutto) il film non sia un sogno.
Non si può avere la certezza che la moglie del protagonista sia davvero morta lanciandosi nel vuoto così come non si può avere la certezza che il finale sia un ritorno alla realtà (ciò appare molto più probabile, considerando che Cobb riabbraccia i figli).
La trottola che continua a girare è un sottilissimo artificio che ti sprona a chiederti “fino a quando?” (perché se girasse ad libitum avrebbe un significato, in caso contrario ne avrebbe un altro).
Non so se state capendo qualcosa. Per mia volontà in genere sorvolo sulla trama, e mi rendo conto che per un film siffatto andrebbe impostato un discorso diverso. Ma anche questa volta non ho questa necessità, per cui se siete giunti fin qui spero che abbiate visto il film.
Prima di soffermarmi velocemente sui dettagli tecnici, vorrei però a questo punto affrontare il presunto intento profondo del film. Che non c’è.
Innanzitutto i dialoghi: costruiti in modo da essere concisi e sintetici per cercare di spiegare al povero spettatore continuamente i risvolti che potrebbero essere causati da ogni singola azione che potrebbero intraprendere (ma i personaggi, tra l’altro, come facevano ogni volta ad avere non solo velocità di pianificazione mentale, ma anche conoscenza e consapevolezza per agire con quella risolutezza??!), sono assolutamente convenzionali e non si addicono a persone che si interrogano sull’elaborazione di un lutto o che lottano col proprio subconscio per trovare la chiave della rimozione della propria colpa, come Cobb, in modo del tutto aleatorio, vorrebbe far credere. Certo, come per The prestige, che pure aveva queste mire, mi piacerebbe poter credere che questo film abbia anche un certo spessore da questo punto di vista, ma per carità, quale processo cognitivo degno di nota ci giunge di un grugnoso e monoespressivo Di Caprio in questo film? (che, sempre per carità, il fatto che sia monoespressivo ai fini dell’aspetto fondamentale del film – quello di giocattolone enigmistico, appunto – non fa una grinza).
D’altronde a distanza di giorni dalla visione, i personaggi mi appaiono assolutamente privi di spessore. I loro processi psichici mi sembrano di maniera e stereotipati. Non c’è un minimo scavo. E’ questa a mio avviso la vera natura del film, che invece proprio in virtù di queste sfaccettature così artificiose resta un ottimo divertissement, che versa su meccanismi narrativi maledettamente diabolici, un vero rompicapo insomma. Un bel gioco, ma niente di più.
La colonna sonora è monotona e priva di picchi emotivi, ma ben si addice a questo film. Penso che Nolan sia un talento sul piano tecnico, sebbene il suo stile a pensarci bene non abbia tratti indistinguibili.
Se non avete visto il film e avete letto tutto, vi consiglio comnque una visione, perché per certi versi il film ha un suo fascino...il fascino del rompicapo. Scorre piacevolmente, ma non attivate troppo il cervello in cerca di significati reconditi a cui è facile anelare attraverso questa visione. Poi se scoprite qualcosa di prezioso, tanto meglio, ma come ho provato a spiegare, sembra proprio che da questo punto di vista il film sia vacuo come la calotta cranica di Afef.

Ultima risposta 20/03/2011 20.43.24
Cardablasco  @  09/11/2010 18:26:05
Grandioso,film che mi è piaciuto moltissimo,la trama è stupenda,la costruzione dei livelli di sogno col tempo che si dilatava meraviglioso,grande Di Caprio,cmq film che voglio rivedere al piu' presto

Ultima risposta 01/01/2011 14.01.33
GiorgioChiellin  @  06/11/2010 08:45:43
Capolavoro.
Questo è il thriller-fantascentifico più bello che vedo da moltissimo tempo.
il film è perfetto in tutto: colonna sonora, dialoghi, scene action, effetti speciali.

Un ragionamento a parte va fatto sul finale.

Ultima risposta 01/01/2011 14.06.19
vale1984  @  04/11/2010 15:35:27
un ottimo film, con un dicaprio che stupisce e fa bene il suo lavoro...un film di introspezione che viaggia tra realtà e fantasia, che lascia un finale aperto oppure no, che si spiega ma non fino in fondo oppure se lo si vuole leggere con un'altra chiave si spiega molto bene all'opposto, insomma un film complesso, non per tutti...una pellicola come non se ne vedevano da un pò, diversa, nuova, interessante...
la storia è complicata e si sviluppa tra mondi di sogno attraverso una chiave reale e mista a ricordi...un connubio di diversi punti di vista, una magica atmosfera creata apposta per gli architetti...tutti gli architetti dovrebbero vederlo, chi non avrebbe accettato quel lavoro?!?
insomma lo consiglio davvero...

