incontri ravvicinati del terzo tipo regia di Steven Spielberg USA 1977

incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)

locandina del film INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO

Titolo Originale: CLOUSE ENCOUNTERS OF THE THIRD KIND

RegiaSteven Spielberg

InterpretiRichard Dreyfuss, Francois Truffaut, Teri Garr, Melinda Dillon, Bob Balaban, J. Patrick McNamara, Warren J. Kemmerling, Roberts Blossom

NazionalitàUSA 1977
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 1977

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Incontri ravvicinati del terzo tipo

Una serie di misteriosi fenomi inducono gli scienziati ad indagare ed a registrare un messaggio proveniente dalle stelle che sembra essere un appuntamento sulla cima di una famosa montagna degli Stati Uniti. Anche numerosi civili si recano sul luogo e gli alieni non mancheranno all'appuntamento.

Miglior fotografiaMiglior montaggio sonoro (speciale)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior montaggio sonoro (speciale)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Incontri ravvicinati del terzo tipo, 160 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

everyray  @  06/05/2008 13:47:11
Intelligente e superbo film di Spielberg,tra i suoi migliori di sempre.
Era il 1977 ed effetti speciali di quel tipo erano in assoluto il top del realismo,tanto da fare invidia a moltissimi film dei giorni nostri!
La colonna sonora evocativa è semplicemente stupenda!

Lore.84  @  06/05/2008 12:47:38
Film alla Spielberg emozionante,forse un po lentino? molto suggestivi gli effetti speciali.
Bello,forse lo rivedro anche!

bil85  @  13/04/2008 19:25:59
Non è una cag.ata ma nemmeno un capolavoro.
Il film è lento ed annoia non poco, ha dei buoni sprazzi, tipo bella fotografia(se pensate all'anno in cui è stato fatto) e ottima la scena dello sbarco, ma tutto lì.
Si può guardare tranquillamente, ma non lo ritengo assolutamente un grande film!!! Voto 6: sopravvalutato

Ultima risposta 01/08/2009 15.07.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  26/03/2008 21:38:06
Che meraviglia di film. Spielberg ci regala questa favola.
La prima parte è stupenda,descrive come l'eventualità che esistano gli alieni cambi la vita delle persone,la seconda è poesia allo stato puro. Anche solo scrivendo e pensando al finale,i brividi percorrono la mia schiena.
L'incontro musicale con gli alieni è indimenticabile per i miei occhi. Ottimi attori ed effetti speciali grandiosi per il '77.
Insieme a 2001 e Blade Runner il miglior film di fantascienza di sempre,nonchè il migliore di Spielberg.

John Carpenter  @  26/12/2007 01:11:20
Un capolavoro del cinema, uno dei più bei film di fantascienza di tutti i tempi.
Grandioso Spielberg, 2 anni dopo Lo Squalo, porta a casa un altro successone con questo Cult, grazie a una storia interessante e originale e a degli effetti speciali strabilianti ancora oggi.
Un film con poca azione ma con molta suspence, con molta poesia e sentimenti, che riesce a toccarti nel cuore come pochi film in circolazione.
Non l'ho trovato per niente noioso, anzi la prima parte subito dopo l'avvistamento, l'ho trovata curiosa e con un buon protagonista molto caratterizzato, interpretato da Richard Dreyfuss, ma la seconda parte, ovvero, dopo la scalata del monte è da MANUALE!
Il finale è una delle cose più belle che abbia mai visto nel cinema in generale, emozioni pazzesche e scene memorabili!
Consigliatissimo a tutti, tanto chi non l'ha visto?

John.

Pekisch  @  25/12/2007 13:08:27
Film veramente delizioso che mostra uno dopo l'altro l'incontro di primo, secondo e terzo tipo con entità aliene.
Da non perdere!