Ultima risposta 01/01/2011 14.07.04
Gabo Viola  @  04/11/2010 11:59:04
Il film, a mio parere, è strettamente correlato a "Natale in India" dei fratelli Vanzina. La differenza sostanziale tra alcune opere di intrattenimento è il nulla esplicito o il nulla implicito. Laddove "Troppo Belli" (il capolavoro con Daniele e Costantino) non ha alcuna pretesta introspettiva, umana, di potenza visiva, il baluba Christoper Nolan è assurto a mito per la superficialità barocca delle sue pellicole (Il cavaliere oscuro vale quanto il cavaliere mascarato di Striscia la notizia). E' il solito vecchio trucco dell' effetto speciale, l' onnipresente treno Lumiere, il quale avanza sullo schermo davanti ad una platea di raccoglitori diretti di patate.

L'effetto audio della pioggia mi ha seriamente convinto che i cèssi del cinema si fossero rotti.

Leonardo di Caprio è sempre lo stesso, il progresso da Genitori in Blue jeans è microscopico (così come il cervello di nolan).

Questo è un film che che non farei mai vedere ai miei figli, qualora un giorno decidessi di riconoscerli.

Nolan Vitagliano hai sbagliato carriera, che smacco per le agenzie immobiliari non potersi fregiare della tua presenza.

Siccome ormai i riempitivi con sparatorie, cazzotti e càgate melense hanno stancato, tiè, prendetevi 4 livelli con ambientazioni diverse tutto al prezzo di un biglietto.

"Correteee siniori e siniore, 4 livelli con trottola fnale al prezzo di unooo. I pop corn sono da quella parte".

Baluba.

Ultima risposta 04/12/2010 13.44.18
isacco  @  04/11/2010 08:32:57
bah

Nolan... BAAAAH

film banale, prevedibile.. SCONTATO

bah.. andrò a vedere sicuramente "natale in sud africa" .. mi tirerò su con quello

Ultima risposta 28/12/2010 11.41.14
cesarino  @  03/11/2010 10:22:52
gran bel film!!!!!!! di caprio magnifico e nolan superbo!

Ultima risposta 01/01/2011 14.08.22
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  02/11/2010 20:18:52
Meraviglioso, questo film è veramente ben realizzato, strutturato nei minimi dettagli, Nolan ha veramente delle potenzialità da vendere, Di Caprio non l ho mai apprezzato come in questo film, la Page condivido il pensiero di molti dicendo che come attrice e come personaggio non è molto azzeccato, questo film è unico a modo suo, Nolan è riuscito a creare un illusione che genera il dubbio, nemmeno matrix può competere con Inception, batte anche memento

Ultima risposta 03/03/2011 20.33.01
flender74  @  01/11/2010 19:59:40
che dire nolan a me piace molto,piace molto anche questo genere,dire che non sia un buon film sarebbe come bestemmiare,ma da un fuoriclasse di questo calibro mi aspettavo qualcosa di più..a parer mio ci sono lacune che rendono il film non del tutto completo e ancor più complicato,e le scene d'aziione sono a dir poco fastidiose,ma la regia le musiche la scelta degli attori e l'originalità sono come sempre azzeccate..

Ultima risposta 02/11/2010 10.56.45
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  28/10/2010 22:27:04
E' necessario cercare sempre e comunque ciò che è così difficile trovare? devo sempre dare una risposta alle innumerevoli domande che giungono dai più reconditi meandri della mia mente? perchè mi devo predisporre negativamente alla visione di questo genere di film oltretutto con Leonardo Di Caprio come attore protagonista?.
Durante la visione devo essermi addormentato e conseguentemente iniziato a sognare ed il sogno mi stava regalando qualcosa di appassionante come un bel film, ma devo aver smarrito il legame e la frattura che c'è fra il mondo dell'onirico e quello della veglia perchè durante i titoli di coda, mentre una piccola trottola girava sopra la liscia superficie di un tavolino, continuavo a non svegliarmi, c'era qualcosa che non andava, non stavo dormendo; l'intensità del desiderio non aveva trovato il consueto terreno nel mio inconscio, ero sveglio, e tutto quello che avevo visto era tutto vero, forse.
Sono contento per lui, ci ha lavorato tanto, è così difficile far apprezzare qualcosa a chi, generalmente, quella cosa non apprezza; detesto il rumore, l'esagerato turbinio dei film di azione, il chiasso, gli inseguimenti, le sparatorie, ma questo film è un sogno e non posso decidere io quello che sto sognando, posso soltanto prendere atto che se è vero che il sogno è l'appagamento dei nostri desideri è anche vero il fatto che il suo contenuto potrebbe correggere opinioni completamente contrastanti con quelle della vita reale, è quello che è successo a me.
I sogni in condivisione, assurdità? fantascienza? presunzione? tutto è opinabile, ma tutto è anche possibile.
Un' idea finche resta un' idea è soltanto un' astrazione, se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione! sussurrava così un compianto cantautore 40 anni fa, oggi c'è un regista che ha pensato di mangiare le idee degli altri o saziare qualcun'altro con le proprie, non è una bella idea?.