Aztek  @  14/11/2007 18:03:02
Grandissimo capolavoro di Spielberg!!
"Incontri ravvicinati del terzo tipo" per me è uno dei film più belli, il quale essendo molto appasionato di questo genere, riesce a trasmettermi emozioni uniche.
E' inutile dire che è il film più bello sul campo degli alieni; la scena di quando atterrà il disco volante sulla montagna con l'incontro finale con l'alieno che saluta..... è fantastica.
Quanto sarebbe bello se un giorno quella scena si verificasse vicino casa :-)

Mizoguchi  @  31/10/2007 11:56:13
Uno dei grandi capolavori di Spielberg, un film sulla visione degli alieni, da cui poi Spielberg svilupperà l'idea di ET, rivolgendosi alle generazioni future.
Qui invece il regista analizza proprio la sua generazione e il film è superiore ad ET, proprio per questo motivo.
Infatti Incontri Ravvicinati è un film sullo "shining", come strumento di visione e di conoscenza dell'inconoscibile, qualcosa che hanno pochi, che però sono in grado di "vedere" in contrapposizione con lo scetticismo della massa e ovviamente l'ostruzionismo delle autorità.
Un film che potremmo definire post sessantottino che contrappone all'abbandono della lucidità per la visione di verità nascoste attraverso la psicadelia e ad un intelletualismo speculativo ostentato, una filosofia della visione lucida, razionale, quasi infantile, un istinto atistico quasi primitivo (dreyfuss scolpisce con terra, erba e sassi) qualcosa che ovviamente non è compatibile con l'intelletuali, gli scienziati e ovviamente la massa "educata".
Quindi Incontri ravvicinati, erroneamente considerato un film sugli alieni, è quindi un film su di una generazione che è cresciuta, è diventata adulta, ma che deve fare i conti col suo passato e non anteporre niente al proprio istinto artistico (famiglia compresa) per poter ancora una volta "vedere veramente"...

p.s.
non è casuale la presenza di un'artista come truffaut che, nei panni di uno scienzato, dice apertamente di invidiare ciò che propabilmente lui non è in grado di percepire...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/10/2007 14:26:56
E' un fima straordinario, anche se devo dire che non è molto scorrevole.
Il finale è da brivido

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/08/2007 14:20:55
non mi sono mai piaciuti i film con alieni e misteri vari, e quindi ho sempre evitato di guardarli! devo dire invece che ieri notte mi sono imbattuto in quest'opera di spielberg e mi ha veramente incuriosito parecchio!!
bellissimo e ben caratterizzato il personaggio di dreyfuss, infatti le parti dove è presente sono sicuramente quelle che ho gradito maggiormente!! piacevole il finale, ti fa passare gli ultimi 10 minuti con il sorriso sulle labbra!!

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  03/07/2007 19:58:58
Cult della fantascienza "ottimista", che insieme al successivo E.T. (quasi il naturale e conseguente completamento) ha segnato definitivamente l'immaginario del genere. Spielberg che al solito è molto lineare, non occulta e non sottointende, trova un ottimo equilibrio narrativo nel descrivere l'escalation ossessiva del protagonista impegnato a ricercare la verità e a rispondere al richiamo alieno, che diviene quasi una celebrazione della libertà di coscienza individuale e un inno alla persecuzione delle proprie convinzioni. Lo spettatore è coinvolto in questo conto alla rovescia verso l'ignoto che si realizza nel lungo e visivamente straordinario finale. Nessuna introspezione filosofica, ma emozioni allo stato puro. Truffaut, prima dell'atto finale, mormora a Dreyfuss "Io la Invidio". Noi con lui.