Ultima risposta 31/10/2010 11.32.59
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  27/10/2010 15:57:58
Grazie a questo film mi si riapre un barlume di speranza, e cioè che nel panorama cinematografico odierno non è tutto da buttare. "Inception" è una pellicola originalissima, con una trama a dir poco innovativa e anche utile, istruttiva quanto riguarda le maggiori funzioni del sonno e della veglia. Non vi sto ad elencare gli innumerevoli altri pregi altrimenti andrei per le lunghe, andate a vederla subito. Posso dire che del prodotto ho in particolare apprezzato la volontà del regista di essersi solo vagamente soffermato sulle motivazioni estrinseche, le ragioni che hanno indotto il protagonista principale a fare questo particolare tipo di lavoro (infatti fin dalla prima scena del film ci si mette direttamente davanti al fatto compiuto e capiamo subito più o meno in che consiste il lavoro di Di Caprio, ma fino alla fine non è spiegato il perchè lo fa, che cosa lo indusse all'epoca a farlo, chi era la multinazionale che lo assumeva, ecc. ecc. Talvolta non è necessario in un film spiegare tutto, anche la nostra immaginazione deve fare il suo lavoro), e di aver invece dedicato largo spazio a spiegare il più dettagliatamente possibile la parte tecnica del medesimo lavoro, riuscendo a rendere per la maggior parte chiara la trama di un film affascinante quanto indubbiamente complesso. In poche parole, alla fine il film risulta per il suo 80% comprensibile, io stesso sono poche le cose che non ho capito e per quanto riguarda la fine, è chiaro che...

Detto ciò, un film che vi colpirà, che non dimenticherete e pure con un grande cast. Di Caprio e Cillian Murphy sopra agli altri.

Ultima risposta 09/11/2010 19.08.33
velenoxxx  @  22/10/2010 22:35:02
assolutamente da vedere. Alcuni difetti, ma nel complesso molto profondo

Ultima risposta 30/12/2010 22.26.53
Max23  @  22/10/2010 11:29:28
Prima di postare il mio commento sono andato a vedere i commenti di chi ha dato voti dall'1 al 3 a questo film.
L'unica cosa che mi sento di dire è che se scartiamo film del genere allora non so proprio cosa dobbiamo aspettarci di apprezzare quest'anno al cinema.
Non dico che sia l'unico film che merita quest'anno, ma sicuramente uno dei migliori.
Credo che si possa dire che ormai Leo di Caprio sia diventato l'attore di punta ad Hollywood, perfetto nell'impersonare il ruolo del marito tormentato dai ricordi (vedi anche Shutter Island).
Consiglio questo film caldamente, ma mi rendo conto che uno spettatore che guarda solitamente soltanto filmetti e commediole, potrebbe trovarlo intricato.

Ultima risposta 21/05/2012 21.33.32
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  18/10/2010 16:19:55
Divertente è divertente. Girato bene ci mancherebbe pure. Si tratta di un tizio che i film sa farli. Poi finisce lì. E non c'è assolutamente nient' altro, se non un blockbuster con pretese di filosofeggiare. E anche male.
La cosa sarebbe perdonabilissima, anzi, lo è. Si tratta di un thriller d'azione e ringraziamo Nolan per non averci fatto annoiare.
Però, dato che si tratta del millantato miglior giovine regista vivente, uno può anche permettersi di essere un pelino più cattivo.
Allora, nei film precedenti del nostro giovine regista bravo più vivente di tutti i tempi, la cosa interessante era come delle storie terribilmente ingarbugliate (a volte tenute per i capelli) venissero spiegate solo attraverso la forza delle immagini.
Qui c'è uno spiegone ogni tre minuti circa. E tuttavia continua a non capirsi una ceppa. E non perchè gli spettatori son cretini e non capiscono. Ma proprio perchè a ogni spiegone salta fuori un' incongruenza.
Non sto qui a ripetere in spoiler tutto il commento di K.S.T.E.D. perchè ha ragione dalla prima all' ultima riga e sarebbe pleonastico.
Inoltre, avrei da questionare anche sulla rappresentazione banale che Nolan fa dell' inconscio, che è una specie di città piuttosto incasinata nell' ora di punta.
Ma l' ho visto solo io un cast terribilmente sfruttato male e sottotono?

Ultima risposta 20/10/2010 19.35.31
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/10/2010 13:40:27
Nolan è senza dubbio alcuno un gran architetto di trame. La costruzione di questo film è ineccepibile. Sa come creare il divario tra il protagonista e la sua aspettativa, sa giocare su più piani, sa alternare i poli dei personaggi. Tecnicamente il film non ha sbavature tranne forse quella nello spoiler

Però resta solo un blockbuster divertente, ma senza anima. L'approfondimento dei personaggi è troppo risibile e il conflitto interiore di Di Caprio è snocciolato con psicologia da programma televisivo.
Ma non si può restare indifferenti davanti alla capacità narrativa e visiva di Nolan. Le quasi due ore e mezza di film scorrono in un baleno e questo film ha uno dei climax più lunghi che abbia mai visto. Un orgasmo prolungato di emozioni su più livelli che si intrecciano.
A sorprendere non sono gli effetti spciali, nè l'originalità della storia (che in realtà è un mix tra matrix e ExistenZ), ma è l'attenta costruzione nella sceneggiatura: la lezione di Mc Kee è stata appresa fin troppo bene da Nolan che si conferma ad oggi uno dei migliori autori in circolazione.
Ma attenzione a non cadere nel trappolone di acclamare il capolavoro o il novello Kubrick. Questo è solo un buon film secondo i canoni dell'intrattenimento intelligente. La parola "capolavoro" usiamola per altri tipi di pellicole che generano in anche qualcosa in più del divertimento.