Kron@  @  27/06/2007 21:04:51
Ragazzi, per essere del 77 è davvero un capolavoro.
A tratti un po' pesante, ma è l'impronta anni '70.
X il resto è stupendo da ogni punto di vista.....
Evviva gli extraterrestri!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  08/06/2007 17:41:30
Sono molto indeciso su questo voto.
Sicuramente mi aspettavo di meglio... La storia è interessante ma per come viene raccontata nella prima parte del film a me ha fatto venire sonno.
Ad un certo punto nn vedevo l'ora che finisse, c'erano alcune scene addirittura ridicole (come la scena della scalata del devil peak esageratamente lunga o i litigi inspiegabili di Roy con la famiglia) solo alcune belle immagini si salvavano. Poi, magicamente, quando si arriva al vero e proprio incontro con gli extraterrestri e alla fantastica comunicazione tramite messaggi sonori, il film diventa Film con la f maiuscola.
Purtroppo è solo l'ultima parte che evita al film una altrimenti inevitabile insufficienza.
Dalla storia il film sarebbe dovuto essere mooooolto migliore.
Infine altra considerazione: ho ritenuto odioso il fatto che ci fossero parecchi discorsi in francese e spagnolo senza sottotitolo che dunque risultavano, per chi nn conosce le lingue, praticamente incomprensibili.

Ultima risposta 14/03/2008 16.46.59
AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 14:21:00
il migliore in assoluto di spielberg, dopo 2001 e blade runner il miglior film di fantascienza.
non siamo soli

Jumpy  @  29/04/2007 16:53:21
Bellissimo, tra i migliori film di fantascienza di sempre

j.ascia  @  19/02/2007 15:28:04
conway  @  15/02/2007 18:11:28
generalmente non amo i film di fantascenza e nello specifico quelli sugli alieni, però devo dire che questo mi ha suscitato un certo fascino...probabilmente proprio per la scelta di non insistere troppo sull'identità degli alieni, mantenendo così quell'alone di mistero che è il punto di forza del film...

John Locke  @  29/01/2007 10:19:56
Sicuramente un grande film, e fra i migliori del genere fantascientifico, ma non mi sento di includerlo fra i migliori film di sempre.
Spielberg tocca comunque il vertice della sua carriera, e fa arrabbiare il fatto che successivamente si sia dato a boiate clamorose.
Ottimi gli effetti speciali, nonostante il film sia stato girato ben 30 anni fa non risente dell'età.
Bellissima anche la scelta di pensare ad alieni non offensivi invece dei soliti mostri senza pietà, e meravigliosa la scelta di far comunicare alieni e terrestri grazie a delle note musicali, ma forse il momento di "dialogo" fra alieni e terrestri avrebbe meritato un po' più di spazio all'interno del film.
E' comunque un grande film, ma nel suo genere ne preferisco altri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  15/01/2007 22:53:06
Il miglior film sugli alieni di sempre: sensibilità, mistero, suspence e psicanalisi junghiana rendono questo film uno dei migliori 10 film di fantascienza della storia. Mai più uno Spielberg a questi livelli, nè lo Spielberg serio nè quello leggero.

don carlos  @  11/01/2007 22:49:17
Probabilmente il capolavoro assoluto di Spielberg: questo film è cinema all'ennesima potenza. Pietra miliare nel cinema di fantascienza, "Incontri ravvicinati del terzo tipo" lascia letteralmente a bocca aperta lo spettatore. Mai visto in un film un uso così meraviglioso e suggestivo delle luci (le navicelle spaziali, il controluce delle sagome degli extraterrestri ECC...) e dei suoni (i cinque toni sono diventati leggendari)... Che dire: intrattiene, commuove, stupisce, crea aspettativa, fa riflettere... cosa vuoi di più da un film?

bischero  @  03/01/2007 12:21:39
che cretinata quella montagna fatta di fango, Spielberg cerca di illudere lo spettatore facendo avvertire il contatto con gli extraterrestri, ma alla fine tutto si risolve in pochissimi minuti ove si intravede solamente un immagine sfocata. Ambizioso forse troppo, a me non è piaciuto affatto

Ultima risposta 06/05/2008 04.22.01
larcio  @  30/12/2006 13:26:59
l' ho trovato un pò noioso in alcune parti, ma gli ultimi 15 minuti sono spettacolari da far rabbrividire la pelle.....grandiosa come sempre la regia di spielberg

The Monia 84  @  11/12/2006 17:37:16
Quante volte vi siete trovati davanti al purè, ed avete cominciato a modellarlo? Quante volte avete guardato il cielo, convinti che qualcosa prima o poi sarebbe passato sulle vostre teste? E quante volte avete pensato al'area 51, e a quelle strane storie di alieni e di esperimenti?

Quest'opera regala il sogno a chiunque senta battere nel proprio cuore l'anima del più grande personaggio mai scritto in assoluto, William Fox Mulder.

science fiction  @  09/12/2006 10:37:23
Capolavoro. Il miglior film di Spielberg, in cui ritroviamo tutti i temi a lui più cari... allo stesso tempo è anke una riflessione vista da una prospettiva desueta sul diverso, sull'estraneo, sull'extraterrestre... il film parte da una semplicissima idea di base:"Gli alieni esistono e sono buoni" o meglio "Gli alieni esistono, e non vedo per quale motivo debbano per forza essere cattivi!" Non mancano gli innesti poetici tipici del regista, la sua misantropia, la fiducia riposta nella purezza (ingenuità?) dei bambini (infatti buona parte del film mostra la regressione ad infante del protagonista).
Da non dimenticare l'apporto della fotografia, capace di ritagliare immagini perfette. Inoltre sono splendide le evocative immagini finali.
probabilmente un risultato irripetibile nella carriera di Spielberg, visto le ultimissime prove... SS è in grado di essere al tempo stesso tecnico e poetico... peccato che quest'ultima dimensione l'abbia un poco persa negli ultimi tempi!

Pulp  @  19/10/2006 13:19:47
Grandissimo film di Spielberg
Credo che sia il miglior film sugli alieni!

quaker  @  02/10/2006 23:32:11
Tutto Spielberg condensato in questo film: insieme innovatore e ruffiano, girato in maniera strepitosa eppure con qualcosa di convenzionale. Certamente è da vedere, e credo (per la verità non l'ho rivisto di recente) che non senta gli anni, ormai quasi trenta.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  23/09/2006 09:46:22
Un classico del genere fantascientifico targato Spielberg.
Bella ed originale la storia, che, attraverso una costruzione narrativa attenta soprattutto ad analizzare gli aspetti psicologici, ci accompagna alla scoperta dell’incontro con entità extraterrestri ..non vi sono effetti speciali esorbitanti (data anche l’epoca in cui il film venne girato), ma si curano soprattutto gli aspetti emotivi ed introspettivi.
Il ritmo, soprattutto all’inizio, non risulta essere incalzante, ma passo dopo passo, cresce l’interesse al fine di comprendere cosa spinge delle persona a ricercare il luogo del contatto ..ci si pongono varie domande, che, solo nel corso della narrazione, vengono svelate ..molto bella l’idea della comunicazione che viene posta attraverso la musica e le luci (che richiama il linguaggio utilizzato dai sordomuti).
Il finale è ormai entrato con pieno diritto nella storia del cinema, grazie soprattutto all’impatto emotivo che le immagini e la musica riescono a trasmettere ..vi è un crescendo che lentamente conduce al grande epilogo.
Buona la prova degli attori (tra tutti Richard Dreyfuss), pur se nel cast non si rilevano grandissimi nomi ..superba la regia dell’allora giovane Steven Spielberg.
Un piccolo capolavoro nel suo genere ..da vedere per chi ama la fantascienza!

i28408  @  18/09/2006 15:38:02
Questo film l'ho visto un sacco di tempo fa e l'ho rivisto da poco, mi dispiace ma non mi pare un capolavoro, è originale e con scene che han fatto storia ma io l'ho trovato noiosetto

Sampey  @  09/09/2006 06:42:58
Molto bello, una fantascienza reale e non esorbitante.
La ricerca della comunicazione tra umani e alieni tramite i suoni e' stat un'ottima idea.

Pero' non piu di 8, piu' che altro perche do 10 a ET e questo 2 punti sotto ci sta', anche perche non scivola via benissimo, insomma non e' il classico film che guarderei piu' volte senza stancarmi.

maybe  @  07/09/2006 19:48:34
Un bellissimo film di fantascienza, dove gli alieni, finalmente sono "buoni"... Basta con la teoria degli invasori!
Avremmo tutti voluto essere al posto di Richard Dreyfuss e vivere con lui quell'esperienza indimenticabile...
Un capolavoro nel suo genere.