Ultima risposta 20/10/2010 23.53.47
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  15/10/2010 09:31:04
Sinceramente, a caldo non mi dispiacque moltissimo. A distanza di giorni dalla visione, riesaminandolo con attenzione, mi sono reso conto dei suoi limiti, per cui non lo ritengo affatto grande cinema.
L'idea di partenza è buona, sicuramente, però il tutto è contaminato dalla piaga hollywoodiana, dal voler fare un'insalata appetibile per ogni palato, voler accontentare tutti a suon di effetti speciali esplosivi, ma alla fine quello che resta è solo il boato: il film a mio avviso non scuote più di tanto, si limita a proporre buone idee senza mai approfondire nulla, tra psicologia spicciola e tracotanza di effetti speciali gratuiti e che ben poco si addicono al tono di quello che dovrebbe essere un film onirico.
La trama non è però banale, Di Caprio si conferma un buon attore e il finale enigmatico risolleva di un po' il livello del film, che comunque non è certo la schifezza che molti hanno detto(ma ben lungi dall'essere il capolavoro annunciato negli USA, basti vedere la classifica IMDB o le recensioni della critica americana).
Ovviamente sono gusti molto personali e non credo che il film sia davvero male, però a mio avviso il difetto principale è che si tratta di un film pretenzioso che secondo me neanche il suo regista, Nolan, aveva ben prefigurato nella sua mente. Detto tra noi, secondo me neanche lui sapeva dove andare a parare realmente.
Vedendolo non mi è sembrato di assistere ad un cattivo film e di per sé potrebbe avere anche un voto più alto. Il vero scempio è la pretenziosità di un film del genere, che vorrebbe da un lato esplorare l'inconscio - tema trattato molto meglio di Nolan a partire da Wiene e da Bunuel - e dall'altro non rinunciare alle spacconerie hollywoodiane, che sarebbero giustificate dal presunto onirismo della trama.
Volete un film onirico uscito di recente? Prendete un film di Lynch, quantomeno non scende a compromessi con il cinema d'effetto e di comune apprezzamento, se ne frega della massa la sua arte. Che è un'arte che non a tutti possa piacere poi è chiaro e comprensibilissimo(anche io, dichiarato estimatore di Lynch, alle volte resto un po' perplesso dalle sue scelte, forse frutto di troppo autoerotismo intellettuale del regista, a prescindere da giudizi sul suo genio), però almeno è arte, non una pellicola che tenta di accattivarsi un po' tutti in questo modo.
Tuttavia, con quello che ho detto, non ho bocciato davvero la pellicola di Nolan, che resta tutto sommato godibilissima - se tolte le pretese di film dell'anno o del decennio o del secolo, come alcuni direbbero - e i punti a suo favore ci sono eccome. La storia è anche molto carina, non si tratta di meri effetti speciali retti da un po' di trama, tutt'altro.
Ma viste le pretese del film io sinceramente mi sarei aspettato un po' di più inizialmente. Poi, dopo aver letto qualche commento, ho pensato al peggio.
Naturalmente, al cinema, ero partito pensando che si trattasse di soli effetti speciali, ma devo dire di essermi sbagliato.
Quello che non va è il voler trattare un po' tutto senza approfondire, confezionando un buon film, visivamente eccelso, ma molto, molto sterile.

Ultima risposta 25/03/2011 12.54.09
outsider  @  14/10/2010 19:37:03
Stupendo, fatto benissimo, ottima recitazione e azzeccatissimi gli attori. Bella la scenografia e fantasmagorici gli effetti. Non privo di una morale, non privo di sentimento, questo film segna un punto focale fra le pellicole che si sono assunte l'arduo compito di gettare uno sguardo all'inconscio e, più in particolare, la mansione, ovvero gli incarichi fra i vari passi del film di far comprendere i vari perchè delle immagini che ogni uomo ricrea nella vita onirica. Pertanto è da vedere e rivedere con attenzione. Al cinema, come prima volta, quello che colpisce e piace è la scenografia superba, emozionante, fantastica. Bellissima l'attrice che fa la moglie di Di Caprio, una donna di cui ci si innamora al primo sguardo. Commuovente Leonardo nell'interpretazione, toccanti le scene con i figli, artisticamente ineccepibile Michael Caine.

Ultima risposta 28/11/2010 12.45.47
Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/10/2010 19:31:10
Evvabbè dai mo' 10 è un po' troppino.
E' sempre una sorta di realtà virtuale alla matrix!