Gogol  @  02/09/2006 13:39:10
Il miglior film sugli alieni,girato molto bene,bravi gli attori...ottima la sceneggiatura le scene sono girate ottimamente,è stato copiato da molti altri film sugli alieni tipo INDIPENDENCE DAY e questo è del 79...Perchè è praticamente ovvio che esistano altre forme di vita.

PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI UFOLOGIA...DA VEDERE

tavullia86  @  24/08/2006 13:44:27
per niente bello

Ultima risposta 09/10/2007 17.20.11
tartarugo  @  21/08/2006 09:33:21
FILM SEMPLICEMENTE MAGNIFICO!

doppiak  @  20/08/2006 11:51:07
buon film ma niente di +. ok favolosi effetti speciali però boh mi ha lasciato deluso

carisma  @  15/08/2006 18:15:09
eccellente film di Steven Spielberg, fantastica la musica ed il richiamo degli extraterrestri!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  12/08/2006 17:59:09
...bellissimo film... Mitico Spielberg, consigliatissimo...

ulisseziu  @  08/08/2006 11:02:58
Il miglior film sugli alieni buoni insieme ad E.T.
Spielberg al suo apice.

TheGame  @  27/06/2006 09:43:45
spielberg ci regala in questa pellicola, la visione di un primo contatto alieno cn tutti gli effetti che esso comporterebbe. paura, curiosità, pazzia, impotenza, l'oscurantismo dei governi, il mistero e tutto cn un realismo eccezionale.
ottimo come sempre l'uso della luce e della fotografia! buona prova di tutti gli attori!
insomma gli appassionati del cinema di fantascienza pura, nn possono ke ringraziare spielberg x aver rakkiuso, in molti suoi film, l'immaginario collettivo!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/06/2006 23:13:14
Grandissimo capolavoro di Steven Spielberg. Il mistero dello spazio, la Rivelazione di altre forme di vita extraterrestri, l'emozione dell'incontro con l'universo sconfinato...tutto questo riecheggia in questo film. Belissimo

Dick  @  15/06/2006 17:05:39
Film molto bello e garbato che si diverte a giocare un pò sulle inquietudini della gente ed un pò sulla loro curiosità fino al finale in cui c' è l' omaggio alla musica come capacità di comunicare universalmente ricordandoci che non c' è solo la tele.

carlitos  @  14/06/2006 15:48:16
Molto bello e appassionante,uno dei più bei film sugli alieni!!!Bravi gli attori e ottima la regia.

franx  @  03/06/2006 13:47:30
Un buon film, rapido, teso, divertente, scientificamente concepibile.
In effetti non sono incontri ravvicinati del terzo tipo, ma quelli di ultimo tipo cioè definita 'pieni contatti'.
Sono precedute le fasi di: osservazione a distanza, voli a bassa quota, prelevamento di campioni (si veda E.T.), rapimento di una forma di vita indigena a scopo di studio (nel film vengono liberati i piloti della squadriglia 19, i primi scomparsi della storia nel triangolo delle bermuda e molti altri).
La battuta "...Einstein forse era uno di loro..." Non mi è piaciuta. Einstein è nostro e ce lo teniamo.
Bravo Dreyfuss, resa bene la confusione mentale che deriva da un simile evento.
Molto credibili gli extraterrestri ed i loro mezzi.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  23/04/2006 01:18:48
Capolavoro. Poi Spielberg si ripete con E.T. peccato invece per i filmetti degli ultimi anni.

loveandpeace  @  14/03/2006 19:22:08
mah! film interessante solo per quanto riguarda il discorso alieni.. paranormale.. e roba varia.. ti fa pensare.. è vero in questo universo non siamo soli, ma questo capolavoro di film, abbiate bontà .. non ce lo vedo proprio.

Ultima risposta 08/09/2006 01.19.34
bella feminucia  @  13/02/2006 19:36:36
mamma mia che gran film! Stupendo, ineguagliabile, commovente! Un capolavoro assolutamente assoluto :-) pensate che poco tempo fa Spielberg ha diretto La guerra dei mondi...

tati  @  13/02/2006 18:10:55
il migliore il più sublime il più affascinante film sul tema ufo. assolutamente imperdibile!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  03/02/2006 15:32:17
avete già detto tutto

jocon  @  03/02/2006 15:01:41
capolavoro ineguagliabile, spielberg a quel tempo non lo superava nessuno

regista  @  29/01/2006 12:39:26
il film più bello della fantascienza insieme a e.t e alla guerra dei mondi

Ultima risposta 17/05/2006 13.08.37
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  28/01/2006 20:37:17
Non ero ancora nato quando il maestro degli effetti speciali, il grande Steven Spielberg, ha concepito "Incontri ravvicinati del terzo tipo". Eppure è un film che a distanza di quasi 1/4 di secolo rimane sempre, comunque e nonostante uno dei grandi capolavori del cinema di fantascienza. Chi di voi non l'ha ancora visto? A parte la mia ragazza (ehehe ^_^) credo ben pochi e se tra chi legge vi fosse qualcuno di quei pochi il mio consiglio è di cercare al più presto la videocassetta e guardarselo senza interruzioni. E' quasi incredibile come un film girato così tanto tempo fa (relativamente) sia ancora tremendamente spettacolare.
Sono molti gli aspetti affascinanti di questa pellicola e senza dubbio non passano inosservati gli effetti speciali, ancora oggi degni di essere definiti tali. Ma quello che più riesce a catturare lo spettatore è la storia, la veridicità di quanto proposto. Forse adesso penserete che sono uno di quegli "esaltati" che credono negli ometti verdi o, peggio ancora, un membro di una setta segreta che crede nella venuta degli alieni che salveranno solo gli eletti.
No, niente di tutto questo... sono solo uno fermamente convinto dell'esistenza di altre civiltà intelligenti su altri mondi. Dopotutto sarebbe piuttosto egoistico da parte di noi umani pensare di essere gli unici in un così grande universo; sono talmente tanti i sistemi solari, cui presumibilmente orbitano attorno vari sistemi di pianeti, che è difficile credere che non ci sia almeno un altro pianeta abitato come la Terra. E anche se non ci fosse nulla, nessuno, all'infuori della Terra, mi piace comunque credere che sia così. Ecco perché guardo le storie di UFO, quelle "vere" (intendo avvistamenti, cerchi nei campi, ecc.) con molta scetticità che tuttavia cela un grande interesse per l'argomento ed un filo di speranza. Speranza che fenomeni di questo genere non siano solo frutto di suggestione collettiva o scherzi di qualche burlone.
Ho un po' divagato, ma un senso in quanto detto finora c'è. Perché la fantascienza di "Incontri ravvicinati del terzo tipo" trova riscontro in alcune delle ipotesi scientifiche formulate nel secolo scorso sulla base di dati raccolti un po' ovunque nel mondo. Prima tra tutte, naturalmente, la fisionomia di questi esseri alieni che nel film, tanto per cambiare, sono rappresentati da umanoidi dalla pelle candida con grossi occhi neri che spiccano su di una grossa testa priva di capelli.
Tra l'altro per chi "crede" un po' negli UFO è interessante vedere la forma di contatto che una civiltà aliena (si presume progredita) possa utilizzare con degli esseri umani non ancora in possesso di grandi abilità tecnologiche. Si parla di contatti mentali, ma anche e soprattutto di un codice che possa essere interpretato da entrambe le parti: ed ecco che qui entrano in gioco le famosissime 5 note musicali dalle quali nel film si è poi sviluppata una sorta di comunicazione in codice tra militari americani e astronave aliena fatta di crome, semicrome ecc.
A tal proposito vorrei dire due parole sulla colonna sonora; affascinato all'inverosimile dal "gioco delle 5 note" (passatemi l'espressione) ho cercato in rete la colonna sonora per valutarne il possibile acquisto. Anche la colonna sonora è molto bella, con molti brani sul genere classico. Forse è però un po' troppo cupa, infatti alla fine ho deciso di lasciar perdere perché preferisco come colonne sonore da ascoltare preferisco le musiche celtiche di "Braveheart" e "L'ultimo dei Mohicani" o le bellissime note orientali di Sakamoto ne "L'ultimo Imperatore".