Vorrei tanto sapere che succede se dopo tanto sforzo il tipo (la vittima) si sveglia e dice: "vabbè tanto era solo un sogno!".

Ultima risposta 16/10/2010 17.02.32
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  12/10/2010 16:22:58
il film più bello degli ultimi 10 anni? o addirittura qualcuno ha detto 20 anni? Immagino che chi ha scritto ciò non sia andato molto al cinema. Immagino che non abbia visto Mulholland Drive o Eastern Promises, solo per dirne un paio. Se poi vogliamo restare nel genere strettamente action direi che The Departed è decisamente più coinvolgente, meglio recitato ed interessante. Certo questo è ben girato e l'idea di base sarebbe anche buona ma pretende di spiegare perfettamente e di razionalizzare una serie di assurdità che, sinceramente, ad un certo punto hanno smesso di interessarmi. Il film mi ha lasciato assolutamente indifferente come il destino dei suoi protagonisti. In alcuni punti l'ho trovato anche lento e noioso ed il finale non lo salva. Questa è la mia impressione.

Ultima risposta 14/10/2010 13.04.37
zeta  @  12/10/2010 15:34:13
Nolan dev'essere una persona con parecchi problemi se ha partorito questo film di cui, secondo me, neanche lui conosce la fine. L'idea non è nuova, il regista gioca con un sistema di scatole cinesi che il cinema amerciano ha già usato spesso, come in Matrix, ma anche prima di Matrix. Nolan, però, un po' genio un po' cialtrone, porta la costruzione del plot narrativo alle estreme conseguenze, lasciando che lo spettatore si perda nei meandri di labirinto senza uscita, di un gioco psicologico di cui non riesce a tenere tutti i fili. Se da un lato, ha il merito per 2:30 h di tenere l'attenzione costantemente sveglia, anche attraverso una regia molto dinamica, dall'altro, ripensando al film, lascia qualche buco di troppo nella sceneggiatura. Comunque, è da vedere.

Ultima risposta 12/10/2010 15.59.18
sempre  @  11/10/2010 20:31:29
Secondo me il film è sovrastimato.
Manca di sentimento.
La logica del film è comprensibile ma macchinosa.
Le scene d'azione sono esagerate e fracassone, come è già stato detto.
La parte onirica non è completamente convincente.
Alcune scene sono pensate solo per stupire.
In particolare le protagoniste femminili sono deludenti, mentre l'interpretazione di Di Caprio è buona.
La trama è comunque interessante e nuova, stimolante per la mente.
E' un film che può piacere infatti a chi ama ragionare sulla trama e a chi ama il genere giallo, di fantascienza e poliziesco, anche se fondamentalmente si tratta di un fantasy.

Ultima risposta 14/10/2010 10.36.11
Smeagol72  @  11/10/2010 19:30:42
Diciamo che l'idea molto originale e la regia, come sempre superba, di Nolan lo rendono sicuramente un film "da vedere". A mio parere non è di certo un capolavoro... non all'altezza di altri film dello stesso Nolan (Batman Begins, per dirne uno...senza neanche scomodare Memento). Forse, come altri hanno osservato, ci si è persi un po' troppo nelle scene d'azione trascurando gli aspetti più "interiori" della narrazione. In ogni caso, ripeto, assolutamente da vedere!

Ultima risposta 12/10/2010 11.28.48
Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  11/10/2010 17:26:14
Premesso che va riconosciuto il merito a Nolan di scegliersi/crearsi soggetti sempre potenzialmente interessanti, sembra evidente che questo "Inception" non valga quanto prometta. Osservato nel suo insieme il film appare come un film d'azione fracassone dove le sequenze oniriche sono sacrificate nel nome della logica a tutti i costi e a beneficio di un ritmo narrativo che vuole essere sempre serrato e incalzante. I personaggi sono poco approfonditi e soprattutto manca il pathos che un film con questa sceneggiatura avrebbe dovuto mettere in campo. In relazione alle aspettative una mezza delusione...

Ultima risposta 20/10/2010 20.43.43
Dexter88  @  11/10/2010 14:41:41
film molto particolare e originale.Secondo me la sceneggiatura è esagerata e la storia risulta essere troppo arzigogolata.
Per quanto l'idea di base fosse ottima,ad un certo punto il film diventa troppo complicato e certi passaggi sono ad un passo dal ridicolo.
Come sempre i film così originali riscuotono grande successo e valutazioni alte,ma se al posto di Nolan e Di Caprio ci fossero state due persone qualunque,il film sarebbe visto per quello che è:un discreto film d'azione ed effetti speciali come tanti altri.

Ultima risposta 14/10/2010 10.38.04
carriebess  @  11/10/2010 13:19:25
Ero abbastanza curiosa di vedere questo film dal momento che i suoi precedenti lavori finora li avevo apprezzati, ma purtroppo è stata una pessima idea, non mi ha lasciato niente: tutti questi effetti speciali e queste evoluzioni stilistiche e architettoniche atte a stupire lo spettatore mi hanno annoiato non poco. Il resto è scritto nei commenti di denial, wooden, pompiere, ciumi, bulldog e forse pochi altri.

Ultima risposta 12/10/2010 11.10.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  11/10/2010 11:02:54
Se esprimere concetti complessi in poche e semplici parole era la virtù dei pochi, esporre un'idea banale attraverso astrusi giri di parole, elaborati pensieri, cervellotiche allocuzioni, sembra sia diventata la migliore qualità dei molti.

Nolan ha impiegato una decina di anni a disegnare un labirinto che richiedesse almeno tre o quattro visioni per risolverlo completamente. Ovvio, uno schizzo non bastava, per rendere il gioco stimolante bisognava aggiungere più livelli, mura moventi, ribaltamenti mastodontici, scenari innevati, esplosioni, impalcature verbali atte a spiegare e rispiegare - effetti di alta tecnologia che talvolta hanno lo stesso fascino di una pubblicità per automobili. Ma c'è già chi imboccando i primi percorsi proposti, chi incappando nei primi vicoli ciechi, si accorge che poi l'itinerario giusto è ancora una traccia senza spessore, una linea arzigogolata che se la immagini retta è molto corta, e ha perso del tutto d'interesse. Tra l'entrata e l'uscita del labirinto ci sono pochi metri (il segmento di una vicenda famigliare), ma troppe superfici ripiegate l'una sull'altra, molte ridondanze. Non si può neppure spaziare, si procede sulle false vie come sopra dei binari, una volta giunti all'uscio, ci si è divertiti?

Non c'è umanità in 'Inception', non arte, non indagine sensibile, non profondità, dunque, cosa resta? Il cinema e basta, seppure ben fatto: l'intreccio narrativo, le musiche onnipresenti, la finzione, lo spettacolo; ma immodesti, anzi tracotanti; il mezzo potenziato e non quel che il mezzo conterrebbe e potrebbe portare - l'autista, i passeggeri divenuti inanimi optional dell'abitacolo.

Altresì, è proprio il sogno il primo grande assente di questo film: l'indefinitezza dei suoi contorni, la sua materia inconscia, magmatica o sfocata (se si escludono forse le due bambine, sempre in fuga dai luoghi e che non si voltano mai) non ci sono. L’argomento onirico è trattato con aria adulta ma in maniera adolescenziale, a tratti imbarazzante, come da un ambizioso laureando in ingegneria esaltato dell’infinito aritmetico e dai sincronismi temporali. I livelli virtuali che visitiamo tra un loading e l'altro, sono quelli matematici, geometrici di un sontuoso videogioco - soprattutto, quelli architettonici di un mondo virtuale che sembra quasi ricalcare, con i suoi uomini incravattati, ambienti dirigenziali, corridoi dei piani alti, aeroporti, grattaceli - moderne cattedrali di stupefazione?

Il cinema di Nolan è perlopiù formale. E' come se la struttura dell'opera, la complessità della sua costruzione, fosse diventata tutta l'opera essa stessa, l'unico impegno possibile, e che da sola bastasse a occupare la mente prima dell'autore, poi dello spettatore, nel nulla significativo. Più la vicenda è intricata e più sembra profonda. Non è così. E’ soltanto più ingombra e scombinata dei suoi elementi. Avesse preso un po' della semplicità dalla sua piccola trottola che gira (ma non sarebbe più un lavoro di Nolan!), forse, il film sarebbe stato se non meno superficiale almeno più leggero; poiché, a dirla tutta, 'Inception' è un'opera anche raffinata, senza dubbio ottima dal punto di vista tecnico, a tratti altamente spettacolare, ma soprattutto molto noiosa.

Ultima risposta 05/11/2010 07.27.41
Ironkarlo  @  11/10/2010 09:17:46
film stupendo, scorre che è una bellezza.
Una storia a dir poco incredibile.

Chi ha dato un voto insufficiente o non capisce niente o è rimasto nel limbo e ha bisogno di un calcio con i contro cavoli.

Ultima risposta 11/10/2010 16.09.14
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  11/10/2010 00:54:06
beh inutile dire ben fatto...certo il regista ha una mente diabolica per poter pensare ad una trama del genere....davvero un bel film...uno dei pochi decenti dopo shuttle island, e dire che a me di caprio non mi piace he he

Ultima risposta 19/02/2012 18.37.34
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  10/10/2010 23:37:33
L'ho trovato, per mettere l'accento sui suoi difetti, forzato nelle spiegazioni di molte delle "regole" dei sogni, impreciso, personaggi che sono perlopiù macchiette, oggetti e situazioni che riescono ad essere anch'essi macchiette, Fracassone nella seconda parte. Inoltre DiCaprio non l'ho trovato convincente.
Per me è stato un film che è passato senza lasciarmi molto, se non lo smarrimento di una trama che mi sfugge dalle mani come la sabbia, nel senso che niente mi è rimasto impresso in modo particolare ed è riuscito a farsi dimenticare velocemente [più o meno, dato che di questo film se ne stà parlando tanto, quindi è difficile dimenticarsi della sua esistenza].
Insomma per me il suo difetto principale è l'essere volatile, con poco spessore... si può dire che questo film è una macchietta unica di situazioni sorrette da una trama originale ma che spesso traballa. Due ore e mezza passano con un ritmo indicibilmente veloce, senza riuscire a soffermarsi su niente e lasciandomi per questo confuso, e mi sembra strano che io sia l'unico ad aver avuto questa sensazione.
Di base è un bel Film, solo che è stato poco convincente, sembra quasi raffazzonato in alcuni punti... poteva essere mille volte meglio.
Incerto su due voti con mezzo punto di differenza, scelgo il più alto perchè ammiro la posizione di Nolan sul 3D.

Ultima risposta 11/10/2010 23.00.29
bulldog  @  10/10/2010 14:34:14
Bè, ieri sera ho finalmente visto questo Inception. Ora, cercherò di esser il meno prolisso possibile, anche perchè non amo argomentare. Non voglio cominciare a far la solita lezioncina sull'arte, e sul fatto che debba per forza di cose risultare libera da qualsivoglia concezione sociale e morale.
Mi son recato al cinema perplesso, da buon osservatore del decorso moderno, ma onde evitare di esser influenzato da preconcetti, una volta cominciato il film ho resettato e mi son messo comodo e tranquillo sulla poltroncina del cinema, tra gente con cellulari perennemente accesi, pop corn e coca cola.
Cosa ho visto in fondo?
Una narrazione che tenta di essere "ingegneristica",scaltrissima, composta da onanismi mentali, passaggi cervellotici, dialoghi deprimenti, effettoni speciali, sparatorie, inseguimenti, esplosioni,
il tutto chiaramente supportato da una tecnica registica impeccabile.
Personaggi completamente sgonfiati e sterilizzati di umanità, ma che assomigliano sempre più all'umanità attuale automatizzata e consumata.
Fanta realistico, accademico, colmo di ludismo intellettuale, raffinato e composto esclusivamente da
algoritmi narrativi per menti corrotte.
Un'insostenibile e titanica operazione imprenditoriale da pelle d'oca che ambisce al grande pubblico cercando di esser però il più possibile autentica e fintocolta.
Ora dico cazz.o, finchè Nolan faceva il complessificatore del decorso narrativo per tirarmi fuori Memento, Following o The Prestige mi stava anche bene.
Questo però no.
Io non mi aspettavo Rohmer, ma un filmetto che avesse avuto una sceneggiatura di base che tendesse all'onirico, al claustrofobico, che penetrasse nelle misteriose dimensioni sognanti ma non solamente da un mero punto di vista tecnico.
Mi son ritrovato invece sommerso da architetture artificiose, banalità spazio/temporali, bombe ed
esplosioni.
Non posso che consigliare di snobbare clamorosamente prodotti del genere.
Recuperate Solaris di Tarkovsky e diffidate da questi soggetti che rappresentano al meglio la perdita di orientamento, lo stato di confusione mentale e la furbizia contempranea.
Gettano fumo negli occhi e distruggono i neuroni della gente.
Avvilente.

Ultima risposta 12/10/2010 14.09.50
ezequiel  @  10/10/2010 00:06:46
vergognoso.

(spoiler)

quelli sulla neve che sparano per mezzora a non si sa chi ( le proiezioni, già)
intanto quello in alto che vola a dare un calcio di qua e uno di là, aspettando quello giusto.
il pullman che prova ad entrare in acqua, ma mai prima o dopo che.
quattro piani di soffice nulla, accompagnato dal die hard by r.e.m.

nel mezzo la storiellina.

dove siamo arrivati.

la colpa non è solo del regista, che vale, e lo sa, tanto da tirar fuori un qualcosa di troppo pretenzioso.

la colpa è di chi, nel giudicare un film, guarda prima chi è il regista.
non può essere brutto, un film suo.

e gli u2 hanno fatto sempre dischi stupendi.

Ultima risposta 03/01/2012 20.41.23
Skylong69  @  09/10/2010 08:39:50
Veramente brutto questo film.

Quattro livelli di sogni, in alcuni c'è la gravità, in altri no, non si capisce niente.

Il mezzo punto in più lo do per la signorina.

Ultima risposta 28/01/2011 16.24.56
Mr Manhattan  @  08/10/2010 16:31:45
Ho pensato "Bast.ardo di Nolan", poi mi sono alzato e con un sorrisino stupido stampato sulla faccia mi sono avviato all'uscita della sala.Questa è stata la mia reazione alla fine del film.
Film geniale!
2 ore e mezza volate grazie ad un modo di raccontare la vicenda(a velocità variabile) che rende il ritmo incalzante e mai noioso...il risulato?si sta incollati allo schermo per capire come finirà.
Capisco che, se non si presta la massima attenzione,il film può risulatre un po pesante e ingarbugliato,ma per me non è stato così.
Durante la visione ero molto preoccupato dal finale,ma nonostante

Nolan è riuscito a inserire altri elementi tali da rendere il finale molto interessante

Prima di concludere volevo spendere due parole su gli effetti sonori ECCEZIONALI ed INDOVINATISSIMI in questo film, si può dire che l'80% della suspance sia merito loro.
DiCaprio ottimo,un po' meno Juno...
Perchè non do 10?si poteva fare di più "immaginando" cose molto più grandiose....

P.S. sento odore di premi Oscar

Ultima risposta 09/10/2010 12.52.19
Noodles_  @  08/10/2010 15:00:10
Attenzione: letterina spoilerosa.

Caro Cris,
chi ti scrive è un appassionato di cinema, nonché (quindi) un tuo ammiratore.
Sono finalmente riuscito a vedere il tuo ultimo capolav, ehm, no, filmone e volevo umilmente dirti cosa ne penso. Spero che tra un giro in Bugatti (cit.), un salto nel tempo, e una nuotatina nella tua piscina che avrai sicuramente ampliato dopo gli ultimi incassi, troverai il tempo di leggere queste righe.
Ti premetto che erano mesi (da quando ho appreso della sua esistenza) che aspettavo di poter vedere Inception. Mesi in cui ho fatto una fatica bestiale per arrivare alla fatidica visione senza saperne nulla. Sono riuscito a non vedere un trailer, a non leggere una recensione, ad evitare tutti gli special, i servizi ai telegiornali, i commenti degli amici. E ti assicuro che non è stato facile. Per niente. Ma quando da un film mi aspetto tanto per me è fondamentale vederlo la prima volta con la mente assolutamente vuota e "impreparata", per essere sorpreso, e per godere appieno di quello che mi viene proposto sullo schermo.
E in questo caso ho goduto, sì, ma purtroppo solo a metà. Mi complimento ovviamente per la splendida idea. Le idee viste come virus, che si sviluppano sempre di più e praticamente impossibili da estirpare, il rapporto tra sogni e subconscio, il fatto di poter entrare nei primi per agire sul secondo, il concetto (e le modalità) di innesto di idee nuove nella mente di un'altra persona, tutte tematiche innovative (sfiorate in precedenza da altre importanti opere ma, almeno che io sappia, mai raggiunte ed elaborate prima con tanta lucidità e consapevolezza), che solo una mente superiore può concepire. E tutta la prima parte del film, in cui queste idee vengono presentate è stata per me una goduria immensa. Le immagini che si deformano durante l'addestramento della studentessa, le "sentinelle del subconscio" che si incazzano, le architetture, i labirinti… tutto bellissimo, geniale e bellissimo! Ma poi? Poi dove sei finito Cris? Come giustamente dice El - ringraziami perché ne so sempre più di te e te ne faccio dono - Merendero, avevi in mano un pennello e la possibilità di dipingere su una tela bianca qualunque cosa volessi (che cosa avrebbe fatto Terry Gillian con un'occasione simile?), e tu cosa fai? Me la butti sull'azione! invece di sfruttare al 100 % questa possibilità, hai preferito strizzare l'occhio al botteghino. Ma ne avevi davvero bisogno? Non hai proprio potuto opporti alla produzione? O andava bene così anche a te? Cris tu sei quello di Memento, di Prestige, di The Following… Perche ti Cameronizzi? Perché usi gli esplosivi invece del cervello? Perché mi devi proporre venti minuti di sparatorie, di esplosioni, di inseguimenti sulla neve, tutta roba che oltretutto si sa già benissimo come va a finire? Lo sai che in quella scena ho sbadigliato?? Ho sbadigliato! Magari volevi citare James Bond, e va bene, ma hai fatto fuori tonnellate di dinamite, non finiva mai…Per non parlare della scena dell'inseguimento del furgone, che (dopo che gli hanno sparato coi mitragliatori da un metro nei finestrini per 5 minuti) vola giù da un terrapieno, si ribalta più volte, e dentro tutto che continua a filare liscio come l'olio. Ok i sedativi, però dai…
E avrei qualcosa da dire anche sulla complessità del sogno, nel sogno, nel sogno per poi finire nel limbo…ma evito.
Caro Cris scusa per lo sfogo ma proprio ci sono rimasto male: pensavo, speravo di andare a vedere un film almeno da 9, pensavo di andare a vedere un film di Nolan, ma così non è stato. Per favore, ritorna te stesso e rimettiti a fare i film che solo tu sai fare.

Pensate che figàta pazzesca ne sarebbe venuta fuori se si fosse fatto un film tipo Blade Runner con un soggetto simile…Non oso pensare.

Ultima risposta 09/10/2010 11.29.46
FABRIT  @  08/10/2010 12:44:21
Il sogno del sogno dentro al sogno.E la trottola alla fine cade o non cade?Bello,il film vuole proprio non chiarire le idee,come dentro un sogno.

Ultima risposta 10/10/2010 14.07.19
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»