bad boys  @  26/01/2006 20:21:01
il capolavoro assoluto di Spielberg, che col tempo si è perso per strada. Sembra incredibile che recentemente abbia girato una boiata come la guerra dei mondi

Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  26/01/2006 18:07:31
Capostipite della fantascienza 'anni '80', ancor oggi ineguagliato da nessun altra pellicola che ha trattato gli stessi argomenti.
Imperdibile

yoyo  @  03/01/2006 23:04:25
secondo me il più bel film di fantascienza in assoluto, anche più bello di 2001

Ultima risposta 03/01/2006 23.55.43
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  29/12/2005 10:32:03
Bellissimo anche solo per l'idea degli alieni gentili, che comunicano attraverso il linguaggio universale dei suoni e dell'armonia. Trent'anni di effetti speciali, tra questo lavoro e oggi, non ci hanno arricchito di quasi nulla: se non c'è poesia (come invece accade in Incontri ravvicinati) non c'è nulla.
E' un peccato che Spielberg se ne sia dimenticato, nel tempo.

JackSpammatore  @  21/12/2005 14:15:17
Bellissimo film. Per una volta (ET a parte) gli Extraterrestri non vogliono farci la pelle!
Il migliore del suo genere comunque.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  20/12/2005 21:04:12
Mi dispiace ma non mi ha convinto molto.
Lo trovato un po' lento anche se comunque ha una sua atmosfera e una sua magia .
Strappa poco più che la sufficienza però di Spielberg (sul tema degli alieni) preferisco e.t.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  05/12/2005 10:47:09
il miglior film di spielberg... un film sognante.... ogni volta che lo rivedo mi emoziona...

Finaldestinatio  @  21/10/2005 14:44:39
dovrebbe stare in top 25

Ultima risposta 21/10/2005 14.52.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  21/10/2005 12:53:04
un capostipide dei film di fantascinza, nulla a che vedere con il film di kubrick ma rimane cmq un ottimo film.

pastapasta2  @  20/10/2005 10:48:51
tra i migliori i spièlbèrg insièmè allo squalo è èt

Ultima risposta 23/10/2005 22.31.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/10/2005 14:29:11
Cinque note composte da una bambina. Forse proprio solo una bambina poteva trovare il modo per comunicare con gli extraterrestri.
Naturalmente parlo della colonna sonora per la quale era stato indetto un concorso: 5 note per comporre una melodia adatta all'incontro.
Bellissimo film, forse, a tratti, un po' lento. Solo per questo non dò 10.
Per il resto: è una vera poesia.

werther  @  28/09/2005 14:31:18
Ha fatto la storia del cinema come quasi tutti i film di spielberg.

KANE  @  06/09/2005 12:25:27
sicuramente il più bel film di Steven Spielberg, un film intelligente, avvincente, fantastico e sentimentale!
nella regia SS ha messo tutto ciò che di buono poteva dare, effetti e fotografia quando viaggiano all'unisono sono formidabili!
ottimo Richard Dreyfuss, un ottimo attore a mio avviso che però si è perso in un bicchiere (non d'acqua)!!
gli alieni sono i precursori di ogni altro alieno visto nei film di fantascenza e l'idea di una comunicazione così originale e se vogliamo, anche un pò più probabile, quella della musica (o cmq del suono), è affascinante e appropriata al film. non si ha mai lla senzazione che il film sia sfuggito di mano al regista!!
alcune scene sono nella storia del cinema come: la montagna di purè!
credo che questo film sia di diritto tra i film di fantascenza più belli di sempre!!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  13/08/2005 16:50:16
Il più poetico film di fantascienza di sempre

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  07/08/2005 23:12:59
Veramente bello, insieme con "duel", "il colore viola", ed "hook" è uno dei film che preferisco di spielberg.

polbot  @  14/07/2005 11:46:50
bongha  @  02/07/2005 01:52:22
Dark Funeral  @  29/06/2005 23:00:26
Salirei subito.

Heyitsmeuthere  @  23/06/2005 12:17:14
E' a dir poco bizzarro che nella Top 25 non ci sia un film di Spielberg, il regista più versatile di tutti i tempi. C'è solo da stropicciarsi gli occhi davanti a questo bellissimo film che ha cambiato il cinema di fantascienza e la visione sui marziani. Ancora un ottimo Dreyfuss da segnalare

benzo24  @  08/06/2005 19:41:54
Il film di Spielberg che ha la trama più interessante e i contenuti più intelligenti, peccato però che questo regista americano sia troopo ancorato ai luoghi comuni. McDonald e Coca-Cola, una visione troppo limitata per permettersi di fare il salto di qualità.

Ultima risposta 02/07/2005 09.08.49
Tauron  @  16/05/2005 21:37:42
Non ho parole....

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  19/04/2005 21:23:52
un'altra categoria.avvincente,emozionante,senza parole.stupendo

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  23/01/2005 23:57:09
Sinceramente gli preferisco E.T. sullo stesso argomento (gli extraterrestri). Non lo so, questo film l'ho visto due volte, una volta da bambino e una recentemente: da bambino non mi lasciò quasi niente (un ricordo molto debole) e anche recentemente non è riuscito ad appassionarmi come mi aspettavo, visto che viene consaiderato il capolavoro di Spielberg.

Un buon film, ma di Spielberg preferisco altro.

Ultima risposta 08/06/2005 19.49.27
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  19/10/2004 15:21:17
il miglior film sugli alieni ma il migliore in assoluto d spielberg . davvero fantastico . quando l ho visto nn ho dormito per 3 notti e sapete xke.

Alessio  @  07/10/2004 02:24:26
il miglior film di spielberg, anzi uno dei più belli della storia del cinema e che ho visto da quando sono nato. che dire, un film strepitoso da vedere al cinema. uno spettacolo unico in tutto il panorama cinematografico. la sequenza finale della nave madre vista al cinema ti lascia senza fiato. Questo film per tv non rende secondo me nulla, perde l' 80% del suo fascino. A meno che non abbiate un videoproiettore come il mio in camera, allora il discorso cambia

Invia una mail all'autore del commento Hal_9000  @  07/10/2004 02:08:51
Quando Spielberg era un Genio....

lupocattivooooo  @  24/09/2004 09:54:46
Il miglior lavoro di Spielberg.

JoJo  @  22/03/2004 16:08:58
Bellissimo film di fantascienza, in cui per una volta gli alieni non sono brutti e cattivi ma sono esseri dolci e comprensivi che vengono in pace. Bellissima l'idea della musica come forma di comunicazione. Uno dei migliori film di Spielberg, uno di quelli che quando vedi la robaccia che è riuscito a propinare ti fan saltare i nervi pensando a quanto talento è stato buttato nel cesso per la logica del successo commerciale.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/03/2004 00:14:52
Con questo film Spielberg raggiunge l'apice di una carriera da allora in poi, purtroppo, sempre più in fase discendente dal punto di vista artistico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/02/2004 21:28:07
Capolavoro assoluto, pietra miliare nella storia del cinema di fantascienza, punto massimo nella carriera di spielberg.
La sequenza finale è storica e commovente. La colonna sonora è assolutamente indimenticabile.
Vi è con questo film il Completo ribaltamento della fantascienza orrorifica in cui gli alieni erano mostri cattivi, sempre con intenzioni bellicose.

Per me è una delle esperienze visive più affascinanti della storia del cinema. A quel tempo Spielberg era veramente un grande!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora